FORUM RADIOAMATORIALE - Ripristino yagi Fracarro 11RA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Ripristino yagi Fracarro 11RA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2017 : 15:47:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
ne ho prese 2 da risistemare.
Ho scelto i pezzi migliori delle 2 e son partito al ripristino....

Arrivati al dipolo ripiegato, prendo il link al sito di IVO i6ibe e procedo.
http://www.radioamatoripeligni.it/i...fracarro.htm

e procedo uso un cavetto RG8mini uguale al 58 o al RG8

Poi connetto tramite una bretella di cavo da non piu di un metro il mio MFJ259 e verifico
Nulla non si trova un punto in cui si abbia ros o impedenza accettabili..

Rifaccio tutto verifico le connessioni ma nulla, alchè sorge un dubbio, non è che la risonanza alla fine la hai con tutto connesso?
Visto che il dipolo è connesso al boom dell'antenna?








Modificato da - IW1RGS in Data 23/01/2017 15:48:31

 Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2017 : 16:08:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Perdonami Maurizio ma non ho inteso...........
Stai forse provando esclusivamente il radiatore senza gli elementi parassiti?









Modificato da - iz2hfg in data 23/01/2017 16:45:02

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5558  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2017 : 16:11:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Si ho provato a verificare il dipolo ripiegato con lo scatolotto UN-UN e basta.

Immaginavo di trovarmi dei valori decenti intorno ai 145 ma non è stato cosi








  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2017 : 16:17:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
L'accordo lo troverai a dipolo collocato sulla culla. Se il lavoro è ok ed il fattore di velocità del cavo è uguale, deve per forza funzionare. Anche io negli anni '80 ne avevo due così modificate, poi sostituite da una 20shark.
73 Valerio








  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2017 : 16:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Attenzione, il fattore di velocità del RG8mini è 0.80, mentre i normali cavi con isolante in polietilene hanno fattore pari a 0.66 tipicamente (RG58, RG213, ecc).
La lunghezza del balun, quindi, cambia sensibilmente.

Ciao
Giorgio IW0FCH








  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2017 : 16:45:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Si ho provato a verificare il dipolo ripiegato con lo scatolotto UN-UN e basta.

Immaginavo di trovarmi dei valori decenti intorno ai 145 ma non è stato cosi



Maurizio, il cavo "RG8 mini" non presenta un fattore di velocità di 0,66 ma 0,80.
Di fatto visto che l'adattatore è "lambda mezzi elettrici" la lunghezza (riferimento 145Mhz) deve essere 82,75cm.


Un abbraccio!









  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5558  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2017 : 16:48:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Dimenticavo: si, l'antenna yagi va misurata interamente montata, possibilmente in spazio libero (ovvero senza ostacoli per svariati multipli di lambda).
Gli elementi (loro posizione e lunghezza) influiscono notevolmente sulla impedenza complessiva, non ha senso misurare il solo dipolo, sebbene ben adattato.

Ciao








  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2017 : 17:04:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Bene
Doppio errore commesso.

allora ho ancora tempo per ripristinare tutto....








  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/02/2017 : 09:20:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Attenzione le prime avevano il dipolo a circa 300OHm e convertivano a 75 con un 4:1 poi quelle piu' recenti avevano il dipolo a 200 ohm e diventavano 50...Confrontammo i dipoli e uno aveva ve punte estreme un paio di cm piu' corte ma probabilmente aveva, ma non ne sono certo, le estremità piu' corte








  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1753  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 13/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/02/2017 : 12:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Salve,
chiedo per curiosità,anche perchè mi interessa il discorso, si potrebbe modificare in frequenza uhf anche questo modello di antenna TV.....? vedi link :

http://www.ebay.it/itm/302193569528...055119.m1438








Modificato da - iw7ed in data 18/02/2017 12:28:17

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4990  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/02/2017 : 14:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Anche riusandola in 144,i 200 Mhz a centro banda di questa antenna è alquanto lontana dalle nostre frequenze.
Dovresti smontarla e riusare l'alluminio per fartene una in Uhf.




seventitrè optimyzer,iz0khz








Modificato da - iz0khz in data 18/02/2017 14:04:49

  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1641  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1roi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/02/2017 : 20:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1roi Invia a i1roi un Messaggio Privato
Scusatemi, probabilmente mi considererete "fuori argomento" ma io ho il problema dei tubetti (isolatori) di plastica che tengono gli elementi in sede e che, col passare del tempo, si sono seccati e rotti facendo cadere gli elementi... qualcuno ha affrontato questo problema?
Le mie erano due 11el accostate in orizzontale che mi permettevano praticamente tutto l'anno di collegare, da Saluzzo (cn), Germania e Lussemburgo... adesso stanno cadendo a pezzi!
Grazie.
73 de I1ROI Giorgio








  Firma di i1roi 
I1ROI Giorgio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2017 : 12:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Giorgio a suo tempo per gli isolatori in plastica ho sempre utilizzato degli spezzoni di economicissimo tubetto per la benzina, è trasparente e morbido quanto basta per adattarsi bene quando gli elementi sono passanti attraverso i fori nel boom.
Nel caso gli elementi fossero esterni e montati sopra il boom, ho sempre utilizzato ugualmente il tubetto di gomma, infilandolo a forza sul tondino dell'elemento, il tutto poi fissato con cavallotto e viti autofilettanti sul boom stesso.

73 Stefano








  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2017 : 12:31:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ciao io dal brico ho preso un tubetto di plastica rigida color bianco venduto come PVC

Diametro interno uguale a quello dei direttori
Diametro esterno leggermente piu grosso, per questo con una punta conica ho allargato tutti i fori.
Per tenere fisso tutto a fine lavoro metterò perpendicolare una parcherina a puntare appena la plastica senza passarla








  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1roi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2017 : 19:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1roi Invia a i1roi un Messaggio Privato
Grazie, ottimi suggerimenti. Adesso non mi resta che metterli in pratica... poi ci sentiremo in aria.
73 e tnx de I1ROI giorgio








  Firma di i1roi 
I1ROI Giorgio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Saluzzo  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/03/2017 : 17:39:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
desidero solo ricordare che la FRACARO spiegava nel foglietto di montaggio delle sue antenne 4 ELEM PER I 50 MHZ, 5 e 11 el. per 144 MHZ e 10 e 20 el per 432 MHZ che se si voleva sostituire lo scatolino contenente l'adattatore da 200 A 50 ohm del dipolo ripiegato si doveva realizzare un balun in cavo lungo MULTIPLI DISPARI DI LUNGHEZZA D'ONDA moltiplicato il fattore di velocità del cavo rg58 O RG8 con lunghezza misurata da calza a calza e non da taglio a taglio del cavo. Ciò significa che bisogna girare la calza all'indietro lasciando scoperto un pezzo di centrale e misurare da qui i multipli dispari del balun, poi bisogna moltiplicare per 0.66 o 0.80 o altro FV e infine tagliare un pezzo più lungo di 2/3 centimetri e rivolare la calza in modo che l'inizio e la fine della calza siano esattamente i famosi multipli dispari. Poi si deve piegare il tutto a U e saldare le calze del balun tra loro posizionandole alla stessa altezza di quella del cavo di discesa e saldandola unitamente a queste e nello spesso punto. Il cavo di discesa può essere di qualunque lunghezza. Una estremità del centrale del balun va saldata al centrale del cavo di discesa e ad una estremità del dipolo ripiegato utilizzando il foro della vite e la paglietta, mentre l'altra estremità del centrale del balun va saldata all'altra estremità del dipolo ripiegato. Il tutto può essere assemblato nel medesimo scatolino, l'ho fatto con l'RG8 per l'antenna dei 50 in una 5 elementi che uso in portatile e in 4 antenne 11 elementi fatte così per me ed amici negli anni scorsi. Tutte le prove vanno fatte ad antenna assemblata e non col dipolo sciolto.
Consiglio di tenere lo scatolino e forarlo nella parte piatta per mettere 3 prese BNC o PL da pannello così il balun non penzola sotto ma può essere ancorato al BOOM dell'antenna. Nella foto l'antenna è quella più bassa e si vede in basso a sinistra lo scatolino




Messaggio di IW1RGS

ne ho prese 2 da risistemare.
Ho scelto i pezzi migliori delle 2 e son partito al ripristino....

Arrivati al dipolo ripiegato, prendo il link al sito di IVO i6ibe e procedo.
http://www.radioamatoripeligni.it/i...fracarro.htm

e procedo uso un cavetto RG8mini uguale al 58 o al RG8

Poi connetto tramite una bretella di cavo da non piu di un metro il mio MFJ259 e verifico
Nulla non si trova un punto in cui si abbia ros o impedenza accettabili..

Rifaccio tutto verifico le connessioni ma nulla, alchè sorge un dubbio, non è che la risonanza alla fine la hai con tutto connesso?
Visto che il dipolo è connesso al boom dell'antenna?


Immagine:

125,03 KB








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1cgw

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2017 : 19:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1cgw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1cgw Invia a iw1cgw un Messaggio Privato
il mitico foglietto Fracarro era questo qui...
se a qualcuno puo' servire..
--- 73 a tutti.
istruzioni antenne Fracarro.pdf (219,06 KB)








  Firma di iw1cgw 
-------------------------------------------------
IW1CGW - Op.Giovanni - Mondovì (CN) JN34VJ


 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: mondovi  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 11/08/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/03/2017 : 18:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
SOSTITUISCO IL MESSAGGIO PRECEDENTE
grazie per il foglietto FRACARRO. i multipli dispari da me citati si riferiscono all'accoppiamento di antenne. Avrei dovuto dire che il balun va realizzato in cavo coassiale da 52 OHM per mezz'onda per fattore di velocità del cavo. Quindi per F= 144.300 e FV 0.66 il balun misurato da calza a calza è 300.000/144.300 : 2 = 104 cm x 0.66 = 0.63 cm. Io ho tenuto lo scatolino cui ho applicato o prese BNC o prese SO239 da pannello. Ho poi applicato ai capi dei cavi del balun e del cavo di discesa dei normali PL259. In tal caso la misura "da calza a calza" fa fatta prendendo in considerazione l'estremità dello spinotto esterno del PL a contatto con la calza (non il centrale che ne esce). Ho notato che qualche millimetro di differenza non crea problemi. Altrimenti usare una piastrina di vetronite su cui saldare tutte le calze.
Scusate per imprecisioni del precedente messaggio.


iw1cgw ha scritto:

il mitico foglietto Fracarro era questo qui...
se a qualcuno puo' servire..
--- 73 a tutti.
istruzioni antenne Fracarro.pdf (219,06 KB)








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.