FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu FTDX 3000 Sherwood Engineering
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Yaesu FTDX 3000 Sherwood Engineering
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5edi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2012 : 23:56:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5edi Invia a iw5edi un Messaggio Privato
Ho appena saputo da Rob, che i primi di dicembre avrà a disposizione il nuovo FTDX 3000 della Yaesu.

Conta di pubblicare i suoi test entro Natale.

http://www.sherweng.com/table.html






Città: Firenze  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 21/07/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2022

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2012 : 11:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Messaggio di iw5edi

Ho appena saputo da Rob, che i primi di dicembre avrà a disposizione il nuovo FTDX 3000 della Yaesu.
Conta di pubblicare i suoi test entro Natale.


A parte le misure valide da "laboratorio", da FT2k'er, sul campo il 3k si presenta bene, molto bene.
Forse un po' troppo compatto nei comandi d'uso specifici multipli DNR CONT DNF NOTCH.... ma anche MODE (come nel 857) e non immediati:
sul 3K l'attivazione DSP del DNR è fisso e solo modificabile 1-16 da menu come nel 847, piuttosto scomodo.

Il secondo RX beh... personalmente sul 2K l'ho usato pochissimo anche perchè piuttosto limitato alla singola banda per via dei filtri e non è che nel 2K sia molto valido (onestamente un po' scarso come secondo RX rispetto al primario), un veloce A/B nei pilup è più che sufficiente.

Ottimo il decoder sul TFT entrocontenuto CW, PSK e RTTY
Peccato keyer CW/PH opzionale quindi da aumentare al prezzo
Presa RTTY FSK/AFSK su singola DIN,
Singolo PTT e non inutilmente doppio come nel 2k
Ottimo anche il "Text Message Programming keyer" che sembra funzioni in CW e PHONE come nel 2k ma anche in RTTY e PSK con la scheda opzionale e il solito FH2.
[...]

Se qualche d'uno desidera il manuale FTdx3000 originale l'ho messo a disposizione in pdf sul mio PC, vale la pena spulciarlo:

http://tinyurl.com/cvkef6r

Mi lascia un po' perplesso lo "scrolling del waterfall"... con refresh su un secondo e quello strano movimento del display e il silenziamento RX durante il movimento del VFO ?!?

http://www.youtube.com/watch?v=EgQT...re=endscreen
http://www.youtube.com/watch?v=vpph...ture=related

Non so in quale funzioni accada dato che qui non si nota:

http://www.youtube.com/watch?v=qJKT...e=watch-vrec

Non ha le funzioni, i bottoni... e il display del nuovo Kenwood TS990 che veramente è geniale, ma questo si presenta proprio bene sicuramente prezzo/qualità!

ciao







Modificato da - hb9oab in data 25/11/2012 12:21:31

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2012 : 12:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Mah.. un ottimo ricevitore senza doppio rx, c'è già, il TS-590, il 3000 non costerà sicuramente meno, anzi, probabilmente quasi il doppio, per cosa ? Solo il televisore ? Con 150€ si compra un rx sdr, si attacca al pc, si fa andare in tandem con il 590, chiuso.
Anche il K3 "base", forse non costa più del 3000.

Il secondo rx, in dx è una manna, poi se nel 2000 non è usabile non so, quello del 1000 (o di altre radio simili...) non lo cambierei con niente, ti permette di chiamare meno e chiamare meglio, in ssb come in cw è rtty(uno spettacolo !) poi per fortuna oguno ha le proprie idee !







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2012 : 13:19:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao belli 'uaglio',

Ieri ho visitato la Fiera di Pescara e non ho potuto "saltare" la visita al FTDX3000 in mostra presso lo stand del distributore italiano.

Ero curioso di vedere l'interno...certo non mi hanno fatto usare il cacciavite ma mi hanno permesso di guardare gli schemi... e lo sapete, vado in brodo di giuggiole quando guardo queste cose .... hi

Ala fine di questo commento ho riportato quanto avevo scritto in una precedente discussione su FTDX3000 e su come, secondo me poteva essere strutturato tale apparato. Non sono andato troppo lontano...

E' molto simile al FTDX5000. Il primo mixer e' tipo Oxner ma non sono riuscito a capire se l'integrato e' del tipo FST (Fast Bus Switches), simile a quello usato sul K3, oppure un integrato contenente dei MOS.

La prima IF e' a 9MHz e mi ha sorpreso che vi siano due banchi di filtri a quarzo, con la selezione di diverse larghezze di banda. Dopo la IF a 9MHz si ha una seconda conversione a 30kHz per CW ed SSB (24kHz per AM ed FM) ed impiega il classico mixer a 4 diodi. Non e' un mixer di tipo IQ. L'uscita della seconda IF entra nel DSP e qui si ha la gestione "SDR" a software per quanto riguard la rejezione d'immagine, i filtri addizionali e la demodulazione.

Architetturalmente e' molto simile al FTDX5000 e potrebbe anche fargli le scarpe ... sentiremo i commenti dei primi utilizzatori.

Di seguito la mia precedente nota

73

Gian
I7SWX


Ciao a tutti,

forse il governo mettera' il FTDX-3000 nel calmiere .... hi

Ho controllato il depliant del 3000 e ritengo che la parte RX sia molto simile al FTDX-5000 main RX.

La differenza e' nel primo mixer che dovrebbe impiegare un chip tipo FST, simile a quello impiegato sul K3. Il mixer non e' un H-mode ma certamente il classico Oxner.

Bisogna vedere se il secondo mixer e' il classico a diodi, come nel 5000, od un integrato come nel secondo RX dello stesso. Questo e' lo stadio piu' critico. Ritengo che anche in questo apparato non sia del tipo I-Q.

Certamente la conversione a 9MHz (roba dell'antichita') permette l'utilizzo di filtri a quarzo con una buona od ottima selettivita', rendendo "facile" la vita al DSP.

La Yaesu ha capito, un po', le richieste dei radioamatori migliorando l'architettura del ricevitore.

Comunque, anche il FTDX-3000 e' soggetto a modifiche del pensionato terremotato...hi

Con i chiari di luna ... forse conviene investire in modifiche sui cosidetti "vecchi RX" che, una volta gianabarthizzati, daranno del filo da torcere ai nuovi e tenersi gli sghei in tasca....

73

Gian
I7SWX






  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2012 : 17:19:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

per cosa ? Solo il televisore ?


Personalmente il "display" tipo TV multifunzionale non dispiace ma è molto personale come scelta. La finezza nel VFO nel TS990 la trovo geniale, inutile concordo, ma geniale...

Con 150€ si compra un rx sdr, si attacca al pc, si fa andare in tandem con il 590, chiuso.


Si ma poi ti devi tirar dietro mezzo locale di PC e monitor, cavi ecc... per fare quel che fa il display sdr della radio... dipende sempre da cosa si vuole/cerca, anche se un PC nello shack non manca mai.

Il secondo rx, in dx è una manna, poi se nel 2000 non è usabile non so, quello del 1000 (o di altre radio simili...) non lo cambierei con niente, ti permette di chiamare meno e chiamare meglio, in ssb come in cw è rtty(uno spettacolo !)


Sul 1000MK lo usavo anche io, avevo tutti i suoi filtri, sul 2K molto ma molto meno, anche per pigrizia, così mi sono accorto che non è una priorità, anche perchè nel classico UP5 non lo uso mai, nel UP5-10 uso A>B se necessario anche con i due RX disponibili e in ogni caso per scannarmi con gli split fuori di testa come per PT0S, lascio perdere il DX! o vado di sdr/WebSdr, molto più interessante.

Ma avendo un "High speed spectrum scope" già sulla radio, benvenga!

Comunque il nuovo FTdx3000 racchiude nella sua semplicità (speriamo anche funzionalità) tutte le caratteristiche aggiornate, tra waterfall, decoder CW RTTY PSK, filtri, dnr ecc... ecc..., degli rtx blasonati over 5000€uro a meno della metà del prezzo (attualmente in USA 2700US$, qui l'ho visto a 2650Euro)

C'è da sperare che funzionino...



http://www.eham.net/reviews/detail/10736

poi per fortuna oguno ha le proprie idee !


si infatti, e non dimentichiamo il borsellino... :-)
ciao






Modificato da - hb9oab in data 25/11/2012 17:32:07

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5edi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/11/2012 : 00:51:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5edi Invia a iw5edi un Messaggio Privato
Beh.. sulla carta si presenta come un RX di fascia molto alta.
Sono curioso di leggere le musure di Rob.

Per quanto riguarda il 590S che ho valutato molto bene lo scorso anno, è una radio ambigua... in down conversion (20m in giu) è una ottima radio, ma in up conversion (17m in su) è tutta un'altra radio.

Poi sono concorde con HB9OAB, di PC con cavi e cavetti ne ho fin troppi.







Città: Firenze  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 21/07/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2012 : 07:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
in down conversion (20m in giu) è una ottima radio, ma in up conversion (17m in su) è tutta un'altra radio.



Il fatto è che dai 20m in su, si fa bene radio anche con un TS-140 e sotto che le cose sono difficili, soprattutto con Antenne, nell'ottica di contenere il costo, a circa la metà di qls radio un pò decente, direi che ci si può stare alla grande.

Il 3000, secondo il mio modesto avviso, è fuori mercato, potrebbe solo entrare con dei numeri da top gamma, pari al 5000, che secondo me non avrà, ma lo vedremo presto, altrimenti è una radiosveglia molto costosa e senza comode funzioni come il doppio rx.
Aveva più senso il 2000, che non è un ottimo rx, ma è comodo ed ha il secondo rx, vedo lo usano in molti anche in stazioni da contest e dx "estremo" (leggi gli interventi di Giuliano IOL), "indi" se la cava cmq.








  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2012 : 10:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
hmm fatemi capire il 3000 non ha doppio ricevitore?

Quindi con una cosa che costa 2.6k€ debbo pippolare al volo tra i vfo come col 950?

Mah... a parte non ho quei soldi da butt... ehm da mettere li ma in caso ci compro un bel po' d'alluminio per farci posar gli storni... fa più pro!







  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2012 : 10:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
hmm fatemi capire il 3000 non ha doppio ricevitore?

Quindi con una cosa che costa 2.6k€ debbo pippolare al volo tra i vfo come col 950?


si.






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

it9bdx

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 26/11/2012 : 11:06:11  Link diretto a questa risposta
Io invece se un giorno decidessi di far via il tentec jupiter... lo soppianterei proprio con il 3000.... Encoder decoder modi dig e cw, funzioni evolute (in pratica a quasi una DMU integrata... gran rx e buon tx... mi piace sta radio... ci starebbe bene accanto al 5000mp...
Però... siccome mi sa che non comprerò più nulla.... sarà dura....
A me piace e pure tanto sta radio!

Mi chiedo solo vista la dotazione di enc/dec se si può applicare direttamente una tastiera come nel Jupiter... penso di si...






Modificato da - it9bdx in data 26/11/2012 11:10:41

  Firma di it9bdx 
Oramai.... quasi in definitivo QRT.Howdy ya'll
Voodoo Audio Crew Member, http://www.wz5q.net/index/audiocrew.htm
I love just VooDoo eSSB emission...... take care
MY Radios, (wz5q) VM ts950sdx. ft7800 (x2), ft7900, (3) modded Cb Radio's for of road communications

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia(zona reale Nicolosi ma ter. Mascalucia)  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 01/06/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2012 : 17:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
[red]it9bdx ha scritto: Mi chiedo solo vista la dotazione di enc/dec se si può applicare direttamente una tastiera come nel Jupiter... penso di si...


Mi sembra che sul manuale non riporti nulla, presa USB per tutti i dati audio compreso ma non parla di "tastiera".
Encoder TX CW RTTY PSK pre-programmato con FH2, più che altro per la chiamata, che è già mica male, altro non ho visto, ma forse mi è sfuggito... e non avendo un 3k sottomano...

manuale pdf qui:
http://tinyurl.com/cvkef6r (spero funzioni il link)

ps: ho letto su eham che in SSB la potenza la si regola unicamente da MENU? possibile o ho capito male?

ciao






Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9bdx

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 26/11/2012 : 18:15:49  Link diretto a questa risposta
Per il pwr.... Comfermo.... Ma sono le pecche di un compatto... Per l encoder in effetti non poter abbinare la tastiera è un po' seccante ma alla fine si ovvia, ottimi veramente i decoder!
Alla fine per quello che costa credo abbia parecchio e sia completa, non per ultima la possibilità di pilotare direttamente un rotore compatibile !
Gran bella piccola, ripeto la vedrei molto bene come radio "di backup" dedita a cw e dig accanto al 5000 ma con i tempi che corrono... Anche la differenza da investire è per ora preservata per le spese... Che lo stato impone!
Ciao!






  Firma di it9bdx 
Oramai.... quasi in definitivo QRT.Howdy ya'll
Voodoo Audio Crew Member, http://www.wz5q.net/index/audiocrew.htm
I love just VooDoo eSSB emission...... take care
MY Radios, (wz5q) VM ts950sdx. ft7800 (x2), ft7900, (3) modded Cb Radio's for of road communications

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia(zona reale Nicolosi ma ter. Mascalucia)  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 01/06/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2012 : 19:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
it9bdx ha scritto:

Per il pwr.... Comfermo.... Ma sono le pecche di un compatto...


Eh si...Veramente un peccato, infatti dal manuale e leggendo su eham si evince che il comando CAR va per tutti i modi tranne che in SSB.
Modificabile solo dal menu 177 che di conseguenza va a limitare il CAR (potenza massima) in tutti i modi.

Molto strana questa scelta... per la sola SSB

Lavorando con un PA senza usare ALC potrebbe creare qualche problema nell'immediatezza d'uso mentre lasciando a piena potenza con l'ALC che da dei picchi azzerando l'entrata bisogna sempre entrare in MENU a modificare la potenza anche se poi si cambia modo.
Anche nei modi AFSK dove si può lavorare sia di MIC GAIN che di CAR la cosa potrebbe creare delle continue modifiche sul menu...

C'è da sperare che un aggiornamento software possa dare funzione al CAR anche in SSB!

Attendiamo speranzosi... personalmente questo è già un punto operativo negativo.
Chissà se mamma FW riuscirà nell'intento!

ciao






Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9bdx

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 26/11/2012 : 19:14:50  Link diretto a questa risposta
È un progetto ancora molto nuovo ma la scelta stessa di un comando CAR in luogo a un classico rf pwr all mode è veramente fuori da ogni canone. Per il resto devo dire che è molto simpatico.... Un po' bruttino... Ma simpatico... Che sia il nuovo "calimero tutto nero" dopo l ft200/250!





  Firma di it9bdx 
Oramai.... quasi in definitivo QRT.Howdy ya'll
Voodoo Audio Crew Member, http://www.wz5q.net/index/audiocrew.htm
I love just VooDoo eSSB emission...... take care
MY Radios, (wz5q) VM ts950sdx. ft7800 (x2), ft7900, (3) modded Cb Radio's for of road communications

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia(zona reale Nicolosi ma ter. Mascalucia)  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 01/06/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/03/2013 : 17:26:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
it9bdx ha scritto:

È un progetto ancora molto nuovo ma la scelta stessa di un comando CAR in luogo a un classico rf pwr all mode è veramente fuori da ogni canone. Per il resto devo dire che è molto simpatico.... Un po' bruttino... Ma simpatico... Che sia il nuovo "calimero tutto nero" dopo l ft200/250!


Tutto nero si, ma piccolo e bello, funzionale e ottimo!
La scelta CAR e MENU per i soli modi USB/LSB è sul risparmio di un bottone che viene usato in SSB (USB/LSB appunto) per il processore non in funzione negli altri modi.

Sicuramente una bella e semplice opzione software nei prossimi fw potrebbe portare il MENU 177 sul PROC/CAR durante la TX in SSB lasciando ad esempio
RX PROC 0-100
TX RF-PWR USB/LSB MNU #177 0-100w

Ci sto giocherellando da un po' e devo dire che va veramente OK!
Confermo tutto quanto letto sul manuale e discusso sopra!

Veramente un'ottima radio!
ciao






Città: Ticino  ~  Messaggi: 2038  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.