FORUM RADIOAMATORIALE - Ma che differenza c'è?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ma che differenza c'è?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/09/2013 : 09:02:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ciao a tutto il forum, alla ricerca dell'antenna piu' performante da utilizzare in /P ed in qrp, la mia passione, mi sono imbattuto in recensioni piu' che positive dell'antenna EFHW e delle loro prestazioni dato che non dovrebbero avere il problema del contrappeso...... unico neo e' il condensatore in aria da trovare......
Nel riordinare le solite cianfrusaglie ho ritrovato il mio vecchio accordatore MFJ10160 non che' un accordatore L di antenne random.
Ora mi chiedo, visto i simili componenti non potrebbe essere la stessa cosa??

Immagine:

36,1 KB

Immagine:

47,88 KB

Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2024

IZ5WWB

Non più attivo al Forum

Inserito il - 16/09/2013 : 11:37:01  Link diretto a questa risposta
Direi che un dato importante per la scelta del condensatore (e per il dimensionamento del trasformatore di impedenza) è la potenza che pensi di applicare all'accordatore.
Io mi sono costruito uno di questi accordatori per una EFHA per i 20m per QRP. Nel mio caso il condensatore (di solito da 120-150 pF o giù di lì) non rappresenta un grosso problema. I classici tipi con supporto in ceramica (come nella seconda delle due foto) si trovano facilmente nel surplus e si comprano praticamente un tanto a etto. Per il toroide ho messo un normale T80-2.
73
Daniele IZ5WWB

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 30/05/2012  ~  Ultima visita: 01/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

Inserito il - 16/09/2013 : 12:29:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ciao Daniele la potenza sarebbe 5W, ma quello che mi chiedo e' mse MFJ10160 farebbe la stessa cosa......

Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum

Inserito il - 16/09/2013 : 13:35:41  Link diretto a questa risposta
Purtroppo non conosco il circuito MFJ. Se è quello nella prima foto, la mia impressione è che assomigli abbastanza al classico accordatore per EFHA, che prevede un trasformatore di impedenza (con rapporto spire 7:1 o simile), con un condensatore variabile connesso in parallelo sul primario (lato alta impedenza ossia lato antenna).
In effetti mi pare che l'oggetto nella prima foto sia fatto proprio così (il rapporto spire del trasfo mi pare 21:3, ossia 7:1). La boccola rossa va al filo dell'antenna, la nera al contrappeso (oppure ad un picchetto di terra). Il BNC va al ricevitore. Il variabile (del tipo polyvaricon) va provato a 5W per vedere se regge, ma credo non ci siano grossi problemi.
73
Daniele IZ5WWB

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 30/05/2012  ~  Ultima visita: 01/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

Inserito il - 17/09/2013 : 08:12:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
per non sapere ne leggere ne scrivere allora.........
Menon male che c'e' chi dice che le EFHW non hanno bisogno di contrappeso.......

Immagine:

7,95 KB

Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WWB

Non più attivo al Forum

Inserito il - 17/09/2013 : 12:34:39  Link diretto a questa risposta
In un'antenna alimentata a un estremo un percorso di ritorno dell'RF ci deve essere per forza (altrimenti comunque l'RF sfrutterà come percorso di ritorno la calza del coassiale). Normalmente la conducibilità del terreno non è sufficiente per cui si ricorre all'artificio del contrappeso (radiali, reti metalliche, ecc.) per costituire una specie di "terra artificiale". Comunque la trattazione della EFHA più citata sul web è questa, dove viene anche dibattuta la questione del contrappeso:
http://www.aa5tb.com/efha.html
73
Daniele IZ5WWB

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.