FORUM RADIOAMATORIALE - modifica dipolo filare
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 modifica dipolo filare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw1gaa

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2010 : 11:56:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1gaa Invia a iw1gaa un Messaggio Privato
salve
ho un dipolo filare diamond per 40-80, se aggiungo 2 bracci per i 17m quindi facendolo diventare dipolo multiplo, in che guaio mi vado a cacciare? Vado a danneggiare i 40 o 80?
grazie






 Firma di iw1gaa 
Franco ....73's

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 07/10/2005  ~  Ultima visita: 29/08/2024

iz8aju

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2010 : 12:23:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8aju Invia a iz8aju un Messaggio Privato
Ciao, in molte occasioni ho usato dipoli con alimentazione comune ed ho sempre avuto ottimi risultati sia di adattamento che di rendimento (certo i singoli dipoli con singola alimentazione sono da preferire, quando si può....). Per l'adattamento prima di tagliare o allungare i nuovi elementi ti consiglio di variare l'angolazione e/o la distanza dagli altri elementi esistenti.
Buon divertimento!

73 Giuseppe iz8aju






  Firma di iz8aju 

ex IW8AQR - IK8EHV

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Casapulla  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 10/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0dra

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2010 : 12:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dra Invia a iz0dra un Messaggio Privato
Interessa anche me!

Ho un dipolo della Eco 40/80 e vorrei aggiungere dei bracci per 20, poi in caso per 10/15.
Capisco che conviene usare una calata diversa e separare i vari dipoli, ma in caso per motivi di semplicità utilizzassi la via del dipolo multiplo, cosa pederei in termini di rendimento dato che la mia installazione è già di fortuna di per sè stessa?






  Firma di iz0dra 
73 de' IZ0DRA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 18/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2010 : 13:08:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,

non voglio dire di aggiungere dipoli a iosa, ma la soluzione "parallelo" o "fan" risolve numerosi problemi.
Fra loro non c'è interazione a condizione che le parti terminali dei semidipoli siano ben distanziate le une dalle altre.

Va però considerato il "campo operativo" del centrale o balun che deve essere necessariamente "largo" per consentire l'utilizzo delle bande estreme (alta e bassa) che si vogliono utilizzare.
Una verifica, in questo senso, la farei a priori...in ogni caso sperimentare è una delle attività che riscuote maggior fascino....!

I cavi devono essere tagliati più lunghi di quanto le formule richiedono, per poi, via via, accorciarli gradatamente sino all'individuazione del centro-banda desiderato.

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3138  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1gaa

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2010 : 13:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1gaa Invia a iw1gaa un Messaggio Privato
appena smette di piovere faro' questa prova visto che mi interessano i 17m. L'importante e' non penalizzare i 40m che devo dire sono perfetti sia come ros che come ricezione





  Firma di iw1gaa 
Franco ....73's

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 07/10/2005  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1gaa

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/09/2010 : 07:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1gaa Invia a iw1gaa un Messaggio Privato
salve agginto i due bracci lunghezza 4,17 al dipolo esistente dei 40m.
A primo impatto tutto ok ros 1.3 su tutta la banda dei 17m senza penalizzare 40-80. Ok con contatti in centro america. Ora con calma provero' a ridurre il ros e capire come mai costante su tutta la banda.






  Firma di iw1gaa 
Franco ....73's

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Asti  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 07/10/2005  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9GLP

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/09/2010 : 18:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9GLP un Messaggio Privato
Io ho predisposto, acquistandoli nuovi, due dipoli ECO, rispettivamente 10-15-20 e 12-17-30. Di due ne ho fatto uno su un solo centrale e quando mi "molla" il 10-15-20 attualmente montato o quando mi va di salire sul terrazzo, lo metterò a bracci ad X, addirittura avevo pensato di metterci anche quello 40-80 e fare tutto, con montaggio tipo "ombrello" (ricordo un collega lo ha fatto senza problemi con buoni risultati) con unica calata.
E' bello anche fare questi lavori, no??
73
Fabrizio








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: MESSINA  ~  Messaggi: 1185  ~  Membro dal: 03/01/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.