FORUM RADIOAMATORIALE - RUMORE DA GIUNZIONI PN IN DIRETTA ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 RUMORE DA GIUNZIONI PN IN DIRETTA ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2DQB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2017 : 11:57:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

apro un tread che vorrebbe rifarsi a questa vecchia discussione (http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=238964) perche’ mi sembra molto interessante e nella speranza che gli attori principali siano ancora disponibili ad un eventuale aiuto.
Ho letto e riletto gli scritti di I2SG sullo strumento R&S SKTU e, stimolato dall’ idea che sta dietro al funziomaneto di questo apparecchio, da parecchio ho provato a verificare la possibilita’ di costruzione di una replica a stato solido. L’ idea era quella di usare al posto del diodo a vuoto, uno a giunzione PN silicio. Mi piace la possibilita’ di avere una fonte di rumore gaussiano la cui potenza sia proporzionale alla corrente che scorre nella giunzione polarizzata in diretta.
Il problema e’ che non sono mai riuscito a vedere, ne sull’ analizzatore di spettro ne su vari ricevitori, rumore generato in tali condizioni. Niente di niente, ne’ in HF, ne’ tantomenbo in U/VHF, con basse e alte correnti, con diodi di vario tipo, compresi i vecchi 1N21/1N23.
E’ possibile che un diodo a vuoto (in condizioni di limitazione dalla sola emissione dal filamento) generi rumore, mentre l’ equivalente a stato solido sia molto piu’ quieto ? Questione di diverse barriere di potenziale nei due casi ?
Lo chiedo in quanto in svariate edizioni dell’ ARRL handbook compare un generatore di rumore con il diodo 1N21 polarizzato in diretta, e viene mostrato come esempio di progetto semplice per avere una fonte di rumore wide band. Da questo schema non ho mai ottenuto rumore fino al limite del noise floor di -160 dBm/Hz del ricevitore, anche con correnti molto alte.
Polarizzando invece il diodo in inversa il rumore c’e’, ed e’ noto, ma la potenza (o meglio densita’ di potenza) non risulta certo proporzionale alla corrente che scorre in queste condizioni.
Qualcuno ha avuto le mie stesse esperienze ? Sbaglio qualcosa o e’ possibile che l’ ARRL abbia pubblicato per anni un progetto che si basa su presupposti sbagliati ?
Qualcuno ha pensato di costruire un equivalente dello SKTU a stato solido ?

Grazie a tutti.

73, Francesco IZ2DQB.








Modificato da - IZ2DQB in Data 08/03/2017 20:07:52

 Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

 Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 26/01/2024

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2017 : 14:01:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Francesco,
tutte le giunzioni dei transistor generano rumore , per sentirlo bisogna però che la sensibilità del ricevitore lo permetta.
In HF lo vedo più difficile perchè la cifra di rumore dei ricevitori è sempre piuttosto alta.
In VHF/UHF dovrebbe essere più facile.
Avevo fatto in passato un generatore di rumore utilizzando uno zener polarizzato direttamente ed il rumore era ben evidente in UHF.
Non provarci con un analizzatore di spettro od un SDR perchè non hai speranza, in ogni caso se cerchi trovi dei diodi che sono pensati proprio per generare rumore che comunque, e alla peggio, si può sempre amplificare.
nando








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2017 : 15:56:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
Grazie Nando per la risposta.

La speranza era di replicare a stato solido le prestazioni dello SKTU, quindi arrivare fino a densita’ di potenza di rumore pari a NF=15dB o 32KT0 o -160 dBm/Hz, livelli comunque visibili su un analizzatore o un buon SDR (il mio sulle HF ha una NF di circa 13 dB).
Ho provato ad abbassare la NF del ricevitore con un LNA, ma non ho visto ancora niente.
Il problema dei diodi di rumore e’ che sono fatti per lavorare in inversa in condizioni di breakdown a valanga e quindi il rumore non e’ pilotabile con la corrente in maniera lineare come invece avviene per il diodo a vuoto dello STKU.
E’ probabile che, come dici, il rumore generato nei diodi a giunzione PN in diretta sia molto basso, sotto la soglia del noise floor dell’ SDR, anche con un preampli davanti.
Quello che mi sorprende e’ che dalle pubblicazioni ARRL anni ’70, sembra che un diodo a silicio polarizzato in diretta e pilotato in corrente sia un generatore di rumore eccezionale fino alle UHF.

Ciao,
Francesco, IZ2DQB








Modificato da - IZ2DQB in data 08/03/2017 17:01:16

  Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

 Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 26/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6QIZ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2017 : 10:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6QIZ Invia a i6QIZ un Messaggio Privato
Buongiorno Francesco, io uso da anni un generatore proposto a suo tempo in KIT da Nuova Elettronica. Funziona discretamente fino al GHz.
Ti posto il Link http://www.rsp-italy.it/Electronics...0167_168.pdf
In realtà fa uso un modulo già preconfezionato con componenti SMD ma nella rivista (n. 168) mostrano uno schema di principio che, a quanto pare, fa uso di una giunzione Base Emettitore di transistor con tre stadi di amplificazione a larga banda. Tre stadi non sono pochi, per questo se guardi direttamente il segnale sulla giunzione con l'analizzatore di spettro probabilmente sei sotto soglia rumore. Spero di esserti stato utile.
Ciao








  Firma di i6QIZ 
73 de i6QIZ
Luca
(Sez. ARI di Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 22/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2017 : 11:58:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
Ciao Luca,

grazie per la risposta. Si, anche nel caso delle giunzioni dei transistor bipolari si puo’ sfruttare il rumore generato dalla giunzione in breakdown. Che io sappia in effetti tutti i generatori di rumore, da quelli economici non calibrati a quelli professionali certificati che costano qualche migliaio di euro, sfruttano i rumore generato dalle giunzioni polarizzate in inversa: puo’ essere il breakdown zener oppure quello a valanga, ma di fatto si sfutta sempre il rumore di giunzioni in breakdown e quindi polarizzate in inversa. E facile vedere il rumore generato da uno zener in breakdown, anche senza amplificazione. Pero’ questo meccanismo produce rumore che non e’ proprzionale alla corrente, anzi succede che per alte correnti di BV il rumore diminuisce.

Invece nei generatori con diodo a vuoto, la polarizzazione e’ in diretta, cosi’ pure come nel citato schema nell’ handbook ARRL. Nel caso di generatori con diodo a vuoto la densita’ di potenza del rumore dovrebbe essere linearmente proporziale alla corrente che scorre nel diodo, e cosi’ pure anche in un diodo solid state (giunzione PN).

Solo che .... per i diodi a vuoto sono stati costruiti fior di strumenti (come il citato R&S SKTU) che funzionano sfruttando proprio la linearita’ fra corrente e potenza di rumore generato, mentre dall’ equivamente a stato solido non sono mai riuscito a cavare niente di niente, nenache amplificando 25dB. Probabilmente, nostante la fisica che ci sta sotto sia la stessa, l’ efficenza di generazione del rumore nei diodi a vuoto e’ molto maggiore.

Saluti,
Francesco IZ2DQB








  Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

 Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 26/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/03/2017 : 14:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, ho sempre usato i generatori di rumore con diodo o transistor polarizzato inversamente e attenuatori, non sapevo di generatori di rumore polarizzati direttamente anche se a pensarci un qualsiasi transistor preamplificatore genera rumore pur polarizzato correttamente, chi più chi meno è capitato di accendere un preampli e sentire il rumore di fondo aumetare, quindi amplificare una giunzione polarizzata direttamente "dovrebbe" bastare ma se in pratica non funziona a dovere bisogna amplificare di più ma vuoi perchè non lo sapevo o perchè li ho sempre visti così non ho mai provato con diodi polarizzati direttamente... questione interessante da approfondire...







  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2017 : 19:43:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
Allego di seguito lo schema del generatore in questione tratto dall' handbook ARRL. Giusto se qualcuno lo volesse provare ... e se magari riuscisse a farlo funzionare.

73, Francesco IZ2DQB.


Immagine:

74,42 KB








  Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

 Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 26/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/03/2017 : 14:47:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

torno sull’ argomento solo per completezza, e per eventuale riferimento per chi fosse interessato, riporto di seguito un link a un articolo (e’ in inglese ma e’ prevista anche una traduzione in italiano) sulla generazione di rumore nelle giunzioni: http://physicsopenlab.org/2016/10/1...tron-charge/

Si dice chiaramemte che le fonti di rumore gaussiano sono: i diodi a vuoto e i diodi a giunzione PN polarizzati in INVERSA, quindi in breakdown, tipo zener e affini. Non viene invece generato rumore in giunzioni PN polarizzate in diretta come invece lasciano intendere schemi come quello che appare sulle fonti sopra citate (ARRL). Questo penso ponga fine al mio dubbio.

Peraltro questo articolo da’ buoni spunti per poter costruire un analogo a stato solido dello R&S SKTU: in particolare si usa un fotodiodo, polarizzato in inversa, su cui incide la luce generata da un led pilotato in corrente. Il risultato delle misure della tensione di rumore (convertita in densita’ di potenza di rumore) e’ chiaro: la potenza del rumore generato (e amplificato) ai capi del fotodiodo e’ direttamente proporzionale alla corrente (misurata) che scorre nel LED che illumina il fotodiodo. A questo punto e’ solo una questione di calibrazione e taratura per avere una sorgente di rumore calibrata e variabile con cui poter fare misure (non estremamente fini) di NF.

73, Francesco IZ2DQB








  Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

 Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 26/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2017 : 16:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
E' vero che si ottiene un valore di rumore maggiore utilizzando diodi zener o diodi appositamente previsti per lavorare oltre la tensione di break down (diodi a valanga polarizzati inversamente) ma anche le giunzioni percorse da corrente diretta generano rumore nel superare la barriera di potenziale della giunzione.
Qualunque utilizzatore di amplificatori a stato solido su frequenze alte si preoccupa di evitare correnti a riposo (quindi dirette) nei semiconduttori proprio per evitare la produzione di rumore.
nando








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/03/2017 : 17:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:


Qualunque utilizzatore di amplificatori a stato solido su frequenze alte si preoccupa di evitare correnti a riposo (quindi dirette) nei semiconduttori proprio per evitare la produzione di rumore.


Scusa Nando, ma un amplificatore (è indifferente se sia destinato a piccoli o grandi segnali) di questo tipo sarebbe in classe C o inferiore, per nulla lineare quindi.
Purtroppo, infatti, negli stadi destinati agli LNA, dove quindi il rumore è un fattore importante, si è costretti a raggiungere compromessi tra linearità e rumore, appunto.
E' inevitabile.

'73 polarizzati de IW0FCH Giorgio








  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/03/2017 : 22:21:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
Ciao Nando, si, non metto in dubbio che anche in diretta generino rumore ma la dipendenza dalla corrente e' veramente molto bassa, ben piu' bassa che nei diodi a vuoto, anche se non capisco se questa differenza sia legata alla diversa barriera di potenziale da attraversare (0.7 V vs 200 V) o ad altro.
Stasera ho rifatto l' ennesima riprova: niente amplificatore, solo SDR, in HF e VHF con NF intorno a 14/18 dB. Diodo zener da 6.2 V, genera rumore apprezzabile con basse correnti, attorno a 5 mA, per poi decrescere rapidamente all' aumentare della corrente. Diodo PN in diretta non genera rumore misurabile fino a correnti dell' ordine di 1 A. Oltre non ho osato andare. E' probabile che il rumore generato in queste condizioni sia molto sotto il noise floor dell SDR e che la dipendenza dalla corrente sia molto debole.

73 a valanga, Francesco IZ2DQB.








  Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

 Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 26/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2017 : 23:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao
almeno 35 anni fa, mi serviva un generatore di rumore, non c'erano doc di nessun tipo, e avevo fatto delle prove sperimentali al massimo.
Ricordo come adesso che una giunzione pn B/E di un transistor UHF tipo bfr90 91 ecc polarizzata direttamente, a una certa corrente ben precisa che regolavo con un trimmer, generava molto rumore fin oltre il GHz . e a quel valore di corrente il rumore generato aumentava drasticamente .
Per renderlo utilizzabile, avevo usato poi tre stadi amplificatori con un guadagno totale di 30 db e realizzato sempre con transistor uhf bfr90 91 o bfw92


Ciao Mauro iv3uvw








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0LYL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/03/2017 : 00:40:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2DQB

Buongiorno a tutti,
...
Lo chiedo in quanto in svariate edizioni dell’ ARRL handbook compare un generatore di rumore con il diodo 1N21 polarizzato in diretta, e viene mostrato come esempio di progetto semplice per avere una fonte di rumore wide band. Da questo schema non ho mai ottenuto rumore fino al limite del noise floor di -160 dBm/Hz del ricevitore, anche con correnti molto alte.
Polarizzando invece il diodo in inversa il rumore c’e’, ed e’ noto, ma la potenza (o meglio densita’ di potenza) non risulta certo proporzionale alla corrente che scorre in queste condizioni.
Qualcuno ha avuto le mie stesse esperienze ? Sbaglio qualcosa o e’ possibile che l’ ARRL abbia pubblicato per anni un progetto che si basa su presupposti sbagliati ?
...

73, Francesco IZ2DQB.


Ciao Francesco,
premetto che sono passati quasi 40 anni e quindi i ricordi sono labili ma posso assicurarti che il circuito descritto nelle vecchie edizioni dell'Handbook funzionava alla perfezione. Ricordo vagamente che da una certa edizione in poi il circuito era sbagliato. Dovrei avere ancora l'apparecchietto funzionante da qualche parte e se lo trovo potrò essere più preciso sul diodo utilizzato e lo schema adottato. Mi spiace non poter aggiungere altro ma, veramente, sono passati troppi anni.
Da qualche parte dovrei avere ancora gli appunti, le prove e le misure... speriamo.








  Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801
https://www.qrz.com/db/I0LYL

http://sohowww.nascom.nasa.gov/data...4/latest.jpg

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: JN61FQ  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 12/03/2015  ~  Ultima visita: 16/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2017 : 12:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Invito Giorgio a leggere e/o documentarsi meglio prima di scrivere.
Per Francesco invece, il problema è solo la sensibilità del ricevitore 14-18db sono da considerare un pessimo frontend per quello che riguarda segnali VHF and up.
Con NF inferiori al db ti basterebbe un semplice carico fittizio per introdurre rumore di diversi db di origine termica.
nando








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0LYL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2017 : 13:15:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
I0LYL ha scritto:
...
Ricordo vagamente che da una certa edizione in poi il circuito era sbagliato
...


Ricordavo bene.

P.S.
Il forum ci mette tempo a caricare il PDF allegato quindi metto il link diretto alla scansione da me fatta ripresa da una pubblicazione dell'ARRL edizione 1972

https://www.dropbox.com/s/uxpuxa4mp...UAL.pdf?dl=0













Modificato da - I0LYL in data 15/03/2017 20:35:23

  Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801
https://www.qrz.com/db/I0LYL

http://sohowww.nascom.nasa.gov/data...4/latest.jpg

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: JN61FQ  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 12/03/2015  ~  Ultima visita: 16/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2017 : 13:47:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
Ciao Nando,

siamo d’accordo, 14 dB di NF sono pessimi. Quindi il rumore della giunzione in diretta non lo sento. Puo’ darsi che anche con correnti elevate, il rumore generato sia solo pochi dB sopra KT0 e quindi molto al di sotto della noise floor del mio RX e il mio set up e’ sicuramente non adatto a UHF.

Ma allora ... perche lo R&S SKTU (e il suo corrispondente HP, non mi ricordo piu’ il modello) genera rumore fino all’equivalente di 15 dB di NF ? Perche’ il diodo a vuoto e’ piu’ efficente nel generare rumore del suo equivalente a stato solido ? E’ strano perche’ molti sacri testi dicono che la densita’ di rumore generato dovrebbe essere proporzionale alla sola corrente che scorre nel diodo, sia questo a vuoto che a giunzione. Non entrano altri fattori, tipo l’ altezza della barriera di potenziale che e’ molto diversa nei due casi.

Ripeto che l’ idea era quella di avere una fonte di rumore VHF/UHF con densita’ di potenze abbastanza elevate e proporzionale a una corrente che e’ facilmente misurabile. Evidentemente i due casi sono molto diversi, almeno in termini di potenza del rumore prodotto.

Ciao Lucio,

grazie per il pdf. sono sempre alla ricerca di materiale interssante su strumentazione V/UHF. Mi leggo con calma l' articolo, ma mi sembra di aver visto gia' ora un 1N21 in inversa. In quella condizione siamo d' accordo che il rumore e' generato ed e' forte ma non e' controllabile dalla corrente che scorre nel diodo nel senso che non c'e' un legame proprzionale fra corrente e rumore.

73 rumorosi, Francesco IZ2DQB








Modificato da - IZ2DQB in data 15/03/2017 18:24:22

  Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

 Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 26/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2017 : 14:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Francesco,
io oggi uso questo: http://ea4eoz.blogspot.it/2014/07/m...-source.html

E' una cineseria a poco prezzo ma da un'uscita visibile anche sul tuo SDR fino sopra i 23cm, utile per tarare filtri confronto ricevitori e altro.
Evita di dover avere generatori di segnali con sweep.
Se cerchi BG7-tbl noise source trovi facilmente chi lo vende.
Per le tue domande, non sono sicuro che il rumore generato dipenda dalla corrente e sui diodi a vuoto credo che ,semplicemente, ci siano livelli energetici più alti in gioco.
nando








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2017 : 21:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
Grazie Nando.

Ciao,
Francesco.








  Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

 Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 26/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2017 : 14:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Anche nel mio ARRL VHF Manual il diodo risulta polarizzato inversamente, ma credo sia un errore (corretto appunto nelle successive edizioni) perchè nel testo dell'articolo si parla di una corrente di 2mA che attraversa il diodo.

Infatti, considerando che il circuito è alimentato da una batteria a 9V e che in serie c'è un potenziometro da 50000 Ohm, non sarebbe possibile far passare 2mA attraverso un 1N21 polarizzato inversamente (anche se la resistenza inversa di un 1N21 non è notoriamente molto elevata).

Saluti.

Antonio I0JX








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2017 : 15:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
Mia esperienza di questi giorni:

- Diodi in diretta: nessun rumore rilevabile su analizzatore di spettro, a nessuna frequenza, per nessun valore di corrente, per nessun tipo di diodo Si (PN, zener, contatto, microonde, ...). Se rumore ne generano (shot noise), deve essere molto basso.

- Diodi in inversa In condizioni di breakdown (zener o valanga) generano rumore apprezzabile su analizzatore di spettro, almeno fino alle basse UHF, anche senza preamplificatore esterno. Quindi superiore al noise floor di un analizzatore medio (nell’ ordine della decina di dB di NF). Stimo valori di ENR attorno a 20 dB in VHF.
- Il rumore e’ massimo per valori relativamente bassi di corrente ( pochi mA) per ridursi rapidamente all’ aumentare della corrente (contrariamente a quanto avviene per i diodi a vuoto in diretta)
- a differenza dei diodi normali PN, i diodi a microonde (1N21 e simili) sono facilmente polarizzabili in inversa in condizione di BV anche a tensioni relativamente basse (sotto i 10 V): in queste condizioni scorre una corrente di BV e generano rumore apprezzabile. Verificato su piu’ esemplari di 1N21. Quindi lo schema ARRL con 1N21 polarizzato in inversa, funziona, mentre quello con il diodo in diretta, non funziona. Almeno stando alla mia esperienza.

Attualmente ho abbandonato l’ idea della replica a stato solido dell SKTU per ripiegare su sorgenti di rumore fisse, piu’ tradizionali con zener e simili (solito schema reperibile su Experimental Methods of RF design e simili publicazioni). Naturalmente, per fare misure di NF di una qualche utilita’, rimane il problema grosso, enorme, quasi insormontabile, della corretta calibrazione di tali fonti di rumore.

73, Francesco IZ2DQB.








Modificato da - IZ2DQB in data 20/03/2017 15:32:41

  Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

 Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 26/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2017 : 16:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Ho fatto la prova con vari diodi tipo 1N21, 1N23 ... alimentati a 9V tramite una resistenza da 3900 Ohm in serie. Effettivamente bastano soli 9V per andare in breakdown, in quanto scorre della corrente anche se il diodo viene polarizzato inversamente. E la corrente inversa risulta essere ben oltre la metà di quella diretta.

Saluti.

Antonio I0JX








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DQB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2017 : 22:06:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DQB Invia a IZ2DQB un Messaggio Privato
Grazie Antonio e Gianfranco.

Noto che i diodi a contatto a microonde (1N21) si comportano in maniera simile a diodi zener andando facilmente in breakdown e generando rumore. Come dice Gianfranco in effetti anche i semplici zener da circa 7V si comportano da ottime fonti di rumore, limitatamente a VHF e basse UHF. Per frequenze piu’ alte penso ci voglia qualcosa con piu’ bassa capacita’ di giunzione come i diodi di rumore concepiti allo scopo.

Questa sera ho messo insieme un accrocchietto con uno zener da 6.2V con corrente limitata a 1.5 mA. Misurando la densita’ spettrale del rumore diretta vs inversa, sui 50 MHz mi da’ un ENR misurato di 23.05 dB, ben visibile quindi anche su un SDR con NF attorno a 20 dB. Fidandosi del fatto che l’ SDR e l’ analizzatore di spettro abbiano una calibrazione affidabile, ho quindi provato a misurare la NF di un vecchio preampli con J310 common source ottenendo 1.53 dB che non dovrebbe essere troppo lontano dal vero.
Certo che pero' fare misure affidabili e precise di NF e’ tutta un’ altra storia …

73, Francesco IZ2DQB








  Firma di IZ2DQB 
73,
Francesco IZ2DQB.

 Messaggi: 111  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 26/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.