FORUM RADIOAMATORIALE - DIAMOND CP6R
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 DIAMOND CP6R
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8rlh

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/08/2012 : 00:30:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz8rlh Invia a iz8rlh un Messaggio Privato
Salve a tutti,
vorrei sapere le vostre esperienze con la CP6R...purtroppo per problemi condominiali non ho potuto mettere altre antenne come desideravo (dipoli, windom,ecc...)...insomma mi sono dovuto accontentare di questa antenna molto corta e alla fine rumorosa....ora...con la cp6 a sono riuscito a lavorare un numero discreto di paesi avendo anche delle belle soddisfazioni...ma a quanto pare ora mi trovo in una fase di stallo, i suoi limiti minacciano sempre di piu' sui miei DX.

Qualcuno sa consigliarmi come posso migliorarla??? So che e' assurdo, pero' ci vorrei provare perche' purtroppo in questo momento non posso cambiare antenna

grazie in anticipo 73

Firma di iz8rlh 
Tullio viola - IZ8RLH

Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: campobasso  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 13/12/2010  ~  Ultima visita: 11/01/2021

iz8rlh

Inserito il - 07/08/2012 : 10:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz8rlh Invia a iz8rlh un Messaggio Privato
Ciao CXJ!

Guarda, quest'antenna mi da filo da torcere nonostante tutto sono riuscito a collegare un po' di posti "no fly zone" per il mio segnale....ho provato a fare una mappa delle aree del mondo che sono riuscito a coprire...e sai qual e' il risultato???

Africa: da dopo il senegal sono tagliato fuori, e anche parte dell'africa del nord
NA: con le isole non e' tanto facile.
Centro america: messico ecc....mai sentiti....
SA: 3 collegamenti con il brasile, 2 con l'argentina....il cile l'ho sentito di striscio...(collegamenti che ancora non ho confermato, anche se devo dire che il SA piu o meno lo ricevo pure ma non riesco a fare QSO...e dire che io uso solo il CW)

Oceania: facciamoci due risate che e' meglio

Per quanto riguarda l'ASIA: beh non mi lamento, diciamo che ho problemi con l'area dell'afghanistan e con tutto i l'estremo nord della russia.

Va beh, credo di essere stato chiaro....comunque a volte la cp6r ti mette veramente alla prova. Una considerazione: l'alluminio di cui e' fatta l'antenna e' di qualita' veramente buona, almeno e' resistente.

73 de tullio

Firma di iz8rlh 
Tullio viola - IZ8RLH

Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: campobasso  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 13/12/2010  ~  Ultima visita: 11/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz8rlh

Inserito il - 07/08/2012 : 13:30:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz8rlh Invia a iz8rlh un Messaggio Privato
pensavo: converrebbe fare un nuovo sistema di radiali (con il filo, senza usare dannate trappole) ? dato che non ci vorrei buttare ulteriori soldi....oppure lascio tutto com'e' (magari la alzo un po') e aspetto il NOS (la propagazione) per i miei DX ?? :D

73 de tullio

Firma di iz8rlh 
Tullio viola - IZ8RLH

Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: campobasso  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 13/12/2010  ~  Ultima visita: 11/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/08/2012 : 22:20:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
iz8rlh ha scritto:

pensavo: converrebbe fare un nuovo sistema di radiali (con il filo, senza usare dannate trappole) ? dato che non ci vorrei buttare ulteriori soldi....oppure lascio tutto com'e' (magari la alzo un po') e aspetto il NOS (la propagazione) per i miei DX ?? :D
73 de tullio

Concordo per la scelta di sostituire i radiali trappolati con radiali in filo.
Non sono molto convinto che alzandola otterresti chissàché (a meno che tu non abbia ostacoli e alzando l'antenna li scavalcheresti).
Non penso che cambiano verticale potresti avere risultati diversi, per averne apprezzabili bisognerebbe mettere almeno una due elementi direttiva.
In sostanza...io terrei la CP6, metterei radiali in filo, aspetterei migliore propagazione.
Ciao

Messaggi: 1320  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8rlh

Inserito il - 08/08/2012 : 00:30:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz8rlh Invia a iz8rlh un Messaggio Privato
grazie IXO per la risposta....beh diciamo che sono circondato dai palazzi...e comunque penso che l'unica soluzione siano i radiali, pero' il problema e' che non vorrei fare buchi sul cornicione del terrazzo del tetto per fissare i radiali (che dovrebbero venire a raggiera di ombrello) per evitare di fare storie con il condominio....mah

e comunque la cosa strana e' che riesco ad avere buone prestazioni specialmente verso l'asia nord-orientale....questo sud america proprio non vuole essere collegato....stasera c'era un LU5 dall'argentina in 20m cw...eravamo io e lui...lui bassissimo sulla mia radio...ma niente non mi sentiva manco a pagare oro...d'altronde come sempre.... :(

posso sperare solo nella propagazione a questo punto

73

Firma di iz8rlh 
Tullio viola - IZ8RLH

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/08/2012 : 00:47:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
Messaggio di iz8rlh

Salve a tutti,
vorrei sapere le vostre esperienze con la CP6R...purtroppo per problemi condominiali non ho potuto mettere altre antenne come desideravo (dipoli, windom,ecc...)...insomma mi sono dovuto accontentare di questa antenna molto corta e alla fine rumorosa....ora...con la cp6 a sono riuscito a lavorare un numero discreto di paesi avendo anche delle belle soddisfazioni...ma a quanto pare ora mi trovo in una fase di stallo, i suoi limiti minacciano sempre di piu' sui miei DX.

Qualcuno sa consigliarmi come posso migliorarla??? So che e' assurdo, pero' ci vorrei provare perche' purtroppo in questo momento non posso cambiare antenna

grazie in anticipo 73

Consigliatissima. Ottimo rapporto qualità / prezzo. Ne ho due, una a roma e un'altra nel qth vacanze in montagna. Entrambe si comportano egregiamente.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2315  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2QDC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/08/2012 : 20:29:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QDC Invia a IZ2QDC un Messaggio Privato
Purtroppo, dopo 3 anni che utilizzo la CP6R e con circa un centinai di paesi confermati, ho deciso di sostituirla con la R8.

Forse sto ancora sbagliando ma purtroppo non posso mettere direttive.
Se ci sono suggerimenti sono ben accetti.
GP

Firma di IZ2QDC 
73's
IZ2QDC Gianpaolo

Regione Lombardia  ~ Città: Northern Italy  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 25/05/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0gus

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/08/2012 : 21:38:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gus Invia a iz0gus un Messaggio Privato
IZ2QDC ha scritto:

Purtroppo, dopo 3 anni che utilizzo la CP6R e con circa un centinai di paesi confermati, ho deciso di sostituirla con la R8.

Forse sto ancora sbagliando ma purtroppo non posso mettere direttive.
Se ci sono suggerimenti sono ben accetti.
GP

Entro fine Agosto sostituiro' la ECO 7+ con una piccola direttiva la HEXBEAM Broadband. Purtroppo lo spazio è molto limitato e quest'ultima antenna si presta perfettamente al mio tetto.
Peso molto contenuto circa 11 Kg non necessita di mega strutture per sorreggerla. Copre dai 20 ai 6 metri, due elementi per ogni banda. Non sara' una ULTRABEAM o una OPTIBEAM pero' qualche soddisfazione in piu' rispetto alla verticale dovrei averla. http://www.g3txq-hexbeam.com/

Firma di iz0gus 
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I - R.E
Socio A.R.M.I #243
Socio A.R.R.L
73' de IZØGUS/KEØADX Salvo.

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 733  ~  Membro dal: 05/01/2007  ~  Ultima visita: 08/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz8rlh

Inserito il - 08/08/2012 : 22:11:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz8rlh Invia a iz8rlh un Messaggio Privato
per IZ2QDC:

guarda, anche io sono riuscito a fare un centinaio di paesi (questo grazie al cw) pero' sono arrivato alla conclusione che quest'antenna, dopo aver sentito qualche campana, di fatto ha un suo limite....d'altronde e' anche una verticale piu' corta del normale dotata di diverse trappole (che per la rx non danno di certo nessun beneficio)....la terro' ancora...ma qualora la volessi cambiare di certo metterei o una windom o un dipolo ( che alla fine sono tra le migliori antenne)...poi sono del parere che con le trappole non esistono buone verticali.....la migliore verticale e' L/4...ma mi rendo conto che le dimensioni non sempre vanno d'accordo con le necessita' di tutti gli OM.....e che ci vuoi fare :(....pero' se dovessi mettere un'altra verticale prenderei la hi gain 14 avq...ovviamente ci vuole un buon sistema di radiali...e comunque anche io sono in fase di stallo con la cp6 ...e' molto scocciante

per IZ0GUS:

della eco +7 mi hanno parlato bene, buon rapporto qualita' prezzo...pero' non ho mai avuto occasione di provarla, ma oramai basta questa che ho. :D

Firma di iz8rlh 
Tullio viola - IZ8RLH

iz0gus

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/08/2012 : 23:14:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gus Invia a iz0gus un Messaggio Privato
iz8rlh ha scritto:

per IZ0GUS:

della eco +7 mi hanno parlato bene, buon rapporto qualita' prezzo...pero' non ho mai avuto occasione di provarla, ma oramai basta questa che ho. :D

Veramente il mio consiglio è quello di lasciar perdere le antenne tipo L/2 ovvero 7+, R8 HyGain 640. Sicuramente andranno meglio della CP6 ma a breve ti si riproporra' lo stesso problema che hai con la Diamond.

Firma di iz0gus 
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I - R.E
Socio A.R.M.I #243
Socio A.R.R.L
73' de IZØGUS/KEØADX Salvo.

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 733  ~  Membro dal: 05/01/2007  ~  Ultima visita: 08/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz8rlh

Inserito il - 08/08/2012 : 23:24:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz8rlh Invia a iz8rlh un Messaggio Privato
sono d'accordo, infatti tutt'al piu' metterei un buon filo...poi qualora dovessi avere soldi e una buona posizione, farei un pensierino alle direttive :)

Firma di iz8rlh 
Tullio viola - IZ8RLH

IZ2QDC

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/08/2012 : 13:53:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QDC Invia a IZ2QDC un Messaggio Privato
Perfettamente in sintonia con iz8rlh, e anche per questo sto aspettando a mettere su la R8 al posto della CP6.

Comunque se ci sono problemi di spazio e si deve andare su una verticale a mio parere la R8 è il top.
Poi ben vengano altri suggerimenti.
GP

Modificato da - IZ2QDC in data 09/08/2012 13:55:02

Firma di IZ2QDC 
73's
IZ2QDC Gianpaolo

Regione Lombardia  ~ Città: Northern Italy  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 25/05/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.