FORUM RADIOAMATORIALE - TS790E PROBLEMI SCHEDA 1200 - RIPARATO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TS790E PROBLEMI SCHEDA 1200 - RIPARATO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2017 : 12:27:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
saluti e buon anno a tutti.
improvvisamente la notte scorsa, dopo aver acceso il vecchio e glorioso Kenwood 790 E, spostandomi in banda 1296 CW e ssb per ascoltare il beacon a 1296.900 e memorizzarlo, ho scoperto che l'audio era distorto al 100%.
Nelle altre bande, invece, funzionava tutto correttamente. Sono passato in TX e l'audio era altrettanto distorto ascoltandomi col TS2000X.
Il fatto che nelle altre bande sia tutto ok mi fa pensare che il problema sia nella scheda dei 1296 che mi sto studiando, assieme allo schema elettrico. Stasera ci sarà lo IAC dei 432 e spero di fare anche delle prove a 1296.
Grato se, nel frattempo, qualcuno vorrà darmi qualche suggerimento.








Modificato da - ik3mlf in Data 15/05/2017 00:53:33

 Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2017 : 15:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
stesso difetto alcuni anni fa, cambia compensatore del vco, metti uno da 5pf sky, colore verde, fatto su suggerimento di carlo bo, aveva ragione, 73 <guido ik4acq







  Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2017 : 17:03:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Guido, ti ringrazio per la risposta che conferma la mia ipotesi iniziale, anche perché alcuni anni fa, nel 2008, accadde più o meno la stessa cosa in 144 e 432. Lo portai a riparare da un laboratorio di Treviso e mi sostituirono tutti compensatori dei VCO. Io non me la sento però di intervenire perché nella PLL unit (X50-3090-21) i VCO sono 3 e mi manca la strumentazione per la successiva taratura. Quindi dovrò cercare un altro riparatore. Ti riferisci a Bianconi, quello degli Elecraft?



ik4acq ha scritto:

stesso difetto alcuni anni fa, cambia compensatore del vco, metti uno da 5pf sky, colore verde, fatto su suggerimento di carlo bo, aveva ragione, 73 <guido ik4acq








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2017 : 00:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
sostituito un compensatore nei vco e ritarati tutti i livelli, ripassate saldature. per fortuna il driver e i finali sono OK. ora funziona.


ik4acq ha scritto:

stesso difetto alcuni anni fa, cambia compensatore del vco, metti uno da 5pf sky, colore verde, fatto su suggerimento di carlo bo, aveva ragione, 73 <guido ik4acq








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2017 : 13:59:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik3mlf ha scritto:

sostituito un compensatore nei vco .....

Complimenti Claudio per la risoluzione positiva dell ' intervento , ma ai fini dell ' utilità e della ripetibilità della riparazione , sarebbe stato utile postare la posizione del componente sostituito , nonché la porzione di schema interessato o ancora meglio anche una foto del PCB .
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 15/05/2017 14:01:23

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2017 : 16:55:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

ik3mlf ha scritto:

sostituito un compensatore nei vco .....

Complimenti Claudio per la risoluzione positiva dell ' intervento , ma ai fini dell ' utilità e della ripetibilità della riparazione , sarebbe stato utile postare la posizione del componente sostituito , nonché la porzione di schema interessato o ancora meglio anche una foto del PCB .
saluti silvano


hai ragione ma il riparatore non mi ha detto né dove, né come e non ha fatto foto. Mi ricordo solo che è riuscito a far funzionare il tutto solo dopo aver rimontato la piastra nel case e chiusa la radio, perchè a cuore aperto i livelli erano bassi e non si trovava con le misure. Ha fatto un tentativo di sostituire il driver M67715 da 1,5watt ritenendolo guasto, ma erano solo problemi di masse. Ora funziona tutto.








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2017 : 23:38:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik3mlf ha scritto:
.... hai ragione ma il riparatore non mi ha detto né dove, né come e non ha fatto foto....

Solitamente i grandi riparatori sono un po' scevri a dare notizie/informazioni sulle riparazioni eseguite , tutt ' al più dicono : erano i condensatori . Ricordo che molti anni fa mi trovavo a fare una riparazione a casa di una gentile ( e carina ) donzella , la quale mi chiese spiegazioni sull ' entità e la natura del guasto ed io le dissi : è inutile che glielo spiego tanto non capirebbe ....lei mi rispose sono Ingegnere Elettronico , io replicai : allora perché non se lo ripara da sola ? Lei rispose che non era capace ....HI
saluti dal Lago Maggiore








Modificato da - I1WSM in data 11/06/2017 23:38:25

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.