FORUM RADIOAMATORIALE - ts 870 keyer??
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ts 870 keyer??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/12/2014 : 11:43:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
qualche giorno addietro, ho inserito nella memoria del keyer dell'870 un messaggio di chiamata generico.così posso mandare il cq con il nominativo e nel mentre fare altre cose in attesa di risposta.
purtroppo, a distanza di qualche giorno, mi sono accorto, che l'870 non mi riproduce più il punto col tasto sinistro del paddle ma solo le linee.insomma non posso trasmettere in cw.
che fare?

Firma di IT9AHH 
.

Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/12/2014 : 19:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di IT9AHH

qualche giorno addietro, ho inserito nella memoria del keyer dell'870 un messaggio di chiamata generico.così posso mandare il cq con il nominativo e nel mentre fare altre cose in attesa di risposta.
purtroppo, a distanza di qualche giorno, mi sono accorto, che l'870 non mi riproduce più il punto col tasto sinistro del paddle ma solo le linee.insomma non posso trasmettere in cw.
che fare?

Ciao Franco,
non credo che il problema dipenda dal fatto che hai memorizzato un messaggio.
Nel dubbio, reietti la radio e verifichi.
Ammesso che il paddle funzioni, e anche questo puoi verificarlo anche col tester se non hai un altra radio, potrebbe essere un problema sulla presa jack del tasto, magari un falso contatto, oppure qualcosa di più complesso.
Ma prima comunque farei le prove che ti ho suggerito.

Non sei del tutto a piedi, esiste anche il verticale!

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko& CiCocò

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3381  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

Nota: 

Inserito il - 12/12/2014 : 20:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
ciao Rino, ciao Carlo, grazie.
sto cercando di capire.
insomma devo fare, anche, queste prove che mi suggerisci.
vediamo appena ho un momento di pace, magari oggi in serata.
si il verticale , non ci avevo pensato per niente!
non ho peró un tasto verticale a disposizione, e comunque mi sono...."appollaiato" sul paddle, il ché mi rende molto difficile pensare di fare cw col verticale oramai.
la cosa é iniziata con il keyer che trasmetteva solo due punti con la paletta dei punti,sempre dopo che ho memorizzato il messaggio, ma non avevo pensato che fosse l'inizio di questo problema.
ma invece perché dici più complesso?
cosa potrebbe essere, magari escludendo i risultati di qualche errore mio o i falsi contatti che dici, insomma devo preoccuparmi che é in arrivo qualche disastro, cioè che é già arrivato un bel disastro, magari qualche integrato del keyer che é andato per fatti suoi.
ti assicuro che io non credo di aver fatto nulla di strano, insomma ho usato la radio al solito.
veramente non sto capendo questa novità?
franco.

Firma di IT9AHH 
.

Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6nha

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/12/2014 : 07:56:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik6nha un Messaggio Privato
prova a dare una pulitina i contatti del tasto sopratutto dalla parte del punto..non si sa mai .......fammi sapere saluti stefano

Firma di ik6nha 
craglia stefano

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: tolentino  ~  Messaggi: 1525  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/12/2014 : 12:53:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
IT9AHH ha scritto:

ciao Rino, ciao Carlo, grazie.
sto cercando di capire.
insomma devo fare, anche, queste prove che mi suggerisci.
vediamo appena ho un momento di pace, magari oggi in serata.
si il verticale , non ci avevo pensato per niente!
non ho peró un tasto verticale a disposizione, e comunque mi sono...."appollaiato" sul paddle, il ché mi rende molto difficile pensare di fare cw col verticale oramai.
la cosa é iniziata con il keyer che trasmetteva solo due punti con la paletta dei punti,sempre dopo che ho memorizzato il messaggio, ma non avevo pensato che fosse l'inizio di questo problema.
ma invece perché dici più complesso?
cosa potrebbe essere, magari escludendo i risultati di qualche errore mio o i falsi contatti che dici, insomma devo preoccuparmi che é in arrivo qualche disastro, cioè che é già arrivato un bel disastro, magari qualche integrato del keyer che é andato per fatti suoi.
ti assicuro che io non credo di aver fatto nulla di strano, insomma ho usato la radio al solito.
veramente non sto capendo questa novità?
franco.

Beh, non fasciarti la testa se non è ancora rotta!
Fai le prove che ti hanno suggerito, magari il demonio è meno brutto di quanto appare.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CiCocò

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3381  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

Nota: 

Inserito il - 13/12/2014 : 21:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
No Carlo. Veramente ancora non ho fatto nessuna prova.siccome mi conosco mi sono limitato
a metterlo da parte.
Oramai quando mi si guasta una radio il mio primo istinto
sarebbe quello di farla a pezzi.
Ma siccome mi rendo poi conto che non è possibile fare sempre così, allora per il momento lo metto da parte.appena
Mi sento più calmo lo rimetto sul tavolo e faccio i controlli suggeriti.

Firma di IT9AHH 
.

Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/12/2014 : 23:01:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IT9AHH ha scritto:

Oramai quando mi si guasta una radio il mio primo istinto
sarebbe quello di farla a pezzi.

Pensa a quelli che invece le riparano ! Io certe notti non dormo !
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10227  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

Nota: 

Inserito il - 14/12/2014 : 01:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
e lo so Silvano, purtroppo non siamo tutti uguali.
io sono un po troppo istintivo,mi controllo poco, sul momento é un limite .
siccome non é il caso comunque ci ragiono e faccio dell'altro.
quindi per il momento mi disinteresso, tra qualche giorno magari anche domani pomeriggio mi dedico con calma a studiare la faccenda. faccio il controllo del paddle, lo cambio , il cavo, le connessioni alla radio e cosi via.

Firma di IT9AHH 
.

IT9AHH

Nota: 

Inserito il - 14/12/2014 : 16:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
risolto.ma non ero sereno per rifletterci.
in effetti se avessi perseverato con il mio atteggiamento avrei concluso nulla anche non rendendo utile questa discussione a nessuno.(anche se credo che quanto capitato difficilmente potrà capitare ad altri).
voglio precisare che il mio comportamento é stato determinato, dal non volere inviare la radio a riparare e dalla amara conseguente considerazione che con quanto spendo ,ed ho speso fin'ora, in riparazioni e modifiche delle mie radio mi sarei certamente comportato un rtx finalmente nuovo.per cui sarebbe bene che io cominci a mettere da me le mani nelle mie radio, come vedo molti fanno.ovviamente iniziando dalle cose per me più semplici.
comunque, alla fine ho cercato di ragionare partendo da una banale osservazione cioè
se la radio ed il keyer non funzionano, non deve funzionare nulla neanche quando trasmetto il messaggio memorizzato. allora ho provato cosi ho trasmesso di nuovo il messaggio memorizzato, e poi l'ho ripetuto col paddle e fin qui sempre al solito. il messaggio memorizzato peró trasmette tutto punti e linee mentre il paddle no.dunque non é il keyer e la radio funziona.certamente. stacco tutto, cuffia, paddle, cavo massa alimentazione, prendo la radio la porto sul tavolo "operatorio" e con la lente di ingrandimento, che ho ed é enorme, passo a setaccio la presa tasto e la presa microfono, poi misuro col tester eventuali cortocircuiti sui piedini, nulla.
banale ma risolutivo: non é la radio.
infatti era il paddle.
praticamente, qualcuno ha poggiato qualcosa di pesante sul paddle -bencher by1- ed il morsetto dei punti sotto la base andava a massa con la base e questo impediva ai punti di venir fuori.insomma era come avere la radio settata per il paddle ed usare al suo posto un verticale, si trasmettono solo o punti o linee.
sistemato il terminale sotto la base il difetto é scomparso.
a me dispiace aver creato questo post, per certi versi inutile proprio, in tutti i sensi, ma in quel momento non vedevo la soluzione, banale, e quindi speravo in una soluzione attraverso l'aiuto di qualcuno.
adesso il post rimane cosi pazienza, mi vale per il futuro e per tutto ciò che ho detto a futura memoria.

Firma di IT9AHH 
.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.