FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FT-1D, come si configura l'APRS????
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 YAESU FT-1D, come si configura l'APRS????
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8lne

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/10/2015 : 22:48:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8lne Invia a ik8lne un Messaggio Privato
Ho preso da poco la radio in oggetto.
non sono riuscito a far trasmettere il mio FT-1D in APRS, debbo dire che il manuale non è un granchè, sono riuscito a decodificare numerose stazioni che transitano sul digi-peater locale ma non sono riuscito a mandare in trasmissione il mio beacon, ho letto e riletto ma le istruzioni trovate sui manuali e siti vari non mi hanno aiutato.
Qualcuno è riuscito a fare quello che a me non è riuscito?

Messaggi: 143  ~  Membro dal: 13/06/2005  ~  Ultima visita: 24/07/2024

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/10/2015 : 22:55:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
Per trasmettere con il beacon APRS devi avere le coordinate geografiche della tua posizione inserite.

La cosa più semplice è utilizzare il GPS incorporato ed utilizzare, in automatico, la posizione da esso fornita.

Senza la posizione fornita da GPS o inserita manualmente, il beacon non andrà mai in TX.

Chiedi pure se i dubbi o problemi sono altri, settaggi...ecc...

73!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8lne

Nota: 

Inserito il - 23/10/2015 : 23:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8lne Invia a ik8lne un Messaggio Privato
IZ1TWC ha scritto:

Per trasmettere con il beacon APRS devi avere le coordinate geografiche della tua posizione inserite.

La cosa più semplice è utilizzare il GPS incorporato ed utilizzare, in automatico, la posizione da esso fornita.

Senza la posizione fornita da GPS o inserita manualmente, il beacon non andrà mai in TX.

Chiedi pure se i dubbi o problemi sono altri, settaggi...ecc...

73!

Ho provato con GPS accesso, con inserimento manuale delle coordinate ma non ho mai visto la radio andare in trasmissione. L'aspetto disarmante è che il manuale fa riferimento a dei menù in modo errato, non ci sono più i manuali di una volta.
Mai avuto difficoltà ad usare una radio ma con i miei ultimi 2 acquisti (un 7100 ICOM e l'FT-1D) ho avuto davvero grossi problemi con i manuali d'uso.

Cosa bisogna abilitare nei menù per attivare l'invio automatico del beacon?

Messaggi: 143  ~  Membro dal: 13/06/2005  ~  Ultima visita: 24/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 23/10/2015 : 23:14:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Vado a memoria perché in questo momento non ho il manuale a portata di mano, ma mi pare si debba accendere il modem e se non erro si può forzare la trasmissione del beacon premendo un pulsante in basso a destra (sempre a memoria ma potrei dire una fesseria).
Per la configurazione avevo seguito il manuale sia in inglese che in italiano (lo puoi trovare qui :http://www.bgpcom.it/yaesu.htm) ma francamente non mi pare di avere avuto problemi.

73 Giorgio

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1903  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

Inserito il - 23/10/2015 : 23:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
Il gps rileva correttamente la posizione? La visualizzi dal menu 1 (DISPLAY) e poi GPS INFO. Visualizzi il numero di satelliti ricevuti e la posizione attuale.

Tieni presente che in casa il GPS non riceve.

Poi menu fondamentale è il 9 (APRS)
Setta menu 16 BEACON TX su MANUAL
menu 24 MY POSITION setta su GPS
menu 4 APRS MODEM 1200bps

importantissimo il menu 18 DIGI PATH, setta:

1 WIDE1 - 1
2 WIDE2 - 2

Le rimanenti impostazioni (callsign...ecc..) sono intuitive

se tutto ok premendo F poi il tasto 9 (BCON TX) l'apparato invia il beacon aprs

dimmi se incontri problemi

a questo indirizzo scarichi il manuale APRS in italiano ufficiale www.yaesu.com/downloadFile.c...ication%2Fpdf

Modificato da - IZ1TWC in data 23/10/2015 23:19:56

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8lne

Nota: 

Inserito il - 23/10/2015 : 23:28:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8lne Invia a ik8lne un Messaggio Privato
MODIFICATO PASSO 18, CON COORDINATE MANUALI, TUTTO OK,
GRAZIE MILLE, FUNZIONA.
Le altre istruzioni sono molto intuitive.

Adesso volevo chiedere se fosse possibile anche inviare messaggi diretti a determinati nominativi oppure si possono trasmettere solo i propri dati di posizione, velocità, direzione etc.

Grazie.

Messaggi: 143  ~  Membro dal: 13/06/2005  ~  Ultima visita: 24/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

Inserito il - 23/10/2015 : 23:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
dimenticavo, una banalità....

l'APRS funziona solo sul VFO B. Controlla sul display che a destra della frequenza aprs (144.800 vhf - 432.500 uhf - 145.825 iss) sia presente la dicitura A12 in piccolo (significa che è abilitato il modem a 1200 bps)

IZ1TWC

Inserito il - 23/10/2015 : 23:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
ik8lne ha scritto:

MODIFICATO PASSO 18, CON COORDINATE MANUALI, TUTTO OK,
GRAZIE MILLE, FUNZIONA.
Le altre istruzioni sono molto intuitive.

Adesso volevo chiedere se fosse possibile anche inviare messaggi diretti a determinati nominativi oppure si possono trasmettere solo i propri dati di posizione, velocità, direzione etc.

Grazie.

se usi il beacon trasmetti solo i dati relativi alla tua posizione e i brevi commenti che hai inserito.

E' ovviamente possibile utilizzare anche le funzioni più avanzate dell'aprs, sul manuale è spiegato anche questo. E' solo un pò incasinato.

Ti consiglio di familiarizzare bene con le funzioni più semplici, a volte ci si incasina facilmente.

intanto vedo che va tutto bene

Immagine:

88,37 KB

ik8lne

Nota: 

Inserito il - 23/10/2015 : 23:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8lne Invia a ik8lne un Messaggio Privato
Si, adesso trasmette il beacon a intervalli regolari di 3 minuti come da impostazione.
Mi trovo sul VFO B e compare l'icona A12 oppure A96 se commuto a 9600.

Posso inviare brevi messaggi di testo alle stazioni che ascolto?

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.