FORUM RADIOAMATORIALE - SteppIr da 3 a 2 elementi...si può?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 SteppIr da 3 a 2 elementi...si può?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2017 : 06:59:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Salve,
l'ultima tempesta mi ha fatto molti danni


Immagine:

59,66 KB

Ora, in attesa di prendere decisioni differenti, mi veniva in mente di ricomporre la SteppIr.
Considerando che il motore del riflettore è andato (rottura dell'involucro esterno) pensavo di utilizzare la canna dell'elemento salvatosi del riflettore per sostituire quello rotto del direttore.
Otterrei così un 2 elementi.
Vorrei anche spostare il tutto in posizione più centrale rispetto alla posizione ora sul boom.
Domanda, quali accortezze debbo porre?
Così facendo posso pensare di sfruttare l'antenna come 2 elementi radiatore/direttore?

Grazie anticipatamente.






 Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/03/2017 : 08:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Si, gli elementi sono intercambiabili, lo puoi fare, ma devi modificare il control box, riprogrammarlo tutto per fare andare 2 soli elementi con le dimensioni della 2el steppir, lavoraccio.. ma fattibile.

Il box rotto, cosa ha rotto ? Perché la vetroresina si può riparare, non saresti il primo a farlo, e per reggere le canne, puoi far realizzare una culla applicata alla piastra che regge il motore come nei modelli più moderni.....







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/03/2017 : 13:18:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao Giuliano,

Mi dispiace per quello che ti è successo. Al posto tuo cercherei i ricambi, alla fine se l'antenna è sempre andata bene, perché non sistemarla. Certo che sono da valutare i costi.

Buona scelta e buon lavoro






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2449  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2017 : 15:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Dispiace sempre veder danni del genere...
Penso che trasformarla in 2 elementi si possa tranquillamente
Dovra' cambiare l'algoritmo della lunghezza degli elementi per banda
Anche la spaziatura tra radiatore e riflettore non so se sia la stessa tra una 2 e una 3 della stessa marca, interpella il produttore.

P.S.
Mi propongo per acquistare i cocci (se a prezzo modico...)
E' da tempo che dovrei fare esperimenti "dinamici".






Modificato da - ik3umt in data 21/03/2017 15:17:38

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.