FORUM RADIOAMATORIALE - BM e dmr-italia: quesito TG regionali
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 BM e dmr-italia: quesito TG regionali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2017 : 08:41:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
salve, dopo una prolungata assenza dal dmr, ho acquistato un veicolare kydera cdm-550h. di questa radio purtroppo non si trovano codeplug già pronti, né si trova il manuale operativo. quindi sto procedendo pian piano alla sua programmazione, basandomi sulle mie esperienze pregresse con il motorola dm-1600, l'hytera md-785 e il retevis rt-3.

il CPS kydera è molto diverso dai CPS delle radio summenzionate per cui anche basandomi sui pochi tutorial che si trovano in giro sto cercando di capire dove inserire correttamente tutti i dati (frequenza del ponte, tipo di slot, zone ecc ecc). per quanto riguarda le zone ho letto con attenzione la discussione sui nuovi talkgroups regionali http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=303634
in questa discussione si informa che la nuova numerazione delle regioni politiche è la seguente:
— 22201 – Lazio
— 22202 – Sardegna
— 22203 – Umbria
— 22211 – Liguria
— 22212 – Piemonte
— 22213 – Valle d’Aosta
— 22221 – Lombardia
— 22231 – Friuli Venezia Giulia
— 22232 – Trentino Alto Adige
— 22233 – Veneto
— 22241 – Emilia Romagna
— 22251 – Toscana
— 22261 – Abruzzo
— 22262 – Marche
— 22271 – Puglia
— 22281 – Basilicata
— 22282 – Calabria
— 22283 – Campania
— 22284 – Molise
— 22291 – Sicilia

il mio dubbio è questo: utilizzando la radio in casa solo sui ripetitori romani (IR0DR e IR0DU) devo inserire questa nuova numerazione o la rete dmr-italia non ha aderito al BM e bisogna lasciare i TG delle macro regioni da 2220 a 2229?

vorrei fare una programmazione corretta senza doverci tornare su più volte.

grazie mille.

PS: se qualcuno avesse il codeplug del kydera cdm-550h con i ponti romani e i nominativi già inseriti, mi farebbe cosa molto gradita se lo potesse condividere con me. io ovviamente procedo per conto mio e al termine della programmazione contatterò il gestore del sito www.dmr-italia.it per pubblicare il mio lavoro al fine di aiutare quanti volessero una mano nella programmazione di questo ottimo veicolare purtroppo semi-sconosciuto ai più.








Modificato da - IW0HOF in Data 19/01/2017 09:48:39

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2305  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2017 : 08:50:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao Corrado.
Ho programmato l'elenco che hai messo.
Ho il palmarino ino ino RT3.
Diciamo una, a mio giudizio piccola ciofega.
Vale quello che costa...anche meno.

Quel veicolare lo avevo addocchiato, 240 euro nuovo.

Cosa ne pensi, spesi bene ?

Grazie.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2017 : 09:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Giusto per informazione....
Alla luce delle nuove numerazione regionali della rete BM (solo quella, perche' a quanto mi risulta nella rete DMR+ non e' cambiato nulla), ho preferito lasciare la tipologia della programmazione attuale, ovvero 16 TG per zona sul mio Retevis RT-3.
Sull'unico ripetitore BM che impegno nella mia zona (Latina) ho creato due zone, chiamate Latina 1 e Latina 2, dove nella prima ho inserito il TG mondiale, europeo, nazionale e la meta' dei regionali, e nella zona 2 l'altra meta' dei regionali con sempre in testa il mondiale, europeo e nazionale.
Non mi trovo bene infatti con la programmazione a due zone (due slot) con la funzione "promiscuos" inserita, la temporizzazione in "Hang" e la scelta del TG dalla lista dei Contatti.
Trovo piu' comodo cambiare i TG con la classica manopolina dei canali.








Modificato da - ik0ehz in data 19/01/2017 10:41:58

  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0XBM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2017 : 10:20:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0XBM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0XBM Invia a IZ0XBM un Messaggio Privato
Ciao Corrado,
sulla rete DMR+ la numerazione dei canali, rimane come è sempre stata. La suddivisione delle zone rimane tale. TG8 - TG2220 -2229.
Su Roma hai IR0DU - IR0DR - IR0UAJ.
La suddivisione per singola regione è una prerogtiva tutta BM.

Ciao
Andrea IZ0XBM

IW0HOF ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

Ciao Corrado.
Ho programmato l'elenco che hai messo.
Ho il palmarino ino ino RT3.
Diciamo una, a mio giudizio piccola ciofega.
Vale quello che costa...anche meno.

Quel veicolare lo avevo addocchiato, 240 euro nuovo.

Cosa ne pensi, spesi bene ?

Grazie.

guarda, lo sto scoprendo volta per volta. mi sembra ben realizzato, sia come finiture (anche se la pulsantiera l'avrei preferita migliore al tatto), che come hardware perché il display visualizza contemporaneamente sia i canali digitali che quelli analogici. pare sia l'unica radio ad avere questa possibilità che consente di passare da digitale all'analogico sulla stessa frequenza. senza contare che ha 50 watt ed il GPS di serie. le zone però sono solo 16 anche se ho letto che è possibile aumentarne il numero, senza che tuttavia sia spiegato come fare (se con modifica hardware o firmware).

per il resto ci sto prendendo un po' confidenza e penso sia ancora presto per dirti cosa ne penso. tutto lascia supporre che sia un buon prodotto, ma non è molto conosciuto e non si trovano codeplug già pronti come per i motorola, tytera e hytera più diffusi. però è una sfida che mi va di affrontare :-) devo però capire bene sia come inserire i dati corretti nel CPS sia se collegandolo ai ponti romani della rete dmr-italia sia necessario usare la nuova numerazione oppure se si può lasciare la vecchia suddivisione in macro regioni da 2220 a 2229. io credo quest'ultima cosa perché nel sito digitalham dei vari ponti romani è riportato solo il ponte IW0DRS ma non quelli della rete dmr-italia ossia IR0DR e IR0DU. del resto sul sito dmr-italia non si fa mensione di questa nuova suddivisione che credo attenga solo alla rete brandmeister.

ma ho molta confusione e vorrei avere qualche info in merito :-)








  Firma di IZ0XBM 
Andrea IZØXBM - KDØYNF
---------------------
iz0xbm@andreamazzucchelli.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Sutri  ~  Messaggi: 199  ~  Membro dal: 07/03/2013  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2017 : 10:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Grazie Corrado, se poi completi le info per quel veicolare...conoscendo la tua precisione mi metto in ascolto.

Per XBM quindi iniziativa personale...se è così lasciando tutto come prima non dovrebbe cambiare nulla...interpreto.

Essendo gli O.M. sperimentatori, sperimentiamo le scissioni strutturali anche, così sia.

Grazie mille.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0XBM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2017 : 11:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0XBM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0XBM Invia a IZ0XBM un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Grazie Corrado, se poi completi le info per quel veicolare...conoscendo la tua precisione mi metto in ascolto.

Per XBM quindi iniziativa personale...se è così lasciando tutto come prima non dovrebbe cambiare nulla...interpreto.

Essendo gli O.M. sperimentatori, sperimentiamo le scissioni strutturali anche, così sia.

Grazie mille.

Si decisione "personale" di BM. Per noi rimane tutto cosi.
p.s. a saperlo prima....








  Firma di IZ0XBM 
Andrea IZØXBM - KDØYNF
---------------------
iz0xbm@andreamazzucchelli.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Sutri  ~  Messaggi: 199  ~  Membro dal: 07/03/2013  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0BZC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2017 : 12:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BZC Invia a IS0BZC un Messaggio Privato
IZ0XBM ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

Grazie Corrado, se poi completi le info per quel veicolare...conoscendo la tua precisione mi metto in ascolto.

Per XBM quindi iniziativa personale...se è così lasciando tutto come prima non dovrebbe cambiare nulla...interpreto.

Essendo gli O.M. sperimentatori, sperimentiamo le scissioni strutturali anche, così sia.

Grazie mille.

Si decisione "personale" di BM. Per noi rimane tutto cosi.
p.s. a saperlo prima....

La decisione dei nuovi tg è stata presa in seguito ad una precisa richiesta da parte della maggioranza dei sysop che rispondevano ad una esigenza di parecchi utenti.
Ad esempio in Sardegna eravamo abbastanza stanchi di avere lo slot2 occupato da qso del Lazio sul 2220 (il citato TG aveva priorità sullo slot2 e tante volte chi lo usava lasciava pure poco spazio, impedendo di attivare on-demand qualunque altro tg) e di non poter essere contattati direttamente da fuori regione senza dover attivare i ponti di Lazio e Umbria.
Quindi ben vengano i nuovi Tg (finalmente, era ora !!! )

Antonio is0bzc








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Senorbì  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

i5ekx

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2017 : 12:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ekx  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i5ekx Invia a i5ekx un Messaggio Privato
Concordo Antonio, ma da ultimo arrivato nel digitale mi permetto solo di osservare che i 2 network agiscono separatamente (da quando BM si è disconnessa da DMR) e questo non può che portare svantaggi ai radioamatori tutti.

Avrei piacere che ci fosse un coordinamento migliore, e penso che questo sia il pensiero di molti, non solo del sottoscritto.

L'attuale suddivisione con le 20 regioni politiche in luogo di quelle postali a cui mi sono già adeguato, come ho già scritto la trovo logica e ben congegnata, speriamo diventi uno standard per tutti.....

Di nuovo 73.








  Firma di i5ekx 
Radio e non solo: http://blog.libero.it/ontheair

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 16/12/2016  ~  Ultima visita: 16/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IS0BZC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2017 : 13:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BZC Invia a IS0BZC un Messaggio Privato
i5ekx ha scritto:

Concordo Antonio, ma da ultimo arrivato nel digitale mi permetto solo di osservare che i 2 network agiscono separatamente (da quando BM si è disconnessa da DMR) e questo non può che portare svantaggi ai radioamatori tutti.

Avrei piacere che ci fosse un coordinamento migliore, e penso che questo sia il pensiero di molti, non solo del sottoscritto.

L'attuale suddivisione con le 20 regioni politiche in luogo di quelle postali a cui mi sono già adeguato, come ho già scritto la trovo logica e ben congegnata, speriamo diventi uno standard per tutti.....

Di nuovo 73.

Per come la vedo io,
i due network sono separati perchè uno è dinamico e risponde prontamente alle esigenze dei radioamatori (BrandMeister)
L'altro è statico e risponde alle regole del Dmr-Marc.
Ognuno è libero di utilizzare quello che più gli aggrada, se i ponti della sua zona sono connessi ad un network che non soddisfa, è liberissimo di comprarsi un ponte o un hotspot e collegarlo al suo network preferito.
Come si dice ...."per tutto il resto c'è MasterCard"
73








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Senorbì  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

i5ekx

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2017 : 15:48:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ekx  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  i5ekx Invia a i5ekx un Messaggio Privato
ironia a parte rimango dell'idea che uno standard comune sarebbe una migliore soluzione, ma non mi permetto di entrare nel merito anche per rispetto dei vari SysOp che dedicano buona parte del loro tempo ai rispettivi sistemi dandoci modo di fare QSO.

Ovviamente scelgo cosa meglio mi aggrada, come tutti, questa è un'ovvietà, ma come credo avrai capito non era questo il senso del mio intervento

73, Alex.








  Firma di i5ekx 
Radio e non solo: http://blog.libero.it/ontheair

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 16/12/2016  ~  Ultima visita: 16/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2017 : 04:27:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
i5ekx ha scritto:

ironia a parte rimango dell'idea che uno standard comune sarebbe una migliore soluzione, ma non mi permetto di entrare nel merito anche per rispetto dei vari SysOp che dedicano buona parte del loro tempo ai rispettivi sistemi dandoci modo di fare QSO.

Ovviamente scelgo cosa meglio mi aggrada, come tutti, questa è un'ovvietà, ma come credo avrai capito non era questo il senso del mio intervento

73, Alex.


La penso allo stesso modo.

73'.








Modificato da - IZ1PNY in data 20/01/2017 04:35:18

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/01/2017 : 09:26:09  Link diretto a questa risposta
due reti separate tra loro e ora con TG diversi ... dai raga nulla di nuovo sotto il sole , hi !

Benvenuti nel bel mondo dei RADIOAMATORI !!!












Modificato da - IW2BSF in data 20/01/2017 12:22:31

  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.