FORUM RADIOAMATORIALE - Dipolo 40/80
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Dipolo 40/80
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU4FKM

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2017 : 18:04:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4FKM Invia a IU4FKM un Messaggio Privato
Salve a tutti ho bisogno di costruire un dipolo filare da sistemare#8203; a V inversa trappolato per i 40/80 metri, ho visto molti progetti in rete tutti molto differenti e poco commentati ho anche un progetto molto valido per un multibanda ma troppi fili ho paura che si intreccino con il vento.... per le altre bande ho comprato una poro.sis.tel pst 152 tv quindi sono a posto... insomma qualcuno ha un progetto valido e collaudato con tutte le misure e la dimensione delle trappole da passarmi? Grazie 73 IU4FKM Enrico





 Messaggi: 3  ~  Membro dal: 24/12/2015  ~  Ultima visita: 17/04/2022

iw2gvh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2017 : 18:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2gvh Invia a iw2gvh un Messaggio Privato
Caro Enrico , sono passato come te dallo stesso dilemma ed alla fine ho utilizzato radioutilitario ( cercalo su web ) .
Dipende dallo spazio che hai a disposizione , io avevo solo 27 m quindi ho realizzato la parte centrale del dipolo come se fosse un monobanda per i 40 ( 10,5 m x braccio ) ed ho calcolato la bobina in base al tubo in plastica che avevo in casa ( un avanzo di tubo udraulico grigio di proveniennza Bricocenter ) e dello spazio a disposizione.
Ho riciclato un vecchio balun della Eco ma ne puoi costruire uno 1:1 in aria , su bacchetta di ferrite o sul solito toroide amidon rosso .
Il filo utilizzato è quello elettrico che avevo in casa , per la bobina avevo del filo argentato ricoperto in teflon abbastanza leggero , ma puoi usare quello che hai a disposizione . Quello in rame rigido e smaltato a parità di diametro pesa di meno ( non ha la plastica che lo ricopre ! ) Misure esatte non te ne posso dare , ma inserito i dati in Radioutilitario posso dirti che il sistema ha funzionato al primo colpo richiedendo solo la rimozione di una spira dalla bobina per portare la risonanza intorno alla zona di mio interesse 3.650 Khz
In 40 è utilizzabile per tutti i 200Khz , in 80 m per una porzione di solo 50 Khz , poi serve l'accordatore . Ma per i miracoli è tutta un altra storia
Buon diveritimento
Gianluca






Modificato da - iw2gvh in data 06/04/2017 18:28:08

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU4FKM

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2017 : 19:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4FKM Invia a IU4FKM un Messaggio Privato
Ok ho già un progetto da radioutilitario il problema è solo che il calcolo delle trappole mi sembrava troppo in funzione del diametro del filo... io ho già il cavo da 2,5 e il balun 1:1 e circa 32 metri di spazio ok grazie terrò presente e ringrazio e vediamo se nel frattempo troviamo un progetto alternativo...





 Messaggi: 3  ~  Membro dal: 24/12/2015  ~  Ultima visita: 17/04/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.