FORUM RADIOAMATORIALE - consiglio verticale multibanda
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 consiglio verticale multibanda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2017 : 10:39:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
dovro' installare una verticale in campagna, vorrei che coprisse dai 40 ai 10 metri. Se facessero ancora la Eco 7+ la prenderei ad occhi chiusi, perche' in citta' e' sul tetto da 10 anni e funziona ancora benissimo.
Inoltre la 7+ si monta velocemente e , almeno nel mio caso, non ha richiesto tarature, funzionando da subito bene, con ros accettabile su tutte le bande.

Vedo che le piu' gettonate adesso sono le Cushcraft R7 e HiGain AV-640 senz'altro antenne molto valide e che reggono potenza rispetto alla Eco, ma apparentemente complesse da montare e da tarare, specialmente su un tetto a tegole di non facile accessibilita'. Non tralasciamo poi il costo, piuttosto elevato delle suddette antenne.

Esistono valide alternative? per assurdo, spendendo di piu', vale la pena di prendere una antenna dinamica verticale? costa un botto ma oltre a reggere bene in potenza dovrebbe anche avere un buon rendimento?!






 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri

iw5edi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2017 : 10:46:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5edi Invia a iw5edi un Messaggio Privato
Ciao Andrea

io ho una GAP Titan DX come antenna principale.
Per 10-40 opterei per il modello inferiore alla Titan.

Non sono immediate da tarare, la documentazione è scarsa, il materiale è di ottima fattura a mio avviso, le performance sono quelle di una verticale senza trappole. :)

Trovi la mia esperienza in materia qui

http://www.iw5edi.com/?s=Titan


Incluso uno studio di comparazione prima della scelta che feci nel 2010.






Modificato da - iw5edi in data 05/01/2017 10:47:46

Città: Firenze  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 21/07/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2017 : 10:48:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
Ciao 73' la Cushcraft R7 non la fanno più, è stata sostituita dalla R8. Guarda in alternativa l'antenna verticale della Prosistel costruita bene e un ottimo prezzo. La puoi comprare con i radiali caricati rigidi, oppure con quelli filari, eccoti il link --> https://www.prosistel.it/antenne/ve.../vertHF.html

Ciao 73' Mario Iz2xny






  Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 429  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 21/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4dyu

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2017 : 11:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4dyu Invia a iz4dyu un Messaggio Privato
Ciao Simone
Ho montato da poco una titan, non riesco a farla risuonare in 30 mt mentre il resto è tutto ok, hai qualche consiglio da darmi su dove devo agire ,te ne sarei molto grato.
73 e un felice 2017
Franco iz4dyu
iw5edi ha scritto:

Ciao Andrea

io ho una GAP Titan DX come antenna principale.
Per 10-40 opterei per il modello inferiore alla Titan.

Non sono immediate da tarare, la documentazione è scarsa, il materiale è di ottima fattura a mio avviso, le performance sono quelle di una verticale senza trappole. :)

Trovi la mia esperienza in materia qui

http://www.iw5edi.com/?s=Titan


Incluso uno studio di comparazione prima della scelta che feci nel 2010.







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Scandiano  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3jls

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2017 : 11:14:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3jls Invia a ik3jls un Messaggio Privato
Ciao Andrea, se non hai esigenza di usare alte potenze ti dico in due parole la mia esperienza.
Da 6-7 anni uso una verticale in alluminio lunga 10-11m (canna da pesca), alla base ho messo il CG3000, accordatore automatico HF, con una manciata di radiali in filo gettati sulle tegole del tetto.
Con questa semplice configurazione gioco dai 160 ai 10m (anche i 6 accontentandosi).
Con i Reverse Beacon, alla sera tardi in 160 mi ascoltano in tutto il bacino del mediterraneo, nord-africa e medio oriente (A61) e ovviamente EU e Russia EU.
In 80 e 40 ho segnalazione anche dai Rev.Beacon in USA.
Nelle bande alte se sono aperte, capita anche il qso con VK-ZL-JA etc.
100watt e cw.
Poca spesa, manutenzione zero, tranquillità nelle bufere.
Contentissimo.
73 IK3JLS Nicola.






Modificato da - ik3jls in data 05/01/2017 11:16:24

  Firma di ik3jls 
I-QRP CLUB n.71
I-TELEGRAPHY CLUB MEMBER
CW ONLY
Radio: le cambio spesso !
Antenna:un filo di rame +CG3000 (HF 160-10m)
GP V/U
Paddle Begali
Winkeyer + I2VIU keyer + QRS Group keyer
https://www.qrz.com/db/IK3JLS/
https://www.qsl.net/ik3jls/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 07/12/2005  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3hxr

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2017 : 23:23:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hxr Invia a iw3hxr un Messaggio Privato
Messaggio di iw5ci

dovro' installare una verticale in campagna, vorrei che coprisse dai 40 ai 10 metri. Se facessero ancora la Eco 7+ la prenderei ad occhi chiusi, perche' in citta' e' sul tetto da 10 anni e funziona ancora benissimo.
Inoltre la 7+ si monta velocemente e , almeno nel mio caso, non ha richiesto tarature, funzionando da subito bene, con ros accettabile su tutte le bande.

Vedo che le piu' gettonate adesso sono le Cushcraft R7 e HiGain AV-640 senz'altro antenne molto valide e che reggono potenza rispetto alla Eco, ma apparentemente complesse da montare e da tarare, specialmente su un tetto a tegole di non facile accessibilita'. Non tralasciamo poi il costo, piuttosto elevato delle suddette antenne.

Esistono valide alternative? per assurdo, spendendo di piu', vale la pena di prendere una antenna dinamica verticale? costa un botto ma oltre a reggere bene in potenza dovrebbe anche avere un buon rendimento?!


Ciao Andrea,
prova a dare un'occhiata a questa

http://sq2rh.idsl.pl/sp7gxp/gp7.php

E' praticamente una 7+ ma meccanicamente è decisamente fatta meglio.
Facilissima da montare e non necessita di controventature. Copre tutte le bande dai 40 mt ai 6 mt, Warc comprese.
In fase di ordine puoi chiedere che ti prepari l'antenna ottimizzata in CW piuttosto che in fonia.
Buona serata

73 de Bruno IW3HXR






  Firma di iw3hxr 
73 de Bruno IW3HXR

Città: Santorso VI - JN55QR  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 13/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/01/2017 : 23:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Prendi una Butternut !!!!!!





  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4991  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 06/01/2017 : 00:03:17  Link diretto a questa risposta
ik3jls ha scritto:

Ciao Andrea, se non hai esigenza di usare alte potenze ti dico in due parole la mia esperienza.
Da 6-7 anni uso una verticale in alluminio lunga 10-11m (canna da pesca), alla base ho messo il CG3000, accordatore automatico HF, con una manciata di radiali in filo gettati sulle tegole del tetto.
Con questa semplice configurazione gioco dai 160 ai 10m (anche i 6 accontentandosi).
Con i Reverse Beacon, alla sera tardi in 160 mi ascoltano in tutto il bacino del mediterraneo, nord-africa e medio oriente (A61) e ovviamente EU e Russia EU.
In 80 e 40 ho segnalazione anche dai Rev.Beacon in USA.
Nelle bande alte se sono aperte, capita anche il qso con VK-ZL-JA etc.
100watt e cw.
Poca spesa, manutenzione zero, tranquillità nelle bufere.
Contentissimo.
73 IK3JLS Nicola.


Andrea, la soluzione di Nicola non è male, è un'ottima e valida alternativa ai prodotti commerciali.
Quando capiti da queste parti fermati, che ti faccio vedere i miei accrocchi.

73 Stefano IZ5WNW






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2017 : 08:24:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Esperienza personale anni fa' ho utilizzato una R8 : si e' sempre comportata bene, un ottima scelta e un buon compromesso...RX, qualità' alluminio...mai controventata...al forte vento di bora faceva impressione come si piegava , ma non si e' mai rotta...rivenduta dopo qualche anno e chi la utilizza mi ha sempre detto che funziona bene...modello consigliato







  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/01/2017 : 10:15:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao a tutti e iw5ci,

io ho una AV-640, è una buona antenna, pesante se la si monta da soli, quindi scomoda e richiede attenzione sul tetto in coppi/tegole.

Certo che anche un eventuale radiatore in alluminio se di misura superiore ai 5m da collegare ad un accordatore da palo è scomodo e richiede attenzione alla stessa maniera sul medesimo tetto, quindi...

Se la premonti (comodo a terra) tenendo in considerazione le misure sul manuale, e per i radiatori ausiliari a quello centrale fai riferimento alla tabella che fornisce misure degli stessi in base allo spostamento di frequenza, al 99% te la ritrovi quasi a ROS unitario dopo averla montata.

Ti consiglio di prevedere un palo di supporto con una cerniera alla base per il vincolo della verticale, nel caso in cui dovresti affinare la taratura avresti una grandissima comodità!

Quindi come mi disse una volta un simpatico OM non rimuginare troppo, parti e fai, se dopo la situazione è davvero fuori ogni pronostico, vorrà dire che avrai sicuramente imparato qualcosa e quello che non va bene a te andrà bene ad un altro OM...

Io te la consiglio, poi puoi anche vedere quello che offre il catalogo di PHH.

73s, Camillo






Modificato da - iz6gvc in data 06/01/2017 10:17:17

  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8tpb

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2017 : 14:35:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tpb Invia a ik8tpb un Messaggio Privato
Ciao io uso da tempo una verticale della prosistel che copre le bande 10 15 20 40 con i radiali caricati .
Costruzione ottima , molto robusta , accordi in banda semplicissimi . Sono rimasto molto contento soddisfatto .
Ciao e buon 2017






  Firma di ik8tpb 
73' de IK8TPB Dario
mail ik8tpb@virgilio.it
homepage http://www.ik8tpb.weebly.com

 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cosenza  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2017 : 14:23:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
la prosistel e' una buona antenna, ma non ha le warc, la av-640 mi sembra pesante, interessante l'antenna suggerita da iw3hxr perche' simile all'ottima 7+ bella la Titan, ma forse anche questa un po' complessa da tarare.

Forse mi cerco una 7+ usata, alla fine non e' pesante ed e' adatta alla mia situazione, le affianchero' un filo di 52 metri con unun 9:1 montato a sloper per le bande basse (160/80) e dovrei essere abbastanza apposto.







  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2017 : 15:01:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
AV-640

Non hai trappole (fonti di problemi per qualita di costruzione, tenuta in potenza, )
Non necessita di piano di massa
La puoi innalzare su di un palo senza molti problemi (leggi punto precedente)
La taratura non e' cosi' difficile come pensi
Angolo di radiazione piuttosto basso per quello che e'.

Butternut : eccellente soluzione per una verticale performante e anch'essa funzionante senza ritocchi una volta tarata, NB (NOTA BENE e te lo scrivo in maiuscolo) quest'antenna rende tanto quanto la qualita' del piano di massa su cui e' alimentata !!!
Quindi butternut con cinque radiali ti fara' pentire di averla acquistata, butternut con cinquanta radiali ti fara' competere con molte altre antenne (incluse yagi installate mediocremente)

Verticali dinamiche: vale lo stesso identico discorso fatto per la butternut, con la differenza che hai SWR 1:1 su tutte le bande ma hai il tempo di attesa per la commutazione di banda
Quindi spendere 1000-1500 euro per una siffatta verticale lo farei solo se ho almeno una cinquantina di radiali sotto il sedere oppure un set di radiali elevati risonanti (elevati significa che devono essere ad un'altezza "importante" rispetto alla lunghezza d'onda in cui si deve lavorare, 5 metri da terra in 40 metri NON sono radiali elevati risonanti)

Devi montarla sul terreno o sul tetto ??






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2017 : 16:06:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Ci sono sempre le trappoleeeee = problemi prima o poi
rated 500W cw, se ci metto dentro 500W in cw dalla mattina alla sera, quanto tengono ?
Se mi scivolano 500w in RTTY che succede ?

Dello stesso costruttore, molto meglio la GP7dx http://sq2rh.idsl.pl/sp7gxp/gp7dx.php

Simpatico comunque il condensatore che e' sparito dal matchbox per ricomparire in forma coassiale a mo' di gamma match






Modificato da - ik3umt in data 09/01/2017 16:10:05

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/01/2017 : 16:54:10  Link diretto a questa risposta
ma il venditore della verticale polacco è lo stesso della hexbeam ?mi auguro di no perchè se in teoria acquisti una buona antenna la riceverai non prima di 6 mesi,previo pagamento anticipato,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/01/2017 : 17:09:12  Link diretto a questa risposta
scusami bruno non avevo letto che tu la possiedi,sulla pagina non vedo i prezzi,dal momento che la usi come va,ultima cosa quanto tempo hai aspettato prima di riceverla,non mi sembra lo stesso produttore della hexbeam,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KVD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2017 : 17:56:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KVD Invia a IZ3KVD un Messaggio Privato
G3TXQ HEXBEAM non costruisce verticali e non è lo stesso che sta in Polonia.
Certo che con questa antenna risolversti tanti problemi, 6 bande full senza bobinee già tarata, peso irrisorio e montaggio semplicissimo anche senza leggere il manuale, per non parlare del costo è della garanzia a vita.

Giorgio
referente per l'Italia G3TXQ HEXBEAM
www.hamproject.it






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Villorba  ~  Messaggi: 304  ~  Membro dal: 12/03/2012  ~  Ultima visita: 03/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2017 : 18:52:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Anch'io ti consiglio una Butternut.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3794  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/01/2017 : 19:15:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
ik3jls ha scritto:

Ciao Andrea, se non hai esigenza di usare alte potenze ti dico in due parole la mia esperienza.
Da 6-7 anni uso una verticale in alluminio lunga 10-11m (canna da pesca), alla base ho messo il CG3000, accordatore automatico HF, con una manciata di radiali in filo gettati sulle tegole del tetto.
Con questa semplice configurazione gioco dai 160 ai 10m (anche i 6 accontentandosi).
Con i Reverse Beacon, alla sera tardi in 160 mi ascoltano in tutto il bacino del mediterraneo, nord-africa e medio oriente (A61) e ovviamente EU e Russia EU.
In 80 e 40 ho segnalazione anche dai Rev.Beacon in USA.
Nelle bande alte se sono aperte, capita anche il qso con VK-ZL-JA etc.
100watt e cw.
Poca spesa, manutenzione zero, tranquillità nelle bufere.
Contentissimo.
73 IK3JLS Nicola.


Ottima Soluzione . personalmente ho fatto dei test comparativi tra tre antenne verticali da utilizzare in occasione delle mie Holidays DxPedition e il risultato è stato il seguente in ordine di prestazioni

1 Verticale di circa 10 mt con accordatore automatico alla base
2 verticale ECO 7+
3 Verticale di circa 10 mt con unun 4:1 alla base ( un accrocchio)

La verticale con accordatore alla base è uscita vincente .il test è durato circa una settimana e quindi con un certo numero di qso effettuati per creare una statistica .
in rx la differenza non era tantissima tra la prima soluzione e la seconda ma comunque c'era a favore della prima .invece in tx la differenza era più marcata.

Spero di esserti stato di aiuto.








  Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it


 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2017 : 23:26:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Alla fine la stazione sarà composta da un ts-940 e altri apparati vintage, come lineare un semplice collins 30L1 da poco più di 500w. La eco 7+ regge in ssb 1500w pep e 500w pep in 40 metri. Fino ad oggi con 500w non ho mai avuto problemi. In 40 metri solo in AM con 100w di carrier dopo qualche minuto inizia a salire il ros.
Per avere un accordatore da palo che regga con sicurezza un 30L1 il gc3000 non basta.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/01/2017 : 23:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Alla fine la stazione sarà composta da un ts-940 e altri apparati vintage, come lineare un semplice collins 30L1 da poco più di 500w. La eco 7+ regge in ssb 1500w pep e 500w pep in 40 metri. Fino ad oggi con 500w non ho mai avuto problemi. In 40 metri solo in AM con 100w di carrier dopo qualche minuto inizia a salire il ros.
Per avere un accordatore da palo che regga con sicurezza un 30L1 il gc3000 non basta.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HIU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2017 : 18:51:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HIU Invia a IW0HIU un Messaggio Privato
Gap Eagle Dx 10-12-15-17-20-40 metri no bobine , no qrm , alto rendimento . Non necessita di alcuna taratura, ottima antenna veramente , testata a casa di un mico amico OM .

73
massimiliano
IW0HIU






 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 09/11/2014  ~  Ultima visita: 06/02/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.