FORUM RADIOAMATORIALE - Reverse beacon
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 Reverse beacon
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2016 : 16:23:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Veramente molto interessante questa applicazione di Reverse Beacon, per QRP e non.
Ne avevo sentito parlare ma non mi era mai passato per la testa di verificarne l'utilità.
Sono da tempo iscritto a QRZCQ, un database valido almeno quanto QRZ.COM, una volta digitato un nominativo, in questo caso il vostro, se state facendo delle chiamate a fondo pagina c'è una riga denominata "Known RBN spot" nella quale appaiono tutte le stazioni skimmer che vi hanno monitorato in tempo reale e con tanto di rapporto in db. Cliccando su "rbn" si allarga la pagina con ulteriori info.
E' divertente e utile a questo punto testare antenne e aumentare o diminuire la potenza emessa fino a qualche milliwatt per vedere quante stazioni ancora ci ascoltano. Da non credere!

Buon "reverse beacon" a tutti, ciao Stefano






 Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2ZRJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2016 : 20:27:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZRJ Invia a IZ2ZRJ un Messaggio Privato
Aggiungiamo anche questo per completare le informazioni...
https://pskreporter.info/pskmap.html
73 a tutti
e che la propagazione sia con voi.






Modificato da - IZ2ZRJ in data 12/12/2016 20:29:47

Prov.: Milano  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 18/07/2013  ~  Ultima visita: 19/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6jot

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/12/2016 : 00:43:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jot Invia a ik6jot un Messaggio Privato
[quote]IZ2ZRJ ha scritto:

Aggiungiamo anche questo per completare le informazioni...
https://pskreporter.info/pskmap.html
73 a tutti
e che la propagazione sia con voi.
[/quote

Mi sono iscritto a qrzcq
Ma in fondo alla pagina non viene aggiornato in tempo reale rbn e' bloccato su vecchie date
Come fare ?]








  Firma di ik6jot 
IN CASO DI VENDITA DI RADIO O ACCESSORI EFFETTUATA SUL MERCATINO VIGE LA REGOLA AS IS SENZA NESSUN TIPO DI GARANZIA MERCE VENDUTA NELLO STATO IN CUI SI TROVA VISTA E PIACIUTA SE NON DACCORDO CON TALE REGOLA EVITATE DI FARE ACQUISTI DAL SOTTOSCRITTO

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mondolfo  ~  Messaggi: 827  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2016 : 09:26:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Ciao Fabio, per attivare la funzione di reverse beacon su te stesso:
entra in QRZCQ ed effettua il login,(nella videata apparirà la scritta WELCOME IK6JOT) quindi digita il tuo nominativo nella casella di ricerca CALL, appariranno i tuoi dati.
Scendi nella pagina fino alla riga "Known RBN spots" e a destra clicca su "rbn" apparirà una nuova pagina con varie info, l'elenco delle stazioni Skimmer e le bande che vengono monitorate.
A questo punto fai una chiamata in CW sulla banda che vuoi testare (noterai che i 10 e 12 metri non sono monitorate da nessuno...) e vedrai dopo una manciata di secondi appariranno numerosi spot di reverse beacon col tuo nominativo.
E' più facile da fare che da spiegare.
Fammi sapere se hai avuto difficoltà, nel caso contattami via mail.

Buon divertimento, 73 Stefano






  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6jot

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/12/2016 : 01:33:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jot Invia a ik6jot un Messaggio Privato
[quote]ik2rgv ha scritto:

Ciao Fabio, per attivare la funzione di reverse beacon su te stesso:
entra in QRZCQ ed effettua il login,(nella videata apparirà la scritta WELCOME IK6JOT) quindi digita il tuo nominativo nella casella di ricerca CALL, appariranno i tuoi dati.
Scendi nella pagina fino alla riga "Known RBN spots" e a destra clicca su "rbn" apparirà una nuova pagina con varie info, l'elenco delle stazioni Skimmer e le bande che vengono monitorate.
A questo punto fai una chiamata in CW sulla banda che vuoi testare (noterai che i 10 e 12 metri non sono monitorate da nessuno...) e vedrai dopo una manciata di secondi appariranno numerosi spot di reverse beacon col tuo nominativo.
E' più facile da fare che da spiegare.
Fammi sapere se hai avuto difficoltà, nel caso contattami via mail.

Buon divertimento, 73 Stefano

Ciao Stefano io ho fatto il login appare tutto solo che la videata di rbn rimane bloccata non si aggiorna in tempo reale ci sono del call memorizzati e quelli rimangono forse perché lo faccio dal cellulare ?
Ho provato con un Tablet stessa cosa
Altri computer non li posseggo
Grazie








  Firma di ik6jot 
IN CASO DI VENDITA DI RADIO O ACCESSORI EFFETTUATA SUL MERCATINO VIGE LA REGOLA AS IS SENZA NESSUN TIPO DI GARANZIA MERCE VENDUTA NELLO STATO IN CUI SI TROVA VISTA E PIACIUTA SE NON DACCORDO CON TALE REGOLA EVITATE DI FARE ACQUISTI DAL SOTTOSCRITTO

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mondolfo  ~  Messaggi: 827  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2017 : 14:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Anche oggi ho fatto qualche test sul reverse beacon di QRZCQ, utilizzando il kit DSW20 che in CW eroga 1,4 watt e il dipolo fisso tribanda che ho sul tetto.
Fra le stazioni che mi hanno monitorato vedo con soddisfazione W1NT, K3LR, VE2WU, WZ7I, TF3Y e tanti altri europei.
Questo vuole essere un invito a coloro che ancora pensano che non ci si possa divertire con meno di 5 watt e un filo per antenna.

Buon QRP a tutti, 72/73 Stefano






  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2017 : 06:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
io ancora nn ho capito come funziona. Posso sapere se esiste una linea guida che parte dalla registrazione fino al on air?
c'è bisogno di scaricare un software o???? Ve ne sarei grato 73

Marco in3ufw






  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2938  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2017 : 08:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
in3ufw ha scritto:

io ancora nn ho capito come funziona. Posso sapere se esiste una linea guida che parte dalla registrazione fino al on air?
c'è bisogno di scaricare un software o???? Ve ne sarei grato 73

Marco in3ufw

Io non uso mai qrzcq per cui non saprei che suggerire, ma vado direttamente sul sito www.reversebeacon.net e li ce tutto...






  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2017 : 08:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
ho capito ma dato che nn mastio molto l'inglese c'è una guida in italiano x capire quali passi da fare?

grazie mille Marco in3ufw






  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2938  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2017 : 08:45:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Ciao Marco, come ho suggerito a Fabio il modo più facile per accedere ad un reverse beacon è di iscriversi a QRZCQ, è molto simile a QRZ.COM.
Cerca in rete QRZCQ, quando avrai fatto il login e definita la tua password personale, sarà semplicissimo accedere al reverse beacon.
Poi vedi qualche post precedente di questa discussione, non puoi sbagliare.
Se hai difficoltà mandami il n° di telefono via mail, è più facile farlo che spiegarlo.

73 Stefano






  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.