FORUM RADIOAMATORIALE - QRM in 80 metri...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 QRM in 80 metri...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2017 : 14:38:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Non e' mai stata una banda dove ho fatto molto traffico, ma ultimamente, la sera ci facio un po' di ascolto.
Pur abitando in campagna, lontano dai rumori cittadini, ho un QRM bestiale, oltre l' S9.
Parliamo delle ore serali, dove si sente qualche QSO di italiani che sono degli abituee di questa frequenza.
Il problema e' che si ascoltano bene solo coloro che arrivano a 9+20.
La mia antenna non e' un gran che, essendo una semplice windom (10-80mt), ma mi chiedevo se anche voi avevate questi problemi e se ci sono rimedi per averne di meno.
Sento persone che danno come controllo S5...S6...ma come fanno?
Come potrei io dare (e ascoltare piu' che altro) questi segnali se non sento neanche quelli che mi arrivano a 9 ???
Eruditemi un po' sull'argomento...
Grazie






 Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/03/2017 : 14:59:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik0ehz

Non e' mai stata una banda dove ho fatto molto traffico, ma ultimamente, la sera ci facio un po' di ascolto.(...) Eruditemi un po' sull'argomento...grazie


ciao. Intanto bisogna sapere dove è situata la tua stazione (Italia immagino, però il fatto di sentire QSO di italiani non mi garantisce la vicinanza geografica all'Italia della tua stazione considerato le caratteristiche di questa banda). fenomeni di QRM in 80m non sono localizzabili tanto precisamente. Il QRM sui 3Mhz può coprire aree vastissime e che molte stazioni ne siano affette ma è comune constatare anche il contrario..

Comincio con l'affermare che se la tua stazione è isolata in campagna ed una normale windom ti restituisce segnaloni oltre il 9 direi che qualche dispositivo elettronico attorno alla stazione stia generando segnali non desiderati in antenna... da controllare prima cosa hai di attivo attorno alla radio...








Modificato da - IN3ECI in data 23/03/2017 15:00:40

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/03/2017 : 15:20:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di ik0ehz

Non e' mai stata una banda dove ho fatto molto traffico, ma ultimamente, la sera ci facio un po' di ascolto.
Pur abitando in campagna, lontano dai rumori cittadini, ho un QRM bestiale, oltre l' S9.
Parliamo delle ore serali, dove si sente qualche QSO di italiani che sono degli abituee di questa frequenza.
Il problema e' che si ascoltano bene solo coloro che arrivano a 9+20.
La mia antenna non e' un gran che, essendo una semplice windom (10-80mt), ma mi chiedevo se anche voi avevate questi problemi e se ci sono rimedi per averne di meno.
Sento persone che danno come controllo S5...S6...ma come fanno?
Come potrei io dare (e ascoltare piu' che altro) questi segnali se non sento neanche quelli che mi arrivano a 9 ???
Eruditemi un po' sull'argomento...
Grazie

Sento persone che danno come controllo S5...S6...ma come fanno?


Hanno antenne +0- efficienti installate correttamente ad altezze ragionevoli e non a quota periscopio.
73 Alberto iw2efg.






Modificato da - IW2EFG in data 23/03/2017 15:22:36

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2017 : 15:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Innanzi tutto confermo a IN3ECI che sto in Italia...ovviamente.
Per cio' che riguarda i dispositivi elettronici che potrebbero indurre rumore, per provare li ho spenti tutti e la casa piu' vicina alla mia si trova a 50 metri di distanza.
Ho anche un X-PHASE che avevo acquistato tempo fa per ovviare a dei rumori (accertati) che mi provocava una stazione meteo che avevo, ma ora non ce l'ho piu e nonostante questo l' X-PHASE non mi toglie nessun rumore.
Il problema dell'antenna lo vedo piu' probabile. Non ho mai avuto un'antenna dedicata agli 80 metri ed installata a quota consona. Certo....tutto questo rumore lo vedo esagerato ma...tutto puo' essere.
Metto in contro di provarci.
Grazie






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/03/2017 : 16:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
S9.. in che condizioni ?

In SSB e senza attenuatori, è abbastanza normale che l'smeter segni 7-8-9 di rumore, le BB sono rumorose di suo, anche qui non è molto diverso, soprattutto nella prima parte della serata, a notte fonda e mattino presto molto meno rumorosa, sia per minori attività umane, sia per la propagazione.







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK0JJZ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2017 : 17:39:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0JJZ Invia a IK0JJZ un Messaggio Privato
Volevo farti una domanda. Hai internet a casa ? Adsl Vdsl ? Il qrm che ricevi è ascoltabile come rumore ? Nel senso di ronzii vari o è una specie di soffio che ti fa alzare lo smeter a s9 senza rumori apparenti ?

Max IK0JJZ

Messaggio di ik0ehz

Non e' mai stata una banda dove ho fatto molto traffico, ma ultimamente, la sera ci facio un po' di ascolto.
Pur abitando in campagna, lontano dai rumori cittadini, ho un QRM bestiale, oltre l' S9.
Parliamo delle ore serali, dove si sente qualche QSO di italiani che sono degli abituee di questa frequenza.
Il problema e' che si ascoltano bene solo coloro che arrivano a 9+20.
La mia antenna non e' un gran che, essendo una semplice windom (10-80mt), ma mi chiedevo se anche voi avevate questi problemi e se ci sono rimedi per averne di meno.
Sento persone che danno come controllo S5...S6...ma come fanno?
Come potrei io dare (e ascoltare piu' che altro) questi segnali se non sento neanche quelli che mi arrivano a 9 ???
Eruditemi un po' sull'argomento...
Grazie







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 09/01/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0JJZ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2017 : 17:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0JJZ Invia a IK0JJZ un Messaggio Privato
Inoltre, sei sicuro che non ci sia un falso contatto sulla calza del cavo coassiale ?

IK0JJZ ha scritto:

Volevo farti una domanda. Hai internet a casa ? Adsl Vdsl ? Il qrm che ricevi è ascoltabile come rumore ? Nel senso di ronzii vari o è una specie di soffio che ti fa alzare lo smeter a s9 senza rumori apparenti ?

Max IK0JJZ

Messaggio di ik0ehz

Non e' mai stata una banda dove ho fatto molto traffico, ma ultimamente, la sera ci facio un po' di ascolto.
Pur abitando in campagna, lontano dai rumori cittadini, ho un QRM bestiale, oltre l' S9.
Parliamo delle ore serali, dove si sente qualche QSO di italiani che sono degli abituee di questa frequenza.
Il problema e' che si ascoltano bene solo coloro che arrivano a 9+20.
La mia antenna non e' un gran che, essendo una semplice windom (10-80mt), ma mi chiedevo se anche voi avevate questi problemi e se ci sono rimedi per averne di meno.
Sento persone che danno come controllo S5...S6...ma come fanno?
Come potrei io dare (e ascoltare piu' che altro) questi segnali se non sento neanche quelli che mi arrivano a 9 ???
Eruditemi un po' sull'argomento...
Grazie








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 09/01/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/03/2017 : 20:50:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK0JJZ ha scritto:

Inoltre, sei sicuro che non ci sia un falso contatto sulla calza del cavo coassiale ?

In questo caso avrebbe anche problemi di ROS , per mio conto in questo periodo ho meno rumore in 80 che in 40 pur a livelli bassissimi che mi consentono di ascoltare segnali bassi anche a S2 - S3 . Sicuramente nelle vicinanze , anche se dici che la prima casa si trova a 50 metri di distanza , hai qualche alimentatore switching che genera noise , purtroppo questi dispositivi spessissimo generano disturbi anche a largo raggio come quello che l ' anno scorso nella mia casa di montagna in un raggio di 50 metri attorno a me faceva un QRM a S9+ in 80 metri , poi si rivelò essere un alimentatore switching a 12 volt per amplificatore TV , dopo averlo sostituito a mie spese ( 9 € ) con uno tradizionale , magicamente il disturbo è scomparso . Buona caccia !
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2017 : 21:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Allora...mi avete messo più di qualche pulce nell'orecchio...
Devo provare prima di tutto a spegnere il router del ADSL e vedere se il rumore diminuisce. Per ciò che riguarda l'alimentazione in effetti ho uno switching anche piuttosto economico. Ho un piccolo alimentatore lineare però sufficiente a provare la ricezione. Vi farò sapere i risultati ottenuti.






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW7EBC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2017 : 09:09:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EBC Invia a IW7EBC un Messaggio Privato
ciao Patrizio.. capisco il tuo stato d'animo.. ci ho passato 3 mesi a cercare dove era il problema.. ma alla fine ho vinto io!!! Cerco di suggerirti qualcosa anche se potrebbe risultare scontato… da quello che hai scritto mi sembra di aver capito che hai provato a staccare qualche oggetto elettronico presente nella tua abitazione.. se non lo hai gia’ fatto, stacca direttamente il contatore e alimenta la radio con una batteria.. se il problema scompare cerca in casa il colpevole..(io l’ho fatto con il mio kenwood th-f7e) altrimenti lo troverai staccandoli tutti ad uno ad uno… se hai un decoder digitale terrestre esterno (uno di quelli piccolini da 15/20 Euro) al 90% sara’ quello.. prova e ci fai sapere

Ciao






Modificato da - IW7EBC in data 24/03/2017 09:10:46

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 08/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2017 : 13:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
A parte che la windom è rumorosissima !!!! Nel mio.caso la settimana scorsa ho esposto il mio problema......il mio era un rumore ciclico ed era il router di Tiscali adsl.....Non ho ricevuto a parte un solo collega commenti da nessuno e discussioni varie .....evidentemente tratto argomenti demenziali. ...se torni indietro la leggi per intero ...saluti.





  Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 484  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2017 : 13:55:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
La lotta al qrm deve essere una sfida entusiasmente, a cominciare dalla caccia !!

Se abiti in campagna (che vuol dire in teoria poco qrm a meno che il tuo non sia comunque un centro abitato anche di poche case) sei gia' a un buon punto perche' sempre in teoria il rumore e' scaturito quindi da qualcosa di "umano" e locale.

La prova drastica che io faccio di solito e' : spegnere il magnetotermico sia di luce che di forza motrice (blackout totale), poi ho un un magnetotermico di scorta a cui collego un cavo a cui e' connesso SOLAMENTE L'APPARATO HF !!!

Cosi' tagli la testa non solo al toro !!!

Non avendo questa possibilita' , hai capito che devi spegnere tutto ma proprio tutto , nel senso che puoi avere dieci fonti di rumore che si sommano, magari spegni la piu' robusta pensando di aver risolto ma ti porti appresso altri casini ....come dire.... tutto aiuta ( a creare qrm) .

Quando ascolto nello spettro hf con antenna scollegata (oppure con un paio di metri di filo elettrico sul connettore dell'apparato) trovo un fischio, scollego un alimentatore (ad esempio monitor PC) e questo sparisce, mi muovo in frequenza ne trovo un'altro e individuo un'altra causa, poi un ronzio strano, ecco che era la telecamera IP e cosi' via.... siamo circondati da innumerevoli fonti di rumore domestico,

Certo che S9++ dev'essere qualcosa di robusto
Spero vivamene che sia qualcosa generato da tue apparecchiature .

Cerca in rete , e' pieno di documenti e scritti piacevoli e utili .






Modificato da - ik3umt in data 24/03/2017 13:56:56

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2017 : 14:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Faro' anche la prova di staccare proprio tutto, lasciano una batteria come alimentazione.
Vi devo ringraziare tutti per i consigli.
Vi faro' sapere l'esito.






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2017 : 14:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Noise a s8 e s9 sono del tutto normali sui miei dipoli filari monobanda.
Preciso che sono collocati a non più di 5 metri dal tetto ed abito in una zona dove, almeno nel raggio di 1 km non ci sono aree industriali ma solo abitazioni civili.
Entrambi i dipoli non hanno sistemi di simmetrizzazione ma sono direttamente connessi a cavo coassiale.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3796  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0JJZ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2017 : 18:54:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0JJZ Invia a IK0JJZ un Messaggio Privato
Considera che quando togli alimentazione, gli alimentatori switching continuano ad oscillare per un po. Per prova, scollega dalla rete un alimentatore di un cellulare e accostalo ad una radiolina om, sentirai il disturbo anche dopo un paio di minuti e poi lo sentirai cessare drasticamente. Ora non è il tuo caso perchè a casa tua puoi fare tutte le prove che vuoi. Lo dico perchè a volte per trovare la fonte di disturbo in un condominio si prova a togliere corrente velocemente ad una abitazione del condominio, magari in orario notturno, per vedere se il disturbo va via. Fare queste prove velocemente a volta ci porta fuori strada.

Max IK0JJZ


ik3umt ha scritto:

La lotta al qrm deve essere una sfida entusiasmente, a cominciare dalla caccia !!

Se abiti in campagna (che vuol dire in teoria poco qrm a meno che il tuo non sia comunque un centro abitato anche di poche case) sei gia' a un buon punto perche' sempre in teoria il rumore e' scaturito quindi da qualcosa di "umano" e locale.

La prova drastica che io faccio di solito e' : spegnere il magnetotermico sia di luce che di forza motrice (blackout totale), poi ho un un magnetotermico di scorta a cui collego un cavo a cui e' connesso SOLAMENTE L'APPARATO HF !!!

Cosi' tagli la testa non solo al toro !!!

Non avendo questa possibilita' , hai capito che devi spegnere tutto ma proprio tutto , nel senso che puoi avere dieci fonti di rumore che si sommano, magari spegni la piu' robusta pensando di aver risolto ma ti porti appresso altri casini ....come dire.... tutto aiuta ( a creare qrm) .

Quando ascolto nello spettro hf con antenna scollegata (oppure con un paio di metri di filo elettrico sul connettore dell'apparato) trovo un fischio, scollego un alimentatore (ad esempio monitor PC) e questo sparisce, mi muovo in frequenza ne trovo un'altro e individuo un'altra causa, poi un ronzio strano, ecco che era la telecamera IP e cosi' via.... siamo circondati da innumerevoli fonti di rumore domestico,

Certo che S9++ dev'essere qualcosa di robusto
Spero vivamene che sia qualcosa generato da tue apparecchiature .

Cerca in rete , e' pieno di documenti e scritti piacevoli e utili .






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 09/01/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.