FORUM RADIOAMATORIALE - Lanciato EduSAT
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 Lanciato EduSAT
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2011 : 09:54:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Guarda l'indirizzo Skype di iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Ho appreso dalla stampa che e' stato lanciato il satellite in oggetto, ma non ho sentito agitazione nel mondo radioamatoriale, per cui mi sto chiedendo se qualcuno sa se sono operativi link anche per noi o, come invece immagino, la telemetria e' riservata alla stazione di controllo e basta... Grazie!





 Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023

iw4blg

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2011 : 10:46:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4blg Invia a iw4blg un Messaggio Privato
Messaggio di iw1au

Ho appreso dalla stampa che e' stato lanciato il satellite in oggetto, ma non ho sentito agitazione nel mondo radioamatoriale, per cui mi sto chiedendo se qualcuno sa se sono operativi link anche per noi o, come invece immagino, la telemetria e' riservata alla stazione di controllo e basta... Grazie!


Ciao, si io pure ho appreso dalla stampa la notizia.. e mi sembra veramente triste imparare le cose così quando c'è una associazione che dovrebbe farlo per vocazione...
Cmq, ho interessato un amico che ha cercato info e scritto ai gestiori del programma all'università... ma fin'ora nessuna risposta purtroppo.. e anche questo non è nè bello nè serio..

Se si impara qcosa.. condividiamo qua...


Cmq, anceh fosse solo TLM, tutti i vari pico/nano, etc delle univ. di solito si aprono al mondo HAM per raccogleire + dati.. chissà questi che hanno combinato e cosa vogliono fare..

Cmq, riprova, che se si vuole, i satelliti si lanciano...e senza spese per chi li fa.. basta trovare lo "sponsor" giusto..
A risentirci.. 73

Cmq..






  Firma di iw4blg 
sez.ARI-PN

 Messaggi: 737  ~  Membro dal: 02/03/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2011 : 11:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
iw4blg ha scritto:

Messaggio di iw1au

Ho appreso dalla stampa che e' stato lanciato il satellite in oggetto, ma non ho sentito agitazione nel mondo radioamatoriale, per cui mi sto chiedendo se qualcuno sa se sono operativi link anche per noi o, come invece immagino, la telemetria e' riservata alla stazione di controllo e basta... Grazie!


Ciao, si io pure ho appreso dalla stampa la notizia.. e mi sembra veramente triste imparare le cose così quando c'è una associazione che dovrebbe farlo per vocazione...
Cmq, ho interessato un amico che ha cercato info e scritto ai gestiori del programma all'università... ma fin'ora nessuna risposta purtroppo.. e anche questo non è nè bello nè serio..

Se si impara qcosa.. condividiamo qua...


Cmq, anceh fosse solo TLM, tutti i vari pico/nano, etc delle univ. di solito si aprono al mondo HAM per raccogleire + dati.. chissà questi che hanno combinato e cosa vogliono fare..

Cmq, riprova, che se si vuole, i satelliti si lanciano...e senza spese per chi li fa.. basta trovare lo "sponsor" giusto..
A risentirci.. 73

Cmq..

L'operazione e' stata completamente finanziata dall'Agenzia Spaziale Italiana e Universita', per cui a casa loro fanno quello che vogliono e stavolta l'ARI non c'entra!
Se, come immagino, non ci siano link per noi, ritengo sia stata una scelta voluta (forse anche strategica, dato il crescente calo d'interesse sui satelliti HAM!)...

Grazie per l'interessamento e facci sapere... ora saranno indaffarati nel commisioning!!!!

Invece, che fine ha fatto ITAMSAT, il suo team e relativo sito?






  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw4blg

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2011 : 11:33:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4blg Invia a iw4blg un Messaggio Privato

L'operazione e' stata completamente finanziata dall'Agenzia Spaziale Italiana e Universita', per cui a casa loro fanno quello che vogliono e stavolta l'ARI non c'entra!


Non vorrei essere stato frainteso, non mi riferivo affatto all'ARI che ha solo un "gruppo di appassionati" al suo interno.. ma parlavo di "associazione.."


Se, come immagino, non ci siano link per noi, ritengo sia stata una scelta voluta (forse anche strategica, dato il crescente calo d'interesse sui satelliti HAM!)...
Grazie per l'interessamento e facci sapere... ora saranno indaffarati nel commisioning!!!!


Mah.. cmq triste evoluzione della storia..

Certo, se ho notizie, passo voce..

ITAMSAT nn so nulla.. ma posso cercare di imparare qcosa..
73, Pierluigi

Invece, che fine ha fatto ITAMSAT, il suo team e relativo sito?
[/quote]






  Firma di iw4blg 
sez.ARI-PN

 Messaggi: 737  ~  Membro dal: 02/03/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2011 : 12:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Salve a tutti .

http://www.gaussteam.com/index.php?...a&Itemid=198

Queste sono le uniche info che si trovano !
Aspetto una risposta dal GAUSS Team .

73 IV3CYF Roberto






Modificato da - IV3CYF in data 18/08/2011 12:53:37

  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/08/2011 : 13:55:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Ciao.
Spulciando nelle pagine del sito del GAUSS team ho trovato che questo satellite e' il quinto di una serie UniSAT. (http://www.gaussteam.com/index.php?...t&Itemid=145)

I precedenti avevano uplink a 145 per il telecontrollo e downlink a 435:

Il sistema di comunicazione utilizza le frequenze nella banda dei 145MHz per la comunicazione da terra al satellite (uplink) e le frequenze nella banda dei 435MHz per la comunicazione dal satellite a terra (downlink). E’ prevista anche la banda S.


Ci sono buone probabilita' che anche quest'ultimo sia presente in 70cm. Poi, cosa trasmetta ...

Paolo






  Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2011 : 14:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
ik1zyw ha scritto:
.....
I precedenti avevano uplink a 145 per il telecontrollo e downlink a 435:

Il sistema di comunicazione utilizza le frequenze nella banda dei 145MHz per la comunicazione da terra al satellite (uplink) e le frequenze nella banda dei 435MHz per la comunicazione dal satellite a terra (downlink). E’ prevista anche la banda S.


Ci sono buone probabilita' che anche quest'ultimo sia presente in 70cm. Poi, cosa trasmetta ...

Paolo

Sul dimostratore a terra, dicono di avere un link a 433 (sembra un radiocomando...).
Se usano, come probabile, frequenze "nostre" e' solo per comodita' di apparati, antenne ecc..., ma non vuol dire che siamo coinvolti, altrimenti sul sito di AMSAT Italia avremmo visto qualcosa, dato che vi e' un accordo con ASI....

Comunque, non vorrei mettere in croce nessuno, la mia domanda era rivolta al caso in cui vi fossero delle info "informali", dato che non ve ne sono di ufficiali... Niente di piu'!






  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2011 : 14:30:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Certo che per il GAUSS Team , sarebbe comodo avere il mondo RadioAmatoriale in RX !
Ma speriamo mi rispondano .

73 IV3CYF Roberto .






  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2011 : 14:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
IV3CYF ha scritto:

Certo che per il GAUSS Team , sarebbe comodo avere il mondo RadioAmatoriale in RX !
Ma speriamo mi rispondano .

73 IV3CYF Roberto .

Ci sono esperimenti biomedicali.... noi che ci facciamo con quei dati?
E' meglio concentrarsi sui "nostri" satelliti....






  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/08/2011 : 14:41:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
L' unica cosa che noi possiamo fare ,
STARE IN RX e postare a loro i nostri ASCOLTI ,
che sicuramente saranno molto UTILI !

( ps ) si ma quali SAT

73 IV3CYF Roberto .






  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/08/2011 : 19:03:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
Ciao Gianmaria, d'accordo concentrarsi sui nostri satelliti ma è davvero interessante "testare" le nostre antenne ed il nostro "naso" anche su altro.... sono almeno 4 anni che mi diletto ad ascoltare i downlink dei satelliti commerciali (e non solo) in banda UHF (telemetria, beacon, voce, etc..) e ti assicuro che non è niente male....
Ci sono un sacco di uccellacci interessanti da monitorare..... ed ogni tanto ci sono interessanti segnali anche da satelliti non operativi o semi-operativi.....
73 buoni dx via sat ed anche buon ascolto.....

iw1au ha scritto:

IV3CYF ha scritto:

Certo che per il GAUSS Team , sarebbe comodo avere il mondo RadioAmatoriale in RX !
Ma speriamo mi rispondano .

73 IV3CYF Roberto .

Ci sono esperimenti biomedicali.... noi che ci facciamo con quei dati?
E' meglio concentrarsi sui "nostri" satelliti....








  Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986


 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4idy

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/08/2011 : 20:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idy Invia a ik4idy un Messaggio Privato
Amici !
Salve a tutti da Alessio IK4IDY.

Dato che avete citato i satelliti, volevo testimoniare in particolare circa ITAMSAT. Questo satellite ha funzionato benino per 2 anni circa, poi ha cominciato ad avere dei problemi. Io lo ho usato con soddisfazione ma al momento del suo lancio c'erano 2-3 satelliti che funzionavano a 9600 Baud. Quindi l'interessa dei packettari satellitari si è spostato inevitabilmente su questi satelliti. Pioi ITAMSAT è funzionato qualche tempo come digipeater, ma data la presenza degli altri, era già caduto in disuso. L'unica critica che mi sento di muovere è sulla velocità dei trasponder per il resto ritengo abbia fatto il suo mestiere.

Quanto al calo di interesse vorrei smentire perchè suo pochi satelliti giocattolo che funzionano come repeater in Fm c'è sempre moltissimo traffico.

L'interesse semmai è diminuito esponenzialmente da parte degli enti costruttori, memori di clamorose disfatte (AMSAT). Inoltre manca una seria pianificazione sui lanci, la parte più complessa. Le difficoltà sopraggiunte non devono far pensare che i vari tecnici non siano in grado di costruire satelliti piccoli, ad orbita media o alta. Perchè il popolo satellitare forse si è stancato di giocare con i LEO. Quando c'era AO10-13 e qual poco AO40...sì che si facevano di bei collegamenti a lunga distanza. Peccato, purtroppo sembra che questa rotta non si stia invertendo. Dobbiamo purtroppo contare sempre più sugli istituti di ricerca e università che se vorranno ci aiuteranno ad vere qualche bel gioiellino.

Ciao a tutti e buon divertimento.

Alessio
IK4IDY









  Firma di ik4idy 
Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2011 : 15:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Salve a tutti voi .

Nessuna risposta dal GAUSS TEAM
SARANNO TUTTI IN FERIE

Qualcuno ha qualche NOVITA ?

73 IV3CYF Roberto






  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3eme

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/08/2011 : 12:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3eme Invia a i3eme un Messaggio Privato
Buongiono , ho letto le varie domande e risposte che avete fatto nel forum sul lancio di questo satellite edusat , io ho fatto qualche esperienza ancora con gli rs e vari oscar negli anni passati , e mi pongo una domanda , ma se i radioamatori non hanno partecipato al progetto e non ne sono stati coinvolti neanche a titolo solo informativo , come mai vengono usate le nostre frequenze ?, per comodità sicuramente , ma se non c'è un radioamatore sulla stazione di controllo a terra con che diritto usano le nostre frequenze? Questo mi sono chiesto da utilizzatore delle vuhf .
Come al solito i radioamatori non sono tenuti in considerazione dalle istituzioni .Credono che il nostro sia sempre un Hobby .
73 Mario i3eme/it9






  Firma di i3eme 
73 Mario Presidente Sez. A.R.I. di Montebelluna tv
Licenza dal 1973.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: montebelluna  ~  Messaggi: 382  ~  Membro dal: 08/06/2009  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/08/2011 : 12:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
i3eme ha scritto:

Buongiono , ho letto le varie domande e risposte che avete fatto nel forum sul lancio di questo satellite edusat , io ho fatto qualche esperienza ancora con gli rs e vari oscar negli anni passati , e mi pongo una domanda , ma se i radioamatori non hanno partecipato al progetto e non ne sono stati coinvolti neanche a titolo solo informativo , come mai vengono usate le nostre frequenze ?, per comodità sicuramente , ma se non c'è un radioamatore sulla stazione di controllo a terra con che diritto usano le nostre frequenze? Questo mi sono chiesto da utilizzatore delle vuhf .
Come al solito i radioamatori non sono tenuti in considerazione dalle istituzioni .Credono che il nostro sia sempre un Hobby .
73 Mario i3eme/it9

Ciao Mario,
credo che sia semplice... basta usare uno dei tanti buchi a noi NON concessi... Onestamente credo sia il problema minore...






  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2011 : 09:32:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Salve a tutti .
Dopo lunghe ricerche ho trovato il Norad number 37788
ora mi resta da verificare la Frequenza di Downlink !!

EDUSAT
1 37788U 11044A 11238.82350958 -.00000053 00000-0 00000+0 0 346
2 37788 98.2628 312.4272 0039841 319.0259 40.7952 14.67547340 1396

Quando sicuro vi comunico !


73 IV3CYF Roberto.






Modificato da - IV3CYF in data 27/08/2011 09:45:21

  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1IMG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2011 : 18:25:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1IMG Invia a IK1IMG un Messaggio Privato
i3eme ha scritto:

Buongiono , ho letto le varie domande e risposte che avete fatto nel forum sul lancio di questo satellite edusat , io ho fatto qualche esperienza ancora con gli rs e vari oscar negli anni passati , e mi pongo una domanda , ma se i radioamatori non hanno partecipato al progetto e non ne sono stati coinvolti neanche a titolo solo informativo , come mai vengono usate le nostre frequenze ?, per comodità sicuramente , ma se non c'è un radioamatore sulla stazione di controllo a terra con che diritto usano le nostre frequenze? Questo mi sono chiesto da utilizzatore delle vuhf .
Come al solito i radioamatori non sono tenuti in considerazione dalle istituzioni .Credono che il nostro sia sempre un Hobby .
73 Mario i3eme/it9


Colpito e affondato. Dichiarando di essere radioamatoriale si aggira lo spinoso problema legale delle frequenze. Poi, forse, seguirà la sorte di tanti altri che, ufficialmente, sono spenti o guasti ma in realtà trasmettono da altre parti cose che non sono di certo radioamatoriali. E' una vecchia storia, nulla di nuovo.






  Firma di IK1IMG 
73 de IK1IMG, Mauro

Nodo Echolink 216142

http://www.webalice.it/claudio.olivero/ir1udb/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Susa  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 20/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2011 : 09:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Salve a tutti .

Continuo a provare inseguire EDU Sat , il numero norad è 37788 ( grazie Fabio IW8QKU )
ma alla frequenza di 435.750 Mhz + - nulla !
Qualcuno ha altre notizie ?


73 e grazie IV3CYF Roberto .






  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4jed

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2011 : 11:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4jed un Messaggio Privato
Ciao,
mi pare venerdi mattina sono passato davanti a un bar e sono stato
attirato da cio' che trasmettevano in tv.
Vi erano studenti de La Sapienza che parlavano di questo lancio e facevano
vedere anche cubesat.
Ho trovato sul sito rai solo parte di questo intervento,sapete se si puo'
vedere su qualche sito l'intervento completo ?
TNX 73 Alberto

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programm...161.html#p=1






 Messaggi: 500  ~  Membro dal: 07/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4jed

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2011 : 20:02:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4jed un Messaggio Privato
i3eme ha scritto:

Buongiono , ho letto le varie domande e risposte che avete fatto nel forum sul lancio di questo satellite edusat , io ho fatto qualche esperienza ancora con gli rs e vari oscar negli anni passati , e mi pongo una domanda , ma se i radioamatori non hanno partecipato al progetto e non ne sono stati coinvolti neanche a titolo solo informativo , come mai vengono usate le nostre frequenze ?, per comodità sicuramente , ma se non c'è un radioamatore sulla stazione di controllo a terra con che diritto usano le nostre frequenze? Questo mi sono chiesto da utilizzatore delle vuhf .
Come al solito i radioamatori non sono tenuti in considerazione dalle istituzioni .Credono che il nostro sia sempre un Hobby .
73 Mario i3eme/it9


Ciao Mario,
dal sito IARU

Supporting Organisation
Contact Person chantal.cappelletti@gmail.com.nospam
Headline Details: A microsat scheduled for launch in March/April 2011 from Yasny by Dnepr into a 700?km SSO. **It was planned to deploy the MyPocketQubs, the two Eagle payloads and the ScoutQub sometime after launch, but it is understood that this test will now be undertaken by a later UniSat-5 spacecraft** Downlink will operate under an Italian Telecommunications Ministry experimental licence on 435.750MHz. **Understood to be 9k6 GMSK using a proprietary system.** Some more details are shown at http://www.gaussteam.com/index.php?...a&Itemid=195 **Launch date now set at August 17th 2011**
Application Date: 04 Feb 2011 Freq coordination completed on

Dal sito
http://www.gaussteam.com/index.php?...a&Itemid=195
Commands and telemetry data are received in the UHF-VHF bands using the Ground Station SPIV (San Pietro in Vincoli) located at the School of Aerospace Engineering of Roma. This station is also able to receive data in S-Band.




Si e' proprio cosi,autorizzata una non radioamatore responsabile in frequenza radioamatoriale!!
73 gl Alberto






Modificato da - i4jed in data 08/09/2011 20:55:30

 Messaggi: 500  ~  Membro dal: 07/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2011 : 11:37:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
Carissimi amici,
innanzitutto vorrei fare delle premesse su cosa sia il Programma EduSAT, magari per i lettori che non hanno conoscenze in merito.

Il programma EduSAT è un progetto coordinato dall'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) in collaborazione con altre realtà mondiali e promosso dal M.I.U.R. (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca). Il progetto è stato realizzato completamente dal gruppo GAUSS dell'Università di Roma "La Sapienza" sulla scorta delle esperienze che in questi anni abbiamo avuto con il programma UniSAT con dei lanci avvenuti nel 2000, 2002, 2004 e 2006. Ricordo il satellite PicPOT del Politecnico di Torino che purtroppo è andato perso dopo l'esplosione del lanciatore e quindi mai andato operativo.

Lo scopo primario del programma è la divulgazione della cultura dello spazio nelle scuole superiori con la creazione di eventuali percorsi formativi verso le Università e gli Enti di Ricerca, ma soprattutto la realizzazione di una missione spaziale "low-cost" per effettuare degli esperimenti in orbita. Tutti i team di studenti sono coinvolti nella realizzazione dei vari moduli da integrare in EduSAT, in particolare i sensori solari, necessari per il controllo dell'assetto avendo come riferimento primario il sole (terna principale). Tutto questo lo si può fare grazie anche alla collaborazione di Aziende del settore.

Tralasciando gli altri aspetti tecnici che sicuramente potete trovare su internet sui siti già citati nei precedenti post, vorrei soffermarmi sul problema puramente radioamatoriale.

EduSAT NON E' UN SATELLITE RADIOAMATORIALE.
Non c'entra nulla AMSAT, ARI....etc.

Detto questo, la frequenza "435.750 MHz" che è stata rilevata sul sito, sul quale io non ho trovato traccia, si sarà sicuramente trattato di un errore di battitura perchè il progetto EduSAT utilizza come canali di comunicazione esclusivamente bande a Statuto Secondario (436-438 MHz), che come previsto dal nostro Codice delle Comunicazioni Elettroniche

SINTESI ESTRATTO DAL CODICE
Questo significa che l'uso della banda da parte dei radioamatori è subordinato alle necessità di altri concessionari che ne possiedono la concessione in uso primario. Sulle bande a statuto secondario il radioamatore è tenuto ad accertarsi che la frequenza scelta sia libera e sgombra prima di iniziare l'attività radio, ed è comunque tenuto a liberare immediatamente la frequenza su richiesta del concessionario che ne abbia l'uso in statuto primario.

Per alcune bande a statuto secondario sono previste speciali limitazioni alla potenza utilizzata, in funzione della limitazione delle possibili interferenze con altri servizi; per alcune bande la limitazione viene espressa per mezzo della potenza massima ammessa ERP (effective radiated power, potenza efficace irradiata), che è la potenza equivalente che, inviata ad un'antenna isotropica, darebbe la stessa intensità del campo elettromagnetico irradiato, in corrispondenza del massimo di emissione; questa potenza tiene conto delle perdite e del guadagno dell'intero sistema composto da antenna e discesa.


Nelle prossime settimane sicuramente conosceremo qualche dato in più su Edusat-5, in modo da fare ulteriori valutazioni in merito.

----------
Per quanto riguarda ITAMSAT, ho contatto personalmente tempo fa alcuni del gruppo italiano e mi hanno fornito tutte le indicazioni necessarie per la realizzazione della tesina per il mio esame di Impianti e Sperimentazione Spaziale. Il sito è ancora attivo all'indirizzo: http://www.itamsat.org



Infine, spero che si ritorni ai satelliti radioamatoriali, in collaborazione con AMSAT e con chi ha avuto già esperienze del genere (Politecnico di Torino e ITAMSAT).


Saluti.












Modificato da - iz8ewb in data 12/09/2011 09:52:22

  Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4jed

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/09/2011 : 16:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4jed un Messaggio Privato
Ciao,
IZ8EWB ha scritto...

..Detto questo, la frequenza "435.750 MHz" che è stata rilevata sul sito, sul quale io non ho trovato traccia, si sarà sicuramente trattato di un errore di battitura perchè il progetto EduSAT utilizza come canali di comunicazione esclusivamente bande a Statuto Secondario (436-438 MHz), che come previsto dal nostro Codice delle Comunicazioni Elettroniche

Sara' anche che sei informatissimo,
avremo fatto tutti un errore di battitura?

http://www.dk3wn.info/p/?s=norad
Its downlink will operate under an Italian Telecommunications Ministry experimental licence on 435.750 MHz. The GMSK data rates are 9.6 kbit/s in downlink and 1.2 kbit/s in uplink. In addition, a back-up S-band channel may be used with a downlink rates of 38.8 kbit/s.



The IARU Amateur Satellite Frequency Coordination Status pages are hosted by AMSAT-UK as a service to the world wide Amateur Satellite Community


i4jed ha scritto:


i3eme ha scritto:

Buongiono , ho letto le varie domande e risposte che avete fatto nel forum sul lancio di questo satellite edusat , io ho fatto qualche esperienza ancora con gli rs e vari oscar negli anni passati , e mi pongo una domanda , ma se i radioamatori non hanno partecipato al progetto e non ne sono stati coinvolti neanche a titolo solo informativo , come mai vengono usate le nostre frequenze ?, per comodità sicuramente , ma se non c'è un radioamatore sulla stazione di controllo a terra con che diritto usano le nostre frequenze? Questo mi sono chiesto da utilizzatore delle vuhf .
Come al solito i radioamatori non sono tenuti in considerazione dalle istituzioni .Credono che il nostro sia sempre un Hobby .
73 Mario i3eme/it9


Ciao Mario,
dal sito IARU

Supporting Organisation
Contact Person chantal.cappelletti@gmail.com.nospam
Headline Details: A microsat scheduled for launch in March/April 2011 from Yasny by Dnepr into a 700?km SSO. **It was planned to deploy the MyPocketQubs, the two Eagle payloads and the ScoutQub sometime after launch, but it is understood that this test will now be undertaken by a later UniSat-5 spacecraft** Downlink will operate under an Italian Telecommunications Ministry experimental licence on 435.750MHz. **Understood to be 9k6 GMSK using a proprietary system.** Some more details are shown at http://www.gaussteam.com/index.php?...a&Itemid=195 **Launch date now set at August 17th 2011**
Application Date: 04 Feb 2011 Freq coordination completed on

Dal sito
http://www.gaussteam.com/index.php?...a&Itemid=195
Commands and telemetry data are received in the UHF-VHF bands using the Ground Station SPIV (San Pietro in Vincoli) located at the School of Aerospace Engineering of Roma. This station is also able to receive data in S-Band.




Si e' proprio cosi,autorizzata una non radioamatore responsabile in frequenza radioamatoriale!!
73 gl Alberto






 Messaggi: 500  ~  Membro dal: 07/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8ewb

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2011 : 09:58:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ewb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ewb Invia a iz8ewb un Messaggio Privato
Sarebbe strano effettivamente che tutti abbiano fatto un errore del genere, ma in realtà sul sito ufficiale io non trovo le frequenze precise di UPLINK e DOWNLINK, pertanto essendo altri siti solamente portavoci di una news girata da terze parti, l'errore potrebbe essere in questa comunicazione che gira in rete.

Magari attendiamo un po' e vedremo se riusciremo a ricevere qualcosa a 435.750MHz...

Saluti.






  Firma di iz8ewb 
73's de Gianluigi Prospero Ferrara, IZ8EWB
Sezione ARI di Nocera Inferiore - IQ8NC
Coordinatore Rete AmprNET - Regione Campania
Website: http://www.arinocera.it

Foto: Attivazione della referenza WAP - II0METEO - Stazione Meteorologica della Base Militare di Pratica di Mare (bordo pista)
Team: I1HYW, IK2IWU, IZ0FMA, IZ8EWB e con la collaborazione di IZ8BIR

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Nocera Inferiore  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 31/12/2010  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2KBD

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/09/2011 : 11:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2KBD Invia a I2KBD un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
credo che Alessio IK4IDY abbia sintetizzato abbastanza bene lo stato di ITAMSAT.
Dopo 5 anni di lavoro e viaggi per mezzo mondo per le prove di qualificazione, dopo il lancio e l'utilizzo piuttosto intenso per circa 3 anni, l'interesse e' successivamente calato.
Le tre stazioni di comando si sono successivamente limitate a verificare dalla telemetria che lo stato interno (batterie, pannelli solari e CPU) fossero nominali.
Dopo cinque anni dal lancio si e' manifestato qualche problema su un ricevitore utilizzato per il caricamento del software ad alto livello che gestiva il sistema di store-and-forward (il BBS di bordo).
Un paio di anni fa un team dell'AMSAT-NA in collaborazione con noi ha effettuato una serie di test, riuscendo a ricaricare buona parte del software di bordo, dimostrando che i ricevitori sono ancora operativi.
Oggi ITAMSAT si trova in modo MBL (il modo di sicurezza con telemetria minima) e viene ricevuto correttamente da vari colleghi.
Direi che dopo 18 anni dal lancio e' uno dei satelliti piu' longevi!

Cari saluti
Alberto I2KBD
ITAMSAT Mission Director







  Firma di I2KBD 
Alberto I2KBD - W3KBD

Vice-Presidente Nazionale ARI
Socio ARI sez. Milano - ARRL Member - RSGB Member
Elecraft K4D - Elecraft K3s + P3 - KPA500 + KAT500 - SPE 2K-FA - Elecraft KX-1 KX-2 KX-3 PX3 - Elecraft K1 - K2 - SunSDR2 - FT-817 - 2 elementi Ultrabeam 6-40 - TL-922

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 08/07/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2011 : 17:56:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Salve a tutti voi .
Io in questi giorni ho continuato a monitorare EDU Sat a 435.750 Mhz ma nulla !
Penso usino da 433 a 434 Mhz come ho letto da qualche parte che non ricordo ! ( continuo a cercare )
12/09 negativo pure 433 -434 Mhz !

http://www.imteducational.it/multim...di_terra.pdf

73 IV3CYF Roberto .[/b]






Modificato da - IV3CYF in data 20/09/2011 20:52:05

  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4jed

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2011 : 12:06:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4jed un Messaggio Privato
iz8ewb ha scritto:

Sarebbe strano effettivamente che tutti abbiano fatto un errore del genere, ma in realtà sul sito ufficiale io non trovo le frequenze precise di UPLINK e DOWNLINK, pertanto essendo altri siti solamente portavoci di una news girata da terze parti, l'errore potrebbe essere in questa comunicazione che gira in rete.

Magari attendiamo un po' e vedremo se riusciremo a ricevere qualcosa a 435.750MHz...

Saluti.


Ciao,
per noi radioamatori,piu' ufficiale del sito IARU,come avevo scritto piu' su'..

IARU Satellite Frequency Coordination Panel pages hosted by AMSAT-UK http://www.amsat.org.uk/iaru/

Sat Name Supporting Organisation
UniSat3 La Sapienza University Roma Detail
P5A Mars Mission AMSAT-DL Detail
Akoya Washington University in St Louis Detail
Strike Eagle Embry-Riddle Aeronautical University Detail
Cameos AMRAD (AMSAT-CT) & AMRASE (BRAZIL) Detail
Beesat Technical University of Berlin Detail
ARISSAT 1 (was SuitSat2) ARISS Organisation Detail
Sprout Dept of Aerospace Engineering, Nihon University Detail
Beosat ERIG e. V. @ The Technical University Braunschweig Detail
Spacebouy Montana State University Detail
CotSat Detail
NittanySat The Pennsylvania State University Detail
Aggiesat-2 Texas A & M University. Detail
Edusat Detail


Edusat Updated: 30 Jul 2011 Responsible Operator Chantal Cappelletti
Supporting Organisation
Contact Person chantal.cappelletti@gmail.com.nospam
Headline Details: A microsat scheduled for launch in March/April 2011 from Yasny by Dnepr into a 700?km SSO. **It was planned to deploy the MyPocketQubs, the two Eagle payloads and the ScoutQub sometime after launch, but it is understood that this test will now be undertaken by a later UniSat-5 spacecraft** Downlink will operate under an Italian Telecommunications Ministry experimental licence on 435.750MHz. **Understood to be 9k6 GMSK using a proprietary system.** Some more details are shown at http://www.gaussteam.com/index.php?...a&Itemid=195 **Launch date now set at August 17th 2011**
Application Date: 04 Feb 2011 Freq coordination completed on








 Messaggi: 500  ~  Membro dal: 07/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/09/2011 : 21:02:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Salve I4JED .

Io continuo a monitorare EDU Sat a 435.750 Mhz ma nulla di nulla , ( questa sera riprovo )
Nemmeno da 433 a 434 !
Mi sembra che il loro TX vada in QRP/P (10 mW )
se è cosi ... la vedo molto dura

73 IV3CYF Roberto .






  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.