FORUM RADIOAMATORIALE - Come dotare l'FT 3000 di un secondo ricevitore
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Come dotare l'FT 3000 di un secondo ricevitore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2015 : 19:27:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Non sono un grande produttore di filmati e nemmeno bravo nelle spiegazioni, ma ho provato a fare questo video dove evidenzio come si può dotare il 3000 di secondo ricevitore tramite un SDR, nel mio caso un SDR IQ.

Spero aiuti.

https://www.youtube.com/watch?v=dZVnHIsbzwM






 Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2015 : 22:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Buonasera, guarderò il filmato con attenzione, ora non posso.
Credi che si possa fare anche con altre radio tipo IC-7700?






  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2328  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2015 : 07:53:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
ik2uiz ha scritto:

Buonasera, guarderò il filmato con attenzione, ora non posso.
Credi che si possa fare anche con altre radio tipo IC-7700?



Non ho mai avuto un 7700, per cui potrei dire cose non precise, ma la radio ha il plug Ant Out per cui la possibilità di indirizzare un segnale ad un SDR è possibile.
Anche la RS 232 è presente, per cui il sistema è realizzabile.
Credo comunque che la funzionalità non sia la stessa, perchè a differenza del 3000 il 7700 (come altre radio ad unico ricevitore del resto...) non ha una seconda manopola per il VFO B e la possibilità di decidere con quale trasmettere e quale ascoltare (tastini RX/TX sopra il VFO A).
Penso che sul 7700 non si possa ascoltare esclusivamente con il B e trasmettere con l'A, ma sia ammessa la sola trasmissione con il B in modo split con ascolto esclusivo in A, ovviamente si può essere agevolati dal tasto XFC, ma la cosa è dipendente dal tempo di pressione sul tasto stesso.
Da questo ne dipende conseguentemente che non è possibile utilizzare l'SDR in modo completo, ovvero, puoi usarlo come ascolto separato, ma non per il point and click, in quanto varieresti la QRG ricezione e non solo quella di trasmissione.

Magari chi lo conosce meglio mi smentirà, ma credo che con radio tipo 7700, 590 ed altre a singolo ricevitore si possa avere solo il doppio ascolto, ma non il posizionamento da SDR della QRG di trasmissione.

Sembra una cosa da niente, ma la Yaesu con il doppio manopolino per il VFO A e B, unita alla possibilità di scelta con quale andare in RX/TX ha fatto una grande cosa.






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2015 : 12:40:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Messaggio di ik0iol

Non sono un grande produttore di filmati e nemmeno bravo nelle spiegazioni, ma ho provato a fare questo video dove evidenzio come si può dotare il 3000 di secondo ricevitore tramite un SDR, nel mio caso un SDR IQ.




Ciao Giuliano
hai avuto qualche esperienza utilizzando come SDR i classici "rtl" HF/VHF sempre con entrata a 9Mhz della IF del FTdx3000d e senza usare uno switchbox?

Modelli tipo questi:
http://wimo.de/dx-patrol-sdr-ricevi...banda_i.html
oppure
http://www.ebay.com/itm/100KHz-1-7G...em3ceff97d4c
oppure
http://www.ebay.com/itm/100KHz-1-7G...em27f11c3944

Dato che questi SDR RTL a basso prezzo non hanno un'uscita RS232 o USB per un eventuale CAT, questo verrebbe gestito direttamente tra HDsdr e PC+radio.
Non so se, applicati all'uscita IF del FTdx3000d, si ha un valido abbinamento o meglio lasciar perdere?

ps: se a qualcuno interessa, tempo fa avevo provato (e funziona benissimo) ad usare come configurazione in "HDSDR" la scheda audio del FTdx3000d e, malgrado non abbia nulla a che vedere con un SDR, si ha comunque l'uso completo del HDSDR sulla frequenza BF in uso.
Dai filtri vari a "tutto" il resto, che in CW UP1/3 potrebbe essere utilizzato (molto lontanamente) già come secondo ricevitore... senza nessun hardware aggiuntivo e coi limiti del +/- 3/4KHz dell'audio di FTdx3000d.

Ps: metto il tuo video sul link del FTdx3000d sul mio server:
http://hb9oab.no-ip.org/ftdx3000d/

Ciao
Franco







Modificato da - hb9oab in data 17/02/2015 13:45:10

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/02/2015 : 14:47:59  Link diretto a questa risposta
Franco hai un link con maggiori informazioni per il settaggio con HDSDR e la scheda audio del FTDX 3000? grazie.
Rino
hb9oab ha scritto:

Messaggio di ik0iol

Non sono un grande produttore di filmati e nemmeno bravo nelle spiegazioni, ma ho provato a fare questo video dove evidenzio come si può dotare il 3000 di secondo ricevitore tramite un SDR, nel mio caso un SDR IQ.




Ciao Giuliano
hai avuto qualche esperienza utilizzando come SDR i classici "rtl" HF/VHF sempre con entrata a 9Mhz della IF del FTdx3000d e senza usare uno switchbox?

Modelli tipo questi:
http://wimo.de/dx-patrol-sdr-ricevi...banda_i.html
oppure
http://www.ebay.com/itm/100KHz-1-7G...em3ceff97d4c
oppure
http://www.ebay.com/itm/100KHz-1-7G...em27f11c3944

Dato che questi SDR RTL a basso prezzo non hanno un'uscita RS232 o USB per un eventuale CAT, questo verrebbe gestito direttamente tra HDsdr e PC+radio.
Non so se, applicati all'uscita IF del FTdx3000d, si ha un valido abbinamento o meglio lasciar perdere?

ps: se a qualche d'uno interessa, tempo fa avevo provato (e funziona benissimo) ad usare come configurazione in "HDSDR" la scheda audio del FTdx3000d e, malgrado non abbia nulla a che vedere con un SDR, si ha comunque l'uso completo del HDSDR sulla frequenza BF in uso.
Dai filtri vari a "tutto" il resto, che in CW UP1/3 potrebbe essere utilizzato (molto lontanamente) già come secondo ricevitore... senza nessun hardware aggiuntivo e coi limiti del +/- 3/4KHz dell'audio di FTdx3000d.

Ps: metto il tuo video sul link del FTdx3000d sul mio server:
http://hb9oab.no-ip.org/ftdx3000d/

Ciao
Franco










  Firma di IK7JTF 
Rino

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2015 : 15:33:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:

Messaggio di ik0iol

Non sono un grande produttore di filmati e nemmeno bravo nelle spiegazioni, ma ho provato a fare questo video dove evidenzio come si può dotare il 3000 di secondo ricevitore tramite un SDR, nel mio caso un SDR IQ.




Ciao Giuliano
hai avuto qualche esperienza utilizzando come SDR i classici "rtl" HF/VHF sempre con entrata a 9Mhz della IF del FTdx3000d e senza usare uno switchbox?

Modelli tipo questi:
http://wimo.de/dx-patrol-sdr-ricevi...banda_i.html
oppure
http://www.ebay.com/itm/100KHz-1-7G...em3ceff97d4c
oppure
http://www.ebay.com/itm/100KHz-1-7G...em27f11c3944

Dato che questi SDR RTL a basso prezzo non hanno un'uscita RS232 o USB per un eventuale CAT, questo verrebbe gestito direttamente tra HDsdr e PC+radio.
Non so se, applicati all'uscita IF del FTdx3000d, si ha un valido abbinamento o meglio lasciar perdere?

ps: se a qualche d'uno interessa, tempo fa avevo provato (e funziona benissimo) ad usare come configurazione in "HDSDR" la scheda audio del FTdx3000d e, malgrado non abbia nulla a che vedere con un SDR, si ha comunque l'uso completo del HDSDR sulla frequenza BF in uso.
Dai filtri vari a "tutto" il resto, che in CW UP1/3 potrebbe essere utilizzato (molto lontanamente) già come secondo ricevitore... senza nessun hardware aggiuntivo e coi limiti del +/- 3/4KHz dell'audio di FTdx3000d.

Ps: metto il tuo video sul link del FTdx3000d sul mio server:
http://hb9oab.no-ip.org/ftdx3000d/

Ciao
Franco




Franco non ho esperienza con i dispositivi da te menzionati per cui non posso esprimermi.
Posso però dirti che ho sempre preferito il sistema Ant Out al prelievo della IF, anche se ritengo quest'ultimo più sicuro in caso di collegamenti errati.
Lo Switch box non è indispensabile, ma visto che l'avevo, l'ho utilizzato.
Da questo punto di vista il 3000 è meno "sicuro" dei vari 1000, 2000, 5000.

Sperando di non annoiarvi aggiungo un paio di ulteriori filmati.

Ciao
IOL

https://www.youtube.com/watch?v=yqfyfzVptNU
https://www.youtube.com/watch?v=Hk9QVKSCn1c






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2015 : 16:09:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Io ho il 3000 collegato ad una chiavetta usb e a hdsdr.
Il segnale è preso dalla if del 3000.
Ho fatto un po' di prove ma il problema era che spostando il vfo a si spostava anche l'sdr falsando l'ascolto.
Però non ho provato invertendo i vfo, utilizzando A per il tx e B per rx con sdr.
Ci provo stasera.
Se funziona è l'uovo di Colombo!
E conferma sempre più che il 3000 è una radio molto ben ingegnata!
Vi faccio sapere appena fatto il test...






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2015 : 18:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
iz0dra ha scritto:

Io ho il 3000 collegato ad una chiavetta usb e a hdsdr.
Il segnale è preso dalla if del 3000.
Ho fatto un po' di prove ma il problema era che spostando il vfo a si spostava anche l'sdr falsando l'ascolto.
Però non ho provato invertendo i vfo, utilizzando A per il tx e B per rx con sdr.
Ci provo stasera.
Se funziona è l'uovo di Colombo!
[...]


Paolo, che tipo di chiavetta hai usato che veda i 9KHz?

Le due che ho io sono da 24MHz a 2Ghz quindi senza possibilità di applicarvi, IF a 9MHz.
Per prendere un down converter a 25/30Euro preferivo prenderne una delle tre nel link postato sopra...

Comunque dovrebbe funzionare anche con il tuo setup dato che io uso già da tempo il sistema di Giuliano sui 3KHz della BF senza usare SDR... a parte smeter che marca sempre 9++...

E conferma sempre più che il 3000 è una radio molto ben ingegnata!


E non solo! Va veramente da favola! Il miglior transceiver passato nel mio shack... da sempre (prezzo/quality)!

ciao
Franco, HB9oab
http://yaesu.no-ip.org/ftdx3000d








Modificato da - hb9oab in data 16/02/2015 18:37:00

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2015 : 19:18:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Grazie per la risposta e per la "recensione" interessantissima e chiara.





  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2328  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2015 : 19:28:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Sto facendo la prova ora...
Uso un down converter ovviamente
Ma c'è qualcosa che non mi quadra...
La chiavetta è sulla if.
Il vfo a è in tx e il vfo b in rx.
Muovendo la manopola A hdsdr segue il 3000 ma ascolto tramitr sdr sempre la stessa frequenza. Il grafico non si muove.
In pratica ascolto sempre la stessa frequenza sia dal 3000 che dall'sdr...
Mi sfugge qualcosa






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2015 : 19:37:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Non funziona.
Ascolto sempre e solo quello che ascolto sul vfo b
Dovrei provare a usare la rx out invece della if???






Modificato da - iz0dra in data 16/02/2015 19:39:10

  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2015 : 20:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
iz0dra ha scritto:

Non funziona.
Ascolto sempre e solo quello che ascolto sul vfo b
Dovrei provare a usare la rx out invece della if???


Vedi bene che nei tuoi messaggio non sostieni la medesima cosa, forse commetti un errore magari banale (sono i più difficili da risolvere...HIHIHI).

Non conosco la tua chiavetta, ma la sequenza è questa:
uniforma il Vfo B con il Vfo A attraverso il tasto A>B
devi leggere la stessa QRG su Vfo A/B/HDSDR
premi il tasto RX VfoB (Vfo A rimane in TX)

Se vari la freq. su VFO A deve variare anche su HDSDR ( e viceversa) ed è la freq, TX che puoi ascoltare SOLO con chiavetta, NON con il 3000
L'RX che hai sul 3000 è solo quello del Vfo B

Ant Out od IF è indifferente.







  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2015 : 23:46:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

iz0dra ha scritto:

Non funziona.
Ascolto sempre e solo quello che ascolto sul vfo b
Dovrei provare a usare la rx out invece della if???


Vedi bene che nei tuoi messaggio non sostieni la medesima cosa, forse commetti un errore magari banale (sono i più difficili da risolvere...HIHIHI).

Non conosco la tua chiavetta, ma la sequenza è questa:
uniforma il Vfo B con il Vfo A attraverso il tasto A>B
devi leggere la stessa QRG su Vfo A/B/HDSDR
premi il tasto RX VfoB (Vfo A rimane in TX)

Se vari la freq. su VFO A deve variare anche su HDSDR ( e viceversa) ed è la freq, TX che puoi ascoltare SOLO con chiavetta, NON con il 3000
L'RX che hai sul 3000 è solo quello del Vfo B

Ant Out od IF è indifferente.




La sequenza è esattamente quella!
Il problema è che pur essendo uguali le freq su a/b/hdsdr la frequenza su a e hdsdr è la stessa al variare della manopola vfo a ma sullo schermo e ovviamente anche sull'audio dell'sdr, la frequenza di ascolto rimane la stessa nel senso che non varia assolutamente, quello che varia è solo il numeretto sulla schermata di hdsdr che è allineato a quanto indicato dal vfo a.
Spero di essere stato chiaro stavolta.
In pratica anche variando la freq. ascolto quello che è impostato come vfo b perché non varia malgrado l'indicazione a video di hdsdr...
Strano, ma vero, purtroppo.






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2015 : 00:58:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Aggiornamento...
Funziona se uso la rx out invece della if.
Non capisco se è una limitazione della mia chiavetta o un problema di settaggi del sw (ho provato anche con sdr radio con identico risultato).






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2015 : 07:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Paolo, sono contento che ora funzioni.
Sinceramente mi sorprende che lo faccia con la sola variazione tra il prelievo del segnale da IF ad Ant Out, ma se funziona, va bene così.

In questo sistema è interessante mettere a confronto anche i due ricevitori, ovvero il 3000 e l'SDR IQ (od altro SDR), l'unico fastidio è il ritardo che mostra l'SDR.
Vi sono rimedi?
Qualcuno ha qualche "dritta".

TNX






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2015 : 07:31:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Il problema non è il prelievo del segnale per l'sdr, ma il settaggio di hdsdr.
Se spunto che sto usando la if non funziona, se spunto che sto usando un converter allora funziona ma il movimento con mouse o la manopola del vfo non è fluido, la sintonia è un poco a scatti.
E poi in trasmissione rientra il segnale in ascolto.

Insomma funziona ma non tanto bene.
Mentre connesso alla if questi problemi non esistono ma niente secondo ricevitore.
Credo che per prima cosa dovrei dotarmi di un sdr vero, di altro tipo e con un driver diverso e rifare le prove.






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2015 : 08:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Paolo,
il rientro del segnale in trasmissione lo by-passo disattivando il Monitor della radio, considera sempre quanto ho scritto sul ritardo tra radio/PC/SDR.

Fondamentalmente stiamo parlando di sistemi adattati tra loro, per cui è necessario cercare non la perfezione, ma il miglior compromesso.
L'importante, secondo me, è divertirsi ottenendo anche un considerevole risultato.






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2015 : 09:46:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buon giorno a Tutti... l'uso del tastino ANT out è veramente simpatico... sottolineo che anche il nuovo 590 sg svolge questa funzione mentre il modello precedente non aveva questa possibilità.... difatti secondo me è la modifica più importante che potevano fare.
l'uso dell' SDR come ausilio di ricetrasm. è una buona cosa ! tenere presente che alcune radio hanno però una attenuazione che va da 3 a 6 Db sull'uscita IF e bisogna tenere in mente questa cosa quando si usa un SDR come ricevitore supplementare. nel mio caso uso un semiSDR proprio connesso ad RX ANT .... ma quando vado in PTT con il trasmettitore, mando in PTT anche l'RTX settato a 0 (zero ) rf in uscita e questo consente l'uso perfetto senza saturare o danneggiare l'RTX di servizio aggiuntivo e quello usato come Main !
73 Danilo






  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2015 : 10:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Paolo,
il rientro del segnale in trasmissione lo by-passo disattivando il Monitor della radio


anch'io, ma il rientro è sul monitor dell'sdr, non su quello della radio.
è il ricevitore sdr che non va in mute perché non capisce che sto andando in tx...






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2015 : 15:40:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
IZ0DQW ha scritto:

buon giorno a Tutti... l'uso del tastino ANT out è veramente simpatico... sottolineo che anche il nuovo 590 sg svolge questa funzione mentre il modello precedente non aveva questa possibilità.... difatti secondo me è la modifica più importante che potevano fare.
l'uso dell' SDR come ausilio di ricetrasm. è una buona cosa ! tenere presente che alcune radio hanno però una attenuazione che va da 3 a 6 Db sull'uscita IF e bisogna tenere in mente questa cosa quando si usa un SDR come ricevitore supplementare. nel mio caso uso un semiSDR proprio connesso ad RX ANT .... ma quando vado in PTT con il trasmettitore, mando in PTT anche l'RTX settato a 0 (zero ) rf in uscita e questo consente l'uso perfetto senza saturare o danneggiare l'RTX di servizio aggiuntivo e quello usato come Main !
73 Danilo


Danilo, molto interessante, ma non capisco come, puoi spiegare per cortesia?
Grazie.






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2015 : 19:06:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buona sera IK0IOL ... Certo!...
schiacciando il tastino sul frontale del 590 SG ... dove è scritto RX ANT, il segnale presente al primo stadio del ricevitore, viene deviato sul connettore del pannello posteriore dello stesso, mi sembra che sia un connettore tipo RCA quelli da bassa freq. x intenderci.
quindi senza bisogno di un commutatore esterno di antenna, si può far ricevere il main RX del 590 oppure deviare il segnale rf verso l'esterno nel Ns caso un secondo ricevitore che sia SDR oppure no !
il modello precedente questa cosa non la faceva ed io la trovo interessante xchè si può con qualche accortezza, trasmettere con il Kenwood e ricevere con altro dispositivo. spero di esser stato chiaro. PS tale procedura è descritta nel manuale utente. PS2 ho postato questa segnalazione xchè mi sembra che i segnali deviati in uscita potrebbero essere attenuati di 3 Db x via di un dispositivo di isolamento che protegge il primo stadio RX del 590... ma di questo non sono sicurissimo !






  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2015 : 20:21:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Danilo, grazie per le precisazioni.
Alcune osservazioni.
Da come tu descrivi la cosa è come se l'attivazione del tasto RX Ant trasformasse l'RCA posteriore in una presa Ant Out, allora mi vien da chiedere, come farei io a servirmi di una vera antenna per solo ricezione?
In pratica il meccanismo da te descritto eseguirebbe lo stesso lavoro di uno switch box esterno?

Fondamentalmente comunque la peculiarità del sistema FT3000 nella gestione del singolo ricevitore permette la possibilità di una reale doppia ricezione, cosa che sugli altri apparati a ricevitore singolo non è concessa.
Ovvio che non voglio far discriminazioni o dire che l'uno è meglio dell'altro, stiamo solo chiacchierando...






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/02/2015 : 10:26:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
certo !!! difatti su questa discussione rischio di andare fuori tema... il 3000 lo visto solo a casa di un amico OM e non conosco esattamente tutte le funzioni. è come Tu dici... il tastino abilita Ant. Out. molti SDr tipo Elad S2 o S1 possono andare in Mute con un comando Ground ( massa ) su di un Pin, per questa funzione si puo sfruttare il TX ground che serve su alcuni apparati per abilitare la trasmissione di un Amplificatore Lineare. x es sul Kenwood 990 si può far diventare questa uscita TX ground anche come pilotaggio di varie cose xchè la stessa può diventare anche una uscita in Volt ( es 5V ) .
buon divertimento con FT 3000.... divertitevi anche con il settaggio dell'Equalizzatore parametrico che rende superfluo l'uso di equalizzatori esterni x il microfono !

73 Danilo






  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2015 : 01:04:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Allora per ora il problema del secondo RX è risolto...
Ora ne ho fino a 9 contemporanei!!!
Ho preso un FDM-DUO in fiera e sono molto soddisfatto.
L'rx è a livello del 3000, anzi meglio e soprattutto con molte possibilità di intervenire.
L'unico problema attuale è che essendo il DUO un rtx, devo gestire il mute in TX con il 3000.
Come ha fatto presente Danilo IZ0DQW, i modelli solo RX possono essere messi in mute con un pin messo a massa in tx, ma pare che con il DUO questo debba essere fatto in un altra maniera.
Sono in contatto con l'assistenza che ha promesso di risolvere in tempi rapidi







  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2015 : 08:20:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
... FDM-DUO...

L'unico problema attuale è che essendo il DUO un rtx, devo gestire il mute in TX con il 3000.
Come ha fatto presente Danilo IZ0DQW, i modelli solo RX possono essere messi in mute con un pin messo a massa in tx, ma pare che con il DUO questo debba essere fatto in un altra maniera.
Sono in contatto con l'assistenza che ha promesso di risolvere in tempi rapidi


Sei poi riuscito a risolvere?
Ciao






  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/07/2015 : 08:35:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
hb9oab ha scritto:

... FDM-DUO...

L'unico problema attuale è che essendo il DUO un rtx, devo gestire il mute in TX con il 3000.
Come ha fatto presente Danilo IZ0DQW, i modelli solo RX possono essere messi in mute con un pin messo a massa in tx, ma pare che con il DUO questo debba essere fatto in un altra maniera.
Sono in contatto con l'assistenza che ha promesso di risolvere in tempi rapidi


Sei poi riuscito a risolvere?
Ciao



Sì, certo!
Ora il sw gestisce via comandi CAT il passaggio in mute quando il 3000 è in tx.
È un'accoppiata che mi ha già regalato tanti new one






Modificato da - iz0dra in data 28/07/2015 08:36:43

  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/07/2015 : 09:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
leggo che Vi state divertendo Tutti !!! bene bene !!! buona calda estate a Tutti 73 Danilo





  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi.