FORUM RADIOAMATORIALE - Aiuto problema con HRD
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 Aiuto problema con HRD
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1mro

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2017 : 21:29:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1mro  Guarda l'indirizzo Skype di iz1mro Invia a iz1mro un Messaggio Privato
Ciao utilizzo la versione Ham Radio Deluxe version 6.4.0.638
e ho un account a pagamento su qrz.com da un po quando faccio partie hrd mi compare questo messaggio abbastanza fastidioso però dopo 4/5 volte che clicco su ok tutto parte ma vorrei porvi rimedio qualcuno sa come fare grazie



Immagine:

77,46 KB








Modificato da - iz1mro in Data 19/03/2017 21:30:41

 Firma di iz1mro 
IZ1MRO Sandro

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Tronzano Vercellese  ~  Messaggi: 230  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 07/04/2024

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 20/03/2017 : 10:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Messaggio di iz1mro

Ciao utilizzo la versione Ham Radio Deluxe version 6.4.0.638
e ho un account a pagamento su qrz.com da un po quando faccio partie hrd mi compare questo messaggio abbastanza fastidioso però dopo 4/5 volte che clicco su ok tutto parte ma vorrei porvi rimedio qualcuno sa come fare grazie



Immagine:

77,46 KB


Ciao Alessandro.
Non conosco HRD 6.x, versioni commerciali a pagamento, io sto usando HRD 5.0 free.
Ci sono molte cose diverse in HRD 6.x.

Il messaggio di errore si riferisce a un problema tra Logbook e Database.

HRD si appoggia a un driver standard di comunicazione di Windows chè è l'ODBC
https://it.wikipedia.org/wiki/ODBC
Tramite questo crea il database (o più database) standard "access" o accede ad altre tipologie di basi di dati (come i server MySql) e in queste basi dati registra i QSO e gestisce tutte le altre necessità di stazione (come i diplomi, la segnalazione sul dx cluster se la stazione è già collegata o meno etc).

I messaggi simili al tuo in HRD tipicamente vengono visualizzati quando c'è un problema con Office (hanno scoperto che alcune versioni di Office risultano installare librerie che poi non permettono più la compatibilità di accesso da HRD, pare che questo sia particolarmente vero per Office 2016) oppure perché un registro di Windows si è danneggiato oppure perché per qualche ragione le impostazioni visualizzabili tramite Odbc manager risultano errate o comunque da rifare.
Ci sono anche casi in cui DM780 crea un nuovo DataBase, ad esempio quando va in crash e al riavvio viene chiesto se si vuole usare una nuova istanza.
Questi tipi di problemi non sono "secondari", vanno gestisti in quanto i problemi sulla base dei dati va sicuramente prima o poi a impattare su qualche mal funzionamento del programma e in casi più gravi può portare a rendere estreemamente più complesso riuscire a ripristinare o quanto meno a salvare i dati del logbook (mentre se si interviene per tempo può essere una cosa banale).

Nel tuo caso sembra che il programma stia usando un logbook e un database ma che tenti anche di crearne uno nuovo (con il nome di default) e che non riesca a completare l'operazione e quindi segnala l'errore.

In linea teorica quello che andrebbe fatto è ricontrollare bene quali siano i log e quali i database in uso, verificare cosa è im postato in HRD Log e cosa c'è in ODBC manager, verificare bene verso quale logbook si interfaccia DM780.

Come consiglio, come primissima cosa farei comunque un backup del logbook (in uno dei tanti modi possibili).
Una volta fatto il backup del log al limite potresti fare pulizia degli attuali log e database e crearne uno nuovo, poi su quello importare il backup fatto e vedere che accade.
Se il problema dovesse persistere allora la ragione sarebbe più probabilmente da cercare nel sistema ovvero nel Windows che usi (cosa che potrebbe essere più complessa).

Senza maggiori informazioni e indagini specifiche, io altro non saprei cosa indicarti.

Essendo la tua versione un prodotto commerciale e supportato, il produttore deve poterti dare indicazioni di come risolvere il problema e darti assistenza specifica. Se non te la senti di operare da solo, dopo aver comunque fatto il backup del log, ti consiglierei di aprire una richiesta di assistenza presso il loro supporto.

73 !








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5575  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1mro

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2017 : 20:34:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1mro  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1mro Invia a iz1mro un Messaggio Privato
Ciao chiedo scusa se non mi sono fatto sentire prima ma ero impegniato grazie della spiegazione molto esaudiente ho segiuto il tuo consiglio e tutto e ritornato come prima grazie di nuovo e alle prossime








Modificato da - iz1mro in data 27/03/2017 20:35:09

  Firma di iz1mro 
IZ1MRO Sandro

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Tronzano Vercellese  ~  Messaggi: 230  ~  Membro dal: 28/11/2008  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.