FORUM RADIOAMATORIALE - MFJ 1979
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 MFJ 1979
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3WEU

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2014 : 00:05:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Guarda l'indirizzo Skype di IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Ciao, sò che non ho scoperto nulla di nuovo ma per gli amanti del portatile può esser una marcia in più....

Con l'amico IK3ITV abbiamo cercato e provato stili risuonanti a 20m per una degna verticale. Provati stili militari da 5m, accrocchi caricati alla base, canne da pesca, buddipole in verie configurazioni, Outback a caso ma alla fine ha vinto nel confronto una sola antenna...

Lo stilo telescopico della MFJ da 5m. Un pezzo di acciaio telescopico da 5m e quando dico di acciaio dico bene... robusto e dalla magnifica tenacità per l'uso in portatile.

Sembra riduttivo parlar di stilo telescopico, molta gente si immagina quel pezzetto di falso acciaio misto ottone delle radioline portatili in FM 88-108.

Qui si parla di acciaio satinato che messo a 45 gradi rimane dritto, meglio di una canna da pesca!

Tenerla in mano fà impressione, uno stilo di 70cm chiuso che si estende a 5m e che può lavorare dai 20m in su semplicemente collassando un pò lo stilo, nessuna bobina di carico, solo puro elemento radiante per il massimo rendimento.

Sarebbe anche ottima per un utilizzo in mobile (stazionario si intende).

Tale antenna necessita di un kit di fissaggio a terra come per esempio un picchetto da ombrelloni o da canne da pesca per un sicuro fissaggio, più un adeguato innesto 3/8 UNF - PL e 4 radiali per contrappeso. Molti dicono che basti un 4 o 8 per 5m ma 4 radiali per ogni banda non guasta mai...

A presto nello zaino assieme al ft817 ci sarà anche una bella MFJ1979....

Buon QRP!

Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Sandrigo  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2022

iz1jlf

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2014 : 13:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
Messaggio di IZ3WEU

Ciao, sò che non ho scoperto nulla di nuovo ma per gli amanti del portatile può esser una marcia in più....

Con l'amico IK3ITV abbiamo cercato e provato stili risuonanti a 20m per una degna verticale. Provati stili militari da 5m, accrocchi caricati alla base, canne da pesca, buddipole in verie configurazioni, Outback a caso ma alla fine ha vinto nel confronto una sola antenna...

Lo stilo telescopico della MFJ da 5m. Un pezzo di acciaio telescopico da 5m e quando dico di acciaio dico bene... robusto e dalla magnifica tenacità per l'uso in portatile.

Sembra riduttivo parlar di stilo telescopico, molta gente si immagina quel pezzetto di falso acciaio misto ottone delle radioline portatili in FM 88-108.

Qui si parla di acciaio satinato che messo a 45 gradi rimane dritto, meglio di una canna da pesca!

Tenerla in mano fà impressione, uno stilo di 70cm chiuso che si estende a 5m e che può lavorare dai 20m in su semplicemente collassando un pò lo stilo, nessuna bobina di carico, solo puro elemento radiante per il massimo rendimento.

Sarebbe anche ottima per un utilizzo in mobile (stazionario si intende).

Tale antenna necessita di un kit di fissaggio a terra come per esempio un picchetto da ombrelloni o da canne da pesca per un sicuro fissaggio, più un adeguato innesto 3/8 UNF - PL e 4 radiali per contrappeso. Molti dicono che basti un 4 o 8 per 5m ma 4 radiali per ogni banda non guasta mai...

A presto nello zaino assieme al ft817 ci sarà anche una bella MFJ1979....

Buon QRP!

confermo che la soluzione e' efficace....
costicchia ma li vale tutti.
claudio
vedi IZ1JLF su qrz.com

Modificato da - iz1jlf in data 01/08/2014 13:31:47

Firma di iz1jlf 
IZ5JLF CLAUDIO
SEZIONE LA SPEZIA
1901

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

Inserito il - 01/08/2014 : 15:27:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Uso da un mese la stessa antenna e soluzione, funziona benissimo.
Prima avevo usato varie soluzioni autocostruite caricate alla base, con stilo a canna da pesca + filo e stilo in alluminio.

Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains

ARI TRENTO

Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk

Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3WEU

Inserito il - 01/08/2014 : 18:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
L'unica cosa che mi è un pò ostica è il SOTA su cime totalmente di roccia (monte Ortigara per esempio oppure sulle sommità di qualche forte) diventa difficile piantarla e tenerla dritta con picchetti. Forse con il teppiede della MP1 dovrebbe risolvere il problema, magari con qualche masso appoggiato sopra

Dobbiamo provare questa soluzione...

Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Sandrigo  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2014 : 19:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
E' una bella idea, praticamente un Lambda/4 sui 20 metri, meglio di qualsiasi antenna portatile. Aggiungendo una bobina alla base, lateralmente e con spire "pizzicabili", si possono raggiungere i 30 e 40 metri con buona resa. Supportare antenne verticali in /P è sempre stato un punto interrogativo, il classico treppiede va bene per la MP1 ecc., ma è peso che si aggiunge nello zaino; piuttosto una soluzione potrebbe essere effettivamente quella di un picchetto, magari costruito appositamente e di adeguata lunghezza e a mezzo di supporto fissarci appunto la verticale. Su un prato il picchetto dovrebbe affondare abbastanza agevolmente, mal che vada ci si serve di un sasso. Sul sito MFJ la 1979 costa 59$, non sono molti, chissà se dopo qualche acquazzone i contatti striscianti degli elementi si ossidano.... forse l'unico dubbio è quello.

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

Inserito il - 01/08/2014 : 19:43:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
IZ3WEU ha scritto:

L'unica cosa che mi è un pò ostica è il SOTA su cime totalmente di roccia (monte Ortigara per esempio oppure sulle sommità di qualche forte) diventa difficile piantarla e tenerla dritta con picchetti. Forse con il teppiede della MP1 dovrebbe risolvere il problema, magari con qualche masso appoggiato sopra

Dobbiamo provare questa soluzione...

Ciao Roberto, prova il Fior, poco distante dall'Ortigara, ci vado spesso e lassù il picchetto si pianta benone, hi.

73 de Enrico, IW3FZQ

Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3WEU

Inserito il - 02/08/2014 : 16:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Mettiamo in lista, il monte Fior.... Però a causa di cime SOTA internzaionali fisse devo adeguarmi... Intanto stiamo prendendo casa in Altopiano di Asiago. Poi si fà!

Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Sandrigo  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

Inserito il - 02/08/2014 : 20:42:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
IW3FZQ ha scritto:

E' una bella idea, praticamente un Lambda/4 sui 20 metri, meglio di qualsiasi antenna portatile. Aggiungendo una bobina alla base, lateralmente e con spire "pizzicabili", si possono raggiungere i 30 e 40 metri con buona resa. Supportare antenne verticali in /P è sempre stato un punto interrogativo, il classico treppiede va bene per la MP1 ecc., ma è peso che si aggiunge nello zaino; piuttosto una soluzione potrebbe essere effettivamente quella di un picchetto, magari costruito appositamente e di adeguata lunghezza e a mezzo di supporto fissarci appunto la verticale. Su un prato il picchetto dovrebbe affondare abbastanza agevolmente, mal che vada ci si serve di un sasso. Sul sito MFJ la 1979 costa 59$, non sono molti, chissà se dopo qualche acquazzone i contatti striscianti degli elementi si ossidano.... forse l'unico dubbio è quello.

73 de Enrico, IW3FZQ

è un po che l'ho vista anche io e vorrei prenderla, io ci metterei sugli stili una bella goccia di olio buono . (tranquilli non isola)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3WEU

Inserito il - 02/08/2014 : 22:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Più che olio ci metto pulitore per contatti non secco. Tipo "svitol pulitore contatti" o roba analoga che unge l'antenna ma che non isola. Metter olio sarebbe una buona idea ma con la polvere crea "agglomerati" untuosi.

La vasellina sarebbe la cosa migliore perchè è idrorepellente ma unge un sacco e isola.

Se si ossida basta ungerla con disossidante per saldatura/brasatura e scaldarla sul fornello per eliminare le ossidazioni ma essendo di acciaio non mi preoccuperei più di tanto. Non è un'acquazzone che rovina l'antenna, sono umidità e intemperie ripetute che la ossidano, specialmente sulle parti non in acciaio o le giunture nichelate (che sotto son di ottone).

Modificato da - IZ3WEU in data 02/08/2014 22:20:11

Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

iz1jlf

Inserito il - 03/08/2014 : 12:42:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
giusto per scambiare qualche informazione:
generalmente non ho bisogno di picchetti per il mio "portatile".
nella spiaggia che frequento ci sono due scivoli,uno per le imbarcazioni e uno per le bestie a due zampe che essendo completo di corrimano in acciaio che cade in acqua e' la miglior massa possibile.
nelle poche volte che faccio "prato" uso(come piccchetto) pezzi di barre filettate del 10 n lunghe 1 metro a cui vado ad agganciarmi con l'antenna che rimane cosi'ad una ventina di centrimeti da terra. Un filaccio random buttato la' come viene finisce l'opera.
Naturalmente non c'e' paragone come resa (parlo della posizione)perche'
in spiaggia, nonostante la scarsezza dell'operatore, si riescono a fare cose strabilianti proporzionalmente ai mezzi impiegati.
Non ho ancora provato a portare il loop magnetico in spiaggia ma lo faro'....sono curioso di vedere la differenza con la verticale
73 claudio

Firma di iz1jlf 
IZ5JLF CLAUDIO
SEZIONE LA SPEZIA
1901

Regione Toscana  ~ Prov.: Massa Carrara  ~ Città: marina di carrara  ~  Messaggi: 1064  ~  Membro dal: 10/01/2007  ~  Ultima visita: 19/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ3WEU

Inserito il - 03/08/2014 : 21:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Di fatti Claudio, si vede bene su QRZ.com che il setup differisce solo per la radio, stesse batterie e stessa antenna. Però sulle cime le uniche cose che posso trovare sono le croci di ferro, di cemento o acciaio. Devo per forza metter su l'antenna senza appigli.

Pensa che poco tempo fa utilizzavo un rtx surplus sp***eggiabile che faceva da zavorra e la radio faceva da supporto per l'antenna (con 10kg alla base resta ditta per forza). Sempre con stilo da 5m fisso.
Ora ho voluto ridurre al max il peso perchè con uno zaiono porta bambino con mio figlio dentro faccio la mia scampagnata in tranquillità. Al massimo la moglie porta lo stilo che è un pò ingombrante...

Se il meteo è clemente queste ferie mi faccio anch'io un pò di hf ON THE BEACH sotto l'ombrellone...

Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

ik6nha

Nota: 

Inserito il - 09/08/2014 : 13:54:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik6nha un Messaggio Privato
ciao
mi dite x favore chi la vende in italia grazie

Firma di ik6nha 
craglia stefano

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: tolentino  ~  Messaggi: 1525  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

Inserito il - 09/08/2014 : 14:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
ciao Roberto
io ho preso le mie dalla wimo ma se vuoi farlo direttamente puoi telefonare alla IL Elettronica e fartela arrivare tramite loro che hanno rapporti commerciali con la wimo.
Anzi ti diro' che hanno un ordine in essere(c'e' anche roba mia) e se chiami subito puoi averla in breve tempo.
73 claudio

Firma di iz1jlf 
IZ5JLF CLAUDIO
SEZIONE LA SPEZIA
1901

ik6nha

Nota: 

Inserito il - 09/08/2014 : 17:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik6nha un Messaggio Privato
ok claudio grazie x info 73 stefano

Firma di ik6nha 
craglia stefano

Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: tolentino  ~  Messaggi: 1525  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw3rr

Inserito il - 23/08/2014 : 19:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3rr Invia a iw3rr un Messaggio Privato
Saluti a tutti,
ho provato a guardare in giro ma non ho trovato l'indicazione della misura esatta dello stilo in oggetto (o meglio ne ho trovate discordanti). Facendomi comodo per la parte bassa dei 20 metri (PSK31) temo che non sia sufficientemente lunga. Qualcuno di voi sa darmi questa informazione?
73 Luca - IV3ZNK (ex IW3RR)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

Inserito il - 23/08/2014 : 22:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
ciao Luca
ti posso suggerire un metodo un po' "alla buona" ma molto efficace per ovviare all'inconveniente che paventi....esiste in commercio un nastro adesivo di alluminio(penso che serva ad isolare le giunzioni delle canne di aspirazione dellle stufe a legna)
ne prendi un pezzo da 20cm e a mo' di capello capacitivo lo attacchi tipo
banderuola al vertice dello stilo.ecco trovata la risonanza perfetta.
la misura dell'antenna e' effettivamente,seppur di poco,inferiore a quanto dovrebbe...
73 claudio

Firma di iz1jlf 
IZ5JLF CLAUDIO
SEZIONE LA SPEZIA
1901

iw3rr

Inserito il - 24/08/2014 : 08:43:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3rr Invia a iw3rr un Messaggio Privato
Grazie 1000 per il suggerimento.
Temevo già di dover costruire una prolunga alla base dello stilo, fatta con un tondino di alluminio pieno da cui ricavare le filettature in 3/8.
Molto più celere il tuo suggerimento.
Proverò sicuramente.
73 Luca IV3ZNK (ex IW3RR)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~  Messaggi: 107  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZQT

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/08/2014 : 08:55:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZQT Invia a IZ3ZQT un Messaggio Privato
Interessante...
ma quanto pesa?

Firma di IZ3ZQT 
...

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 02/03/2013  ~  Ultima visita: 02/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz1jlf

Inserito il - 25/08/2014 : 21:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jlf Invia a iz1jlf un Messaggio Privato
450 grammi....circa
claudio

Firma di iz1jlf 
IZ5JLF CLAUDIO
SEZIONE LA SPEZIA
1901

IZ3WEU

Inserito il - 25/08/2014 : 23:05:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Per la connessione dell'antenna ho usato un adattatore PL-3/8UNF comprato sempre alla wimo, un picchetto da ombrellone con saldato una rondella M16 e un "barilotto" PL-PL lungo (quello passaparete) e sta su bene.

Per la frequenza di sintonia non credo ci sia tanto problema ho già provato con 4radiali di massa e su tutta la banda dei 20m lo SWR meter del ft817 neanche si muove, neanche una tacca... anche senza radiali e con il solo cavo di discesa che va alla radio (tagliato a 5m) e messo a 90° rispetto allo stilo.

Ho osservato che con vento a 20-25km/h l'antenna piegare, specialmente sulle giunture. Qualcuno conosce il limite di rottura? MFJ dice che non è per il mobile e ne per la stazione fissa.... Portatile di pianura o di montagna.... Però con una bufera si rompe anche la semplice canna da pesca.... Tutto sommato con una bella giornata ventosa gli elementi non hanno neanche piegato di nessun mm, segno che l'acciaio è molto buono!

Per abbassare la frequenza si può sempre aggiungere lunghezza sul filetto 3/8UNF o attaccarci sulla parte finale un coccodrillo o simile per allungare con un filo rigido quel che serve.

Alla fine, per il peso, la portatilità, l'efficacia e la durata i suoi 60euro li vale, pensate alla Miracle whip, alle MP1 o alle Buddystick, tutta roba caricata e molto più costosa.

Con due MFJ1979 si può fare anche un bel dipolo in 20m, basta prendere gli attachi 3/8 della buddipole o roba simile, 120euri e una full size dipole, roba da vanto in SOTA....

Quando ho occasione con l'aiuto di una calcolatrice, di un pennarello indelebile, un flessometro e SWR analyzer me la taro sulle varie bande più alte dei 20m, perchè no, anche sui 144 e 430 in multipli d'onda! Così da sfruttare la propagazione del momento...

Alla fine, dopo 3 attivazioni SOTA con questa antenna il suo bel pile up in 20m se l'è fatto ogni volta.... con propagazione scadente....

Modificato da - IZ3WEU in data 25/08/2014 23:39:07

Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

iw3rr

Inserito il - 03/09/2014 : 21:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3rr Invia a iw3rr un Messaggio Privato
73 a tutti.
Dopo aver seguito il vostro consiglio (filo prolunga in cima) per portare l'antenna in "zona PSK", mi sono deciso a cimentarmi al tornio con un pezzo di alluminio recuperato praticamente in discarica!!! Il risultato è stato ottimo con l'antenna che risuona a 14.070 perfetta e senza SWR, l'unico problema e che di punto in bianco tra 2 elementi estensibili dell'antenna non c'è più resistenza e l'antenna non rimane estesa completamente..... Qualcuno di voi ha idea di come si "smonta" lo stilo senza ricorrere alla flex??? :-)

73, Luca - IV3ZNK (ex IW3RR)

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/09/2014 : 08:51:59  Link diretto a questa risposta
domanda banale avendo la proxel ,potrei utilizzare la sua base per inserirci lo stilo mf?grazie saluti antonio

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZRJ

Inserito il - 04/09/2014 : 10:54:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZRJ Invia a IZ2ZRJ un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

domanda banale avendo la proxel ,potrei utilizzare la sua base per inserirci lo stilo mf?grazie saluti antonio
.....
Io l'ho appena ordinata col suo mollone perchè ha come attacco un 3/8 di pollice misura tipicamente americana quindi attacchero il mollone a una vecchia base di quelle sferiche cromate sempre da 3/8 .... Spero di aver indovinato vi sapro dire
73 a tutti

Prov.: Milano  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 18/07/2013  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

Inserito il - 05/09/2014 : 22:25:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Non la ho ma immaginavo fosse valida.
Certo che mezzo chilo non è poco...

Per il supporto, io vi suggerisco di costruire un telaietto da mettere dentro allo zaino e usare lo zaino e il suo peso come zavorra-picchetto.

Poi si può sempre operare /Pedestrian

Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/09/2014 : 22:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Salve anch'io ho questo stilo MFJ da 5 metri e ho anche un piccolo treppiedi di provenienza di una MP1 che non sono riuscito a far funzionare. Qualche giorno la devo provare e vedere come va. Almeno in 20 metri.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2358  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3WEU

Inserito il - 06/09/2014 : 14:04:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Ti consiglio di aggiungerci 4 radiali di terra in 1/4 d'onda per i 20m altrimenti non avendo un'adeguato piano di massa non funziona correttemente.
Ho provato con un solo radiale e l'antenna funziona ugualmente, però con ros un pò più altro e con relativo diagramma di propagazione diverso.

In questi giorni stò aggiungendoci anche una bella bobina di carico per i 40m alla base.

Caso mai prossimamente metto qualche nota di montaggio e foto di come me la sono adattata alle mie esigenze di portatilità

Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

IN3TOD

Inserito il - 12/10/2014 : 17:20:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
alla wimo 66 euro , alla mfj se non ricordo male 59 dollari.
nessuno l'ha ordinata direttamente da mfj ?

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.