FORUM RADIOAMATORIALE - IC-202, il vecchietto!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 IC-202, il vecchietto!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5rup

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/09/2011 : 11:10:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5rup Invia a ik5rup un Messaggio Privato
Ciao a tutti, torno a tediarvi per un quesito che riguarda il mitico Icom IC-202E, versione VHF/SSB+CW, in mio possesso e che vorrei utilizzare per una futura attività SOTA(tempo permettendo).

L'ho riacceso dopo un mare di anni e ho visto che funziona tutto, per fortuna, ma c'è un ma...
Toccando lo chassis la frequenza del VFO slitta, tanto che se trasmetto una nota in cw dall' ICOM e dal mio FT-897d la ricevo, sembra di suonare un theremin:)

Cosa potrei guardare per individuare la causa?
Inoltre vorrei abbassare la pout da 3W a 1 o anche meno, tanto per rendere il QRP ancora più QRP: come posso fare?
Grazie in anticipo e cordiali 73!
Ale IK5RUP

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Capannori  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 21/12/2004  ~  Ultima visita: 24/01/2024

iz1tjm

Inserito il - 26/09/2011 : 11:39:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1tjm Invia a iz1tjm un Messaggio Privato
ciao , non so se hai gia guardoto lo schema del ic 202 e avrai notato come funziona il vfo che in realta' e' un vxo.
Ultimamente ne ho riparati parecchi comprati in giro per internet o da radioamatori che lo avevano messo in disparte perche vecchio .
Il 202 e' un gran apparato per l'uso che ne vuoi fare e che ne faccio io , nulla da invidiare ad un 817 o altro molto piu rumoroso e meno sensibile . certamente la banda coperta e' solo una ma in modo ottimo .
controlla i condensatori ceramici che ci sono nel circuito oscillatore , il variabile e il compensatore che c'e in serie al quarzo .
se decidi di sostuirli bisogna trovare condensatori npo di alta qualita' .
secondo me il problema dell'instabilita' al tocco e' dato dal variabile , magari un po di polvere ed umidita' fanno si che vari la capacita' e in conseguenza la frequenza .
per quanto riguarda la potenza ci sono modifiche in internet del 202 per depotenziarlo quando si usa con i trasverter o simili , consta di una o 2 resistenze messe sul finale in serie all'alimentazione .
se hai bisogno di piu ti mando gli schemi , o mi fai avere l'apparato e te lo revisiono .
ciao 73 de iz1tjm carlo

Immagine:

105,22 KB

Immagine:

130,37 KB

Modificato da - iz1tjm in data 26/09/2011 12:01:04

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: diano marina  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

ik5rup

Inserito il - 27/09/2011 : 09:54:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5rup Invia a ik5rup un Messaggio Privato
Ciao Carlo, piacere di conoscerti!
Grazie per tutte le dritte, almeno so a chi posso rompere i "condensatori"!HI!
Grazie anche per la disponibilità ma vorrei provare a farlo io, è un divertimento anche questo!

Se hai schemi o altri consigli da potermi dare, te ne sarei grato, fermo restando che se non riuscissi a risolvere te lo invierò molto volentieri. E' stata la prima radio di mio fratello, anche lui om, e avrei piacere di ripristinarla e utilizzarla nuovamente!
Grazie ancora e cordiali 73!
Alessandro IK5RUP

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Capannori  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 21/12/2004  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5rup

Inserito il - 01/10/2011 : 23:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5rup Invia a ik5rup un Messaggio Privato
Eccomi di nuovo, a chiedere lumi.
Ho verificato i condensatori e tutto sembra ok. In realtà il problema dello spostamento di frequenza sembra più una questione relativa alla deformazione dello chassis, ovvero se premo un lato, si sposta di frequenza. Se lo appoggio sul tavolo e trasmetto o ricevo, non si muove.
Purtroppo in ricezione ho riscontrato però un ulteriore problema, che non mi era balzato subito all'orecchio. L'apparato sembra molto, molto ma molto meno sensibile del mio ft-897d, a parità di antenna il beacon di La Spezia arriva con lo Yaesu S7, con l'ICOM S0.
Provando allora quello che abbiamo qui a Lucca, a 144.440 MHz, il risultato è sconfortante: S9+30 con lo Yaesu, S0 con l'ICOM.

Mi pare parecchio messo maluccio. Mio fratello (IW5DDQ) mi ha detto che all'epoca furono fatte alcune modifiche sul ricevitore, per aumentarne la sensibilità, che erano anche apparse su una note rivista del settore. Non vorrei che fosse partito un GaAsFET, però non ho maggior rumore, è solo "sordo".

Che faccio? Mi arrendo?

Carloooooooo!!! :)

73's Alessandro IK5RUP

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Capannori  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 21/12/2004  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1tjm

Inserito il - 02/10/2011 : 20:57:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1tjm Invia a iz1tjm un Messaggio Privato
per i problemi meccanici bisogna controllare che durante qualche fase di montaggio /smontaggio le cose siano state messe su come non erano in origine . mi pare che ci sia un giunto tra manopola e condensatore variabile , bisogna controllare che il tutto sia montato senza fare troppa forza di trazione o di compressione .
per quanto riguarda la sensibilta' da quanto dici il ricevitore e' diventato sordo , forse il gasfet e' saltato e se e' morto provoca una attenuazione notevole al segnale entrante senza pero' portare fruscio ne rumore .
attenua il segnale e in conseguenza anche il rumore .
ti consiglio di ripristinarlo o se vuoi fammelo avere che te o ripristino come icom lo fece 35 anni fa !! ne ho gia ripristinati parecchi per me non e' un problema .
ciao a presto

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: diano marina  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

ik5rup

Inserito il - 11/10/2011 : 12:16:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5rup Invia a ik5rup un Messaggio Privato
Ciao, sono riuscito finalmente a sostituire il mosfet con un bf988, ripolarizzato e .... magia! E' tornato il solito rx di prima.

Sono contento ma nel terminare le operazioni, tra cui anche la sostituzione del connettore pl di antenna con uno nuovo e meno "b****erino", mi si è rotto il diodo D25 che corrisponde, da schema, ad un 1S1555.

Con cosa posso sostituirlo? Meglio uno poco rumoroso, vero?
Grazie e 73!

Alessandro IK5RUP

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.