FORUM RADIOAMATORIALE - sempre piu' difficile passare nei pile up
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 sempre piu' difficile passare nei pile up
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i0knq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2014 : 13:56:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0knq Invia a i0knq un Messaggio Privato
e' capitato anche a voi? eppure non sono cambiate le condizioni di lavoro e tantomeno la propagazione...come mai?noto anche che gli operatori delle dxpedition sono costretti a fare degli split mai ascoltati finora..ma non eravamo in via d'estinzione? saluti i0knq



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 814  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 25/09/2024

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2014 : 14:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Sempre più imbecilli continuano a chiamare anche quando l'operatore manda avanti qualcun altro.
Gli apparati con dualwatch o doppio rx servono sempre meno perchè è difficile individuare chi sta passando.
Sti cretini consumano energia e valvole inutilmente.
Hanno già fatto mille polemiche ma quando gli esami prevedevano il cw facevano più selezione, si sono scritti fiumi di inchiostro al proposito ma era così e basta.
Anche se naturalmente ci sono altre concause.




 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3863  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2014 : 14:21:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Si, notato eccome, fa parte del gioco.. poco da lamentarsi, al netto degli imbecilli come dice Stefano, ma non è solo quello, è che tanti, tantissimi sono ben attrezzati, ottime antenne, ottime installazioni, potenza ed evidentemente tempo libero... inoltre, adesso rispetto ad un decennio fa, la caccia allo "slot" è molto più sentita, e mi ci metto anche io dentro eh, ci mancherebbe, il risultato è scontato.

E' un bene è un male ? Non lo so, non mi piace lamentarmi e chi si lamenta di tutto e tutti, pigliamo quel che viene.... è un hobby no ?!




  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik1rkn

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2014 : 14:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rkn Invia a ik1rkn un Messaggio Privato
Caro KNQ a "NOI" non sono cambiate ne le Antenne ne gli amplificatori, a loro si sono aggiunti i 2 Kw key down (vedi le vendite di transistorizzati SPE e ACOM 2000 per non parlare di OM Power), le dinamiche prolificano, gli operatori utilizzano demodulatori per CW e i soliti imbelli continuano a chiamare ISO, a i CQ USA rispondono dall'europa , i novelli polizziotti rompono e si sentono realizzati e i QRMmatori del momento hanno il loro attimo di gloria........le stazioni DX si allargano...ma tutto ciò è da sempre...dovremmo cambiare noi potenze e antenne.....HI



  Firma di ik1rkn 
Adesso "IK1RKN" Ex IK0RKN Ex IH9ZYP

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovi'  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2014 : 14:31:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Pile-up! Prima del pile-up qui a queste latitudini è già un risultato ascoltare certe stazioni che nel centro-sud arrivano bene e non credo sia solo un problema di antenna. Conseguentemente è anche difficile ascoltare la stazione a cui la dx station sta passando il rapporto e con split così ampi tutto si complica. Infatti oggi in 10m con FT5ZM sono passato facilmente perchè ho sentito la stazione passare il rapporto ma in 15 caos totale. Immaginate le orecchie del povero operatore della dx station. Avete mai sentito una registrazione lato dx-st di un pile-up inimmaginabile credetemi.



  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 22/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2014 : 14:51:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
Concordo con tutti voi, è una cosa scandalosa.
Regna maleducazione e ignoranza.

Mi fanno letteralmente SCLERARE quando sti imbecilli continuano a chiamare anche quando l'operatore manda avanti qualcun altro. Scandalosi !!!




  Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU
Website: http://www.mylittleworkstation.it
QRZ: http://www.qrz.com/db/IZ8PNU
ARI VILLA SAN GIOVANNI (RC): http://www.arivillasangiovanni.it

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa san giovanni  ~  Messaggi: 1334  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2014 : 16:17:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato

Antenne dinamiche costosissime, trasmettitori ultima generazione, amplificatori Acom, Expert, OM Power .......
C'è crisi ? ? ?

Tanto tempo libero = disoccupazione
allora c'è crisi !!!







Modificato da - I0WDX in data 04/02/2014 16:19:09

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ0LNP

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2014 : 16:26:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0LNP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0LNP Invia a IZ0LNP un Messaggio Privato
I0WDX ha scritto:


Antenne dinamiche costosissime, trasmettitori ultima generazione, amplificatori Acom, Expert, OM Power .......
C'è crisi ? ? ?

Tanto tempo libero = disoccupazione
allora c'è crisi !!!

----------------------------------

Purtroppo Quoto tutto.






Modificato da - IZ0LNP in data 04/02/2014 16:28:26

  Firma di IZ0LNP 
Giuseppe RUSSO
iz0lnp@email.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 15/06/2012  ~  Ultima visita: 23/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 04/02/2014 : 16:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di i0knq

e' capitato anche a voi? eppure non sono cambiate le condizioni di lavoro e tantomeno la propagazione...come mai?noto anche che gli operatori delle dxpedition sono costretti a fare degli split mai ascoltati finora..ma non eravamo in via d'estinzione? saluti i0knq



A mio parere ci sono vari motivi, alcuni già espressi correttamente da qualche altro amico. Mi permetterei di aggiungere (senza stigmatizzare alcuno, ma per inquadrare meglio il problema) anche:
- l'utilizzo sistematico dei chiamatori automatici (detta anche "sindrome da F4");
- i path di determinate spedizioni, più o meni europacentrici, più o meno notturni o diurni: è stato più semplice a parità di condizioni operative mettere a log ZL9HR che FT5ZM (in corso), perché la prima si sentiva bene soprattutto nelle primissime ore del mattino (con meno disturbatori e concorrenti in gioco) mentre la seconda si ascolta bene nelle bande alte soprattutto di giorno. E stiamo parlando di due top ten nel most wanted.

Se penso a certi miei DX, una decina di anni fa, mi meraviglio ancora di essere riuscito a portarli a casa: cento watt da un TS430 e un dipolo rotativo della PKW!

Erano sicuramente altri tempi: c'erano meno radioamatori (innegabile) che facevano HF, c'erano meno muscoli in giro (intendo kilowatt!!), c'era forse un minimo di cavalleria, non c'erano i log online, non c'erano le caselline di Clublog e forse eravamo tutti maschi un po' meno alfa (tango).

Ma questo è - come dice CML - "quel che viene". Non sono certo che questo sia veramente quello che alla gran parte di noi potrà veramente piacere... però alla fine è una passione, inutile negarlo, che deve regalarci qualche momento di svago, da vivere con serenità.

Just my two cents!

Tony, IZ2ESV




  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 22/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2014 : 17:24:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
Io la vedo cosi'.....

Le condizioni ritengo siano le solite ... chi e' cambiato purtroppo sono SOLO gli operatori.... sia da una parte che dall'altra della Barricata..

Troppa gente si improvvisa pensando di essere all'altezza della situazione ma purtroppo non e' cosi'.

Lo vediamo anche adesso in certe occasioni tipo :

Vanno ISO perche' non sanno cosa sia lo Split (ricordate ZS8M ??)
Hanno difficolta' a gestire il Pileup e allora si allargano spropositatamente
... ma come si fa' a fare 20-30 40 Khz in Fonia e 10-15 Khz in CW ???

Ma siamo matti ????

La scusa del troppo pileup non regge perche' un buon operatore che sa' come gestire un Pileup ha tutti gli strumenti per poter ascoltare senza mettere in difficolta' chi risponde.... RF Gain ,Filtri Larghi Attenuatori, Antenne diverse... ecc... ecc... Mentre chi risponde devo solo sperare di cadere nel buco dove il DX ascolta perche' chiamare su una fetta di 30/40 Khz non e' facile e se passi in tantissimi casi e' per K.lo :-)

Lascio perdere la questione Potenza (li' e come discutere sul sesso degli Angeli) :-)

Mi fermo qua' ma ne avrei un vagone di cose da dire...

Dico solo che forse e' piu' difficie ora rispetto prima perche' gli operatori sono cambiati.... :-)


73 de Vinicio IK2CIO




  Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2567  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2014 : 17:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
è stato più semplice a parità di condizioni operative mettere a log ZL9HR che FT5ZM (in corso), perché la prima si sentiva bene soprattutto nelle primissime ore del mattino (con meno disturbatori e concorrenti in gioco) mentre la seconda si ascolta bene nelle bande alte soprattutto di giorno.


Assolutamente si, e ti dirò, anche K9W e T33 !
Perché ? Perché erano tratte più difficili, molti non li sentivano e ciò faceva da filtro, inoltre erano come dici tu, aperture in orari più "difficili", altro filtro, FT5 è come Sky on demand, c'è sempre...

Il problema, come dice il buon CIO sono gli operatori, di molto peggiorati...
Quando ho cominciato a fare dx in CW, ciuco (come adesso...), mi stupivo che quando chiamava CML? gli altri si zittivano, almeno il 90%, questo nei primi anni 2000... dopo un decennio la situazione è peggiorata drasticamente, molto più che della fonia, migliora solo sulle bande più "al limite", dove tanti sono fuori combattimento perché non sentono..
In tutto questo, l'antenna dinamica piuttosto che i 2kw, non c'entrano nulla, c'entra solo un peggioramento della conoscenza della pratica operativa di molti dxer...
Infatti anche qui, si parla d'antenne, tanto di rtx, di lineari, di polemiche, ma quasi mai di come diavolo si sta in radio...




  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 04/02/2014 : 18:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

è stato più semplice a parità di condizioni operative mettere a log ZL9HR che FT5ZM (in corso), perché la prima si sentiva bene soprattutto nelle primissime ore del mattino (con meno disturbatori e concorrenti in gioco) mentre la seconda si ascolta bene nelle bande alte soprattutto di giorno.


Assolutamente si, e ti dirò, anche K9W e T33 !
Perché ? Perché erano tratte più difficili, molti non li sentivano e ciò faceva da filtro, inoltre erano come dici tu, aperture in orari più "difficili", altro filtro, FT5 è come Sky on demand, c'è sempre...

Il problema, come dice il buon CIO sono gli operatori, di molto peggiorati...
Quando ho cominciato a fare dx in CW, ciuco (come adesso...), mi stupivo che quando chiamava CML? gli altri si zittivano, almeno il 90%, questo nei primi anni 2000... dopo un decennio la situazione è peggiorata drasticamente, molto più che della fonia, migliora solo sulle bande più "al limite", dove tanti sono fuori combattimento perché non sentono..
In tutto questo, l'antenna dinamica piuttosto che i 2kw, non c'entrano nulla, c'entra solo un peggioramento della conoscenza della pratica operativa di molti dxer...
Infatti anche qui, si parla d'antenne, tanto di rtx, di lineari, di polemiche, ma quasi mai di come diavolo si sta in radio...




Enrico, vedi, io mi trovo sempre d'accordo con te. E spero tu condivida anche la considerazione, sulla scorta di quello che dici, che "di come diavolo si sta in radio" è quasi un tabù, parlarne, perché inevitabilmente si scade sul qualunquismo sterile e assurdo del CW-nonCW, ordinari-speciali, destra-sinistra, bianco-nero e si finisce a scatafasciare sempre su quella che chiamano "discriminazione territoriale". Del genere: "sì, però quelli di zona 7...", "ma ascolta quelli della zona 2, non si possono sentire", "ma chi ha insegnato ai vari 0 a stare in radio", "chi ha dato la patente agli IT9". E via così. Ovviamente numeri e call-area a mero titolo esemplificativo.

Un po' di autocritica la dovremmo fare pure noi, che spendiamo qualche parola su questo forum. Perché col tempo abbiamo lasciato che la discussione diventi guerra di religione, il dibattito diventi diatriba. Tutti animati da una santa e sacra verità di cui riteniamo essere spesso depositari. Siamo un po' - in questo social club - espressione di cos'è diventato l'Om medio oggi: una persona che non sa più ascoltare gli altri. Così come spesso e volentieri non sappiamo ascoltare un pile-up: il ti-ti-ta ti-ta-ta-ti quando chiamano lo split, il NA-only o l'outside-Europe. Così come non sappiamo ascoltare se realmente c'è lì sotto un filo di segnale, che valga la pena realmente spenderci un paio di chiamate. Oggi basta un call evidenziato in rosso sul cluster, non importa come e dove, si clicca due volte e si dà fiato alle trombe. Tanto, prima o poi mi sentiranno, no?

Anche ciò che dice Vinicio è vero. E se lo dice uno che un paio di volte all'anno va in trincea dall'altra parte per regalarci qualche bel collegamento da un paese raro, c'è da fidarsi. Lo possotimidamente confermare anche io, nel mio piccolo, che qualche QSO da un country ricercato l'ho messo a log in passato...

Certo è che oggi, davvero, bucare il pile-up in una marea di segnali... è un monumento al calcolo delle probabilità. Quanti segnali CW ci stanno in 15-20 kHz di split? Senza contare poi che uno split del genere, in una banda come quella dei 30 metri in cui ci sono assegnati una cinquantina di kilocicli, significa di fatto colonizzare una banda. E buonanotte. Ecco che quindi l'indisciplina monta in cattedra, perché cresce la frustrazione, perché uno si sente autorizzato a spingere più che può, a pigiare F4 a ripetizione. E capita che a qualcuno manchi anche l'ossigeno e alla fine pensa: "se non lo faccio io, non lo devo fare nemmeno gli altri". E così, giù a smitragliare iso con infinite sequenze di punti e linee, mentre i policemen cominciano a sparare i vari LID, QSY, UP UP UP o GM...

Giusto per chiudere, Enrico, sì. E' più facile parlare di radio, antenne e lineari. Perché anche lì vale sempre la solita lezione: Icom vs Kenwood vs Yaesu vs Elecraft... and so on.

Impareremo mai? No. Ma nutro speranza nell'essere umano e tanto mi basta.

Sempre i miei migliori 73...

Tony, IZ2ESV




  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 22/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2014 : 19:07:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
D'accordo con Tony ed Enrico, molti chiamano senza nemmeno sentire la dxped questa e' la verita', aggiungo che 'diventare' un po' matti per fare il new one e' anche bello, e non sono un masochista. IL DXCC e' un gioco. Imparare il cw non e' facile ma nemmeno impossibile. Imparare ad usare la radio anche. L'educazione e' merce rara, non solo in radio ma anche nella vita di tutti i giorni. La realta' e' che sara' sempre peggio.



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2482  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6jot

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/02/2014 : 20:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6jot Invia a ik6jot un Messaggio Privato
io non mi sento di giudicare nessuno e tantomeno dare degli
imbecilli a qualcuno ,pero' accetto piu' un disturbatore disperato nell ansia di fare il new one assoluto che un big con 3 kw e antenne fantascentifiche e la stazione dx l' ha' lavorata 100 volte e in tutte le bande da anni ed ha' gia' l' Honor rol in casa e ce ne sono tanti dalle mie parti figuriamoci in tutto il mondo .
io per correttezza ft5zm l' ho fatto dove mi mancava ,infatti in 15 e 20 avendo fatto anni fa ft5zf non l' ho' ricollegato .
non sono santo ma ogni tanto provo ad essere coerente . ma nonn sempre ci riesco ma almeno ne sono consapevole.
73 a tutti ,lamentiamoci di meno e cerchiamo di fare qualcosa partendo da noi per primi senza aspettare che lo facciano gli altri .
73 fabio







  Firma di ik6jot 
IN CASO DI VENDITA DI RADIO O ACCESSORI EFFETTUATA SUL MERCATINO VIGE LA REGOLA AS IS SENZA NESSUN TIPO DI GARANZIA MERCE VENDUTA NELLO STATO IN CUI SI TROVA VISTA E PIACIUTA SE NON DACCORDO CON TALE REGOLA EVITATE DI FARE ACQUISTI DAL SOTTOSCRITTO

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mondolfo  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: 24/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2014 : 20:06:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Ciò che rende divertente il pile up è proprio la difficoltà nel passare, cozzando contro l'altrui potenza, le mega antenne, i disturbatori,(25 anni di radio mi autorizzano a dichiarare che ci sono sempre stati ed in misura anche maggiore), l'emozione che provo quando sento che tira avanti me è impagabile, e quando la spedizione termina mi sento un po' solo.
Non ho grandi antenne ne grandi lineari, ma in qualche banda sono sempre passato in tutte le dx pedition, l'importante è non farsi prendere dalla smania degli slot da riempire a tutti i costi, se manca qualche banda la si farà alla prossima dx pedition, o pensate proprio di morire presto?
Io conto di esserci ancora per qualche decennio.
/3 de Raf




  Firma di ik4cno 
MRaf

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2014 : 20:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
ik4cno ha scritto:

Ciò che rende divertente il pile up è proprio la difficoltà nel passare, cozzando contro l'altrui potenza, le mega antenne, i disturbatori,(25 anni di radio mi autorizzano a dichiarare che ci sono sempre stati ed in misura anche maggiore), l'emozione che provo quando sento che tira avanti me è impagabile, e quando la spedizione termina mi sento un po' solo.
Non ho grandi antenne ne grandi lineari, ma in qualche banda sono sempre passato in tutte le dx pedition, l'importante è non farsi prendere dalla smania degli slot da riempire a tutti i costi, se manca qualche banda la si farà alla prossima dx pedition, o pensate proprio di morire presto?
Io conto di esserci ancora per qualche decennio.
/3 de Raf




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2482  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2014 : 22:40:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
forse il fatto che usano split larghissimi è perchè si sentono "padroni" delle frequenze e nello stesso momento si sentono corteggiati e vogliono essere continuamente corteggiati?

L'uso cosi smisurato dello split, secondo me, porta ad infastidire a chi non gliene frega nulla di ft5 e poi questo magari se ne va disturbare!

IL dxcc non lo seguono tutti e non il nulla osta per poter creare caos in frequenza!

Usare 30 khz di banda come sui 12 mt è stato veramente eccessivo! Monopolizzare le bande è sbagliato! Se noi dobbiamo rispettare chi fa le spedizioni anche loro devono rispettare chi non gli interessa delle spedizioni!
Forse tutto quello che stanno combinando è per poter racimolare il maggior numero di contatti in modo da poter racimolare il maggior numero di contribuzioni e donazioni?




  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2014 : 23:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Tutto quello che dite è vero ma, aggiungo consapevole di quanto stia andando controcorrente, nel caso di FT5 non ho visto una qualità eccelsa negli spedizionieri.
E dai, non è possibile fottersi 30 kHz di banda perché non si è in grado di prendere un call, abbassa la potenza di tx e fai filtro.
Ok il muro di rf, la stanchezza e bla bla bla ma da ft5xo con 100w arrivavano lo stesso e camminavano tanto, per non parlare di vp6dx, tx5x, bs7h e tante altre.




  Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1549  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 06/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JBL

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2014 : 00:21:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
Messaggio di i0knq

e' capitato anche a voi? eppure non sono cambiate le condizioni di lavoro e tantomeno la propagazione...come mai?noto anche che gli operatori delle dxpedition sono costretti a fare degli split mai ascoltati finora..ma non eravamo in via d'estinzione? saluti i0knq


Paolè quale è er problema?

Le tariffe so popolari
10 euro na banda un modo
30 euro 4 bande due modi
50 euro 8 bande tre modi

Per ogni altra combinazione ce se mette d'accordo.

Chi si lamenta non ha mai collegato 3Y5DQ :-)
L.





Modificato da - I0JBL in data 05/02/2014 00:24:24

  Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3WEU

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2014 : 00:58:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Molte volte asoltando le new one o most wanted nel giro di 2-3 minuti la frequenza diventa un "bordello". Tanto che il collegato gira, si rompe e gira in split di botto.

E' classico per me fare QSO in QRP (miei) con colleghi che usano 100 volte la mia potenza (10W contro 1Kw o 5W contro 500W in VHF) molte volte mi domando dove hanno installato le antenne (in bagno, in salotto, in garage)????

Perlano di direttive o 4x17elementi contro i miei 3 elementi VHF o io con la mia antennina da 2m in HF sulla macchina e loro mega direttive.

Rapporti sempre 59 a 59 o al massimo 59 a 57.....

A cosa serve il KW? solo a cucinare il pollo con il magnetron???






Modificato da - IZ3WEU in data 05/02/2014 00:58:51

  Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Sandrigo  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2014 : 03:44:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Secondo me i fattori preponderanti sono due:
1- l'uso del dx-cluster su ogni device. pc, tablet, cellulari con avvisi filtrati tramite twitter, email ecc... il che consente di essere costantemente aggiornati in qualsiasi luogo o momento della giornata;
2- la dilagante mania di collegare le dxpedition in tutti i modi e frequenze possibili!
Anni fa ricordo che ci collegava una dxpedition in un paio di bande, era soddisfatto e se ne andava a spasso con la morosa!
Adesso, se sul log-online non si vedono tutte le caselle col pallino verde non si è contenti!
Aggiungi a questo il moltiplicarsi dei caproni ed il gioco è fatto!

Conosco nella mia zona OM che fanno radio da 20 anni che ancora non sanno come chiamare una dxpedition... i cattivi esempi poi li passano ai novice!!!

Onestamente qui in Nord America la situazione è nettamente più gestibile, nonostante sia la partia dei kilowatt!!!

NB: legal power 2250w!!!

73's




  Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1420  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 05/02/2014 : 10:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
iz7cdb ha scritto:

Tutto quello che dite è vero ma, aggiungo consapevole di quanto stia andando controcorrente, nel caso di FT5 non ho visto una qualità eccelsa negli spedizionieri.
E dai, non è possibile fottersi 30 kHz di banda perché non si è in grado di prendere un call, abbassa la potenza di tx e fai filtro.
Ok il muro di rf, la stanchezza e bla bla bla ma da ft5xo con 100w arrivavano lo stesso e camminavano tanto, per non parlare di vp6dx, tx5x, bs7h e tante altre.



Ciao Carlo,

mi colpisce molto la tua considerazione "non ho visto una qualità eccelsa negli spedizionieri"; perché questo apre un altro tema, secondo me, che può chiarire meglio il problema.

Il fatto è che - sono confortato anche dall'esperienza diretta - oggi fare una spedizione è una questione di... soldi. Mettere in piedi FT5ZM è stato un giochetto da 450.000 Dollari, di cui ad oggi raccolti poco più di 350 (fonte, il sito ufficiale). E' probabile che ci sia un agreement scritto, tra i partecipanti, di chiudere il bilancio in pareggio mettendocene di tasca propria una volta che le bocce si siano fermate.

Ed è questo che fa da discriminante, nelle grandi spedizioni. Non serve il "bravo" operatore; servono persone che possono permettersi il "gettone di presenza", piccolo o grande che sia. Sicuramente tra questi ci sono anche ottimi, eccellenti operatori. Ma il più delle volte un team lo costruiscono sulla disponibilità (economica oltre che di tempo) dei singoli. Amalgama, affiatamento... sinceramente conosco pochissimi team collaudati (uno su tutti quello di YSB) che hanno trovato una propria struttura e una propria formula che funzionano a ripetizione.

Non mi meraviglia per nulla se effettivamente la "fee" da corrispondere è alta. Il fatto è che il "ritorno economico" è una mera leggenda e non succede praticamente mai che resti in tasca qualcosa a chi fa la spedizione. Ne avevamo già parlato, mi pare, quando qualcuno si lamentava delle eccessive richieste per avere una QSL...

Detto questo, su FT5ZM ci sono degli operatori eccellenti. Ne conosco personalmente un paio, che sanno veramente il fatto loro. Altri, forse, si saranno lasciati prendere la mano dal pile-up. Anche "guidare" un pile-up fa parte dell'esperienza, così come saperlo gestire nei limiti di uno split ridotto al minimo. Se manca un po' di questo "manico", non è una tragedia.

Il tema è sempre lo stesso: noi la facciamo facile e possiamo fare tutte le analisi che vogliamo. Rimane sempre e comunuqe il fatto che questa gente ci sta regalando la soddisfazione di qualche bel new one. Senza la quale, su di noi "cacciatori", graverebbe una cappa di depressione e smarrimento!

Tony ESV




  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 22/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CIO

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2014 : 13:58:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
Si purtroppo e' cosi'.. le spedizioni stanno diventando costose..
Per cercare di coprire le spese si ripiega a persone anche se non particolarmente smaliziate e preparate ....ma solo se coprono il Gettone di presenza... lo vedi che su' 10 operatori 5-6 sono in gamba,, e gli altri sono modello "Cipolla" (SI' cipolla perche' a sentirli operare fanno venir da piangere)... :-)

Il problema e' sempre quello...


73 de Vinicio IK2CIO




Modificato da - IK2CIO in data 05/02/2014 14:01:24

  Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2567  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2014 : 14:46:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
e il meglio deve ancora venire ;)

Comunque Tony, in un certo senso hai confermato quanto da me constatato. In ogni caso non essere di qualità eccelsa non vuol dire necessariamente che tutti non sanno operare... qualcuno invece mi sembra assolutamente fuori luogo.




Modificato da - iz7cdb in data 05/02/2014 14:53:38

  Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1549  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 06/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2014 : 14:50:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Io sono daccordissimo con te Vinicio!!!!!!!!!!
Insegnagli un pò l'arte.........e digli di metterla daparte!!!!!!!!!!
Lavorano in split, e si spostano ogni 4 contatti, allafine cisono 30-40khz di banda intasati dove non si capisce piu niente.
Secondo me i primi a non saper operare, ed a non essere all'altezza della situazione sono propio loro.

IK2CIO ha scritto:

Io la vedo cosi'.....

Le condizioni ritengo siano le solite ... chi e' cambiato purtroppo sono SOLO gli operatori.... sia da una parte che dall'altra della Barricata..

Troppa gente si improvvisa pensando di essere all'altezza della situazione ma purtroppo non e' cosi'.

Lo vediamo anche adesso in certe occasioni tipo :

Vanno ISO perche' non sanno cosa sia lo Split (ricordate ZS8M ??)
Hanno difficolta' a gestire il Pileup e allora si allargano spropositatamente
... ma come si fa' a fare 20-30 40 Khz in Fonia e 10-15 Khz in CW ???

Ma siamo matti ????

La scusa del troppo pileup non regge perche' un buon operatore che sa' come gestire un Pileup ha tutti gli strumenti per poter ascoltare senza mettere in difficolta' chi risponde.... RF Gain ,Filtri Larghi Attenuatori, Antenne diverse... ecc... ecc... Mentre chi risponde devo solo sperare di cadere nel buco dove il DX ascolta perche' chiamare su una fetta di 30/40 Khz non e' facile e se passi in tantissimi casi e' per K.lo :-)

Lascio perdere la questione Potenza (li' e come discutere sul sesso degli Angeli) :-)

Mi fermo qua' ma ne avrei un vagone di cose da dire...

Dico solo che forse e' piu' difficie ora rispetto prima perche' gli operatori sono cambiati.... :-)


73 de Vinicio IK2CIO





  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2014 : 15:52:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
ik4cno ha scritto:

Ciò che rende divertente il pile up è proprio la difficoltà nel passare, cozzando contro l'altrui potenza, le mega antenne, i disturbatori,(25 anni di radio mi autorizzano a dichiarare che ci sono sempre stati ed in misura anche maggiore), l'emozione che provo quando sento che tira avanti me è impagabile, e quando la spedizione termina mi sento un po' solo.
Non ho grandi antenne ne grandi lineari, ma in qualche banda sono sempre passato in tutte le dx pedition, l'importante è non farsi prendere dalla smania degli slot da riempire a tutti i costi, se manca qualche banda la si farà alla prossima dx pedition, o pensate proprio di morire presto?
Io conto di esserci ancora per qualche decennio.
/3 de Raf


Tu caro Raffaele devi essere un grande! Per me il tuo e' il miglior commento.
Grazie.
73s Rob i3jki




  Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2014 : 16:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
...aspetti qualche giorno, fai sbollire gli animi e arroventar le valvole.

Oggi mi sono preso un ora in più in pausa pranzo. In fonia e cw mi son levato la paura con la mia (bistrattata) settepiù e 100w dell'apparato.

E anche senza dual watch ho sentito il "chiamatore a tappo" che quando il dx diceva only tizio per tutta risposta proseguiva caio caio ciarliiii aameeericaaa italiiii onteeeeriiiooo

Ora riempir le caselline me lo lascio per la prossima spedizione del CIO e soci! :D




Modificato da - iw5eij in data 05/02/2014 16:20:21

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2014 : 17:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
I0JBL ha scritto:

Messaggio di i0knq

e' capitato anche a voi? eppure non sono cambiate le condizioni di lavoro e tantomeno la propagazione...come mai?noto anche che gli operatori delle dxpedition sono costretti a fare degli split mai ascoltati finora..ma non eravamo in via d'estinzione? saluti i0knq


Paolè quale è er problema?

Le tariffe so popolari
10 euro na banda un modo
30 euro 4 bande due modi
50 euro 8 bande tre modi

Per ogni altra combinazione ce se mette d'accordo.

Chi si lamenta non ha mai collegato 3Y5DQ :-)
L.




Lucianino, diglielo tu che quando avevo la mega stazione da contest c'era sempre la coda fuori al cancello !

Parafrasando il grande Enrico Brignano: " .... ma che ne sanno !!! ..."





Modificato da - I0WDX in data 05/02/2014 21:07:56

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ5JLW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2014 : 17:46:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5JLW Invia a IZ5JLW un Messaggio Privato
ho letto cose interessanti e giuste praticamente da tutti coloro mi hanno preceduto. Premetto che se non prendo la new one ci rimango male il giusto in quanto non sono attrezzato per competere con la maggior parte degli hunter dx, penso che però dovrebbe essere normato l'utilizzo dello split perché non è possibile far fuori 2/3 di banda (come succede ad esempio in 10 e 12m CW) per 20gg consecutivi.
La banda non è solo per i DX!
Con tutto ciò spero di metterlo a log almeno per il new one.
Cordiali 73, Lele




  Firma di IZ5JLW 
IZ5JLW - AC2LD
Morse #098
Italian Telegraphy Club
Brevetto RT #941
Accademico RT #148
Marconista #805
GRT #713
S.K.C.C. #8717
I QRP #837
CWQRS
Sezione ARI Versilia F30
https://iz5jlw.jimdofree.com

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Capezzano Pianore  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0IKE

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2014 : 17:51:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IKE Invia a IK0IKE un Messaggio Privato
saluti a tutti
come avete già detto cari amici le cose sono cambiate oggi al minimo si gira con 1500w alla faccia della legal power ....caro IZ3ESV tu ripensi a 10anni io ripenso ai miei 25/30 anni fa licenza del 1985...cominciai con un FT7B e una mantova 1 facevo solo i 40m....che tempi mi ricordo con l' FT102 che tenni per diversi anni facevo le corse con il VFO per agganciare le stazioni DX che operavano in split e logicamente il 102 non aveva la funzione split...eppure facevo ugualmente il qso a ripensarci adesso ti viene la pelle d'oca....il cluster e che roba era .....dovevi girare il vfo milioni di volte per cercare qualcosa ...oggi è tutto pronto a portata di PC leggi lo spot giri l'antenna carichi l' ampli e spari 1000/1500/2000 e porti su il qso e via di seguito .......una volta avevo solo 100w una verticale spuntata e poi dopo molto tempo presi una 3el eco ma sempre senza ampli solo e sempre i 100watt dei vari rtx da me posseduti (102/765/940/101zd ) .....che tempi ......forse era meglio prima???? chissà a ognuno di noi la risposta ..... per le apparecchiature sicuramente meglio oggi per il comportamento degli Om NO....meglio prima ......cmq a parte tutto con il mio semplice setup attuale FT1000Mp 3 el yagi eco e FL2100B acquistato 2 anni fa ...me la riesco a cavare e oggi posso dire che dopo 25 di radio fatta "co na scarpa e na ciavatta" sono quasi arrivato alla fine del DXCC -10 new one.......salutoni a tutti e scusate la lungaggine

73' Frank




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1048  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 24/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2014 : 18:38:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ovvia,
sempre a lamentarci!
Conosco gente che ha lavorato FT5ZM almeno su 6 bande il primo giorno,
come ci sono riusciti loro possiamo riuscirci anche noi. ( incrociamo le dita)




  Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj



 Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I0JBL

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2014 : 19:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
Prima ho fatto un commento "a capocchia" ora provo a farne uno più serio.
Nel 98, o giù di li, organizzai a casa mia una festicciola con alcuni DXer romani in onore di N7NG che era stato a Scarborough Reef e stava girando l'Europa con la famiglia. A quel tempo Wayne era autorevole membro del DXAC e stava cercando un pò di idee perchè il DXCC languiva.
Le proposte erano diverse. Si andava da un progressivo allargamento delle regole di cui al comma i) del paragrafo b) della Section2 del regolamento DXCC (paesi separati dal mare) - l'obiettivo era quello di allargare il DXCC progressivamente fino ad arrivare a circa 400 entità, ad un diplomi su base annuale (visto il successo in termini di richiesta dei vari Jubilee DXCC basati su regole semplici), ad altri artifici basati su diversi ragionamenti.
Ogniuna di queste proposte aveva pro e contro legate alla peculiarità del diploma, al suo prestigio, alle esigenze di vecchi e giovani OM etc.
La scelta finale, presa non certo in conseguenza della nostra amabile serata, fu quella di radicalizzare ancora di più la ricerca di country sulle singole bande, in fin dei conti il 5BDXCC non è che sia un traguardo irraggiungibile, e di promuovere i DXCC di banda e il Challenge.
Personalmente credo che l'inclusione dei 160 e dei 6 metri all'interno del programma originale del 5BDXCC (a meno dell'aggiunta delle WARC che non ha fatto molti danni) sia stata una scelta non azzeccata perchè rende troppo impari la competizione sia in termini di attrezzature che in termini di collocazione geografica, ma questo è una mia opinione che lascia il tempo che trova.
Viceversa il Challenge ha modificato profondamente l'approccio al DXCC rendendo la competizione più muscolare con tutto quello che ne consegue.
Certo poi come dice Vini l'operatore fa la differenza ma è più facile che ci siano OM con ampied disponibilità che si comprino un posto nel team e si vadano a divertire.
E' stato così anche in passato e potrei citare decine di spedizioni dove sono stati arruolati OM non certamente ascrivibili alla ristretta cerchia dei top-operator.
Per ciò che invece riguarda il setup è nelle regole del gioco che ciascuno cerchi di mettere insieme il meglio che può.
Paradossalmente nell'era moderna non è impossibile neanche raggiungere il traguardo dei 300 e passa country per stazioni QRP. Certo ci vuole manico, pazienza, tempo e fattore C. Soprattutto tempo.
Buoni DX a tutti.
L.


P.S. Confermo che a casa di Cesare c'è stata la fila per molti anni e qualche volta anche a casa mia quando, solo a titolo di esempio, ZL8RS da me si sentiva e a Roma no. Ma è nella ragione delle cose.
A questi "viaggi della speranza" è legata poi una vasta aneddotica che forse sarebbe il caso di raccogliere.
Su uno dei primi Clipperton fu sparsa ad arte la voce che WDX, in cambio di un contributo in denaro, metteva a disposizione la stazione. Ci furono OM anche molto noti, perlomeno al tempo, che si interessarono al tariffario e chiesero degli sconti per collegamenti su più bande.
Ma questo è un pò come il circo. Più gente entra e più animali si vedono.
A chi invece mi ha chiesto quale fosse la prerogativa di 3Y5DQ, credo prima spedizione a Bouvet, posso solo dire che lo split copriva mezza banda e si chiamava attendendo la sua risposta isofrequenza.
E' inutile dire che è stata una pacchia per i burloni e i not in log sono fioccati.
Non sempre si stava meglio quando si stava peggio :-)




Modificato da - I0JBL in data 05/02/2014 19:10:36

  Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2014 : 19:24:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Come ben dici, a chi interessa il challange per ovvie ragioni cerca di collegare la stazione dx su più bande e modi. Penso poi che per andare a vedere i vari slot di un altro call bisogna avere del gran tempo e tanta voglia di farsi gli affari altrui.



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2482  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2014 : 19:33:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Io dico solo che se pretendete di passare a log i primi giorni e avete 100 watt e una piccola 3 elementi ve lo potete scordare. Poi a mano a mano che passano i giorni tutto si semplifica. Proprio ora ho sintonizzato su 14185 e FT5ZM mi fa 9+5. Comincio a salire con il secondo RX e lo trovo che risponde a 14224. Faccio la mia chiamata (500 watt con il 30L1 Collins) e mi risponde subito. Certo se la cosa la facevo la prima settimana non mi si filava proprio. Non sarà che volete l'impossibile?
73 Godifredo




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2869  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2014 : 21:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
i0god ha scritto:

Io dico solo che se pretendete di passare a log i primi giorni e avete 100 watt e una piccola 3 elementi ve lo potete scordare. Poi a mano a mano che passano i giorni tutto si semplifica. Proprio ora ho sintonizzato su 14185 e FT5ZM mi fa 9+5. Comincio a salire con il secondo RX e lo trovo che risponde a 14224. Faccio la mia chiamata (500 watt con il 30L1 Collins) e mi risponde subito. Certo se la cosa la facevo la prima settimana non mi si filava proprio. Non sarà che volete l'impossibile?
73 Godifredo


Non è volere l'impossibile! A me non interessa affatto collegare obbligatoriamente FT5, fino ad oggi non ci ho proprio provato! Si sta discutendo anche dell'assurdità della larghezza dello split!
Dalla tua testimonianza siamo a +39 khz!!!! Assurdo! Semplicemente assurdo! Non si possono monopolizzare in questo modo le frequenze! Non si possono proprio monopolizzare le frequenze!




  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 05/02/2014 : 23:34:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Perchè considerate esagerato uno split largo?
Io sono convinto che faciliti il collegamento. L'unico fattore negativo è che occupa molta banda ma, dato che non ci sono molte spedizioni on-air, il problema non sussiste.
Con split stretti i QSO si accavallano per cui vale la legge del più forte (inteso come segnale). Inoltre se il pilup non si azzittisce quando la DX risponde (come succede quasi sempre) non si capisce nel pile-up dove la DX ascolta e quindi si deve andare a casaccio, con l'aggravante di perdere il sincronismo con la DX. Sincronismo che una volta perso causa altre chiamate a vuoto sullo stesso pilup con conseguente aumento del caos.
Invece, col pile-up largo si scorre in ascolto (io non ho il doppio ascolto), senza chiamare, per scoprire chi gli risponde (le stazioni sono più "isolate" tra loro e quindi più comprensibili) e poi si chiama la DX anticipando la sua prossima posizione.
Minimo sforzo e massimo rendimento. Non credete?

'73 de iw2fnd Lucio




  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 06/02/2014 : 07:13:12  Link diretto a questa risposta
la gente schizza fuori di cervello se manca qualche slot ,






  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2014 : 08:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
it9dfi ha scritto:

i0god ha scritto:

Io dico solo che se pretendete di passare a log i primi giorni e avete 100 watt e una piccola 3 elementi ve lo potete scordare. Poi a mano a mano che passano i giorni tutto si semplifica. Proprio ora ho sintonizzato su 14185 e FT5ZM mi fa 9+5. Comincio a salire con il secondo RX e lo trovo che risponde a 14224. Faccio la mia chiamata (500 watt con il 30L1 Collins) e mi risponde subito. Certo se la cosa la facevo la prima settimana non mi si filava proprio. Non sarà che volete l'impossibile?
73 Godifredo


Non è volere l'impossibile! A me non interessa affatto collegare obbligatoriamente FT5, fino ad oggi non ci ho proprio provato! Si sta discutendo anche dell'assurdità della larghezza dello split!
Dalla tua testimonianza siamo a +39 khz!!!! Assurdo! Semplicemente assurdo! Non si possono monopolizzare in questo modo le frequenze! Non si possono proprio monopolizzare le frequenze!


Ciao,
39 Khz non mi sembra uno split assurdo.....anzi è ragionevole per semplificare le operazioni alle stazioni meno attrezzate e velocizzare il rate di contatti(meno stazioni che si accavallano e meglio spalmate).
E poi non mi pare che da 224 a salire ci sia stata calca da non poter trovare posto dove fare contatto, anzi tutt'altro, da diversi ascolti, la banda eà sgombra e pulita........

73.




  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2755  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2014 : 08:49:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

Ciao,
39 Khz non mi sembra uno split assurdo.....anzi è ragionevole per semplificare le operazioni alle stazioni meno attrezzate e velocizzare il rate di contatti(meno stazioni che si accavallano e meglio spalmate).
E poi non mi pare che da 224 a salire ci sia stata calca da non poter trovare posto dove fare contatto, anzi tutt'altro, da diversi ascolti, la banda eà sgombra e pulita........

73.


Ciao Carmelo!
Io sto parlando per partito preso! Nel senso che non ho fatto ascolti sulla banda dei 20 mt, parlo della testimonianza da parte di I0god che ha collegato la stazione a 14224, che rispetto alla frequenza di tx di ft5 sono + 39 khz, per me questo è assurdo! Non sono un dxman e forse per questo non lo giustifico, ma monopolizzare una banda che sia o meno libera dal mio punto di vista strettamente personale è sbagliato! Non tutti fanno radio per mettere le croci nelle caselline! Secondo me uno split cosi largo inneggia ancor di più i disturbatori.
Gli unici ascolti sono stati fatti da me sulla banda dei 10 e 12 mr con split vicini ai 30 khz




Modificato da - IU2OZG in data 06/02/2014 09:00:22

  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2DPX

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/02/2014 : 08:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2DPX  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ2DPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2DPX Invia a IZ2DPX un Messaggio Privato
Ciao,
non mi sono mai fatto questa domanda,sarà perchè collego tutto e tutti e la fatica non mi pesa affatto.
Facendo una rifressione sarà anche perchè i nuovi om partono subito con fior di antenne,cosa che personalmente non ho fatto.
12 anni per terminare la stazione radio.


Messaggio di i0knq

e' capitato anche a voi? eppure non sono cambiate le condizioni di lavoro e tantomeno la propagazione...come mai?noto anche che gli operatori delle dxpedition sono costretti a fare degli split mai ascoltati finora..ma non eravamo in via d'estinzione? saluti i0knq






  Firma di IZ2DPX 
Lo sblattero dà fastidio a chi lo subisce!!!
NICK SKYPE IZ2DPX Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: CANTU'  ~  Messaggi: 3995  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2014 : 09:09:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
it9dfi ha scritto:

it9rwb ha scritto:

Ciao,
39 Khz non mi sembra uno split assurdo.....anzi è ragionevole per semplificare le operazioni alle stazioni meno attrezzate e velocizzare il rate di contatti(meno stazioni che si accavallano e meglio spalmate).
E poi non mi pare che da 224 a salire ci sia stata calca da non poter trovare posto dove fare contatto, anzi tutt'altro, da diversi ascolti, la banda eà sgombra e pulita........

73.


Ciao Carmelo!
Io sto parlando per partito preso! Nel senso che non ho fatto ascolti sulla banda dei 20 mt, parlo della testimonianza da parte di I0god che ha collegato la stazione a 14224, che rispetto alla frequenza di tx di ft5 sono + 39 khz, per me questo è assurdo! Non sono un dxman e forse per questo non lo giustifico, ma monopolizzare una banda che sia o meno libera dal mio punto di vista strettamente personale è sbagliato! Non tutti fanno radio per mettere le croci nelle caselline! Secondo me uno split cosi largo inneggia ancor di più i disturbatori.
Gli unici ascolti sono stati fatti da me sulla banda dei 10 e 12 mr con split vicini ai 30 khz


Credo che da 224 a 350 ce ne sia di spazio libero da usare.
Io spesso "spazzolo" le bande e non trovo mai questo folle affollamento.
Dai su un po di tolleranza non guasta.




  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 06/02/2014 : 09:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

Perchè considerate esagerato uno split largo?
Io sono convinto che faciliti il collegamento. L'unico fattore negativo è che occupa molta banda ma, dato che non ci sono molte spedizioni on-air, il problema non sussiste.
'73 de iw2fnd Lucio



Lucio, domenica mattina in 12 metri FT5ZM trasmetteva a 24.894 kHz. Una delle ennesime R22 (SES per ste benedette olimpiadi russe), trasmetteva a 24.893 kHZ ascoltando uno sopra. In qualche minuto FT5ZM era letteralmente divorato dalle stazioni che chiamavano i russi. Che non lo sapesse o non lo sentisse, il russo, mi pare difficile: perché su Amsterdam passavano anceh UR e UA.

Gran parte dell'inondazione delle R22 (o R2014) trasmette con lo split e contemporaneamente in banda ne trovi almeno quattro o cinque.

In questi giorni è schedulata anche S9TF - tra l'altro battente bandiera italiana - che mi sembra si debba accontentare dei ritagli di banda. Anche perché il più delle volte le bande utilizzabili e i percorsi propagativi coincidono con quelli di FT5ZM...

Io non dico che uno split largo sia immorale. E' operativamente discutibile... se una banda "misura" 50 kHZ (leggi i 30 metri), occupare 25 kHz con il proprio pile-up significa occuparla al 50%. E siccome la DXpedition non interessa a tutti, è chiaro che a qualcuno possa bruciare un po'.

Io francamente mi rifaccio alle ultime spedizioni di rilievo, che ho già citato: ZL9HR, TX5K, T33A... ma anche HK0NA un paio di anni fa, 7O6T... avevano QSX molto più contenuti e alla fine hanno accontentato tutti.

Tony ESV




  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 22/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2014 : 09:20:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Io non dico che uno split largo sia immorale. E' operativamente discutibile... se una banda "misura" 50 kHZ (leggi i 30 metri), occupare 25 kHz con il proprio pile-up significa occuparla al 50%. E siccome la DXpedition non interessa a tutti, è chiaro che a qualcuno possa bruciare un po'.

Io francamente mi rifaccio alle ultime spedizioni di rilievo, che ho già citato: ZL9HR, TX5K, T33A... ma anche HK0NA un paio di anni fa, 7O6T... avevano QSX molto più contenuti e alla fine hanno accontentato tutti.


Si, assolutamente daccordo.
Inoltre, tante volte ho sentito gli operatori di FT5 operare split di 30khz, ma usarne solo pochi khz... lo split largo ha senso se lo "giri" velocemente, uno a 5 sopra, l'altro 8 sopra, quello dopo ancora 12 sopra etc. etc. etc. se ti fermi 10 qso su di una frequenza, allora fai split fisso e rompi meno al Mondo !
Ovviamente sono libere osservazioni.... non critiche.

Cmq, sicuramente la caccia allo "slot" ha complicato enormemente le cose, soprattutto per chi non ha grossi sistemi d'antenna e lineari.. in ogni modo, come sempre sono "discorsi", perchè proprio in questi giorni, vari I con verticali e 100w stanno cominciando ad apparire a log...




  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK5BOH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2014 : 00:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5BOH Invia a IK5BOH un Messaggio Privato
Ma come si fa a lamentarsi di una spedizione come FT5ZM che ha già fatto più di 100 mila collegamenti ad una settimana dal termine delle operazioni e osannarne un'altra K9W che ne ha fatti 100 mila in tutto (secondo me il potenziale era maggiore).
Con la mia piccola stazione (100W) ho messo a log 1 collegamento con K9W e al momento 5 con FT5ZM evidentemente per me Wake è stato difficile e Amsterdam facile.
Non sarà per caso che le stazioni delle megaantenne e dei KW pensino che devono per forza passare subito e se questo non succede si sentono frustrate e danno la colpa alle capacità degli operatori mentre gli scarsi sono loro?




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 20/09/2012  ~  Ultima visita: 23/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8UHA

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2014 : 07:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8UHA Invia a IK8UHA un Messaggio Privato

Indicazioni di lettura:
Si premette che il tono di questo intervento è disteso,tranquillo e scherzoso.
La verità nuda e cruda è che qualsiasi condizione operativa adottata dagli attivatori,è insindacabile ed inappellabile,fanno come è giusto che sia a modo loro. Certamente sanno che si espongono alle critiche extra-continentali,ma l'obiettivo è solo quello di raggiungere un numero accettabile in rapporto ai qso singoli x numero di banda= introiti di conferma.
Per cui troveremo sempre fastidioso quando:
-1 chiameranno per numero
-2 chiameranno per zona
-3 favoriranno i dollari USA agli euro
-4 adotteranno split larghi
-5 si soffermeranno lungamente a chiamare continenti o numeri
Ci lamenteremo anche quando saremo etichettati dai policemen-frequency "Maccheroni","Mafia"anche quando l'OM della Papuasia dimentica,e a chi non è capitato mai,di inserire lo split.
Inutile parlare poi delle invidie se qualche om inviso in zona è passato prima o ha realizzato piu qso/banda,e quando al control log si vede prima la classifica che i propri score.
Per cui cari colleghi ed amici,chi è senza peccato scagli la prima pietra,l'ha detto qualcuno molto più famoso di noi tutti,il bello del gioco sono proprie tutte queste caratteristiche che paradossalmente mantengono in piedi tutto l'interesse oltre che la necessaria passione ,all'attivita dx.
Considerando che in Italia,ci sono sempre più pensionati,meno lavoratori e contribuenti,disoccupati,licenziati ed esodati,è naturale che ci sia più tempo libero.
Per le attrezzature sono state comprate quasi tutte quando non c'era la crisi e di nascosto dalla propria moglie e/o compagna hi.
Una categoria come la nostra che riconosce i propri divertenti difettucci,vive meglio la febbre da dx,tutto è lecito per l'originalità e la bellezza dell'attività dx.
73 a tutti e tantissimi DX.





Modificato da - IK8UHA in data 07/02/2014 07:36:07

  Firma di IK8UHA 
IK8UHA also K8UHA
I materiali da me venduti sono esenti da difetti anche occulti per questo mi avvalgo della regola "visto e piaciuto" vendita tra privati, no recesso e restituzione in assenza di ritiro di persona con relative prove preventive all'acquisto.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 779  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2014 : 08:48:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
IK8UHA ha scritto:


Indicazioni di lettura:
Si premette che il tono di questo intervento è disteso,tranquillo e scherzoso.
La verità nuda e cruda è che qualsiasi condizione operativa adottata dagli attivatori,è insindacabile ed inappellabile,fanno come è giusto che sia a modo loro. Certamente sanno che si espongono alle critiche extra-continentali,ma l'obiettivo è solo quello di raggiungere un numero accettabile in rapporto ai qso singoli x numero di banda= introiti di conferma.
Per cui troveremo sempre fastidioso quando:
-1 chiameranno per numero
-2 chiameranno per zona
-3 favoriranno i dollari USA agli euro
-4 adotteranno split larghi
-5 si soffermeranno lungamente a chiamare continenti o numeri
Ci lamenteremo anche quando saremo etichettati dai policemen-frequency "Maccheroni","Mafia"anche quando l'OM della Papuasia dimentica,e a chi non è capitato mai,di inserire lo split.
Inutile parlare poi delle invidie se qualche om inviso in zona è passato prima o ha realizzato piu qso/banda,e quando al control log si vede prima la classifica che i propri score.
Per cui cari colleghi ed amici,chi è senza peccato scagli la prima pietra,l'ha detto qualcuno molto più famoso di noi tutti,il bello del gioco sono proprie tutte queste caratteristiche che paradossalmente mantengono in piedi tutto l'interesse oltre che la necessaria passione ,all'attivita dx.
Considerando che in Italia,ci sono sempre più pensionati,meno lavoratori e contribuenti,disoccupati,licenziati ed esodati,è naturale che ci sia più tempo libero.
Per le attrezzature sono state comprate quasi tutte quando non c'era la crisi e di nascosto dalla propria moglie e/o compagna hi.
Una categoria come la nostra che riconosce i propri divertenti difettucci,vive meglio la febbre da dx,tutto è lecito per l'originalità e la bellezza dell'attività dx.
73 a tutti e tantissimi DX.




PAROLE SANTE.....QUOTO!!!!




  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2755  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2014 : 19:08:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

Perchè considerate esagerato uno split largo?
Io sono convinto che faciliti il collegamento. L'unico fattore negativo è che occupa molta banda ma, dato che non ci sono molte spedizioni on-air, il problema non sussiste.
Con split stretti i QSO si accavallano per cui vale la legge del più forte (inteso come segnale). Inoltre se il pilup non si azzittisce quando la DX risponde (come succede quasi sempre) non si capisce nel pile-up dove la DX ascolta e quindi si deve andare a casaccio, con l'aggravante di perdere il sincronismo con la DX. Sincronismo che una volta perso causa altre chiamate a vuoto sullo stesso pilup con conseguente aumento del caos.
Invece, col pile-up largo si scorre in ascolto (io non ho il doppio ascolto), senza chiamare, per scoprire chi gli risponde (le stazioni sono più "isolate" tra loro e quindi più comprensibili) e poi si chiama la DX anticipando la sua prossima posizione.
Minimo sforzo e massimo rendimento. Non credete?

'73 de iw2fnd Lucio


Lucio, ora posso risponderti.
Oggi ho collegato ft5zm in 10 mt sia ssb sia rtty.
In ssb è stata quasi una passeggiata, lo split questa volta era "stretto" solo 10 khz... in rtty ho impiegato almeno 2 ore! Lo split non si sapeva di quanto fosse! Se non si possiedono mezzi "moderni" leggasi sdr o radio con band scope di 50 khz di banda difficilmente passi subito, tranne il colpo di QLO! Non è una questione di potenza o di tratte difficili! Spalmare tutte quelle stazioni in oltre 30 khz di banda è a mio modesto modo di vedere uno spreco di energie e solo un modo egocentrico di stare all'attenzione di tutti! Ritagliarsi quei 10 khz di banda, che quasi quasi sono magari assai, significa concentrare le stazioni e li non è detto che ti serve solo la potenza, ma puoi "cercare" con minore difficoltà dovè il buco e intrufolarti...ma su 30khz ne hai tempo...




  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/02/2014 : 09:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
it9dfi ha scritto:

iw2fnd ha scritto:




Lo split non si sapeva di quanto fosse! Se non si possiedono mezzi "moderni" leggasi sdr o radio con band scope di 50 khz di banda difficilmente passi subito, tranne il colpo di QLO!


Più che mezzi moderni io darei priorità al MANICO, quindi l'esperienza e la capacità fanno la differenza in questi casi.

Un DX'er esperto sa il momento giusto per chiamare......ha già individuato il "modus operandi" della stazione dx e sa come si muove e dove ascolta.
Dopo di ciò affonda il colpo.......
Dificilmente lo senti chiamare per ore a caso in giro sulla freq. di split.......

73 e buon divertimento.




  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2755  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2014 : 11:09:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:


Più che mezzi moderni io darei priorità al MANICO, quindi l'esperienza e la capacità fanno la differenza in questi casi.

Un DX'er esperto sa il momento giusto per chiamare......ha già individuato il "modus operandi" della stazione dx e sa come si muove e dove ascolta.
Dopo di ciò affonda il colpo.......
Dificilmente lo senti chiamare per ore a caso in giro sulla freq. di split.......

73 e buon divertimento.

Io non mi definisco un dx'er esperto ne tanto meno un dx'er! Faccio i collegamenti che mi capitano...se mi capita di collegare una spedizione dx che ben venga ma, non ci muoio dietro....
detto questo , credo e spero che converrai con me che con uno split meno largo il problema di trovare il buco sarebbe più facile!? Se poi vogliamo completamente snaturare la radio con tutto quello che ci offre la tecnologia al giorno d'oggi, siamo completamente su due frequenze estremamente diverse. Non posso pensare che per poter trovare un buco devo avere 50 khz di banda visualizzata sul pc....faccio prima a collegarmi ad internet cercare una chat e chattare...




  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw0hkh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2014 : 12:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0hkh un Messaggio Privato
Il dx nn è un Contest, nn servono antennoni e nn servono linearoni...e questione di astuzia(capire dove e quando è il momento) e se poi astuti lo sono anche i spedizionieri allora diventa banale(split largo ed attenzione alla scelta di orari e bande)....buoni dx



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 275  ~  Membro dal: 10/04/2007  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi.