FORUM RADIOAMATORIALE - COSA USATE CON FT 817
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 COSA USATE CON FT 817
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2017 : 19:52:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Buonasera,

un aiuto e consiglio.

Cosa usate come antenna sia per le HF che per VHF/UHF unitamente all'FT 817 in QRP, non in stazione, ma in mobile ?

Grazie per vs info

73, Massimo IK2XYF






 Firma di IK2XYF 




------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

 Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2017 : 22:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Ciao Massimo, raramente uso l'FT 817 in portatile, le poche volte solo in CW HF. In auto dispongo di base magnetica e dei "famosi" stili della Eco Antenne, con risultati mediocri, se la propagazione non è eccellente... non lo sono nemmeno gli stili, troppo corti.
In altura preferisco usare il classico supporto ad elle sotto la ruota dell'auto, nel quale inserisco una canna da pesca con filo tarato per un quarto d'onda. Alla base i relativi quattro radiali stesi a terra, e qui si comincia a ragionare con un minimo di rendimento.
Se pensi di fare il SOTA puro la MP1 non è male, pesa poco e la sintonizzi ovunque dai 40 in su senza accordatore.
Butta un occhio su Google e vedi quante idee hanno sviluppato altri.

Buon divertimento, 72/73 Stefano






  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2017 : 23:20:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ciao Massimo, per le HF mi sono costruito un dipolo a V con due stili della mfj da 5 metri, sorretto da un cavalletto tipo quelli per le macchine fotografiche, lavora dai 6 metri ai 20 metri allungando e accorciato i bracci telescopici.L'antenna funziona egregiamente, per le v&u non lè uso...73





  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU7BOE

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2017 : 14:12:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7BOE Invia a IU7BOE un Messaggio Privato
Ciao,
premetto che uso poco l'817, quando lo adopero impiego una filare alimentata ad un estremo (endfed) con il necessario adattatore di impedenza, agganciando, ove possibile, l'estremità libera al sommo di un albero oppure dove posso. A volte ho utilizzato un radiatore verticale caricato alla base e sorretto dall'immancabile canna da pesca e dal versatile e ormai obbligatorio cavalletto da fotografo. In tutti i casi un piccolo accordatore è quasi sempre necessario, per le piccole correzioni imposte dalle caratteristiche dei luoghi (ostacoli, alberi, costruzioni, altezza da terra ecc..). Per le Vhf e Uhf sto pensando di costruirmi delle yagi (4-5 elementi), da sorreggere sempre con il cavalletto di cui sopra.






  Firma di IU7BOE 
Vivi come puoi che come vuoi non puoi...
Italia Italia Italia....e quello sta giù sotto casa :-)

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Tricarico  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 22/07/2015  ~  Ultima visita: 23/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2017 : 15:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
In portatile, operando in HF : filo di 20 mt balun 9:1 + batteria da 12V-12A e accordatore, normalmente in zona JN44AC.
73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9BFZ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2017 : 16:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BFZ Invia a IT9BFZ un Messaggio Privato
Saluti.io autocostruita da me utilizzo questa miracle naturalmente in banda HF



Immagine:

191,67 KB






  Firma di IT9BFZ 
ENZO
LA MIA STAZIONE
ICOM 7300 ICOM 729S YAESU FT400DR/DE YAESU FT3D
DIPOLO FILARE GR5V 10-80MT
ANTENNE BIBANDA DAIMOND X50 VHF UHF
ANTENNA BIBANDA COMET 2X4 MAX

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 1555  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2017 : 18:53:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte !!

Ho appena acquistato l' FT 817, che affiancherò al KX3 e farò le mie piccole comparazioni.
Con il KX3 ho sempre usato la MP1, ma vorrei provare qualche alternativa.

Ovvio che dipende da dove vado......se ci arrivo direttamente in auto quello che mi porto appresso ha poca importanza (dal punto di vista peso....), ma se devo scarpinare con zaino in spalla ovvio che cerco un buon compromesso tra peso e resa !

Non dimentichiamo poi le batterie (che sono fondamentali....hi) e che notoriamente non sono leggere. Io opero in fonia e pertanto vorrei almeno garantirmi un 2/3 ore di operatività senza rompermi la schiena (che a 63 anni non è più quella di una volta.....hi hi )

Con il KX3 ho la possibilità di escludere tante funzioni e risparmiare energia, sono curioso di provare l'817 per vedere come si comporta.
L'ho preso perchè oltre le HF ha anche V ed Uhf FM ed SSB (il modulo VHF del KX3 è decisamente caro !!)
Con il KX3 ed il suo apprezzabile accordatore qualsiasi pezzo di filo andava bene, qui le cose cambiano e devo regolarmi di conseguenza.

Ecco perchè sono curioso di sapere da chi il QRP lo pratica da tempo quali soluzioni adotta.

Leggerò molto volentieri i vs set-up.

Grazie e cordiali 73, Massimo IK2XYF






  Firma di IK2XYF 




------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

 Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3yks

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2017 : 21:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3yks Invia a in3yks un Messaggio Privato
Ciao, io utilizzo in mobile lo stilo mfj 1979.te lo consiglio!





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 17/03/2005  ~  Ultima visita: 10/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/03/2017 : 23:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Diamond RHM5







  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4473  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2017 : 11:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
Ciao

personalmente ho utilizzato degli stili MFJ, rispettivamente per i 20, 40 e 80 metri. A volte li ho montati sulla base magnetica dell'auto, a volte con un cavo dotato di contrappesi (fili di rame). Tarare gli stili per avere un Ros accettabile sull'intera banda 20 e 40 è facile, mentre per gli 80 metri la taratura riesce bene solo per una porzione della banda ed è quindi un po' più delicata.

Funzionano, nulla da dire, ma hanno naturalmente dei limiti. Le hoxin multibanda con il cavo e le banane da inserire sulla bobina non mi hanno invece convinto.

La soluzione più efficace è stata un dipolo leggero a v invertita con balun 1:1 che monto su una canna da pesca. Funziona meglio degli stili, ma è naturalmente meno immediato nell'uso. Comunque in 40 in Estonia ci sono arrivato anche con lo stilo sulla macchina (sappiamo bene che l'antenna non è tutto).

Nel frattempo ho lasciato l'817 per un Elecraft KX3: mi potresti passare qualche informazione sulla Super Antenna MP1, visto che la conosci? Mi incuriosisce, ma non so se effettivamente funziona.

73 de IU5HIW Nino






  Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2017 : 11:24:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
scusa, dimenticavo.... i consumi dell'817 non sono confrontabili con quelli del KX3. Con lo yaesu l'alimentazione è una questione da affrontare con maggiore attenzione. Io mi sono trovato bene autocostruendo un pacco di 3 batterie al litio da 3,7 volt in serie da collegare alla presa di alimentazione esterna.





  Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2017 : 13:23:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Vado, ma solo per un'attimo, un pò OT.
Circa 3/4 anni fa, in Liguria, sono partito da un comune sito a circa 350 mt sul livello del mare per raggiungere una destinazione a circa 1300 mt di altitudine.
Il tutto rigorosamente a piedi
Zaino, 817 al seguito con batteria, antenna e accordatore.
Dopo aver montato il tutto, l'amara sorpresa di aver dimenticato, sul tavolo del soggiorno, il microfono.
Ancora oggi qualche radioamatore di quella zona si ricorda e mi prende in giro HI.
73 Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2017 : 17:29:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Ciao Nino,

grazie per contributo !

La MP1 la uso da quasi due anni e devo dire che sono sempre riuscito a divertirmi. Purtroppo non ho mai potuto confrontarla con altre "in diretta". Me la porto sempre appresso in camper e quando mi fermo in 5 minuti sono operativo.
La monto sul cavalletto della macchina fotografica, ma nella confezione sono presenti molti ammennicoli che ti permettono di metterla praticamente ovunque.
Ti consiglio, se la prenderai, di acquistare pure la "guida" per trovare subito il settaggio ottimale. E' praticamente un pezzo di plastica graduato con serigrafato sopra le varie frequenze.....
L'antenna è leggera, io la ripongo nella sua borsa custodia (acquistata a parte) che sta comodamente in qualsiasi zaino. Non è piccolissima, tipo la "miracle" ma comunque sufficientemente contenuta.
Con la MP1 non serve avere accordatori al seguito, perchè una volta settata la frequenza con l'apposita guida, poi bastano piccoli aggiustamenti di alcuni millimetri seguendo le indicazioni del SWR della radio.

A proposito chi usa le MIRACLE e come vanno ?
Vale la pena prendere quell'antenna ?
Sono piccole e leggere e sono curioso di provarle, ma non vorrei gettare un centinaio di euro al vento !!

Cordiali 73, Massimo IK2XYF

IU5HIW ha scritto:

Ciao

personalmente ho utilizzato degli stili MFJ, rispettivamente per i 20, 40 e 80 metri. A volte li ho montati sulla base magnetica dell'auto, a volte con un cavo dotato di contrappesi (fili di rame). Tarare gli stili per avere un Ros accettabile sull'intera banda 20 e 40 è facile, mentre per gli 80 metri la taratura riesce bene solo per una porzione della banda ed è quindi un po' più delicata.

Funzionano, nulla da dire, ma hanno naturalmente dei limiti. Le hoxin multibanda con il cavo e le banane da inserire sulla bobina non mi hanno invece convinto.

La soluzione più efficace è stata un dipolo leggero a v invertita con balun 1:1 che monto su una canna da pesca. Funziona meglio degli stili, ma è naturalmente meno immediato nell'uso. Comunque in 40 in Estonia ci sono arrivato anche con lo stilo sulla macchina (sappiamo bene che l'antenna non è tutto).

Nel frattempo ho lasciato l'817 per un Elecraft KX3: mi potresti passare qualche informazione sulla Super Antenna MP1, visto che la conosci? Mi incuriosisce, ma non so se effettivamente funziona.

73 de IU5HIW Nino






  Firma di IK2XYF 




------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

 Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2017 : 18:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
La Miracle ce l'ho io.....anzi ..ho la Whizz Whip della Moonraker, dato che la Miracle non la fanno piu.
http://www.moonraker.eu/the-whizz-w...-uhf-antenna
Ti diro'...e' sorprendente. Ho fatto qso che non avrei mai immaginato.
Non l'ho pagata pero' la cifra che leggi sul sito.
Ogni tanto Moonraker fa delle offerte speciali e a me e' capitata proprio questa antenna a 70 euro.
E poi fa tutte le frequenze, comprese V e UHF






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 21/03/2017 : 08:23:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK2XYF

(...)Cosa usate come antenna sia per le HF che per VHF/UHF unitamente all'FT 817 in QRP, non in stazione, ma in mobile ?


ciao. per le HF uso una EF autocostruita con radiale da 16,20m





per le VHF / UHF utilizzo invece una 4 elementi con dipolo ripiegato, innovantennas





non uso accordatori: le antenne sono ottimizzate per le frequenze che uso maggiormente cercando di ridurre al minimo le perdite. la EF è realizzata con toroidi a bassa perdita ed avvolgimenti piatti sul toroide. l'innovantennas è già tarata in fabbrica ed ha un ottimo front end.

Le "miracle" antenne o derivati sono ottimi compromessi ma da considerare che non riescono ad irradiare la maggior parte della potenza disponibile. Sono molto buone per avere subito un accordo da 50ohm, sono il "meglio di niente" ma tra ingombro e peso non credo ci sia tanta differenza tra una EF e una miracle. Non me la sento di suggerirtela per un utilizzo efficace in ( relativo) DX. Con la mia EF ho avuto ripetuti rapporti reali da 5-7000 Km di distanza con un clone miracle non ho mai superato i 900Km (entrambe oltre i 2800 metri di quota cioè da dove abitualmente mi piace trasmettere) ..
Per le VHF/UHF ho intuito con la pratica e le continue uscite in alta montagna che oltre all'eventuale guadagno, è molto importante avere un robusto front-end sopratutto se non sei equipaggiato di filtri stretti.








Modificato da - IN3ECI in data 21/03/2017 08:42:17

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2017 : 12:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Ciao Andrea,

grazie per contributo.

Vedo che usi un booster......aiuta parecchio ? Quanto pesa ?
Mi sapresti indicare dove hai acquistato la presa "allungata" per il microfono, che evita di stressare l'aggancio direttamente al Tx. Penso faccia parte del Kit del frontalino staccabile del FT 857 (che dovrebbe avere lo stesso attacco dell'817)

Proverò senz'altro la EF, devo averne una da qualche parte in garage....hi, pesa poco e dovrebbe rendere molto !
Visto che a quelle altezze piante non se ne trovano, la stendi sulle rocce con il radiale ?

73, Massimo IK2XYF



IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IK2XYF

(...)Cosa usate come antenna sia per le HF che per VHF/UHF unitamente all'FT 817 in QRP, non in stazione, ma in mobile ?


ciao. per le HF uso una EF autocostruita con radiale da 16,20m





per le VHF / UHF utilizzo invece una 4 elementi con dipolo ripiegato, innovantennas





non uso accordatori: le antenne sono ottimizzate per le frequenze che uso maggiormente cercando di ridurre al minimo le perdite. la EF è realizzata con toroidi a bassa perdita ed avvolgimenti piatti sul toroide. l'innovantennas è già tarata in fabbrica ed ha un ottimo front end.

Le "miracle" antenne o derivati sono ottimi compromessi ma da considerare che non riescono ad irradiare la maggior parte della potenza disponibile. Sono molto buone per avere subito un accordo da 50ohm, sono il "meglio di niente" ma tra ingombro e peso non credo ci sia tanta differenza tra una EF e una miracle. Non me la sento di suggerirtela per un utilizzo efficace in ( relativo) DX. Con la mia EF ho avuto ripetuti rapporti reali da 5-7000 Km di distanza con un clone miracle non ho mai superato i 900Km (entrambe oltre i 2800 metri di quota cioè da dove abitualmente mi piace trasmettere) ..
Per le VHF/UHF ho intuito con la pratica e le continue uscite in alta montagna che oltre all'eventuale guadagno, è molto importante avere un robusto front-end sopratutto se non sei equipaggiato di filtri stretti.







  Firma di IK2XYF 




------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

 Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 21/03/2017 : 16:04:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IK2XYF ha scritto:

Ciao Andrea, grazie per contributo. Vedo che usi un booster......aiuta parecchio ? Quanto pesa ? Mi sapresti indicare dove hai acquistato la presa "allungata" per il microfono, che evita di stressare l'aggancio direttamente al Tx. Penso faccia parte del Kit del frontalino staccabile del FT 857 (che dovrebbe avere lo stesso attacco dell'817) (...) 73, Massimo IK2XYF


ciao Massimo.

il booster mi aiuta a spremere fino in fondo le batterie; mi fa ottenere una tensione stabile a 13.8V fino all'effettivo esaurimento delle batterie, evitando che il voltaggio subisca variazioni non desiderate. pesa circa 500gr.
La presa che vedi non è una "prolunga" ma un piccolo compressore di dinamica autoalimentato ( vedi foto)


si compra ( in kit o già montato) su funkamateur.de e funziona davvero bene.

All'interno del microfono ho installato inoltre uno speech processor, inseribile o meno dallo switch già presente sul retro del microfono standard, ( la piccola schedina che vedi in verticale sul fianco dentro il microfono). entrambi mi permettono di avere una voce più tagliente ed aggressiva adatta a bucare meglio eventuali disturbi e farmi sentire più chiaramente.




.








Modificato da - IN3ECI in data 21/03/2017 16:07:32

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2017 : 18:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
grazie per le indicazioni sulla MP 1. Ho tirato il grilletto e l'ho acquistata soprattutto per la comodità di impiego.
Parlando invece di dipoli, una soluzione che ti consiglio è la costruzione di un modello a bracci sezionabili per le differenti bande: trovi le indicazioni per la costruzione sul forum di mountain qrp. E' un'idea semplice quanto geniale.






  Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2017 : 21:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Mi metti il link per favore ? Non riesco a trovare la discussione sul forum....

73, Massimo


IU5HIW ha scritto:

grazie per le indicazioni sulla MP 1. Ho tirato il grilletto e l'ho acquistata soprattutto per la comodità di impiego.
Parlando invece di dipoli, una soluzione che ti consiglio è la costruzione di un modello a bracci sezionabili per le differenti bande: trovi le indicazioni per la costruzione sul forum di mountain qrp. E' un'idea semplice quanto geniale.






  Firma di IK2XYF 




------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

 Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2017 : 13:35:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
http://mountainqrp.forumfree.it/

Qui troverai info sul mondo Qrp, compreso autocostruzione antenne ed accessori per attività portatili.
Io in hf uso un dipolo pretarato sezionabile per i 20,17,15,10,6 metri.
In Vhf yagi 4 elementi, Moxon e DRV (doppio rettangolo verticale) ;in Uhf Moxon e yagi 7 elementi, tutti autocostruiti.
Buona lettura
73 da Alex






  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2017 : 14:50:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
caro IK2XYF

il link è questo: http://mountainqrp.forumfree.it/?t=72934082

ho visto che le immagini hanno broken link, quindi il tutto è un po' più difficile da capire. In buona sostanza si tratta di costruire un dipolo i cui bracci sono composti da sezioni, la prima delle quali ha la giusta lunghezza per la banda più corta, mentre le altre hanno lunghezza che, sommata al braccio (bracci) precedente, produce la misura giusta per la rispettiva banda. Le singole sezioni hanno dei connettori alle estremità in modo da poterle giuntare una all'altra per ottenere la lunghezza desiderata.
Semplice e funzionale....

73 de IU5HIW






  Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2017 : 17:37:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
IU5HIW ha scritto:


Parlando invece di dipoli, una soluzione che ti consiglio è la costruzione di un modello a bracci sezionabili per le differenti bande: trovi le indicazioni per la costruzione sul forum di mountain qrp. E' un'idea semplice quanto geniale.

Ciao
intendi un dipolo come questo:
http://www.sotaliguria.com/it/artic...anda_manuale

73






  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2017 : 22:16:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
esattamente. io ho utilizzato i faston al posto dei coccodrilli per semplicità, ma sono solo dettagli. personalmente utilizzo un balun 1:1.
per la mia esperienza diretta, il suo mestiere lo fa più che bene.






  Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2017 : 17:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
IU5HIW ha scritto:

esattamente. io ho utilizzato i faston al posto dei coccodrilli per semplicità, ma sono solo dettagli. personalmente utilizzo un balun 1:1.
per la mia esperienza diretta, il suo mestiere lo fa più che bene.


Altrimenti si possono mettere delle trappole leggere in RG174, dei esempi:

http://www.in3eci.it/bbb/file_content/fl377.pdf

http://www.arisanremo.it/index.php?...ntent&pid=14

http://www.vk4yeh.com/downloads/coa...%20traps.pdf

http://www.sotabeams.co.uk/content/TRAPSV2.pdf

http://win.arimagenta.it/progetti/p...nda%20HF.pdf



73







Modificato da - IV3HHQ in data 23/03/2017 17:20:10

  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2017 : 11:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Oh Oh quante cose interessanti !!

Grazie per i tanti suggerimenti, ho trovato alcune "autocostruzioni" davvero interessanti, e certamente le userò.

Cordiali 73, Massimo IK2XYF






  Firma di IK2XYF 




------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

 Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2017 : 10:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Per un'idea di antenna SOTA...

bobina, un pezzo di filo....prova anche qui:

http://wolfrivercoils.com/Selling/buy_php.php



Saluti portatili
Franco, HB9oab









  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2wqh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2017 : 17:38:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wqh Invia a ik2wqh un Messaggio Privato
Bella ma costano un occhio, soprettutto il trasporto.
Ci avevo pensato anche io
Fabio

hb9oab ha scritto:

Per un'idea di antenna SOTA...

bobina, un pezzo di filo....prova anche qui:

http://wolfrivercoils.com/Selling/buy_php.php



Saluti portatili
Franco, HB9oab










 Messaggi: 176  ~  Membro dal: 12/05/2006  ~  Ultima visita: 19/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/04/2017 : 22:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Messaggio di IK2XYF

Buonasera,

un aiuto e consiglio.

Cosa usate come antenna sia per le HF che per VHF/UHF unitamente all'FT 817 in QRP, non in stazione, ma in mobile ?

Grazie per vs info

73, Massimo IK2XYF


Ciao Massimo e tutti,

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=301758

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.