FORUM RADIOAMATORIALE - hamradio deluxe log & rotator
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 hamradio deluxe log & rotator
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7mww

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/02/2017 : 23:24:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mww Invia a ik7mww un Messaggio Privato
Buonasera. Mi sto accingendo nuovamente ad utilizzare il software "rotator" con hamradio deluxe HRD Loogbook, unitamente all HRD rotator. Tutto funziona regolarmente, ma ricordo (forse male) che sul cluster, quando si cliccava sullo spot, oltre a cambiare frequenza sulla radio, con software hrd rotator aperto, il rotore puntava anche sulla direzione dell' heading... ma non lo fa... ricordo male o devo settare qualcosa che non ricordo?
Grazie..
73'
Beppe






 Firma di ik7mww 
73' from Ik7MWW
@:beppemagistro@mediaglobe.it
T: +39.080.3324573
www.mediaglobe.it


 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Noicattaro  ~  Messaggi: 843  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 19/02/2017 : 09:33:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.

In HRD 5.0 non mi pare che sci fosse questo automatismo o almeno io ricordo una procedura leggermente diversa.
Quello che ricordo io, era la logica di "lavorare" la stazione, dopo che era selezionata dal dx cluster.
Quindi, una volta aperto Rotator e connesso dal logbook, si deve aver aperto il pannello di inserimento di QSO nel logbook, la finestrella ALE, non importa se vuota, basta stia aperta.
A quel punto si cerca lo spot sul dx cluster.



Selezionato lo spot, si fa doppio click e il Call sign viene trasferito alla finestrella di ALE.



Fatto ciò, significa che vogliamo lavorare quel call, facciamo click sulla scritta direzione e distanza.



Nel log vedremo la posizione dell'antenna



Il modulo rotar farà partire il rotatore connesso e sposterà la beam in quella direzione automaticamente.
Esempio (demo)



Non avendo però usato molto questa funzione può essere che esistano anche altri modi che non ricordo.
73.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7mww

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/02/2017 : 10:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mww Invia a ik7mww un Messaggio Privato
Grazie per la risposta.
Purtroppo a me non visualizza neanche quella finestrella dei gradi quando sono sul new ale...
Pazienza... dovro' fare un operazione in più






  Firma di ik7mww 
73' from Ik7MWW
@:beppemagistro@mediaglobe.it
T: +39.080.3324573
www.mediaglobe.it


 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Noicattaro  ~  Messaggi: 843  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0lkv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2017 : 13:18:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
Ciao a tutti una info ho installato hamradiodeluxe
Perché anche io pensavo che ,cliccando sullo spot e chiaramente avendo anche il rotore gestito dal PC il rotore in automatico puntava verso il Call selezionato .
Mi sembra di capire che nn lo fa ed infatti confermo ho perso due giorni a provare ma senza esito.
Chiedo come poterlo fare ??
Grazie






Città: Roma  ~  Messaggi: 416  ~  Membro dal: 08/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 24/02/2017 : 13:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.

Occorre tener presente che una volta caricato il nominativo nella finestrella ALE, la direzione della antenna viene calcolata in base al QTH Locator, informazione che viene ricavata da QRZ.com una volta abilitato. L'informazione del locator QRZ la forniva anche a chi non aveva un abbonamento, ora non so se abbiano cambiato qualche cosa (io ho una Subscription xml). Non è possibile puntare l'antenna automaticamente se manca l'informazione di dove si trova la stazione (si può a quel punto puntare sul paese da Rotator).

Detto ciò, se funziona a me deve funzionare a tutti.
Nel caso, vediamo qualche vostra schermata, per capire cosa manca.

73!






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 01/03/2017 : 19:06:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao !
Aggiungo qualche informazione addizionale in modo da essere un pochino più esaustiva (spero).
Tutte le informazioni sono riferite a HRD 5.0 (in HRD 6.x alcune sono molto diverse, non le so).

Perché il tutto funzioni, dobbiamo esser certi di avere fatto le impostazioni base generali necessarie.
Apriamo HRD logbook (lanciamo anche rotator e clicchiamo Connect nel logbook su rotar)
Tra queste opzioni è MOLTO importante verificare :

Cliccare : Tools -> Configure -> Dx Cluster , scheda "Your information"
DEVE esserci scritto il vostro QTH Locator nella apposita casellina (vedi esempio) :



Sempre rimanendo in Dx Cluster Options, scheda "Layout", verificare che siano visualizzate Distance e Heading



Chiudiamo e clicchiamo ora su Tools -> Configure -> Callsign lookup, scheda "Enable".
Flag accesi su entrambe le caselline



Rimaniamo in Callsign lookup, passiamo però alla scheda "Lookup Options"
Dobbiamo avere un abbonamento QRZ xml subscriber.
Quindi selezioniamo "Subscription interface (fast)" e inseriamo il nostro nominativo e la nostra password di login al servizio di QRZ.COM (se non abbiamo un abbonamento annuale xml a qrz, potete provare a usare "none" ma la cosa a quel punto può essere meno certa, dipende da cosa qrz decide di voler far riecere di volta in volta e con un numero massimo di richiesta).



Chiudiamo.
Già che stiamo ricontrollando alcuni parametri, verifichiamo anche cliccando su Tools -> Configure -> My Station
Controlliamo che ci sia si il locator che lat/long e che siano giusti



Ok, ora colleghiamoci al Dx Cluster.
Attendiamo qualche spot e verifichiamo che ci venga indicata direzione e distanza



Apriamo ALE (Add) e lasciamola aperta vuota.
Clicchiamo ora due volte su una stazione nel dx cluster. Il nominativo viene trasferito automaticamente nella finestrella ALE.



Attendiamo qualche secondo (in questi giorni c'è manutenzione sui server di QRZ e sono molto lenti, ci può volere fino a 30 secondi). Dovrebbero comparire alcuni dati e, se c'è il locator della stazione remota, viene riportato il dato di direzione e distanza.



Clicchiamo sulla scritta e vedremo l'icona del rotore posizionarsi



Allo stesso modo, il modulo Rotator inizierà a posizionare la beam



Se manca il locator della stazione (non c'è su QRZ oppure non viene scaricato) non è possibile fare un puntamento preciso e quindi non viene offerta la possibilità di puntamento automatico. E' sempre possibile nel modulo Rotator scegliere il paese e far puntare in una direzione approssimativa circa verso quel paese (cosa accettabile in HF , non altrettanto ovviamente per V/U).

E' tutto. Spero di non aver dimenticato nulla e di esser stato un pochino più chiaro.
73.






Modificato da - I2BRT in data 01/03/2017 19:16:04

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2017 : 22:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Rick sei un grande,
mi sono letto la tua spiegazione step-by-step, non perche' mi interessa HRD che ho mollato da un pezzo, ma per seguire il modo come spieghi la procedura ...ancora bravo!

Luigi
IV3DSG

IU2FGB ha scritto:

Ciao !
Aggiungo qualche informazione addizionale in modo da essere un pochino più esaustiva (spero).
Tutte le informazioni sono riferite a HRD 5.0 (in HRD 6.x alcune sono molto diverse, non le so).

Perché il tutto funzioni, dobbiamo esser certi di avere fatto le impostazioni base generali necessarie.
Apriamo HRD logbook (lanciamo anche rotator e clicchiamo Connect nel logbook su rotar)
Tra queste opzioni è MOLTO importante verificare :

Cliccare : Tools -> Configure -> Dx Cluster , scheda "Your information"
DEVE esserci scritto il vostro QTH Locator nella apposita casellina (vedi esempio) :



Sempre rimanendo in Dx Cluster Options, scheda "Layout", verificare che siano visualizzate Distance e Heading



Chiudiamo e clicchiamo ora su Tools -> Configure -> Callsign lookup, scheda "Enable".
Flag accesi su entrambe le caselline



Rimaniamo in Callsign lookup, passiamo però alla scheda "Lookup Options"
Dobbiamo avere un abbonamento QRZ xml subscriber.
Quindi selezioniamo "Subscription interface (fast)" e inseriamo il nostro nominativo e la nostra password di login al servizio di QRZ.COM (se non abbiamo un abbonamento annuale xml a qrz, potete provare a usare "none" ma la cosa a quel punto può essere meno certa, dipende da cosa qrz decide di voler far riecere di volta in volta e con un numero massimo di richiesta).



Chiudiamo.
Già che stiamo ricontrollando alcuni parametri, verifichiamo anche cliccando su Tools -> Configure -> My Station
Controlliamo che ci sia si il locator che lat/long e che siano giusti



Ok, ora colleghiamoci al Dx Cluster.
Attendiamo qualche spot e verifichiamo che ci venga indicata direzione e distanza



Apriamo ALE (Add) e lasciamola aperta vuota.
Clicchiamo ora due volte su una stazione nel dx cluster. Il nominativo viene trasferito automaticamente nella finestrella ALE.



Attendiamo qualche secondo (in questi giorni c'è manutenzione sui server di QRZ e sono molto lenti, ci può volere fino a 30 secondi). Dovrebbero comparire alcuni dati e, se c'è il locator della stazione remota, viene riportato il dato di direzione e distanza.



Clicchiamo sulla scritta e vedremo l'icona del rotore posizionarsi



Allo stesso modo, il modulo Rotator inizierà a posizionare la beam



Se manca il locator della stazione (non c'è su QRZ oppure non viene scaricato) non è possibile fare un puntamento preciso e quindi non viene offerta la possibilità di puntamento automatico. E' sempre possibile nel modulo Rotator scegliere il paese e far puntare in una direzione approssimativa circa verso quel paese (cosa accettabile in HF , non altrettanto ovviamente per V/U).

E' tutto. Spero di non aver dimenticato nulla e di esser stato un pochino più chiaro.
73.






  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 02/03/2017 : 09:31:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao Luigi !
Si, hai ragione, sono un "grande", nel senso che credo di aver passato gli 85 KG ... hi hi hi hi !
Per il resto è solo il voler provare a condividere le proprie esperienze, certo del fatto che se oggi lo faccio io su una cosa che magari conosco un po' meglio, domani leggerò io da altri cose interessanti che non conosco !
73.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2017 : 09:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
...allora sono "un grande" anch'io...over 85 kg
condivido il mettere a disposizione le proprie esperienze ...nel mio piccolo faccio lo stesso...ma soprattutto scelto chi Sto arrivando!' piu' di me!

buona giornata
Luigi
IV3DSG


IU2FGB ha scritto:

Ciao Luigi !
Si, hai ragione, sono un "grande", nel senso che credo di aver passato gli 85 KG ... hi hi hi hi !
Per il resto è solo il voler provare a condividere le proprie esperienze, certo del fatto che se oggi lo faccio io su una cosa che magari conosco un po' meglio, domani leggerò io da altri cose interessanti che non conosco !
73.






  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0lkv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/03/2017 : 18:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
Grazie Rick
Ora Funziona tutto regolamente.
Ottimi i passaggi X configurare .
73






Città: Roma  ~  Messaggi: 416  ~  Membro dal: 08/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 04/03/2017 : 22:11:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
iz0lkv ha scritto:
Ora Funziona tutto regolarmente.


Felice di sapere che quanto sopra possa esser stato di aiuto, sicuramente servirà anche ad altri amici un domani
73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7mww

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2017 : 22:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mww Invia a ik7mww un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:

Rick sei un grande,
mi sono letto la tua spiegazione step-by-step, non perche' mi interessa HRD che ho mollato da un pezzo, ma per seguire il modo come spieghi la procedura ...ancora bravo!

Luigi
IV3DSG

IU2FGB ha scritto:

Ciao !
Aggiungo qualche informazione addizionale in modo da essere un pochino più esaustiva (spero).
Tutte le informazioni sono riferite a HRD 5.0 (in HRD 6.x alcune sono molto diverse, non le so).

Perché il tutto funzioni, dobbiamo esser certi di avere fatto le impostazioni base generali necessarie.
Apriamo HRD logbook (lanciamo anche rotator e clicchiamo Connect nel logbook su rotar)
Tra queste opzioni è MOLTO importante verificare :

Cliccare : Tools -> Configure -> Dx Cluster , scheda "Your information"
DEVE esserci scritto il vostro QTH Locator nella apposita casellina (vedi esempio) :



Sempre rimanendo in Dx Cluster Options, scheda "Layout", verificare che siano visualizzate Distance e Heading



Chiudiamo e clicchiamo ora su Tools -> Configure -> Callsign lookup, scheda "Enable".
Flag accesi su entrambe le caselline



Rimaniamo in Callsign lookup, passiamo però alla scheda "Lookup Options"
Dobbiamo avere un abbonamento QRZ xml subscriber.
Quindi selezioniamo "Subscription interface (fast)" e inseriamo il nostro nominativo e la nostra password di login al servizio di QRZ.COM (se non abbiamo un abbonamento annuale xml a qrz, potete provare a usare "none" ma la cosa a quel punto può essere meno certa, dipende da cosa qrz decide di voler far riecere di volta in volta e con un numero massimo di richiesta).



Chiudiamo.
Già che stiamo ricontrollando alcuni parametri, verifichiamo anche cliccando su Tools -> Configure -> My Station
Controlliamo che ci sia si il locator che lat/long e che siano giusti



Ok, ora colleghiamoci al Dx Cluster.
Attendiamo qualche spot e verifichiamo che ci venga indicata direzione e distanza



Apriamo ALE (Add) e lasciamola aperta vuota.
Clicchiamo ora due volte su una stazione nel dx cluster. Il nominativo viene trasferito automaticamente nella finestrella ALE.



Attendiamo qualche secondo (in questi giorni c'è manutenzione sui server di QRZ e sono molto lenti, ci può volere fino a 30 secondi). Dovrebbero comparire alcuni dati e, se c'è il locator della stazione remota, viene riportato il dato di direzione e distanza.



Clicchiamo sulla scritta e vedremo l'icona del rotore posizionarsi



Allo stesso modo, il modulo Rotator inizierà a posizionare la beam



Se manca il locator della stazione (non c'è su QRZ oppure non viene scaricato) non è possibile fare un puntamento preciso e quindi non viene offerta la possibilità di puntamento automatico. E' sempre possibile nel modulo Rotator scegliere il paese e far puntare in una direzione approssimativa circa verso quel paese (cosa accettabile in HF , non altrettanto ovviamente per V/U).

E' tutto. Spero di non aver dimenticato nulla e di esser stato un pochino più chiaro.
73.



Scusa il grande ritardo Ricky... tutto perfetto.. grazie.. sei sempre un grande!!






  Firma di ik7mww 
73' from Ik7MWW
@:beppemagistro@mediaglobe.it
T: +39.080.3324573
www.mediaglobe.it


 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Noicattaro  ~  Messaggi: 843  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.