FORUM RADIOAMATORIALE - IC-275H un chiarimento.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC-275H un chiarimento.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2013 : 20:48:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Guarda l'indirizzo Skype di iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Ho notato che sull'apparato che possiedo, da sempre, sui picchi di modulazione, l'illuminazione del display scende in modo evidente e proporzionale alla modulazione (se in SSB!), segno di una caduta di tensione.

Una prima analisi porta a:
- Il cavo è originario ICOM ed è intestato con due forchette che vengono serrate sulle boccole adeguate di un alimentatore da 20A.
- Il connettore di alimentazione sul retro, seppur non generoso, non presenta ossidazioni o contatti ambigui.
- Mi risulta che i finali sono alimentati direttamente e quindi non sono "interrotti" dall'interuttore di accensione (possibile ulteriore causa di cadute).

Essendo tutto apparentemente regolare, capita anche a voi la stessa cosa e qualcuno ha già trovato il motivo?
Infatti dei 100 W nominali, sul picco ne escono una settantina; non sono preoccupato per questo calo, ma su eventuali instabilità o non linearità indotte.

Grazie a chi vorrà edurci!






 Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023

IK5DGH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2013 : 20:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
Salve,
se hai dei portafusibili lungo il cavo di alimentazione controlla bene che non abbiano resistenza di contatto,problema abbastanza frequente.Puoi misurare la caduta di tensione con un tester direttamente al connettore del RTX quando sei a piena potenza.
73's de Bryan IK5DGH






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0dpx

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2013 : 21:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
Stesso difetto anche al mio pensavo si sara guastato invece no





  Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2013 : 23:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Salve IW1AU .
Il mio non presenta questo difetto !
vado raramente con 100 W , ma ho provato questa sera .
Io verificherei con un volmetro sul connettore sul retro se la tensione di alimentazione cala sui picchi di modulazione ?

73 IV3CYF Roberto .






  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2013 : 23:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

e' il cavo che e' una porcheria. o meglio, i portafusibili che spesso
generano cadute. Metti il tester in parallelo al portafusibile e vedrai
quanto si mangia.

Consiglio ? quelli a lama da alte correnti per uso automobilistico.
sono un po grossi ma vanno benone e hanno resistenza veramente
bassa.


73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2013 : 00:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
diamo per scontato che non cali già l'alimentatore , ma misura anche sulla sua uscita.
73 Ilario






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 486  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2013 : 08:01:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Buona idea verificare i portafusibili (originali) sicuramente mangiano qualcosa, anche se mi aspetto da ICOM qualcosa che non mangi troppo! Terrò in conto del consiglio, Giorgio nel caso.

@CYF: Roberto visto che non riscontri il problema sul tuo, puoi verificare quanto cade sul tuo portafusibile e confermarmi se il tuo cavo è originale e/o stato accorciato? Ti confermo che cala sui picchi e ovviamente anche in FM (quindi è sicuramente una caduta dovuta all'alto assorbimento).

@CGJ: Per l'alimentatore, cala di circa 200 mV a valle delle forchette, direi che è ragionevole e si noterebbe poco....

Ho capito che dovrò fare altre misure stasera, HI! Pensavo fosse un problema noto, dato che l'apparato originariamente era nato per 25W.....

Altre esperienze son benvenute!






  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5eme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2013 : 08:45:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5eme  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5eme Invia a iz5eme un Messaggio Privato
Ciao Gianmaria, controlla anche il tipo di cavo,
in quanto nei modelli E da 25w, come hai citato,
il cavo è di sezione inferiore ed utilizza nello spinotto
di alimentazione 2 contatti su 6; nei modelli H il cavo,
come è noto, è di notevole sezione, ed utilizza 4 contatti su 6;
non è che magari hai un cavo ICOM per il modello E..?
Ciao Marco.







Modificato da - iz5eme in data 02/05/2013 08:48:19

  Firma di iz5eme 
IZ5EME Marco
5801 - Sez. A.R.I. Grosseto
www.arigrosseto.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 341  ~  Membro dal: 15/01/2006  ~  Ultima visita: 21/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2013 : 22:51:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Ecco le misure, scusate il disegno molto semplice:

O--------((____))--------------------------O +

RTX ......... Fusibile ........................ ALIM 13.6V 20A

O-------------------------------------------O -

Come vedete avevo già tolto il fusibile sul ritorno negativo, facendo una generosa saldatura. Il cavo è l'originale per la versione H, poiche' sul connettore vi sono i 4 fili come indicato da IZ5eme.

Caduta alim. 300 mV
Tratto Alim fusibile 160 mV
Ai capi fusibile 250 mV
Tratto fusibile RTX 80 mV
Tratto ritorno complessivo (negativo) 220 mV
Totale caduta cavo + più caduta dovuta all'alim = circa 1 Volt che è lo stesso che misuro ai capi del conn. RTX!

Stando a queste misure direi che sono "normali" e sarei molto esigente a pretendere molto di meno, ma la differenza d'illuminazione del visore tra RX e TX è ben oltre il volt, per cui temo che si perda qualcosa di sgnificativo tra connettore ed interno.... non facile da misurare, se non aprendo l'apparato....
Bella storia!






Modificato da - iw1au in data 02/05/2013 23:02:23

  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/05/2013 : 12:54:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Salve Gian Maria .
Ho verificato , non saprei se il cavo è ORIGINALE ma sicuramente ACCORCIATO , è meno di 1 metro !
Sul fusibile cadono meno di 230 mV ,
Sul Alimentatore ( tradizionale ) non cade nulla o quasi ,13 mV .
Ma ho verificato la caduta di tensione totale è 0,7 V circa !
le luci sono perfette e l'illuminazione del display non scende minimamente

73 IV3CYF Roberto .






Modificato da - IV3CYF in data 05/05/2013 14:12:33

  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2013 : 17:38:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
IV3CYF ha scritto:

Salve Gian Maria .
Ho verificato , non saprei se il cavo è ORIGINALE ma sicuramente ACCORCIATO , è meno di 1 metro !
Sul fusibile cadono meno di 230 mV ,
Sul Alimentatore ( tradizionale ) non cade nulla o quasi ,13 mV .
Ma ho verificato la caduta di tensione totale è 0,7 V circa !
le luci sono perfette e l'illuminazione del display non scende minimamente

73 IV3CYF Roberto .


Grazie Roberto!
Il cavo potra' essere originale ma e' SICURAMENTE accorciato essendo il mio quasi due metri!
La caduta di 0,7V non e' molta se non si aggiunge altro, ma mi sto domandando come mai non noti una lieve diminuzione della luminosita', se no, vai contro la fisica, HI!

Appena avro' tempo apriro' l'apparato e vado a vedere dentro che succede, ma ci vorra' un po' avendo un FT-290R in panne e la cosa mi urge di piu'!
A presto!






  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/05/2013 : 21:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
Messaggio di iw1au

Ho notato che sull'apparato che possiedo, da sempre, sui picchi di modulazione, l'illuminazione del display scende in modo evidente e proporzionale alla modulazione (se in SSB!), segno di una caduta di tensione.

Una prima analisi porta a:
- Il cavo è originario ICOM ed è intestato con due forchette che vengono serrate sulle boccole adeguate di un alimentatore da 20A.
- Il connettore di alimentazione sul retro, seppur non generoso, non presenta ossidazioni o contatti ambigui.
- Mi risulta che i finali sono alimentati direttamente e quindi non sono "interrotti" dall'interuttore di accensione (possibile ulteriore causa di cadute).

Essendo tutto apparentemente regolare, capita anche a voi la stessa cosa e qualcuno ha già trovato il motivo?
Infatti dei 100 W nominali, sul picco ne escono una settantina; non sono preoccupato per questo calo, ma su eventuali instabilità o non linearità indotte.

Grazie a chi vorrà edurci!


Non noto questo problema su questo apparato che stò provando,
però alimentato con un cavo non originale, sezione 2,5mmq.
Pout 100W, assorbimento inferiore a 20 A.
Le lampadine di retroilluminazione del display però NON sono alimentate direttamente dalla tensione dell'alimentatore, ma da da un circuito dedicato, l'illuminazione può essere regolata da un trimmer accessibile dal foro sul lato SX dell'apparato.
Prova a serrare le viti dello stadio finale e del filtro PB d'uscita.


Massimo






  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2013 : 23:11:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Gian Maria .
probabilmente una diminuzione di 0,7 Volt non si notano sulla luminosità !
e come dice Massimo , le luci del Display sono pilotate da un circuito dedicato ! che forse crea il problema .

73 IV3CYF Roberto
.






  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3LNC

SK


Inserito il - 14/05/2013 : 11:41:35  Link diretto a questa risposta
Ciao Gian.... metti un cavo da 10mm quadri lungo mezzo metro
fusibili per auto da 20/25 Amp. forchette adeguate alla potenza magari alcune ferriti sul cavo per sicurezza(quelle da computer) vedrai che la potenza sarà di cento Watt...
73 in3lnc Claudio






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2013 : 21:29:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
IZ2LSL ha scritto:

Messaggio di iw1au

Ho notato che sull'apparato che possiedo, da sempre, sui picchi di modulazione, l'illuminazione del display scende in modo evidente e proporzionale alla modulazione (se in SSB!), segno di una caduta di tensione.

Una prima analisi porta a:
- Il cavo è originario ICOM ed è intestato con due forchette che vengono serrate sulle boccole adeguate di un alimentatore da 20A.
- Il connettore di alimentazione sul retro, seppur non generoso, non presenta ossidazioni o contatti ambigui.
- Mi risulta che i finali sono alimentati direttamente e quindi non sono "interrotti" dall'interuttore di accensione (possibile ulteriore causa di cadute).

Essendo tutto apparentemente regolare, capita anche a voi la stessa cosa e qualcuno ha già trovato il motivo?
Infatti dei 100 W nominali, sul picco ne escono una settantina; non sono preoccupato per questo calo, ma su eventuali instabilità o non linearità indotte.

Grazie a chi vorrà edurci!


Non noto questo problema su questo apparato che stò provando,
però alimentato con un cavo non originale, sezione 2,5mmq.
Pout 100W, assorbimento inferiore a 20 A.
Le lampadine di retroilluminazione del display però NON sono alimentate direttamente dalla tensione dell'alimentatore, ma da da un circuito dedicato, l'illuminazione può essere regolata da un trimmer accessibile dal foro sul lato SX dell'apparato.
Prova a serrare le viti dello stadio finale e del filtro PB d'uscita.

Massimo


Accidenti, mi son dimenticato di dirvi come è andata a finire!

Per la luminosità variabile, effettivamente dando una scacciavitata sul dimmer è andato a posto! Grazie Massimo per la soluzione (leggere il manuale/schemi sarebbe stato meglio per me!).
Invece per le cadute, temo che dovrò fare interventi più "incisivi", HI!
Grazie a tutti comunque per le prove e suggerimenti!






  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2018 : 23:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Gian Maria, leggo ora il tuo post e rispondo in quanto anche io su un apparato in riparazione ho riscontrato il medesimo problema, che ho individuato e risolto.. Oltretutto quanto sotto potrà essere utile a qualche altro radioamatore. Rimuovendo la copertura superiore dell'apparato, appena dietro il pannello frontale, tra questi ed il dissipatore, vi è un connettore a 4 poli che porta tensione dal connettore posteriore (e relativo stadio tx finale...) verso la radio. Molto spesso i punti di contatto si ossidano, ovvero le clips metalliche perdono tenacità ed il contatto aumenta la sua resistenza, con il risultato che la retroilluminazione del display divenra b****erino, seguendo la modulazione. Nel mio caso ho risolto scollegando il connettore e ripristinando i contatti restringendo fin quanto sufficiente i contatti femmine.....
Operazione da farsi con una pinzetta a becchi molto sottile....
Saluti. Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2018 : 23:49:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di iw1au

Ho notato che sull'apparato che possiedo, da sempre, sui picchi di modulazione, l'illuminazione del display scende in modo evidente e proporzionale alla modulazione (se in SSB!), segno di una caduta di tensione.

Una prima analisi porta a:
- Il cavo è originario ICOM ed è intestato con due forchette che vengono serrate sulle boccole adeguate di un alimentatore da 20A.
- Il connettore di alimentazione sul retro, seppur non generoso, non presenta ossidazioni o contatti ambigui.
- Mi risulta che i finali sono alimentati direttamente e quindi non sono "interrotti" dall'interuttore di accensione (possibile ulteriore causa di cadute).

Essendo tutto apparentemente regolare, capita anche a voi la stessa cosa e qualcuno ha già trovato il motivo?
Infatti dei 100 W nominali, sul picco ne escono una settantina; non sono preoccupato per questo calo, ma su eventuali instabilità o non linearità indotte.

Grazie a chi vorrà edurci!


Sul mio Kenwood 790e da sempre lo strumento S/power meter cala di luminosità quando trasmetto in tutti i modi, mentre nei due display delle frequenze si avverte una lievissima attenuazione della luminosità. E trasmetto con 35/40 watt.
Ora l'alimentazione dello strumento non è stabilizzata, mentre quella dei display si.

Premesso tutto quanto letto sui cavi di alimentazione, sui portafusibili ecc. e che le tue misure danno risultati modesti e quasi "naturali" propendo ad indirizzare le tue verifiche alle alimentazioni del display e sui circuiti circostanti.
73






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.