FORUM RADIOAMATORIALE - yaesu 3000 --> interfacce varie
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 yaesu 3000 --> interfacce varie
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu3fcm

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2016 : 15:46:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu3fcm Invia a iu3fcm un Messaggio Privato
Buongiorno,
sto per entrare in possesso di uno yaesu 3000. chederei pertanto a qualcuno che già lo possiede un paio di suggerimenti.

1 in quanti modi posso pilotare in Tx un amply lineare tipo acom 1000 con cavetto fai da te co finale in Rca? la presa Rca n9, delle 8 presenti sul posteriore, è sufficiente?
2 per il cat, serve un cavo specifico seriale 9poli o basta un'usb standard .
3- se non erro per i modi digitali si usa il din 6 pin oppure si può fare via usb?
grazie a chi mi può supportare







 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: FELTRE  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 23/09/2015  ~  Ultima visita: 24/06/2019

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2016 : 17:00:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
per l'interfaccia modi digitali basta un cavo usb dalla radio al PC ,bisogna prima scaricare i driver per la radio dal sito www.yaesu.com
Per la connessione al lineare ci sono diversi modi ,a pagina 15 del manuale sono descritte le funzioni di tutte le spine posteriori






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2016 : 17:13:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Messaggio di iu3fcm

Buongiorno,
sto per entrare in possesso di uno yaesu 3000. chederei pertanto a qualcuno che già lo possiede un paio di suggerimenti.

1 in quanti modi posso pilotare in Tx un amply lineare tipo acom 1000 con cavetto fai da te co finale in Rca? la presa Rca n9, delle 8 presenti sul posteriore, è sufficiente?
2 per il cat, serve un cavo specifico seriale 9poli o basta un'usb standard .
3- se non erro per i modi digitali si usa il din 6 pin oppure si può fare via usb?
grazie a chi mi può supportare




Per l'Acom basta il cavetto Rca, è a bassa tensione e assorbimento, quindi non serve altro
Per il cat basta il cavo usb con i drivers yaesu.
Per i modi digitali basta il cavo usb!


Il 3000 è un apparato molto dotato a livello interfacce!






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iu3fcm

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2016 : 18:55:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu3fcm Invia a iu3fcm un Messaggio Privato
Ringrazio entrambi per le risposte.
Vista la soluzione usb posso tenere l'interfaccia dei modi digitali sull'857 senza doverne acquistare un altra.
Per l'ampli quindi mi assemblo un cavetto rca-rca. Magari 2 perché acom ha anche la presa alc di ritorno.
Saluti
Stefano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: FELTRE  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 23/09/2015  ~  Ultima visita: 24/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2016 : 10:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Messaggio di iu3fcm

Buongiorno,
sto per entrare in possesso di uno yaesu 3000. chederei pertanto a qualcuno che già lo possiede un paio di suggerimenti.


Fai un giretto qui:

http://computerclub.no-ip.org/ftdx3000d

forse trovi alcuni dettagli per FTdx3000d

ciao






Modificato da - hb9oab in data 19/03/2016 11:40:06

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1JMN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2016 : 11:21:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ1JMN un Messaggio Privato
Ciao.
Ho comperato anche io un FT3000e sinceramante on l'ho ancora acceso.
Bisogna che venga a trovarti Maurizio PCU..siamo a pochi KM.
Appena posso guidare ti raggiungo.
PS..mi hanno parlato di un tastierino ma io nn l'hotrovato
Ciao






  Firma di IZ1JMN 
73's de IZ1JMN

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Imperia  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 24/12/2006  ~  Ultima visita: 24/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2016 : 11:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
iu3fcm ha scritto:

...
Per l'ampli quindi mi assemblo un cavetto rca-rca. Magari 2 perché acom ha anche la presa alc di ritorno.


fai attenzione: la presa KEY OUT NON è una presa di ALC

73, Crispino i5xww






 Messaggi: 2702  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu3fcm

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2016 : 15:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu3fcm Invia a iu3fcm un Messaggio Privato
I5XWW ha scritto:

iu3fcm ha scritto:

...
Per l'ampli quindi mi assemblo un cavetto rca-rca. Magari 2 perché acom ha anche la presa alc di ritorno.


fai attenzione: la presa KEY OUT NON è una presa di ALC

73, Crispino i5xww



Crispino,


A pag 29 del manuale la presa 9 è un tx gnd. Può pilotare l'amply su alc1?
La presa 7, ext alc , riprende il segnale alc2 dell'amply?

Giusto?






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: FELTRE  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 23/09/2015  ~  Ultima visita: 24/06/2019 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2016 : 18:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
sul lineare non vedo nessuna presa denominata alc1 e alc2, ma vedo solo KEY IN e KEY OUT

occorre fare il collegamento fra il TX GND della radio ed il KEY IN del lineare,
senza interessare nessuna delle altre prese, che hanno funzioni diverse e non compatibili.

quanto sopra è il minimo da farsi

ampliando il concetto, visto che sul retro della radio ci sono diverse prese RCA con funzioni e tensioni diverse,
occore fare attenzione a collegare il cavo del lineare alla presa TX GND e non ad un'altra che potrebbe causare danni

così è suggerito l'impiego di un cavo dedicato intestato con connettore DB15 da collegarsi alla presa LINEAR della radio e che utilizzerà l'omonimo pin TX GND interno alla presa LINEAR

inoltre quest'ultimo cavo potrebbe includere anche il collegamento fra il pin TX INH della presa LINEAR della radio ed il KEY OUT del lineare, migliorando la sicurezza della commutazione.
quest'ultimo collegamento è consigliato nel manuale dell'amplificatore.

73, Crispino i5xww






 Messaggi: 2702  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu3fcm

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2016 : 20:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu3fcm Invia a iu3fcm un Messaggio Privato
I5XWW ha scritto:

sul lineare non vedo nessuna presa denominata alc1 e alc2, ma vedo solo KEY IN e KEY OUT

occorre fare il collegamento fra il TX GND della radio ed il KEY IN del lineare,
senza interessare nessuna delle altre prese, che hanno funzioni diverse e non compatibili.

quanto sopra è il minimo da farsi

ampliando il concetto, visto che sul retro della radio ci sono diverse prese RCA con funzioni e tensioni diverse,
occore fare attenzione a collegare il cavo del lineare alla presa TX GND e non ad un'altra che potrebbe causare danni

così è suggerito l'impiego di un cavo dedicato intestato con connettore DB15 da collegarsi alla presa LINEAR della radio e che utilizzerà l'omonimo pin TX GND interno alla presa LINEAR

inoltre quest'ultimo cavo potrebbe includere anche il collegamento fra il pin TX INH della presa LINEAR della radio ed il KEY OUT del lineare, migliorando la sicurezza della commutazione.
quest'ultimo collegamento è consigliato nel manuale dell'amplificatore.

73, Crispino i5xww



Hai ragione ho scritto alc 1 e 2, ma era key in e out. Faro' senz'altro come mi hai suggerito. Non vedo l'ora che arrivi....
73 Stefano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: FELTRE  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 23/09/2015  ~  Ultima visita: 24/06/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.