FORUM RADIOAMATORIALE - superstar 360 fm
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 superstar 360 fm
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1vuu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2015 : 22:24:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1vuu Invia a iz1vuu un Messaggio Privato
superstar 360 fm va bene ma non modula in am......
e in banda da' solo 6 watt.
mi e' stato donato ma e' ben tenuto e vorrei ripararlo, se qualcuno ha un consiglio
o se conoscete un riparatore abbastanza economico

73 iz1vuu@gmail.com






 Firma di iz1vuu 
MAIL iz1vuu@gmail.com



 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 09/09/2011  ~  Ultima visita: 01/11/2021

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2015 : 23:16:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato
73 io con radio hf vado da lui

TOSI DAVIDE
APPARECCHIATURE RICETRASMITTENTI
38/D, Via Fiorini A. - 44034 Copparo (FE)
tel. 0532 863836


http://www.radiocronache.com/2008/0...tenza-radio/






Modificato da - iw3gir in data 21/09/2015 23:18:13

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7luj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2015 : 09:23:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7luj Invia a ik7luj un Messaggio Privato
Ciao,
verifica il transistor montato sul fianco vicino all'amplificatore audio, dovrebbe essere un 2sa1012 o similare, PNP, ha la funzione di regolare la tensione di alimentazione dello stadio finale e quindi la potenza, in AM funge da modulatore.
Controlla anche i componenti li vicino.

Buon divertimento
Aldo

quote]Messaggio di iz1vuu

superstar 360 fm va bene ma non modula in am......
e in banda da' solo 6 watt.
mi e' stato donato ma e' ben tenuto e vorrei ripararlo, se qualcuno ha un consiglio
o se conoscete un riparatore abbastanza economico

73 iz1vuu@gmail.com
[/quote]






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Palo del Colle  ~  Messaggi: 374  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0rir

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/03/2018 : 19:30:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0rir un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho un paio di 360 fm che hanno lo stesso identico problema..... non escono più di 6 watt in SSB.... e non si può regolare la corrente di bias in quanto sembra che i finali non assorbano nulla..... tra tp9 e tp7 e tra tp8 e tp9 ci dovrebbe essere una corrente di 10 50 Ma ma non c'è nulla.... se qualcuno mi sa dare qualche consiglio..... grazie! 73......





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 09/11/2009  ~  Ultima visita: 23/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5DGH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2018 : 19:58:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
iz0rir ha scritto:

Ciao a tutti, ho un paio di 360 fm che hanno lo stesso identico problema..... non escono più di 6 watt in SSB.... e non si può regolare la corrente di bias in quanto sembra che i finali non assorbano nulla..... tra tp9 e tp7 e tra tp8 e tp9 ci dovrebbe essere una corrente di 10 50 Ma ma non c'è nulla.... se qualcuno mi sa dare qualche consiglio..... grazie! 73......

Salve,
controlla che andando in TX/SSB senza modulazione vi siano 0.6-0.7V di polarizzazione sulle basi dei finali. Se così non fosse potrebbero essere in cto cto i diodi di polarizzazione. In bocca al lupo...
Bryan






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0rir

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2018 : 11:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0rir un Messaggio Privato
Ciao Bryan, ti ringrazio prima di tutto per avermi risposto, ho seguito il tuo consiglio, sulla base del destro (visto lato stampato antenna sul fondo) ci sono 0,77 V sul sinistro ci sono 0,33 V i diodi di polarizzazione sono quelli fissati sul finale? quelli con la piastrina che fungono da sensori di temperatura?? uno dei due di quelli lo avevo già sostituito, in quanto risultava in corto..... l'altro l'ho lasciato visto che non era in corto...... ma pensandoci..... ora provo a sostituire anche quello che dovrebbe essere buono.... vediamo..... se qualcuno avesse anche uno schema di questo apparato, mi farebbe un grande favore, io ho recuperato il manual service ma non si legge molto bene alcune sigle sono indecifrabili..... grazie mille ancora..... attendo il prossimo consigli...... saluti.
Giangiacomo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 09/11/2009  ~  Ultima visita: 23/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0rir

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2018 : 12:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0rir un Messaggio Privato
.......Sostituito anche l'altro... non è cambiato nulla sempre 0,33 V alla base.... ne deduco che i diodi di polarizzazione non sono quelli!!





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 09/11/2009  ~  Ultima visita: 23/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5DGH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2018 : 16:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
iz0rir ha scritto:

.......Sostituito anche l'altro... non è cambiato nulla sempre 0,33 V alla base.... ne deduco che i diodi di polarizzazione non sono quelli!!

Ciao,
i diodi sono effettivamente quelli montati su piastrina. Hai provato a staccare la base del transistor incriminato ripetendo la misura? La tensione varia girando il trimmer?
Io ho trovato lo schema del Superstar 360 e ti allego il link:
http://www.cbtricks.com/radios/supe..._360_sch.pdf
Non so se sia identico al tuo,vedi tu...
Bryan






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0rir

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2018 : 20:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0rir un Messaggio Privato
Ciao Bryan.... eccomo di nuovo.... allora, ho dato una giratina ai due trimmer vr 10 e vr 11 che sarebbero i bias..... ora la tensione c'è ed è corretta...... però escono sempre 6 watt in ssb!! e collegando il tester in Ma su TP9 TP8 e TP7 non c'è il minimo passaggio di corrente...... tieni conto che è un apparatino che ha parecchi anni, ma non sembra essere stato minimamente smanettato..... tutto originale..... non presenta segni di "torture" lo schema del link che gentilmente mi hai trovato è di ottima qualità, si vede molto meglio di quello che avevo già.... ma mi sono reso conto che lo avevo già scaricato e il connettore del mike ha 5 poli.... il mio ne ha 4 quindi credo che sia di un'altra versione.... anche la parte relativa allo stadio finale sembra essere un po diversa... beh.... non mi arrendo!!!





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 09/11/2009  ~  Ultima visita: 23/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5DGH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2018 : 00:07:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
iz0rir ha scritto:

Ciao Bryan.... eccomo di nuovo.... allora, ho dato una giratina ai due trimmer vr 10 e vr 11 che sarebbero i bias..... ora la tensione c'è ed è corretta...... però escono sempre 6 watt in ssb!! e collegando il tester in Ma su TP9 TP8 e TP7 non c'è il minimo passaggio di corrente...... tieni conto che è un apparatino che ha parecchi anni, ma non sembra essere stato minimamente smanettato..... tutto originale..... non presenta segni di "torture" lo schema del link che gentilmente mi hai trovato è di ottima qualità, si vede molto meglio di quello che avevo già.... ma mi sono reso conto che lo avevo già scaricato e il connettore del mike ha 5 poli.... il mio ne ha 4 quindi credo che sia di un'altra versione.... anche la parte relativa allo stadio finale sembra essere un po diversa... beh.... non mi arrendo!!!

Ciao,
prova questo link e vedi se lo schema è corretto:
http://www.cbtricks.com/radios/cobr...3_34_sch.pdf

E' quello del Cobra 148GTL e dovrebbe essere identico.Strano che tu non misuri la corrente di riposo,la tensione sui collettori è regolare? Buon lavoro...







 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0rir

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2018 : 22:28:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0rir un Messaggio Privato
Ciao Bryan, grazie per il link.... questa volta è perfetto..... anche se ancora non ci ho capito una mazza...... oggi ho controllato le tensioni come mi hai consigliato, tutte ok.... poi per scrupolo ho sostituito TR 51 (2sa1012) e con sorpresa mi sono visto aumentare la potenza in uscita....!! ora "tira fuori" ben 11 Watt!! tutto soddisfatto vado per regolare il bias...... macché.... nulla è cambiato!!! nessuna corrente..... ho provato a cambiare anche strumento..... anche se avevo misurato il tutto con il mio Fluke nuovo, nuovo..... il fluke è perfetto.... ma la corrente non c'è!!! mi è venuto in mente di provare a sostituire TR 50 ma non ho trovato il ricambio..... appena lo trovo ci provo.... il seguito alla prossima puntata!!!





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 23  ~  Membro dal: 09/11/2009  ~  Ultima visita: 23/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.