FORUM RADIOAMATORIALE - modem telecom fibra e rf
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 modem telecom fibra e rf
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK4VFD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2017 : 11:33:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4VFD Invia a IK4VFD un Messaggio Privato
ciao
qualcuno è passato alla fibra con il nuovo modem TIM ?
visto i miei problemi rf, sopratutto in 80 , risolti con un modem della sitecom
qualcuno ha provato ?
rodolfo






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: parma  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 31/01/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2023

iz2fos

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2017 : 11:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fos Invia a iz2fos un Messaggio Privato
stesso passaggio e stessi problemi in 80 specialmente..... per caso hai risolto? se si come?





  Firma di iz2fos 
Lorenzo Mendini Iz2FOS - K2FOS - II2S
http://www.iz2fos.it (Home Page)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Calcinato  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 13/02/2005  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0JJZ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2017 : 12:08:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0JJZ Invia a IK0JJZ un Messaggio Privato
Che tipo di problemi avevi in 80 metri ? Tipo un soffio su tutta la banda ma quasi nullo sopra i 3750 khz, o ronzii vari ?

Max IK0JJZ






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 09/01/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4VFD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2017 : 12:15:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4VFD Invia a IK4VFD un Messaggio Privato
mi spiego meglio... ho provato vari modem adsl avendo un dipolo ripiegato in 80 metri che mi passa proprio sopra la testa ho avuto molti problemi di sconnessione trasmettendo con 100 w... poi ho provato alcuni modelli della sitecom resistenti alla rf che hanno risolto il problema...
ora tim ha portato la fibra nel mio quartiere e mi ha fatto una buona offferta ma, ovviamente il mio modem non è più utilizzabile...
mi darebbero il loro ed è qui che chiedo a chi già lo usa se ha riscontrato problemi di sensibilità alla rf ?
grazie
rodolfo






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: parma  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 31/01/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2CLM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2017 : 12:53:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2CLM Invia a IW2CLM un Messaggio Privato

Neanche tirato fuori dalla scatola il modem Technicolor della TIM ... per carità! Alla porcheria c'e' un limite...
Tra l'altro adesso nei condomini sta diventando più grave il problema dei RouterI che il mitico e sano TVI ...

Ad ogni modo Fritz!Box 7490 o 7430, no problem at all ...







  Firma di IW2CLM 
Ciao
----------------
IW2CLM, Dome

(Valvole? no grazie!)


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Bergamo  ~  Messaggi: 213  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2fos

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2017 : 14:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fos Invia a iz2fos un Messaggio Privato
io ho provato anche il fritzbox e non ho risolto.... anche il mio si discnnette se tx in 80... al momento nessuna soluzione





  Firma di iz2fos 
Lorenzo Mendini Iz2FOS - K2FOS - II2S
http://www.iz2fos.it (Home Page)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Calcinato  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 13/02/2005  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2017 : 14:20:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Avete provato con un filtro sulla linea telefonica ? Io ho risolto così, prima invece già con 100 watt il router Netgear dava i numeri e perdeva la connessione .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2017 : 14:29:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Provare costa poco, condensatori ceramici in parallelo al doppino telefonico...





  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2fos

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2017 : 15:09:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fos Invia a iz2fos un Messaggio Privato
io purtroppo non sono in grado di farlo... cmq sono a disposizione per la prova!!





  Firma di iz2fos 
Lorenzo Mendini Iz2FOS - K2FOS - II2S
http://www.iz2fos.it (Home Page)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Calcinato  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 13/02/2005  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4VFD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2017 : 15:21:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4VFD Invia a IK4VFD un Messaggio Privato
da mia esperienza la rf non arriva dal doppino telefonico...
altrimenti cadrebbe la linea su tutti i modem ( a meno che non ci siano protezioni all'interno del modem ma non credo)...
ero riuscito spostando il modem a attenuare il problema ma senza eliminarlo...
rodolfo






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: parma  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 31/01/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4VFD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2017 : 16:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4VFD Invia a IK4VFD un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Avete provato con un filtro sulla linea telefonica ? Io ho risolto così, prima invece già con 100 watt il router Netgear dava i numeri e perdeva la connessione .
saluti silvano


ho ordinato questo ma mi hanno detto che col filtro la velocità internet degrada tantissimo...

http://shop.microbit.se/webshop/cat...oducts_id=84






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: parma  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 31/01/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2017 : 18:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IK4VFD ha scritto:

da mia esperienza la rf non arriva dal doppino telefonico...
altrimenti cadrebbe la linea su tutti i modem ( a meno che non ci siano protezioni all'interno del modem ma non credo)...
ero riuscito spostando il modem a attenuare il problema ma senza eliminarlo...
rodolfo


Eh si può entrare anche dall'alimentatore....
Nel mio caso era dalla linea, infatti cambiando router succedeva sempre la stessa cosa, si disallineava..






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2fos

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2017 : 22:01:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fos Invia a iz2fos un Messaggio Privato
e come hai risolto?





  Firma di iz2fos 
Lorenzo Mendini Iz2FOS - K2FOS - II2S
http://www.iz2fos.it (Home Page)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Calcinato  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 13/02/2005  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2017 : 23:32:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Provare costa poco, condensatori ceramici in parallelo al doppino telefonico...


Cosi' ti giochi anche la componente adsl.....
Peggio ancora piu' su si va in larghezza di banda (vedi modem fibra)
Io avevo risolto con un choke in ferrite sul cavetto dell'adsl prima di entrare sul modem
Anche li da valutare quante spire per non "soffocare" l'adsl......

Il problema e' che dobbiamo bloccare un segnale a 3,5 Mhz senza bloccarne uno a 20Mhz e oltre ....






Modificato da - ik3umt in data 18/03/2017 23:36:50

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2017 : 08:03:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Provare costa poco, condensatori ceramici in parallelo al doppino telefonico...


Cosi' ti giochi anche la componente adsl.....
Peggio ancora piu' su si va in larghezza di banda (vedi modem fibra)
Io avevo risolto con un choke in ferrite sul cavetto dell'adsl prima di entrare sul modem
Anche li da valutare quante spire per non "soffocare" l'adsl......

Il problema e' che dobbiamo bloccare un segnale a 3,5 Mhz senza bloccarne uno a 20Mhz e oltre ....



Boh, qui funziona, non ho problemi di connessione o velocità, ma ho solo una 20mb.
Con le ferriti, a clip, anche 5 o 6 con 10 spire l'una, mai risolto niente, dipende dal tipo di problema.






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ik8lvp

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2017 : 08:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik8lvp Invia a Ik8lvp un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, da parte mia uso il modem tim fibra da due mesi, nessun problema.
Credo che e' meglio non interporre niente prima della linea, le 2 linee telefoniche devono essere dirette, senza accoppiamenti di prese.






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Afragola  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 14/02/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2017 : 11:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
iz2fos ha scritto:

e come hai risolto?


Non col tuo stesso router/modem RF a gogo sulla e dalla VDSL I/O, col PA poi non ne parliamo...
rientri RF e NOISE ovunque sia sul router che sul transceiver... oltre a soffi vari...

Ho provato vari filtri sul doppino (con degrado della velocità) e accrocchi vari sulla rete di casa o sulla LAN con toroidi e toroidini...

Nulla da fare... ottenevo qualche miglioramento ma noise sempre presente e su alcune bande già a 50/100w saltava la connessione, a piena potenza poi col 1kW saltava tutto.

Tenendo sotto controllo i BERT sul monitor del router in TX già a bassa potenza su alcune bande vedevo delle belle impennate e vari decadimenti di rete



Drasticamente sono passato alla FTTH con lo stesso modem/router/centralina con DECT (favoloso Standalone Fritz!Box) e un media converter LAN<>FTTH (fibra) eliminando quindi la parte cablata del doppino d'entrata
34m di vetro per arrivare al router in casa "saldati" al "multifibra" d'entrata in cantina che arriva al "BEP dal POP" dopo circa 800m sempre di "vetro"....

TUTTI i problemi sono spariti ed evidentemente la velocità non degrada più per nulla con l'attuale 1/1GB ... anzi...
Il risultato anche con >1kW è questo:



FTTH evidentemente! e nel nostro caso, sono da evitare le connessioni del tipo FTTN, FTTC e FTTB:



saluti FTTH
Franco, HB9oab






Modificato da - hb9oab in data 20/03/2017 19:47:27

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1971  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2017 : 17:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
NON siamo in Svizzera. Qui purtroppo è itaglia. Quanti hanno la fibra fino alla casa? Per tutti gli altri si va di doppino. La mia situazione: 650 m di distanza dalla centralina VDSL. Velocità in download tra 42 e 50 mega (dipende dal setup del modem) e circa 8 in upload. Riguardo ai disturbi da a per VDSL la situazione è variabile se le linee sono interrate o volanti. Se sono volanti tramite pali è molto probabile che si possa chiudere l'attività sulle HF almeno per le bande basse. Se sono interrate la cosa cambia. Io anche con 1 kW non faccio cadere la connessione e non sono disturbato. Durante l'inizio di trasmissione si nota un po di trambusto sul modem con conseguente successiva stabilizzazione. In pratica il modem rileva che alcune frequenze sono interferite e le esclude poi dall'utilizzo. Infatti dopo un po di trasmissione il funzionamento ritorna regolare. Non so per quanto tempo permanga in questo stato ma dopo un po, se non si fa attività trasmissiva, riprende come sopra. Ho fatto un lungo test con 300w continui generati dal tracking di un analizzatore di spettro opportunamente amplificato e operante tra 7 e 7.2 MHz con armoniche a -15 dB in modo da disturbare al massimo la linea SENZA alcun problema sulla velocità. Dopodiché ho venduto l'ampli da 300W.
Certo che se arriva VERAMENTE la fibra fino all'abitazione la cosa cambia...forse per il 2100 D.C.






  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2017 : 02:38:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
42 mega!?
Beato te,io a malapena arrivo a 5 mega,3 di giorno.
Siamo in itaglia sicuramente,linea a pali e adsl trabballante con il vento.confermo che se trasmetto in 40 e 80 mt la connessione mia e sicuramente quella dei vicini,cade.
Gilberto


i3bzk ha scritto:

NON siamo in Svizzera. Qui purtroppo è itaglia. Quanti hanno la fibra fino alla casa? Per tutti gli altri si va di doppino. La mia situazione: 650 m di distanza dalla centralina VDSL. Velocità in download tra 42 e 50 mega (dipende dal setup del modem) e circa 8 in upload. Riguardo ai disturbi da a per VDSL la situazione è variabile se le linee sono interrate o volanti. Se sono volanti tramite pali è molto probabile che si possa chiudere l'attività sulle HF almeno per le bande basse. Se sono interrate la cosa cambia. Io anche con 1 kW non faccio cadere la connessione e non sono disturbato. Durante l'inizio di trasmissione si nota un po di trambusto sul modem con conseguente successiva stabilizzazione. In pratica il modem rileva che alcune frequenze sono interferite e le esclude poi dall'utilizzo. Infatti dopo un po di trasmissione il funzionamento ritorna regolare. Non so per quanto tempo permanga in questo stato ma dopo un po, se non si fa attività trasmissiva, riprende come sopra. Ho fatto un lungo test con 300w continui generati dal tracking di un analizzatore di spettro opportunamente amplificato e operante tra 7 e 7.2 MHz con armoniche a -15 dB in modo da disturbare al massimo la linea SENZA alcun problema sulla velocità. Dopodiché ho venduto l'ampli da 300W.
Certo che se arriva VERAMENTE la fibra fino all'abitazione la cosa cambia...forse per il 2100 D.C.






  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/03/2017 : 07:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
... ma il problema delle interferenze che leggo è relativo solo al modem che abbiamo in casa oppure è da schermare anche quello del vicino ( sopra sotto o a fianco) ??







  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK0JJZ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2017 : 20:40:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0JJZ Invia a IK0JJZ un Messaggio Privato
Nel caso dei disturbi in ricezione non è il modem il problema, piuttosto il doppino che irradia il segnale ofdm. Chi è afflitto dal problema può rilevare, precisamente a 5.2 mhz un aumento del soffio. Con un rx sdr si nota benissimo. Anche la banda 80 metri risulta molto disturbata a inizio banda ma da 3750 il disturbo non si ascolta quasi più.

http://rsgb.org/main/files/2012/11/...nce-v3b-.pdf

73 Max IK0JJZ


IN3ECI ha scritto:

... ma il problema delle interferenze che leggo è relativo solo al modem che abbiamo in casa oppure è da schermare anche quello del vicino ( sopra sotto o a fianco) ??






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 09/01/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.