FORUM RADIOAMATORIALE - BALUN & Co.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 BALUN & Co.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/03/2017 : 23:21:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

...non ho scritto per mesi (per seri motivi, ahimè), ed ora mi trovo con un argomento sopra all'altro!

Volevo illustrarvi un po' della mia attività "parallela" al riguardo di Balun e UNUN. Alcune realizzazioni sono consolidate, altre invece rappresentano delle novità.

Tra queste ultime annovero un nuovissimo Balun 1,5:1; l'estrazione della trasformazione 4:1 da un Balun 6:1; un UNUN 9:1 con secondario 4:1 per QRO.

Mostro e quando necessario commento:





Immagine:

118,76 KB

Qui c'è un condensato del lavoro di un paio di mesi alla ricerca del meglio disponibile.



Immagine:

106,37 KB

Ho già proposto soluzioni analoghe, tuttavia ho approfondito alcuni temi riuscendo a sperimentare materiale per conferire o potenza e/o soluzioni alternative.

Sia l'uno che l'altro sono dotati di un Choke a valle della trasformazione per il blocco di RF di ritorno, quanto mai indispensabile per la gestione di antenne filari di tipo Random e/o Windom (cosiddetta) dove possibili disadattamenti sono frequenti così come quote di RF non irradiata. Gli UNUNs sono a larga banda, da 1,8 a 30 MHz.





Immagine:

74,27 KB

Questo 75 Ohm è scaturito dalla richiesta di un amico OM per il corretto adattamento di un dipolo rotativo per la banda 40 metri, di tipo dinamico, UB! Trovandosi collocato ad altezza superiore ai 20 metri da terra, l'impedenza al punto di alimentazione può attestarsi a questo tipico valore, per cui necessitava "appiattire" i valori di ROS in considerazione della potenza in uso....diversamente QRP.....

Al contrario dei primi due, la trasformazione è a valle del Balun, impiegato quale simmetrizzatore di un tipico UNUN dove la bassa impedenza è rivolta all'ingresso.
Il Balun è un 1:1 (75:75).



Immagine:

36,5 KB

Se tornate un attimo alla foto dove rappresento il 6:1/4:1, noterete che pressoché al centro del box ho collocato dei pin.
Nel caso del 9:1/4:1, questi stessi sono destinati alla presa di terra e sono in comune.
Nel caso del 6:1/4:1 invece, rappresentano "l'altro capo" di collegamento dell'antenna asimmetrica e sono anch'essi in comune...Perché ciò?

Osservando la grafica e tenendo conto che qualcuno fosse nell'impossibilità di collocare il Balun in un posto dedicato in funzione della estensione della tratta lunga di una Windom, ma al contrario costretto ad usufruire di un solo punto, magari anche scomodo, l'attacco "comune" disposto per la tratta corta può essere prescelto in funzione della direzione della tratta lunga....un po' macchinoso....hi....spero di aver chiarito il concetto!

L'altro dato importante, sempre a proposito del 6:1, è che spesso l'altezza da terra non sia adeguata per questo genere di trasformazione, che personalmente prediligo sopra a tutti. Cosa ne deriva, che a fronte di un acquisto ci si trovi poi nella condizione di dovervi rinunciare per i motivi di cui sopra.

Bene....ho provato e riprovato sino a raggiungere il target che mi ero ripromesso: disporre di un 6:1 con possibilità di alimentare il nostro dipolo alimentato fuori centro anche con un valore più basso! 200 Ohm anziché 300....tutti in un contenitore!



Immagine:

60,4 KB

Una volta individuato i punto di prelievo della trasformazione 4:1 (tenete ben conto che stiamo parlando di un UNUN), ho condotto delle verifiche ottenendo quegli incoraggianti risultati.
Sicché, ciascuna trasformazione "lavora" con questi parametri!....What else?!?



Immagine:

80,42 KB

Queste sono invece le risultanze del Balun 1,5:1....Ogni commento è superfluo!



Immagine:

73,61 KB

L'amico OM necessitava di qualcosa non propriamente QRP....per cui si è reso necessario fare un'aggiuntina....



Immagine:

56,46 KB

Questo è il punto di trasferimento della trasformazione da 50 a 75 Ohm, quindi dall'UNUN al Balun per la successiva simmetrizzazione verso l'antenna.



Immagine:

53,76 KB

In tutti gli accessori, dal più piccolo al più grande, la scelta dei materiali è molto attenta....qui abbiamo rame argentato e Teflon dove occorre...



Immagine:

43,58 KB

...non di meno la connessione...





Immagine:

61,55 KB

La premura che in 40 funzionasse perfettamente era d'obbligo!



Immagine:

81,34 KB

Come ho scritto prima, l'attenzione rivolta agli oggetti più piccoli è la medesima profusa per gli impegni maggiori.
Qui vediamo un 9:1/4:1 in miniatura, ma ugualmente curato.
Teflon e rame argentato dove serve, compreso l'RG 188 per il Choke; inox alle connessioni.



Immagine:

56,96 KB

Idem come sopra anche per il 6:1/4:1....



Immagine:

108,98 KB

Un giro con il 9:1....



Immagine:

119,84 KB

Un giro con la trasformazione 4:1....

Ciao Fil, se leggi....in 50 Mhz è una leggenda metropolitana!

C'è anche d'altro, ma il tempo è tiranno....

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/03/2017 : 23:35:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Che dire Lello , complimenti !
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/03/2017 : 23:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Silvano,

grazie!
Questa tua affermazione per me è motivo di soddisfazione!
Non passi da Montichiari?

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/03/2017 : 01:13:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2JQE

Ciao Fil, se leggi....in 50 Mhz è una leggenda metropolitana!




Hi! Certo che leggo, sono sempre interessatissimo alle tue realizzazioni, anche queste, come sempre, di altissima qualità!

per quanto riguarda i 50MHz, immagino che dopo la nostra chiacchierata farai sempre qualche verifica anche su quella banda.... e se non ci riesci tu ....
Eppure non sai (o immagino di si) quanti unun e antenne con annesso unun 9:1 ci sono in vendita con la esplicita dichiarazione di lavorare bene anche in quella banda!
Caso strano però, vengono mostrati i grafici solo fino ai 10m ...

Ancora complimenti per le tue realizzazioni!

Ciao,
Fil






  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/03/2017 : 01:29:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Fil,

la tua presenza qui l'ho auspicata!
Una nota Ditta cita la copertura da 1,8 a 54,00....Data la (presunta) serietà dell'Azienda d'oltreoceano, c'è da crederci, ma noi....siamo come San Tommaso...

Ci sono passato molto vicino, ma i valori sono piuttosto elevati; siamo nell'ambito di un ROS di 1,8:1. Non ricordo i parametri di R ed X...
Se, e ribadisco, se....la cultura d'oltreoceano - come ci hanno abituato ad osservare - anche a giusta ragione, indica come riferimento di un corretto funzionamento un antenna e/o un Balun un valore nell'ambito del 2:1 agli estremi, beh....ci siamo!

La nostra cultura, per giusta o sbagliata che sia, mediamente ci porta a considerare che questo livello (ROS 2:1) sia da evitare o, quantomeno, da migliorare.

73s es TNX AGN - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/03/2017 : 17:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2JQE

Ciao a tutti,
(...)
Volevo illustrarvi un po' della mia attività "parallela" al riguardo di Balun e UNUN. Alcune realizzazioni sono consolidate, altre invece rappresentano delle novità.
(...)
C'è anche d'altro, ma il tempo è tiranno.... 73s - Lello


bravo Lello ottima pubblicazione .. con l'occasione mi ( ci) farebbe piacere conoscere l'efficienza: su che frequenze lavorano i balun delle foto, tutte le HF ? è possibile conoscerne la mescola e permeabilità dei toroidi utilizzati ? che compromesso hai dovuto accettare tra permeabilità e perdite di inserimento? sarebbe possibile utilizzare toroidi a "bacchetta" per realizzare balun delle medesime prestazioni dei tuoi ?
intanto grazie per le risposte








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/03/2017 : 20:46:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Ottimo lavoro, ma a mio avviso ci vorrebbe qualche misura più accurata, magari effettuata con uno strumento un po' più professionale è nota la pochezza delle misure dell'MFJ, vedasi quanto indicato in questa discussione chè posto a mero titolo d'esempio:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=297939
Purtroppo l'MFJ non ti da ne R.L. ne fase, che sono dati assai importanti .... un analizzatore vettoriale come si deve migliorerebbe la comprensione del funzionamento ai tuoi acquirenti.








Modificato da - IZ2LWE in data 06/03/2017 20:50:27

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/03/2017 : 21:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Max, ECI e tutti,

...vero, vero, vero, ma non ho ancora un vettoriale...non si sa mai in prossimo futuro!
Non vorrei però rimanerci "attaccato"...hi...ho già da combattere con le ferriti.
Mi spiace lasciare il fido MFJ: è molto sincero e si legge quel che c'è, senza fronzoli e senza possibilità di modificare, magari a piacimento, qualche grafico che non ha...
Tuttavia sono in corso di apprendimento ed ogni buon consiglio è ben accetto!

@ ECI: a parte le differenze dimensionali (scusa la banalità), le ferriti in uso spaziano dalla 43 alla 61 - per indicare un campo di permeabilità - di mezzo ci sono le 46, KB e K.
Con le barrette ho fatto qualcosa, molto tempo fa, ma non ho conservato memorie e tra l'altro il percorso ha visto alternarsi solo toroidi, per cui non sono in grado di fornirti indicazioni utili.

73s - Lello







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SGL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/03/2017 : 02:38:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SGL Invia a IK2SGL un Messaggio Privato
Come sempre Lello ottime realizzazioni e cura dei particolari. La cosa che mi piace molto della tua "arte" è lo spiegare sempre con dettagli i tuoi lavori e non "gonfiare" i risultati. La modestia e l'umiltà alla fine pagano sempre.
Complimenti ancora amico mio.
Daniel






  Firma di IK2SGL 
73 de IK2SGL (also OA9DVK)
Daniel "Jd" Ferrato


SHACK:
Un TS-480sat 100W (una volta erano 100, ora sono 60).
A brand new Yaesu FT-891 con Accordatore FC50 e SCU17 donato da CSY&Son
Keyer made by I2VTT (SK)

-----------
Sez. ARI di Como
QRZ: https://www.qrz.com/db/OA9DVK
Il mio sito: http://www.qsl.net/ik2sgl






 Regione Estero  ~ Città: --  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/03/2017 : 21:30:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Daniel e tutti,

ti ringrazio ovviamente, ma con riferimento alla mail che mi hai inviato, proviamo a chiedere qui:

le "famose" ferriti azzurre (o blu, che dir si voglia) - del tipo ECO - per intendersi, che permeabilità hanno?
Daniel è molto interessato su questo aspetto.

Attendiamo qualche info. TNX!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/03/2017 : 07:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

(...)le "famose" ferriti azzurre (o blu, che dir si voglia) - del tipo ECO - per intendersi, che permeabilità hanno?


... nel senso del codice colore ? il colore azzurro indica permeabilià 20, cioè molto permeabile va bene per frequenze entro i 10Mhz. Ricordo che la permeabilità è la resistenza o meno di un toroide a diventare una "elettrocalamita" quando ci passa la corrente attraverso..

a questa pagina trovate la tabella colori per i toroidi più diffusi

http://www.in3eci.it/index.php?fl=2...=386&moi=386










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK2SGL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2017 : 22:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SGL Invia a IK2SGL un Messaggio Privato
Ciao carissimi, non voglio andare off-topic e togliere spazio al lavoro del grande Lello.
Sto "racimolando" materiale per costruire una Spidebeam. Ho bisogno di preparare la prte di alimentazione e, nella valigia, ho trovato questo "rimasuglio".
Potrei usarlo per coprire dai 20 ai 10 metri?

Immagine:

42,09 KB






  Firma di IK2SGL 
73 de IK2SGL (also OA9DVK)
Daniel "Jd" Ferrato


SHACK:
Un TS-480sat 100W (una volta erano 100, ora sono 60).
A brand new Yaesu FT-891 con Accordatore FC50 e SCU17 donato da CSY&Son
Keyer made by I2VTT (SK)

-----------
Sez. ARI di Como
QRZ: https://www.qrz.com/db/OA9DVK
Il mio sito: http://www.qsl.net/ik2sgl






 Regione Estero  ~ Città: --  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2017 : 23:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Daniel,

non è assolutamente un problema....!
ECI ci ha riferito il valore di permeabilità del toroide "blu" e ringrazio.

Puoi gestirlo al massimo con dell'RG58, date le dimensioni; facci stare più spire che puoi.
Volevo chiarirti anche il concetto pratico del sistema di avvolgimento: la mia attività prevede che l'uscita (servizio) sia diametralmente opposta all'ingresso (rtx). Affinché ciò sia possibile, uso il sistema "cross" che prevede una prima metà avvolta in un senso e l'altra metà avvolta nel senso opposto. A conclusione dell'avvolgimento ottengo un capo a valle ed uno a monte.
Poichè il "cross" lambisce per due volte la superficie della ferrite, calcolo che queste "due volte" siano esse stesse delle spire; di conseguenza il numero di spire totale le comprende (spero di essere stato chiaro).
Avvolgere tutto in un senso NON modifica il risultato finale; la differenza consiste, poi, nel trasferire l'uscita verso il "servizio" che, guarda caso, si trova (quasi) sempre diametralmente all'opposto dell'ingresso....

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2017 : 23:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
...volevo poi fare un'aggiuntina...

Ero in forse per via del tempo (orario), però oggi ho ricavato uno spazio nella giornata ed ho definitivamente...martoriato i miei pollici ed indici...

Era in previsione:



Immagine:

91,01 KB

...tanto caro ai loop users....



Immagine:

82,55 KB



Immagine:

79,08 KB

...adesso Fil sbrocca.....fino in 70 MHz!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SGL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2017 : 06:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SGL Invia a IK2SGL un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao Daniel,

non è assolutamente un problema....!
ECI ci ha riferito il valore di permeabilità del toroide "blu" e ringrazio.

Puoi gestirlo al massimo con dell'RG58, date le dimensioni; facci stare più spire che puoi.
Volevo chiarirti anche il concetto pratico del sistema di avvolgimento: la mia attività prevede che l'uscita (servizio) sia diametralmente opposta all'ingresso (rtx). Affinché ciò sia possibile, uso il sistema "cross" che prevede una prima metà avvolta in un senso e l'altra metà avvolta nel senso opposto. A conclusione dell'avvolgimento ottengo un capo a valle ed uno a monte.
Poichè il "cross" lambisce per due volte la superficie della ferrite, calcolo che queste "due volte" siano esse stesse delle spire; di conseguenza il numero di spire totale le comprende (spero di essere stato chiaro).
Avvolgere tutto in un senso NON modifica il risultato finale; la differenza consiste, poi, nel trasferire l'uscita verso il "servizio" che, guarda caso, si trova (quasi) sempre diametralmente all'opposto dell'ingresso....

73s - Lello

Ciao Lello, si, sei stato chiarissimo. In questi giorni mi cimento con "l'accrocchio". Grazie per il tuo tempo e per le preziosi informazioni.
Un abbraccione grande






  Firma di IK2SGL 
73 de IK2SGL (also OA9DVK)
Daniel "Jd" Ferrato


SHACK:
Un TS-480sat 100W (una volta erano 100, ora sono 60).
A brand new Yaesu FT-891 con Accordatore FC50 e SCU17 donato da CSY&Son
Keyer made by I2VTT (SK)

-----------
Sez. ARI di Como
QRZ: https://www.qrz.com/db/OA9DVK
Il mio sito: http://www.qsl.net/ik2sgl






 Regione Estero  ~ Città: --  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/03/2017 : 12:21:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

(...)

Immagine:

91,01 KB



vedo che hai scelto cavi smaltati per mantenere il più possibile ravvicinato al toroide la parte in rame dell'avvolgimento sfruttando anche il minor spessore dell'isolante. Hai provato a realizzare toroidi con cavi "piatti" avvolti sul toroide al posto di avere sezioni circolari di cavo? se si, noti differenze prestazionali ?








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2017 : 14:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato


Immagine:

91,01 KB

Ciao Lello

Potresti "se ti è possibile" fare un disegno di collegamento per questo balun ???

da quello che vedo sono 7 spiere trifilari di filo da 1.5 mm circa

COMPLIMNETI per i lavori sempre spettacolari ....

73 Alex iw3inq






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2017 : 20:24:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

...adesso Fil sbrocca.....fino in 70 MHz!!





Per la verità non mi sono mai cimentato nella realizzazione di balun con questo rapporto, comunque non ho avuto difficoltà particolari ad avere buone prestazioni, ad esempio, con 1:1 o 4:1, la difficoltà è con gli UNUN 9:1 ..... se vanno bene nelle HF, in 50MHz non sono un gran che....

Ciao,
Fil






  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2017 : 20:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Fil,

non ho mai avuto dubbi!
E' stata una "battutaccia" per alleggerire un po' la questione che ci attanaglia al proposito del 9:1...

@ ECI: come sono i...cavi piatti?

@ Alex: grazie, carissimo.

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 09/03/2017 : 21:05:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato

Ciao Lello
Innanzitutto complimenti per i tuoi lavori puliti, volevo chiederti dove poter reperire quelle scatole grigie che usi per i tuoi balun, puoi darmi il link?
73


IZ2JQE ha scritto:

...volevo poi fare un'aggiuntina...

Ero in forse per via del tempo (orario), però oggi ho ricavato uno spazio nella giornata ed ho definitivamente...martoriato i miei pollici ed indici...

Era in previsione:



Immagine:

91,01 KB

...tanto caro ai loop users....



Immagine:

82,55 KB



Immagine:

79,08 KB

...adesso Fil sbrocca.....fino in 70 MHz!!

73s - Lello






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4392  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2017 : 22:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Aurelio,

dal catalogo Marcucci ed anche Distrelec ed affini.

Tieni conto che il costo è mediamente elevato (nel loro genere), tuttavia sono di ottima qualità. Alcuni modelli hanno le scanalature interne per l'alloggiamento di PCB, altre sono lisce.
Generalmente evito quelle con scanalature poiché obbligano determinati montaggi, però non sempre è possibile ottenerle anche a fronte del fatto che i produttori sono più orientati in questa direzione.
Se ne trovano di diverse misure, anche con flange esterne; alcune più commerciali trovano spazio nei magazzini dei rivenditori, altre vanno ordinate appositamente. Gli ordini NON sono unitari....

Altra attenzione va prestata allo spazio interno: gli alloggiamenti dei fori delle viti di fissaggio sono ricavati all'interno per cui...riducono l'area sfruttabile. Il vantaggio è che i fori di fissaggio sono di fatto esterni anche se inglobati dal coperchio.

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3127  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 10/03/2017 : 07:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Buongiorno Lello
Grazie per le info in effetti sono fatte bene ancora complimenti per le tue realizzazioni
73






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4392  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.