FORUM RADIOAMATORIALE - TS 130 V problema no tx risolto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TS 130 V problema no tx risolto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2016 : 18:55:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Dopo l'intervento presso un noto laboratorio, che mi ha anche riallineato l'apparato, questo ha ripreso a funzionare in tx correttamente. La cosa è però durata poche settimane; poi progressivamente, prima poche volte e poi sempre più spesso, non trasmetteva fino a quando pur commutando in tx dal TS 130V non usciva più rf. Riaperto e ricontrollato il tutto (elettroliici, resistenze bruciate, tensioni sulla parte RF e verifica delle saldature) ho usato le maniere forti e ho smontato le schede e aperto i contenitori dei relais sia quello sulla scheda if che quello sulla scheda dei finali e li ho letteralmente inondati di CRC66. Non era più spray ma ho fatto in modo che il liquido che usciva andasse a pulire i contatti. Stessa cosa ho fatto sui tre potenziometri del controllo del vox antivox e delay e sul commutatore di banda. In questi ultime due casi ho però fatto gocciolare il liquido del CRC 66 attraverso le fessure dei coperchi dei potenziometri e del commutatore che non è aperto come gli altri.
Da circa 4 mesi il TS 130V funziona bene in TX quindi ho deciso di scrivervi per informarvi.
Ma adesso vado a provare se trasmette, non si sa mai...........

Grazie per l'attenzione e per i suggerimenti.








Modificato da - ik3mlf in Data 23/02/2016 19:22:45

 Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2016 : 21:09:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Grazie. Ho avuto per anni il TS 130 S. Stesso difetto. Stessa soluzione. Che stupidaggine che feci, vendendolo...non fare lo stesso mio errore!







  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/02/2016 : 15:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Si il TS130 è una radio eccezionale ha quello che serve ed è molto migliore degli altri due apparti che possiedo il IC706mkiig e il TS 2000x. Per quest'ultimo da qualche settimana ho un problema con i pre driver che lavorano sia nelle HF che in 144 (non in 432 dove c'è un circuito dedicato) per cui la RF viene generata in modo unitario e poi inviata ai driver delle hf e a quelli dei 144. In pratica quando trasmetto in hf o in 144 in CW la nota è come le paperette degli OM sovietici di una volta, mentre in ssb sembra che stia trasmettendo in FM. Tutto distorto! Circuiti troppo complicati, ma me l'aspettavo lo sapevo prima di comprarlo nel 2007 che prima o poi sarebbe successo qualcosa; questi appartati sono una selva di compromessi elettronici e anche se il 9100 Icom sarebbe attraente avendo la possibilità dei 1296 non ci casco più. Quindi adesso sto pensando ad auto costruirmi un piccolo lineare a transistor per le gamme coperte dal 130V, 50/60w per poter fare qualche collegamento che i 10/12 watt non mi permetterebbero. Se poi capita di trovare nell'usato un Kenwood TS 690 SAT meglio ancora, perché è dell'ultima generazione della serie iniziata col 520 e il 120. Ha le hf, i 50 mega e l'accordatore interno e un inizio di menù ma per il resto contiene la filosofia ispiratrice di base essendo l'evoluzione del TS130 - TS430 - TS 440 - TS140 -TS 450, TS 680.







  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/03/2016 : 02:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Buongiorno,
mi permetto di insinuarmi della discussione perché anche a me é capitato un problema simile, o meglio, é capitato ad un collega che poi si é rivolto a me per avere un consulto:

Dunque l'amico ha ritirato dai familiari di un collega deceduto molto tempo fa un TS130V che all'apparenza era tenuto molto bene ma che presumibilmente era fermo inutilizzato da molti e molti anni.
Acceso, l'apparato riceve perfettamente e "canta" che é un piacere ma la delusione é stata forte nel constatare che in TX, dall'antenna non esce nulla, zero watt (e non é la marca di una lavatrice...)

Questo accade in qualunque modo, in qualunque banda e in qualunque maniera la si metta.
Ovviamente, dato il rapporto di amicizia coi parenti del collega deceduto, all'amico dispiacerebbe farne una questione per farsi ridare i soldi o chiedere un indennizzo per cui vorremmo cercare di risolvere la cosa tra noi e spendendo meno possibile.

Il primo pensiero era andato subito ai finali ma osservando lo schema che mostra una protezione contro il ROS elevato pare strano che possano essere partiti.

Leggendo questi vostri interventi mi pare di capire che tra di voi ci sia chi ha già fatto simili esperienze per cui prima di ordinare sul web 2 finali nuovi volevo da voi qualche suggerimento su quali verifiche fare (relé, saldature, contatti ?)

Grazie mille in anticipo !








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2016 : 15:16:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Permettetemi un suggerimento.
Diverso tempo addietro mi sono trovato a riparare un TS130 con problemi intermittenti, lettura s-meter ecc.
Non vale la pena di spruzzare deossidanti od altro.
L'apparato monta 2 relè uguali con quadruplo scambio.
Prendete la sigla e fate una ricerca su ebay.
In cina li hanno rifatti con eguale piedinatura, uguale contenitore ma con due mini relè con doppio scambio.
"senza ne leggere o scrivere" come si suol dire, sostituiteli ambedue e dormirete sotto sette cuscini.

73 de IK6GQC Rocco








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2016 : 13:15:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Gentilissimo Rocco,
ti ringrazio per l'utile informazione e ti sarò ancora più grato se mi segnalerai il link ove acquistare i 2 relè.

Grazie ancora
73'








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2016 : 12:29:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
La sigla con cui cercarlo su ebay è: NF4EB-12v
Comunque questo è il link dove trovi gli originali e quelli cinesi CHE FUNZIONANO !!!

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw...12V&_sacat=0

Vi potrà essere utile anche questa pagina:

http://gm0hks.weebly.com/uploads/8/...lacement.pdf

73 da IK6GQC Rocco









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/04/2016 : 18:54:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Dunque,
l'amico mi ha portato la radio, l'abbiamo aperta e sulla parte superiore abbiamo visto un piccolissimo relè a 1 contatto che scatta quando si pigia il PTT.
Sotto, invece, ne abbiamo trovato un secondo, piatto, grosso ma basso, dentro il quale si intravedono più contatti di scambio.
Immagino sia uno dei 2 rele a 4 scambi di cui si parla.

Essendo chiusi con capsula trasparente in plastica con molta pazienza sono riuscito ad aprire le capsule e a spruzzare con pochissimo spray, del tipo quasi secco, per gruppi RF.

Inoltre ho notato una incertezza sui commutatori in tandem del cambio gamme per cui ho spruzzato leggermente anche loro.
La radio pare che ora trasmetta regolarmente, pare...

Però, non ho trovato il secondo relè a 4 scambi di cui si parla ma ho sentito che un rumore di scambio proviene dalla parte posteriore dove c'é l'ampli RF.

Abbiamo tentato di staccare la parte posteriore allentando tutte le viti ma non siamo riusciti a separare la parte RF di potenza dove c'é il dissipatore, dal resto della radio.

Dopo vari inutili tentativi, non volendo fare danni, abbiamo desistito e rimontato il tutto.

Comunque la radio per ora pare vada.

Speriamo non sia quest'altro relè che immagino sia dentro la parte di potenza perché sinceramente non abbiamo capito come fare per staccarla, sul link che mi hai segnalato si vede solo il primo dei 2 rele a 4 scambi.

Dov'é l'altro ?

Grazie








Modificato da - I4YFC in data 22/04/2016 19:01:22

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/04/2016 : 17:06:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Ciao. Non vorrei ricordare male, ma uno dovrebbe essere sulla IF Unit ed un secondo sulla FILTER Unit.

73 de IK6GQC Rocco








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/05/2016 : 19:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
L'apparecchio ormai funziona ininterrottamente per cui il problema pare risolto.

PS: non escludo però che il problema dipendesse anche da un altro fattore e precisamente dal commutatore multiplo in tandem delle bande.

Infatti mi ero accorto che la manopola del cambio banda aveva un pò di gioco lasco che era causato da un grano allentato nella serie di giunti che sezionano il lungo perno che attraversa i vari commutatori delle varie sezioni. Infatti prima di stringere il grano allentato, mi pareva che toccando la manopola a volte la portante sparisse mentre dopo averlo stretto non era più successo.

Beh, per non sbagliare ho leggermente spruzzato sempre con spray quasi secco per gruppi RF anche le lamelle dei vari commutatori e apre che il problema sia risolto senza dover sostituire i relè....








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2019 : 17:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Riapro questo tread perché nel TS130 del collega si é ripresentato il problema e così dopo una assidua ricerca sul web ho appurato che il problema risiede nel relè RL1 che é dentro la scatola posteriore chiamata appunto FILTER UNIT e che contiene tutti i filtri delle varie bande. Le soluzioni possibili sono 2:
o innondare di spray il relè o sostituirlo con la basetta che ospita 2 relé in parallelo perché quello originale pare non sia più disponibile.
Qui https://www.youtube.com/watch?v=nZkbEQA1iW4 c'é un interessante filmato di un collega che si é fatto da solo la modifica.
Io penso che per ora tenterò con lo spray....








Modificato da - I4YFC in data 15/09/2019 17:53:28

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2019 : 16:55:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

Riapro questo tread perché nel TS130 del collega si é ripresentato il problema e così dopo una assidua ricerca sul web ho appurato che il problema risiede nel relè RL1 che é dentro la scatola posteriore chiamata appunto FILTER UNIT e che contiene tutti i filtri delle varie bande. Le soluzioni possibili sono 2:
o innondare di spray il relè o sostituirlo con la basetta che ospita 2 relé in parallelo perché quello originale pare non sia più disponibile.
Qui https://www.youtube.com/watch?v=nZkbEQA1iW4 c'é un interessante filmato di un collega che si é fatto da solo la modifica.
Io penso che per ora tenterò con lo spray....



Anch'io avevo pensato alla soluzione rele ma a quel tempo l'unico a venderli era un americano K4EAA (ken@k4eaa.com) a 25 USD nel 2015 più spese. I rele erano AXICOM. Nulla so di quelli cinesi ma in rete ho trovano una guida alla sostituzione dei rele fatta da GM0HKS. Posso mandarti il PDF.
Comunque già che ci sono aggiorno la situazione sul funzionamento del mio TS130V.
Purtroppo talvolta la commutazione in TX da cw (E SOLO IN CW) viene a mancare. Però se forzo la torsione verso sinistra della manopola del selettore di modo (cw ssb rev) sul frontale e la tengo forzata a sinistra, posso trasmettere in CW senza problemi (ovviamente le regolazioni del VOX sono OK e il pulsante vox/man è premuto). Dopo un po' il fenomeno sparisce e posso trasmettere in cw senza problemi. Se uso il pc per il cw e utilizzo il ptt del mic il fenomeno non si presenta. Il selettore di modo è fissato con una rondella particolare e ho cercato, trovato e acquistato su EBAY un set di chiavi per svitare le rondelle di apparati Kenwood, ma le tacche non combaciano. Ritengo che si tratti del solito problema di ossidazione di contatti ma smontare quel commutatore mi sembra cosa ardua. Proverò con lo spray. Vi terrò informati ma abbiate pazienza è un periodo diciamo, un po' intenso.
73








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/09/2019 : 00:44:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ti ringrazio, se vuoi mandarmi il PDF lo esaminerò senz'altro.
Troverai la mia email qui nel mio profilo oppure su QRZ.
Grazie ancora anche a nome del collega proprietario del TS130 a cui ho promesso di perderci un pò del mio tempo...








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2019 : 18:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

Ti ringrazio, se vuoi mandarmi il PDF lo esaminerò senz'altro.
Troverai la mia email qui nel mio profilo oppure su QRZ.
Grazie ancora anche a nome del collega proprietario del TS130 a cui ho promesso di perderci un pò del mio tempo...


fatto
73 dei IK3MLF








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.