FORUM RADIOAMATORIALE - Kenwood TS-50, maledetti condensatori
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Kenwood TS-50, maledetti condensatori
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/01/2017 : 18:51:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ragazzi, buon anno e felice 2017.

Eccomi di nuovo a voi a raccontarvi di una riparazione su un Kenwood TS-50. Il proprietario mi porta la radio dicendo che è perfetta tranne che in tramissione dove la radio non tiene la potenza a livello costante in FM e CW !! In pratica mettendo 100 watt, la potenza va su e giu, non rimane fissa. Questo accade con i 10, 50 e 100 watt.

Questo è un difetto noto sul TS-50 e subito il mio pensiero va al circuito DC-DC sulla TX/RX BOARD, circuito che a partire dai 13.8 volt, genera -6 volt che servono per l'ALC.

Se questa tensione non è fissa, la potenza balla di conseguenza

Apro la radio e faccio delle misure e con un po di stupore vedo che i -6 volt sono fissi e immobili nonostante la potenza fa su e giu.

Comunque per scrupolo smonto la scheda e controllo i 3 condensatori elettrolitici presenti sulla scheda DC-DC (C194, C196 e C197, tutti da 47 uF, 16 volt, nella schema sono evidenziati dal cerchio verde) e vedo tracce di acido ! Brutta cosa.

TS-50 schema

207,58 KB

Decido di toglierli e sento subito la classica puzza di pesce tipica dei condensatori che perdono acido !!! Li sostituisco, bonifico la zona ma niente cambia (come era prevedibile visto che i -6 volt comunque non variavano).

A questo punto penso che il problema comunque siano gli elettrolitici (quelli trovati ancora non avevano fatto danni ma mancava poco...) e andando sulla catena del TX , dall'ALC fino all'uscita della scheda (dove la potenza variava, visto che ci avevo collegato un carico con l'oscilloscopio), trovo altri 2 condensatori elettrolici smd.

Guardo intorno e vedo anche qui acido fuoriuscito ! In questa zona ci sono anche 6 punti passanti tra le piste superiori e quelle inferiori, punti tutti belli corrosi dall'acido.

I 2 condensatori sono quelli in blu nello schema e sono proprio sulla polarizzazione di Q50, ultimo transistor amplificatore della RF prima dello stadio finale. Mi armo di santa pazienza, dissaldo i 2 condensatori (C182 e C187), classica puzza di pesce... li cambio, rifaccio tutte le saldature nella zona (e altra puzza di pesce...), ripasso i fori passanti usando il saldatore ad aria calda (scaldando la zona metto un filo di rame nel foro saldando sopra e sotto, grattando le piste per far prendere la saldatura).

Un lavoro da chirurgo

Rimonto tutto, provo il TS-50 ed il difetto è sparito. Potenza piena, con 10, 50 e 100 watt senza cedimenti !!!!

Ora tengo la radio sotto test ma sono molto fiducioso che il problema sia stato risolto.

Saluti








Modificato da - IW0HEX in Data 01/01/2017 18:54:18

 Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2017 : 22:01:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Un ottimo lavoro per iniziare bene il nuovo anno....... e la dimostrazione che certi lavori si fanno solo se c'è passione!
Buon 2017
Valerio








  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/01/2017 : 22:54:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ottimo lavoro Pasquale ! Purtroppo questa radio come altre dello stesso periodo montano questi maledetti condensatori SMD in alluminio che dopo un certo periodo iniziano a perdere acido che fa danni corrodendo tutto , basta avvicinare la punta del saldatore per sentire friggere e puzza di pesce marcio ......
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5UXP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2018 : 07:21:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Ciao Pasquale, sono Nicola, anche io ho un problema simile con il ts50: inizialmente non si accendeva nemmeno, risolto un problema sulla scheda di alimentazione, è risolto un altro problema al display che era buo sono passato alla parte re e tx. Aperta la radio ho notato subito una cosa strana, accesa la radio sulla scheda ic11 c’è un l’ex rosso sempre acceso, e non esce potenza, proprio zero! Ho incominciato ad indagare ma sono ad un punto morto.... la tensione negativa é a -6,5 e fissa, su l54, sulla rete dimpolarizzazione di q50 la tensione é 13,57 e quando vado in tx scende a 12,7 al posto di essere 860 mv, non ho ancora smontat9 la scheda completamente per pigrizia e mancanza di tempo, cosa mi consigli di fare?
Problema due: catena rx, ho testato la sensibilità del ricevitore ed é perfetta, pero solo sulle bande 14, 24, 28, 29 mhz per avere lo stesso livello del segnale su smeter devo spostare la freq di -6 khz, rispetto al generatore. Ho testato generatore con alre radio ed é ok, cosa può essere e dove posso guardare.

Grazie dell’aiuto che mi potrai dare.
Nicola IZ5UXP








  Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2018 : 19:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Nicola, le tensioni indicate nel rettangolo sono tensioni rf da misurare con sonda rf...of course... La misura della tensione di collettore di Q50 è normale, considerando un leggero abbassamento a causa dell'assorbimento. Dovresti misurare anche la tensione sull'emitter per vedere quanta corrente assorbe, considerando che le tre resistenze da 33 ohm in parallelo danno una R totale di 11 ohm. Dovrebbe essere circa 70 mA (I=V/R ). Come hanno anticipato gli altri amici intervenuti, il problema principale è costituito dagli elettrolitici con 'incontinenza' che corrodono le piste ed i fori passanti. Purtroppo è un male comune a tutti gli apparati che utilizzano quella tipologia di elettrolitici (agli albori della tecnologia smd...). Indirizza i tuoi controlli in quei punti dove sono saldati, pulisci bene le piste e ripristina quelle corrose, e vedrai che alla fine il tuo apparato tornerà a funzionare.
73. Valerio








  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5UXP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2018 : 08:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Grazie delle informazioni,
In effetti nella zona q50 dove era già stata fatta una riparazione, c182 era già stato sostituito con un condensatore normale, e rifatte le saldature e le via, appena posso le ripasso e controllo c187, ieri l’ho guardato ma non mi sembrava in perdita, comunque lo ricontrollo e tengo aggiornato. Ho trovato anche un condensatore mancante sulla parte del regolatore 5v il 47uf 6,3 e ne ho messo uno normale che avevo sempre 47uf 16v.
Purtroppo non ho il kit di taratura quindi salderò degli spezzoni su emettitore e base di q50 per controllare le tensioni.
Ho notato anche un’altra cosa, il diodo led della tx-rx board quando schiaccio ptt si accende ma la luce é fioca....
la riparazione continua #128513;
Grazie ancora vi tengo informati
Iz5uxp








  Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2018 : 08:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao,

Valerio ti ha detto bene, controlla i fori passanti, tutti quelli che vedi scuri li devi rifare.

Prendi un pezzo di filo di rame, lo fai passare da parte a parte e lo saldi da entrambi i lati del PCB.

Questo lo devi fare per tutti i fori sospetti, in special modo nei dintorni dei condensatori incriminati.

Se i condensatori sono stati cambiati, non li toccherei. Le piste quando sono state attaccate dall'acido diventano deboli e rischi che ti si stacca il bollino della saldatura.

Rimettere in piedi un TS-50 è un lavoraccio ma questo è l'unico modo per uscirne vincitori.

73s !









  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5UXP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2018 : 14:50:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Ciao Pasquale,
Grazie mille della risposta, sicuramente farò come mi hai consigliato e vediamo come si comporterà la radio, c’era anche un’altra questione che ho notato quando ho testato la sensibilità dellapparato in ricezione.
Mandando un segnale sulle bande 14, 24, 27, 28, 29per avere il max segnale in ricezione devo diminuire con il vfo la freq di 6 khz. Ti è mai capitata una cosa del genere? Dove posso guardare?
Grazie








  Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/12/2018 : 09:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Non voglio fare il saccente, ma andrebbero sostituiti TUTTI quei condensatori smd anche se sembrano a posto.
Perchè se il liquido si infila sotto qualche IC smd la radio può diventare irrecuperabile.
Non andate al risparmio quando li comprate perchè rischiate di avere sembre roba vecchia e difettosa.

Saluti Carlo








  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1809  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5UXP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2018 : 17:37:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Grazie ancora di tutte le dritte,
Ora però, ho scoperto un fatto nuovo: le tensioni ci sono tutte, i finali e driver sono a posto, solo che non arriva la rf a q50 o meglio da prove empiriche fatte se collego oscilloscopio su L54 prima della resistenza solo alla prima pressione del ptt ottengo il segnale alla frequenza impostata su vfo se rilascio il tasto e lo rischiaccio nulla, non ottengo più niente segnale sparito. Le tensioni sono ok sia in ex che tx possono essere i condensatori c186 o c184 oppure il diodo D33?
Non so da che parte girarmi grazie dell’aiuto.
Non ho postato lo schema xche é la stessa del primo post
Vi prego aiutatemi non so più che fare








  Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ5UXP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2018 : 17:42:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Carlo,
Certamente i condensatori li ho cambiati tutti, ho dovuto fare un lavoraccio per le piste ma li ho cambiati tutti....l’unica cosa ora é il problema della rf fantasma








  Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.