FORUM RADIOAMATORIALE - AIUTO/CONSIGLIO per setup APRS mobile
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 AIUTO/CONSIGLIO per setup APRS mobile
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/09/2013 : 19:02:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti, vorrei approcciare all'APRS mobile, ma non ho le idee molto chiare, quindi chiedo il Vostro aiuto per avere dei suggerimenti su quale setup utilizzare.

Premetto che la radio che intenderei utilizzare è un kenwood TS-2000, che ho già installato sul mio camper, purtroppo non ho mai fatto APRS, e ho molti dubbi....

Credo che serva sia un GPS particolare e forse anche un PC, a questo punto vi chiederete come sono messo in fatto di energia disponibile, sul camper dispongo 4 pannelli da 100W e 2 batterie da 120Ah oltre a quella del veicolo oltre a un inverter a onda sinusoidale pura da 2000W continui 4000W di picco...

Ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto che mi vorrete dare.

73 - Max










Modificato da - IZ2LWE in Data 07/09/2013 19:02:39

 Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2013 : 15:24:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2LWE

Buon giorno a tutti, vorrei approcciare all'APRS mobile, ma non ho le idee molto chiare, quindi chiedo il Vostro aiuto per avere dei suggerimenti su quale setup utilizzare.

Premetto che la radio che intenderei utilizzare è un kenwood TS-2000, che ho già installato sul mio camper, purtroppo non ho mai fatto APRS, e ho molti dubbi....

Credo che serva sia un GPS particolare e forse anche un PC, a questo punto vi chiederete come sono messo in fatto di energia disponibile, sul camper dispongo 4 pannelli da 100W e 2 batterie da 120Ah oltre a quella del veicolo oltre a un inverter a onda sinusoidale pura da 2000W continui 4000W di picco...

Ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto che mi vorrete dare.

73 - Max


Ciao io premetto che ho un ftm350 con gps integrato e fa tutto lui...
per fare aprs dipende che vuoi fare nel senso se solo trasmettere il tuo beacon oppure visuallizzarli e gestirli.
Io prima usavo un tinytrack con gps integrato della jrc con il suo antennino magnetico, la sua porta seriale a 9 pin permetteva di mandare in tx la radio e inviare il beacon.
prima ancora quando ero ancora un SWL utilizzavo la scheda audio del pc con uiview e agwpe dove ricevevo i segnali direttamente dalla radio, sintonizzata su 144800.
una soluzione sarebbe altrimenti un pc dotato di gps, un tnc che interfacci alla radio.
diciamo che un ts2000 per fare aprs mi sembra sprecato io usavo in ct 180 della midland con un'antennino magnetico esterno.
ma comunque tutto si riduce alle tue tasche diciamo se hai intenzione di trasmettere il tuo beacon ti consiglio un tinytrak che si trova a pochi euro io avevo la versione 1.04 e per ricevere usa la scheda audio del pc, che con agwpe puoi far vedere che è un tnc a uiview.
73's
Alessandro










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/09/2013 : 19:53:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
IZ1UQG ha scritto:

Messaggio di IZ2LWE

Buon giorno a tutti, vorrei approcciare all'APRS mobile, ma non ho le idee molto chiare, quindi chiedo il Vostro aiuto per avere dei suggerimenti su quale setup utilizzare.

Premetto che la radio che intenderei utilizzare è un kenwood TS-2000, che ho già installato sul mio camper, purtroppo non ho mai fatto APRS, e ho molti dubbi....

Credo che serva sia un GPS particolare e forse anche un PC, a questo punto vi chiederete come sono messo in fatto di energia disponibile, sul camper dispongo 4 pannelli da 100W e 2 batterie da 120Ah oltre a quella del veicolo oltre a un inverter a onda sinusoidale pura da 2000W continui 4000W di picco...

Ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto che mi vorrete dare.

73 - Max


Ciao io premetto che ho un ftm350 con gps integrato e fa tutto lui...
per fare aprs dipende che vuoi fare nel senso se solo trasmettere il tuo beacon oppure visuallizzarli e gestirli.
Io prima usavo un tinytrack con gps integrato della jrc con il suo antennino magnetico, la sua porta seriale a 9 pin permetteva di mandare in tx la radio e inviare il beacon.
prima ancora quando ero ancora un SWL utilizzavo la scheda audio del pc con uiview e agwpe dove ricevevo i segnali direttamente dalla radio, sintonizzata su 144800.
una soluzione sarebbe altrimenti un pc dotato di gps, un tnc che interfacci alla radio.
diciamo che un ts2000 per fare aprs mi sembra sprecato io usavo in ct 180 della midland con un'antennino magnetico esterno.
ma comunque tutto si riduce alle tue tasche diciamo se hai intenzione di trasmettere il tuo beacon ti consiglio un tinytrak che si trova a pochi euro io avevo la versione 1.04 e per ricevere usa la scheda audio del pc, che con agwpe puoi far vedere che è un tnc a uiview.
73's
Alessandro


Ciao Alessandro, grazie per la cortese risposta, devo dirti sinceramente che il TS-2000 sarebbe anche sprecato per fare solo APRS ma siccome è l'unica radio che ora possiedo e siccome quel poco tempo libero che ho ce l'ho quando sono in giro con la mia famiglia in camper, allora ho deciso di realizzare una stazione completa che operi sia in HF che VHF-UHF prorpio dal mio veicolo.
So che il TS-2000 monta già al suo interno un TNC proprio per fare APRS, io pensavo allora di installare un PC dedicato con realtivo programma UI-View32 e antenna GPS esterna.

A questo punto ti elenco cosa vorrei fare poi dimmi tu:

HF - ora uso una serie di stili ECO, ma sto costruendo un'antenna multibanda che installerò sul retro del veicolo, sarà lunga circa 3,5 - 4 metri, munita di adattatore di impedenza.

In HF e 6metri vorrei fare sia fonia che modi digitali, per questi ultimi mi manca l'interfaccia di collegamento al PC, che possibilmente dovrebbe essere anche CAT dimmi tu in funzione del resto se hai da darmi consigli.

In VHF e UHF vorrei fare sia sia fonia che appunto APRS con tutte le possibilità offerte da sistema.

Dovrò pensare anche a un PC da tenere fisso sul camper che vorrei abbinare a qualche sistema per la captazione dei segnali WiFi in modo da avere la disponibilità dell'accesso a internet.

Ti ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio mi vorrai dare

73 - Max












  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw0fko

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2013 : 08:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fko Invia a iw0fko un Messaggio Privato
Ciao Max,

Alessandro ha già detto tutto, un sistema gestito da modem Tinytrack o equivalente è la soluzione meno ingombrante, più economica e più veloce.
Con questa configurazione il tuo sistema mobile sarà tracciato, e quindi sarai reperibile su mappa (vedi www.aprs.fi).
In questo modo però non puoi interagire in messaggistica, ma questo personalmente non lo considero un problema, visto che per sua natura l'APRS consente una messaggistica spot di pochi frames ..... sarebbe come stare a madare continui sms, insomma; o guidi o fai APRS.

Se invece il tuo interesse è interagire con il sistema (non lo fa quasi nessuno), puoi sempre interfacciare il Tinytrack e la radio ad un p.c. e gestire con un software del tipo ui-view o simili il traffico APRS.

Esistono anche trasmettitori che hanno tutto integrato, radio con cui puoi fare tutto, APRS a 360°. Due per tutte Kenwood TM D710, TH D71, Ma qui devi investire qualcosina di più .....

A presto ..... in APRS .....










Modificato da - iw0fko in data 17/09/2013 08:36:16

  Firma di iw0fko 
73's de Enzo iw0FKO in Formello - Roma

http://www.qrz.com/db/IW0FKO

http://iw0fkoblog.blogspot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 332  ~  Membro dal: 24/07/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1EYZ

ex IW8EYZ



Inserito il - 17/09/2013 : 16:08:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1EYZ Invia a IW1EYZ un Messaggio Privato
So che il TS-2000 monta già al suo interno un TNC proprio per fare APRS, io pensavo allora di installare un PC dedicato con relativo programma UI-View32 e antenna GPS esterna.


Ciao! Fin qui ci siamo.
Manca il cavetto di collegamento al PC (Seriale-USB) per il TS-2000 che puoi trovare su E-bay a poco prezzo.
Una volta installato il tutto, bisogna configurare la radio e UI-VIEW32 e tutto funziona alla perfezione. Quando avrai preparato queste cose, potrai passare alla configurazione... Facci sapere










  Firma di IW1EYZ 
((( 73 de Paolo IW1EYZ ))) Gruppo Radio Liguria IQ1ZW
http://www.qrz.com/db/iw1eyz - Mail: pp1985(at)live.it


 Regione Liguria  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 253  ~  Membro dal: 23/11/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.