FORUM RADIOAMATORIALE - Accordatore automatico per loop.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Accordatore automatico per loop.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2016 : 13:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
IZ1UQG ha scritto:

IZ3ZLU ha scritto:

Hai ragione Alessandro ma ci sono persone che a provare ad imparare a farsi le cose ci tengono... Allora non facciamo le interfacce perchè a comprarle costano meno... non facciamoci il keyer con Arduino perchè i cinesi lo vendono a poco.... Posso capire ma non è la mia filosofia.
In amicizia ovviamente.

IZ3ZLU

P.S.
Alla fine l'ho ordinato anch'io il pcb, ma solo ed esclusivamente perchè non ci cavo i piedi con la cnc che in questa maniera non si ripaga del suo prezzo.



io per ora ho abbandonato il sistema perchè sto lavorando su un controllo rotori az/el per il 5400 che mi sta portando via un sacco di tempo, sempre basato su sistema arduino ma con la board costruita con il "millefori", poi passerò al sistema del loop ma non con encoder ma cercando di sfruttare il sistema già presente nel mio condensatore variabile, cioè motore 3-36v e potenziometro.
Gli encoder ne trovi un sacco se cerchi su ebay encoder arduino ne trovi a partire da 1€, attenti a uno che vende da vercelli perchè è il più lento in assoluto a spedire, io sto in attesa del display 20x4 da settimane ormai...

73's


Per queste robe (display. schede arduino ecc) io prendo su baia da wallmall. prezzi bassi e veloce consegna.
Purtroppo molti venditori della baia, magari sono in germania ma alla fine sono cinesi e la merce parte dalla cina mettendoci mesi.... provato sulla mia pelle. Penso di averci rimesso già tre display tft... Scrivi al fornitore e sparisce la possibilità di dare feedback negativo... almeno quello cavolo..... Ho scritto agli amministratori e "non possono farci niente"...... bisognerebbe costringere eBay a dichiarare sotto la loro responsabilità chi si nasconde sotto i negozi online.






Modificato da - IZ3ZLU in data 31/10/2016 13:13:47

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

i6dvx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2016 : 18:06:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6dvx Invia a i6dvx un Messaggio Privato
ti confermo il corto circuito dei segnali RX TX sul CI-V







  Firma di i6dvx 
73s de I6DVX Vittorio
6002 - Sezione A.R.I. Senigallia - M10
http://www.i6dvx.it

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

i6dvx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2016 : 18:55:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6dvx Invia a i6dvx un Messaggio Privato
Lanfranco poco oltre posso aiutarti. Non ho seguito tutta la discussione relativa al progetto. Ti ho confermato il fatto che i due segnali sono in corto circuito semplicemente perchè ho lavorato sino a poco tempo fa ad un progettino a microcontrollore (PIC) che mi permettesse di inviare comandi sul CI-V.
Aveva colpito anche me il corto circuito ma ti assicuro che funziona.
Spero che la risposta sia sufficientemente 'gentile'...

Buona sperimentazione






  Firma di i6dvx 
73s de I6DVX Vittorio
6002 - Sezione A.R.I. Senigallia - M10
http://www.i6dvx.it

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2016 : 18:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
i6dvx ha scritto:

Lanfranco poco oltre posso aiutarti. Non ho seguito tutta la discussione relativa al progetto. Ti ho confermato il fatto che i due segnali sono in corto circuito semplicemente perchè ho lavorato sino a poco tempo fa ad un progettino a microcontrollore (PIC) che mi permettesse di inviare comandi sul CI-V.
Aveva colpito anche me il corto circuito ma ti assicuro che funziona.
Spero che la risposta sia sufficientemente 'gentile'...

Buona sperimentazione



Assolutamente si e grazie a te.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

i2crg

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2016 : 14:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2crg Invia a i2crg un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti ! la discussione si è fermata con l'ultimo intervento di ZLU ?da parte mia probabilmente a causa di un corriere???? devo ricominciare daccapo.
73 speranzosi Pieremilio






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: abbiategrasso  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 14/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HAN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2016 : 15:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
IZ3ZLU ha scritto:

Intanto che aspetto gli encoder ho fatto il ponte per swr.....



Immagine:

85,58 KB


Ciao Lanfranco, ti volevo chiedere, i compensatori che hai montato sono da 7-100pF? e se puoi fornirmi, se ti e possibile, il negozio on line dove acquistarli, perchè nelle mie ricerche mi porta solo siti in Cina o America con tempi o costi elevati.






  Firma di IW0HAN 
Puoi conoscere il cuore di un uomo
già dal modo in cui
egli tratta gli animali.
- Immanuel Kant -
------------------------------
Socio A.R.I. Roma - http://iw0han.jimdo.com/ - https://www.facebook.com/groups/366340026778372/


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8ESP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2016 : 17:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8ESP Invia a IZ8ESP un Messaggio Privato


.... da Franco ROTA : codice CVF 37 ..






  Firma di IZ8ESP 
IZ8ESP

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Santa Croce di Magliano  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 01/04/2007  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2016 : 16:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
IW0HAN ha scritto:

IZ3ZLU ha scritto:

Intanto che aspetto gli encoder ho fatto il ponte per swr.....



Immagine:

85,58 KB


Ciao Lanfranco, ti volevo chiedere, i compensatori che hai montato sono da 7-100pF? e se puoi fornirmi, se ti e possibile, il negozio on line dove acquistarli, perchè nelle mie ricerche mi porta solo siti in Cina o America con tempi o costi elevati.

Mi scuso per la risposta tardiva.... dove dice IZ8ESP di sicuro, io li ho ordinati insieme al resto dei componenti per il controller da DigiKey... cosa che non farò MAI più viste le spese di sdoganamento.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW0HAN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2016 : 18:17:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
Ok Lanfranco, non trovando i compensatori in Europa, penso di provare con un'accoppiatore direzionale che ho fatto tempo fà per un wattmetro http://www.aripadova.it/files/ArticoloSwr.pdf. Come mi arrivano gli A4975 e l'LCD dalla Cina provo il tutto, con la speranza che funzioni.





Modificato da - IW0HAN in data 23/11/2016 18:17:58

  Firma di IW0HAN 
Puoi conoscere il cuore di un uomo
già dal modo in cui
egli tratta gli animali.
- Immanuel Kant -
------------------------------
Socio A.R.I. Roma - http://iw0han.jimdo.com/ - https://www.facebook.com/groups/366340026778372/


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0wpm

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/11/2016 : 21:53:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpm Invia a iz0wpm un Messaggio Privato
Buona sera a tutti non so se può essere utile cercando in rete un progetto valido per modificare il controller del rotore,ho trovato un video su un auto tune loop magnetica di g4wim.Credo sia valido come sistema 73 a tutti







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: vicovaro  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 16/11/2013  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0wpm

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/11/2016 : 21:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wpm Invia a iz0wpm un Messaggio Privato
Buona sera a tutti non so se può essere utile cercando in rete un progetto valido per modificare il controller del rotore,ho trovato un video su un auto tune loop magnetica di g4wim.Credo sia valido come sistema 73 a tutti







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: vicovaro  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 16/11/2013  ~  Ultima visita: 17/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2016 : 16:28:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
IW0HAN ha scritto:

Ok Lanfranco, non trovando i compensatori in Europa, penso di provare con un'accoppiatore direzionale che ho fatto tempo fà per un wattmetro http://www.aripadova.it/files/ArticoloSwr.pdf. Come mi arrivano gli A4975 e l'LCD dalla Cina provo il tutto, con la speranza che funzioni.


Bene IW0HAN,
a me funziona tutto ma purtroppo avevo cambiato tempo fa il cerchio della magnetic loop e ora non accorda in nessuna frequenza... devo superare questo scoglio. Il controller sembra andare bene, si connette alla radio e il motore passo passo segue la sintonia.
Se puoi rimaniamo in collegamento perchè altrimenti chi finisce poi non da una dritta neanche a morire.
Non ho la più pallida idea se dovrò modificare lo sketch per regolare i passi del motore.... ci arriverò prima o poi.
Ciao






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW0HAN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2017 : 20:20:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
Buongiorno, ho finito con il montaggio di tutti i pezzi del controller, adesso mi sono bloccato perchè, aprendo il file ML_v406.zip scaricati dal sito di TF3LJ, ho trovato file per Arduino e file.HEX, e non sò quale utilizzare.
Immagine:

37,52 KB
Qualcuno mi può aiutare?






  Firma di IW0HAN 
Puoi conoscere il cuore di un uomo
già dal modo in cui
egli tratta gli animali.
- Immanuel Kant -
------------------------------
Socio A.R.I. Roma - http://iw0han.jimdo.com/ - https://www.facebook.com/groups/366340026778372/


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0ZTB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2017 : 20:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
IW0HAN ha scritto:

Buongiorno, ho finito con il montaggio di tutti i pezzi del controller, adesso mi sono bloccato perchè, aprendo il file ML_v406.zip scaricati dal sito di TF3LJ, ho trovato file per Arduino e file.HEX, e non sò quale utilizzare.
Immagine:

37,52 KB
Qualcuno mi può aiutare?


Si parte da ML.h per la personalizzazione delle opzioni prima della compilazione.
Ma attenzione che ti serve la estensione per il Teensy sul compilatore Arduino.

Max.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 399  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2017 : 22:15:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
è un pò di tempo che sto lavorando ad un controller per loop.
il primo progetto che ho realizzato è stato quello di utilizzare un motore passo passo comandato da arduino, con il quale conteggio gli step effettuati dal motore e che memorizzo periodicamente.
ho utilizzato il progetto di ik5pwc per realizzare l'interfaccia ci-v per icom, con il quale leggo la frequenza del tx
taro arduino per il numero di step ad inizio e fine di ogni banda ed al variare della frequenza il motore sposta il condensatore tarandolo perfettamente senza doverlo mandare in trasmissione.
concettualmente è molto semplice ed anche la realizzazione.
nascono però due problemi,
il primo è che nel lungo utilizzo gli step del motore vengono persi, in pratica accade che il programma da l'impulso al motore e lo conteggia, ma in pratica il motore non si muove, quindi l'impostazione iniziale non torna più.
il secondo è che i motori step ( almeno il mio) quando è sotto tensione emette un fischio ad alta frequenza che entra nel ricevitore creando un alto qrm.
quando il motore ha effettuato lo spostamento possiamo toglierli tensione e quindi smette di fischiare, ma se si muove in continuazione diventa un problema.
a seguito di ciò sto riprogettando il controller utilizzando un encoder per garantire l'esatto posizionamento del motore con un normale motore dc per evitare il fischio.
dalle prove da me fatte ritengo che l'uso dell'encoder sia indispensabile per un più preciso funzionamento.
per chi vuole utilizzare i motori passa passo consiglio l'utilizzo dell'encoder amt102-v






Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 22/11/2009  ~  Ultima visita: 19/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/03/2017 : 08:20:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Se permetti vorrei darti un consiglio, è buonanorma con gli encoder incrementali ed i motori passo passo fare il reset con un fine corsa di zero all'avvio del sistema e poi fare il posizionamento, sia che esso sia memorizzato o calcolato dal ponte riflettometrico.
In questo modo si evitano i problemi sopra citati.

73 de IZ1QXJ
Antonio






  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 483  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5ivq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/03/2017 : 14:56:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5ivq un Messaggio Privato
Di consigli ne accetto in quantità industriale.... anche perchè sono alle prime esperienze sia con arduino che di conseguenza con la realizzazione del controller.
Fare il reset , portando il condensatore all'inizio dell'escursione, sarebbe senz'altro opportuno, anche se prima di poter utilizzare il sistema passerebbe un pò di tempo, ma non riesco a pensare a un sistema elettrico/meccanico per realizzarlo.
Utilizzando, come nel mio caso, un condensatore sottovuoto che effettua un escursione completa con 21 giri, come faccio a vedere quando effettivamente è al punto 0.
Dalle prove che ho effettuato, il motore stepper che ho utilizzato, quando il condensatore è a fine corsa smette di girare , anche se riceve l'impulso in quanto non ha più la forza di muovere l'albero del condensatore, ma il contatore continua a contare gli step pur non muovendo l'albero.
Quindi non riesco a capire quando è all'inizio punto 0 per poter fare il reset.
Sicuramente ci sono soluzioni che al momento non sono riuscito a trovare.

Per ovviare dovrei avere uno stop meccanico, tipo fine corsa, ma con cosa lo gestisco se fa 21 giri.
E' anche per questo motivo che stò lavorando con l'utilizzo di un encoder, che mi consenta di sapere con esattezza il punto in cui si trova il condensatore.
Il sistema che ho attuato è che al momento che tolgo tensione memorizza sulla eeprom il contatore e quando lo riaccendo me lo rilegge, in questo modo dovrei ritrovare il punto preciso..

comunque continuo la sperimentazione.






Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 22/11/2009  ~  Ultima visita: 19/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik7gxr

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/03/2017 : 15:48:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7gxr Invia a ik7gxr un Messaggio Privato
condivido appieno il tema della perdita di step. Il progetto di Loftur ha 3 versioni di programmazione. una di queste prede appunto due microswitch per azzerare il contatore degli step ogni qualvolta il motore deve posizionarsi. in questo modo è sempre precisamente in posizione. va bene per i condensatori ad aria. per i 20 o 40 giri del sottovuoto si tramuta in una lentezza della sintonizzazione. meccanicamente è necessario preparare un disco collegato ad un riduttore opportuno che aziona i microswitch. alla massima velocità gli stepper comunque ci mettono molto tempo e ritengo che meccanicamente far andare a zero il condensatore ad ogni sintonizzazione è uno stress eccessivo.
al punto di immaginare una usura prematura di tutto il sistema.
forse la strada dell'encoder è risolutiva.






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 353  ~  Membro dal: 03/03/2005  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1ELQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2017 : 22:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
Ultimata la costruzione: adesso appena ho tempo passo al collaudo. Non ho capito a cosa servono gli sketch di arduino nel firmaware: qualcuno mi illumina?





  Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 650  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.