FORUM RADIOAMATORIALE - FT-3000 e DVK N1MM
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT-3000 e DVK N1MM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2fos

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2015 : 09:23:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fos Invia a iz2fos un Messaggio Privato
Ciao a tutti, rivolgo la domanda ai possessori dell'FT3000: qualcuno mi può dire se con il solo collegamento USB (senza l'ausilio di interfacce varie ) è possibile fare funzionare il DVK di N1MM; in altre parole io devo mandare in "play" un messaggio .wav che ho registrato sul mio pc (cosa che funziona alla grande con la Microkeyer) e mi chiedevo se con la sola USB connessa al pc riesco a fare lo stesso. Grazie 1000





 Firma di iz2fos 
Lorenzo Mendini Iz2FOS - K2FOS - II2S
http://www.iz2fos.it (Home Page)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Calcinato  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 13/02/2005  ~  Ultima visita: 24/08/2024

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/03/2015 : 10:15:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Ciao Lorenzo.
Assolutamente si.

Su USB hai a disposizione:
un'interfaccia seriale per il CAT, ti serve per il CAT, QRG e alter funzioni, compreso il commando CAT di PTT ON/OFF
un interfaccia seriale per FSK, lascia stare FSK con questa dato che tocca usare EXFTSK, ma ha un PTT sul PIN dove di solito si usa il PTT - cosa che non può avere l'altra interfaccia seriale CAT - in genere
un'interfaccia audio per il modulatore e per il ricevitore

Quindi se sistemi le cose in mod che N1MM usi l'interfaccia audio della radio ecco che puoi mandare tuoi WAV in aria.
Per il PTT o usi la seconda interfaccia seriale o dici a N1MM, sull'interfaccia seriale CAT d'usare il commando per il PTT.

Può darsi che il 3000 senta I pin emulate della seriale del CAT anche per il PTT. Due prove e ti togli il dubbio.

Il livello audio della modulazione lo setterai dalla radio, te lo sconsiglio, o dal PC, macchinoso ma consigliabile.
Se usi il setup del livello audio della modulazione per la radio usi il livello generale per tutti i modi che hanno modulazione. Ti andrà bene per l'audio parlato. Ma, quasi sicuramente non andrà bene per audio da programmi che fischiano.

Questo è uno dei motivi per cui vanno decisamente meglio le interfacce con i livelli regolabili sul frontale, sono molto più comode e funzionali.

Però anche senza e solo via USB funziona, anche senza isolamento galvanico se è per questo.
Quanti ti ho scritto vale per tutte, ma proprio tutte, le radio con USB e tutti, ma proprio tutti, i programmi che fischiano e parlano dentro le radio con interfacce USB.
Il gioco sta nel capire quale PTT usare, due sono sempre disponibili, il terzo, quello della seconda seriale per FSK con EXFTSK, lo è solo sul 3000, per ora. Ma il gioco non finisce li, bisogna anche regolare il livello del segnale verso la radio.


73 de iw1ayd Salvo








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.