FORUM RADIOAMATORIALE - RA30H1317M modulo 30w vhf
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 RA30H1317M modulo 30w vhf
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz3etc

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/08/2011 : 19:48:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3etc Invia a iz3etc un Messaggio Privato
Ciao a tutti, come da oggetto volevo utilizzare il modulo della mitsubishi all'uscita di un transverter per i 144 per il traffico SSB.
Volevo sapere se qualcuno lo utilizza e se ha fatto delle prove per vedere come si comporta in fatto di linearità. Nel data sheet viene dichiarato per l'utilizzo in FM però può essere utilizzato anche per i modi lineari: (This module is designed for non-linear FM modulation, but may
also be used for linear modulation by setting the drain quiescent
current with the gate voltage and controlling the output power with
the input power.)
in pratica si deve pilotare il modulo stando sotto la zona di saturazione e regolare la tensione Vgg per la migliore linearità. Ovviamente se non si dispone di generatori e analizzatori di spettro si fa fatica a fare misure.
qualcuno ha ha trovato un valore di Vgg dove il modulo risulta essere + lineare e con che livello di pilotaggio?
altra indicazione sul data sheet è questa: Output Power Control:
Depending on linearity, the following two methods are recommended to control the output power:
a) Non-linear FM modulation:
By the gate voltage (VGG).
When the gate voltage is close to zero, the RF input signal is attenuated up to 60 dB and only a small leakage
current flows from the battery into the drain.
Around VGG=4V, the output power and drain current increases substantially.
Around VGG=4.5V (typical) to VGG=5V (maximum), the nominal output power becomes available.
b) Linear AM modulation:
By RF input power Pin.
The gate voltage is used to set the drain’s quiescent current for the required linearity.

grazie e 73 de Marco

Modificato da - iz3etc in Data 23/08/2011 19:49:24

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: tezze sul brenta  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 21/02/2024

iz1tjm

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/08/2011 : 01:07:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1tjm Invia a iz1tjm un Messaggio Privato
io uso in diversi finali il ra60h1317m che e' lo stesso device ma di potenza di 60 watt . i risultati migliori li ho avuti con Vgg intorno a 4,6 4,7 volt .
attenzione al pilotaggio , dato l'elevato guadagno e' facile sovrapilotandondili bruciarli .
saluti
73 de iz1tjm carlo

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: diano marina  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

iz3etc

Inserito il - 24/08/2011 : 18:34:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3etc Invia a iz3etc un Messaggio Privato
grazie carlo della risposta, poi mi dirai se hai fatto delle prove per la linearità, cioè avevo intenzione di poter regolare la potenza di uscita variando la Vgg. Peggiora di tanto se la tensione Vgg varia da 3.5 fino ai 4.7 volt? forse mi sto preoccupando troppo, nel senso che basta che regoli la tensione a 4.6 volt, come mi consigli tu, e cerco di regolare la potenza di ingresso per avere in uscita una potenza regolabile da 5 a 25 w circa

73 de Marco

Modificato da - iz3etc in data 24/08/2011 18:37:56

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: tezze sul brenta  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 21/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1tjm

Inserito il - 24/08/2011 : 20:53:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1tjm Invia a iz1tjm un Messaggio Privato
io ne ho uno montato in un transverter ed ho operato cosi':
regolato la tensione vgg a circa 4,6 volt alimentato a 13,8 v li in modulo mia da 50 watt assorve senza pilotaggio circa 450 - 500 mA
circa 1/20 della massima corrente a piena potenza che si aggira sugli 8 A .
A questo punto l'ibrido lavorando linearmente non ha problemi di pilotaggio , per regolare la potenza basta che regoli il pilotaggio stesso entro certi limiti . Non ho mai misurato l'intermodulazione ma appena ho tempo misuro e ti faccio sapere a che tensione e' migliore o comunque accettabile.
saluti a tutti e 73 de iz1tjm carlo

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: diano marina  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 18/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

iz3etc

Inserito il - 26/08/2011 : 08:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3etc Invia a iz3etc un Messaggio Privato
un'ultima domanda carlo, ieri sera ho composto la catena flex1500-transverter e finale e tutto sembra funzionare... devo ottimizzare la regolazione del pilotaggio facendo attenzione che mettendo al massimo la potenza del 1500 non mi esca più di 50mW da transverter. Come richiesto dal data sheets del ra30h1317m. Ho spinto fino ai 25w poi mi sono fermato.

Domanda: l'alimentazione del finale la dai solo quando sei in trasmissione, oppure tieni sempre la VDD attiva al finale e quando commuti in tx dai anche la VGG? Devo fare il circuito di commutazione e ho questo dubbio, non vorrei che staccando continuamente l'alimentazione al finale,passando da rx a tx, questo ne risentisse.

73 de IZ3ETC Marco

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: tezze sul brenta  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 21/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1tjm

Inserito il - 26/08/2011 : 10:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1tjm Invia a iz1tjm un Messaggio Privato
il tuo dubbio e' stato anche il mio !!
andando a vedere le note di uso del costruttore parrebbe che venga lasciata l'alimentazione fissa e variata solo la Vgg .
Io ho polazizzato il finale direttamente fisso pero' sarebbe meglio mettere un piccolo relais o un transistor e commutare la tensione di polarizzazione a gnd quando non si trasmette .
saluti a tutti 73 de iz1tjm carlo

Modificato da - iz1tjm in data 26/08/2011 11:00:45

iz3etc

Inserito il - 26/08/2011 : 13:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3etc Invia a iz3etc un Messaggio Privato
Grazie Carlo, penso che farò così:
12 volt su vdd sempre presenti e 4.6v su vgg che tramite un transistor vengono dati quando passo da rx a tx, usando lo stesso comando del relè.
A farla meglio potrei metterci un sequenziatore... ma per adesso provo così

73 de Marco

iz1tjm

Inserito il - 26/08/2011 : 15:21:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1tjm Invia a iz1tjm un Messaggio Privato
benissimo
io aggiungerei una resistenza da 200 - 300 ohm in parallelo al modulo sulla porta Vgg verso massa in modo che quando il transistor e' aperto e non c'e tensione Vgg abbia un riferimento a massa e non sia flottante .
inoltre genera 6 Vcc con un 7806 e regola la tensione con un partitore composto da un trimer da 500 ohm . da prove he ho fatto con un moduletto che avevo li su una basetta la tensione puo gia andare bene a 4,3 volt.
I & volt e non 5 derivano dal fatto che passando per un transistor che ti fa da commutatore della polarizzazione hai una caduta di 0,7 V e se parti da 5 non riesci ad ottenere piu di 4,2 - 4,3 V sul piedino Vgg .
ciao a disposizione per chiarimenti
73 de iz1tjm carlo

Immagine:

79,83 KB

Modificato da - iz1tjm in data 26/08/2011 15:27:43

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.