FORUM RADIOAMATORIALE - DSP per IPHONE e IPOD Touch
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 DSP per IPHONE e IPOD Touch
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2010 : 00:03:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao a tutti, come promesso ho tirato fuori un altra app per radioamatori ;)
Si chiama IDSP.
In breve è un potente filtro audio diviso in un passa banda e un elimina banda (notch)
configurabile a piacere tra i 200 e i 4000 Hz.
Il campionamento sfrutta la potenza audio dell'IPod con un
sampling rate di 44,1 Khz e una definizione audio a 32 bit.
I filtri sono butterworth 4 e 8 poli in real time, quindi non c'è il ritardo nell'audio.
Come si usa?
Si mette il microfono vicino all'altoparlante di un HF e le cuffie in testa...poi
basta divertirsi a tagliare tutto cio' che non vogliamo sentire.
Perchè usarlo?
Perchè sostituisce in audio frequenza i costosi filtri opzionali degli apparati,
tipo quelli a 500 hz e tutti gli altri.
Spero vi piaccia ;)
73 Luca



Immagine:

45,14 KB






Modificato da - iw2ndh in Data 27/03/2010 13:17:09

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 904  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/06/2010 : 15:26:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
per qualche giorno ho deciso di mettere GRATIS
su Apple Store IDSP.
Se volete scaricarlo affrettatevi ;)
73 a tutti ;)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 904  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/06/2010 : 21:07:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
i4amd ha scritto:

a proposito di i pod ,si riescono a scaricare i programmi solo attraverso il sito apple se cosi' mi dici esattamente come?
grazie ciao nello i4amd


Devi prima di tutto avere iPod Touch (quello che sembra un iPhone ma senza parte telefonica..)poi ti colleghi con il programma iTunes ad appstore,crei un account,registri una carta di credito (va' benissimo anche la postepay) e da quel momento scarichi le applicazioni gratis o a pagamento a seconda di cio' che ti occorre






  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/06/2010 : 21:10:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
iw2ndh ha scritto:

Ciao,
per qualche giorno ho deciso di mettere GRATIS
su Apple Store IDSP.
Se volete scaricarlo affrettatevi ;)
73 a tutti ;)

Ciao,l'ho scaricata ora,avevo anche scaricato la tua applicazione bpsk che funziona molto bene...
ora dovresti,se hai tempo e voglia,creare l'applicazione per collegarsi in Dstar con iPhone e saresti davvero mitico...

Comunque,piu' tardi testo l'applicazione iDsp..






  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/06/2010 : 14:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao Raga,
Grazie per il vostro interesse.
Se avete suggerimenti su nuove applicazioni e commenti vari mandatemeli ....sono sempre alla ricerca di idee ;)
Tra poco penso che mettero', per qualche giorno, anche IRTTY gratuito che è cosi deprecato...
Per il DStar la cosa non è cosi semplice perchè la ICOM ha scelto di usare un decoder
integrato in un chip e soggetto a LICENZA.
Cioè usa la modulazione digitale ma, IL MODO in cui la usa è registrato su un chip (la classica scheda DStar) e di fatto il DStar è un sistema propietario.
L'unico modo per usarlo è di connettersi fisicamente con il suddetto chip (integrato).
Come già si trovano in giro alcuni kit, la soluzione sarebbe di comprare una scheda DStar, interfacciarla all'IPone via USB o forse anche via audio (forse)...in definitiva costa meno comprare un kit già fatto o una radio DStar.
Vale la frase:
Icom ha preso l'acqua calda, l'ha messa in scatola e la vende col suo nome...
e per onestà:
Anche Apple lo fa, ma in modo piu elegante.
Grazie a tutti ;)






Modificato da - iw2ndh in data 09/06/2010 15:03:33

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 904  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8dqy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2010 : 08:40:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dqy Invia a iw8dqy un Messaggio Privato
Salve,

per caso esiste oppure è in progettazione qualche software per la gestione del cluster?

grazie






  Firma di iw8dqy 
Paolo di Salvo
iw8dqy - kj4kam
www.rblob.com
RBLOB RADIO GROUP
Sezione Ari Pozzuoli

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2010 : 09:55:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
iw8dqy ha scritto:

Salve,

per caso esiste oppure è in progettazione qualche software per la gestione del cluster?

grazie

Ciao, qui dovresti trovare quello che cerchi:

http://www.idxmobileapps.com/hamdxc...support.html

Oppure usa google, dovrebbe esserci anche altro ;)

Tanto per dare una info in piu', Iphone e IPod sono macchine completamente 'aperte' a internet MA molto chiuse con applicazioni che usano la scheda audio...meditate meditate.
73 Luca






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 904  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2010 : 13:06:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ciao e complimenti. Io ho comprato Irtty e funziona davvero bene!
forse prendero' anche la tua app per il psk.

Sarebbe carino avere una applicazione per SSTV, in modo da poter fare
una foto con l'iphone e mandarla via radio al volo (oltre che a riceverla) !! facci un pensierino ;)






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2108  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2010 : 13:39:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Ciao e complimenti. Io ho comprato Irtty e funziona davvero bene!
forse prendero' anche la tua app per il psk.

Sarebbe carino avere una applicazione per SSTV, in modo da poter fare
una foto con l'iphone e mandarla via radio al volo (oltre che a riceverla) !! facci un pensierino ;)


Ciao, grazie per il suggerimento.
In realtà, siccome tra poco uscirà il nuovo sistema operativo OS4, stavo pensando di integrare molti modi digitali in un' unica app.
Tieni conto che la trasformata di Fourier (FFT, tanto per capirci l'analizzatore di spettro)
non è in nessuna libreria per per IPhone, MA con OS4 ne viene inclusa una potentissima...e non solo quella.
Purtroppo, il rovescio della medaglia è che con 4 app fatte non ho tirato fuori 1000 euro di guadagno e di ore ce ne son volute per farle.
Ammetto che è stato molto interessante fare queste app, tipo IDSP che implementa dei filtri audio Butterwoth in real time...non ti dico la smazzata di teoria per crearli visto che cambiando frequenza bisogna ricalcolarli all'istante e ricrearli (non c'è manco qui una libreria, mica come in Linux...).
Cmq, GRAZIE ancora. Ogni osservazione o suggerimento lo archivio per poi tirar fuori qualcosa che piaccia ;)
Ciao !!!
Luca






Modificato da - iw2ndh in data 10/06/2010 13:42:58

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 904  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/06/2010 : 17:59:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ciao, se riesci a fare un programma completo, credo che, io in primis e anche altri colleghi saranno ben lieti di pagarlo il giusto... ok in portatile HF si puo' andare con un netbook, ma con iphone sarebbe davvero carino fare tutti i modi digitali.
Il fatto poi che nel nuovo os4 ci siano nuove librerie dovrebbe agevolarti il lavoro.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2108  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/06/2010 : 22:18:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Ciao, se riesci a fare un programma completo, credo che, io in primis e anche altri colleghi saranno ben lieti di pagarlo il giusto... ok in portatile HF si puo' andare con un netbook, ma con iphone sarebbe davvero carino fare tutti i modi digitali.
Il fatto poi che nel nuovo os4 ci siano nuove librerie dovrebbe agevolarti il lavoro.


Ciao ;)
Scusa non volevo fosse passato il messaggio SOLDI SOLDI E SOLO SOLDI.
Diciamo ANCHE soldi, ma c'è anche altro...

Il mondo Apple è chiuso, ma ancor piu' evolve molto molto velocemente
e si rischia di fare cose che in un anno diventano inutili.

Detto meglio, Apple va veloce e cambia spesso NON curandosi per nulla
della retro-compatibilità.
Se ad esempio, fai un programma tipo fldigi puoi pensare a
una vita media di 10 anni senza modificare quasi nulla.
Con Apple devi pensare a una vita media di 1 o 2 anni,
poi devi rimettere mano al tutto.
Questo per dire che la filosofia del radioamatore, che ha tempi lunghi,
mal si sposa con tempi cosi brevi.

In realtà, mi avrebbe fatto piacere trovare un gruppo di appassionati per creare
un progetto di sviluppo, cosi da portare e mantenere del software decente su Apple...
ma ad oggi nessuno si è fatto vivo.

La potenza intrinseca con le mappe online, la grafica potente, la velocità dei processori e l'interfaccia Touch Screen consentirebbe molto molto di piu' di cio' che si intravvede,
MA non si puo' usare quasi nulla del vecchio.

Cioè i signori che si fregiano di aver fatto grandi programmi scopiazzando
qua e là in Apple non fanno nulla...semplicemente perchè o lo fai o niente.
Le scopiazzate non funzionano anche perchè non trovi nulla da copiare...non c'è.

Pensavo di mettere open source IRtty, per dare la possibilità a chiunque di migliorarlo
o di costruire qualcosa di piu' bello dal lavoro già fatto....ma anche qui ho trovato solo
gente che voleva fare il copia incolla UFF!!!!!

Tutto questo per dire:
"Qualcuno vuole dedicarsi a Apple?
Le mie piccole app dimostrano che si puo' fare molto, nessuno ci crede?"

Ciao e un Abbraccio!!!
Luca

Piccolo aggiornamento su come va la Campagna Promozionale:


Immagine:

81,5 KB

Tenere presente che l'UNICO a pagamento è IPsk31....
Per chi volesse sviluppare applicazioni credo che da questo grafico si possa fare un'idea ;)
Ciao!!!






Modificato da - iw2ndh in data 11/06/2010 17:43:04

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 904  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2010 : 08:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
iw2ndh ha scritto:

iw5ci ha scritto:

Ciao, se riesci a fare un programma completo, credo che, io in primis e anche altri colleghi saranno ben lieti di pagarlo il giusto... ok in portatile HF si puo' andare con un netbook, ma con iphone sarebbe davvero carino fare tutti i modi digitali.
Il fatto poi che nel nuovo os4 ci siano nuove librerie dovrebbe agevolarti il lavoro.


Ciao ;)
Scusa non volevo fosse passato il messaggio SOLDI SOLDI E SOLO SOLDI.
Diciamo ANCHE soldi, ma c'è anche altro...

Il mondo Apple è chiuso, ma ancor piu' evolve molto molto velocemente
e si rischia di fare cose che in un anno diventano inutili.

Detto meglio, Apple va veloce e cambia spesso NON curandosi per nulla
della retro-compatibilità.
Se ad esempio, fai un programma tipo fldigi puoi pensare a
una vita media di 10 anni senza modificare quasi nulla.
Con Apple devi pensare a una vita media di 1 o 2 anni,
poi devi rimettere mano al tutto.
Questo per dire che la filosofia del radioamatore, che ha tempi lunghi,
mal si sposa con tempi cosi brevi.

In realtà, mi avrebbe fatto piacere trovare un gruppo di appassionati per creare
un progetto di sviluppo, cosi da portare e mantenere del software decente su Apple...
ma ad oggi nessuno si è fatto vivo.

La potenza intrinseca con le mappe online, la grafica potente, la velocità dei processori e l'interfaccia Touch Screen consentirebbe molto molto di piu' di cio' che si intravvede,
MA non si puo' usare quasi nulla del vecchio.

Cioè i signori che si fregiano di aver fatto grandi programmi scopiazzando
qua e là in Apple non fanno nulla...semplicemente perchè o lo fai o niente.
Le scopiazzate non funzionano anche perchè non trovi nulla da copiare...non c'è.

Pensavo di mettere open source IRtty, per dare la possibilità a chiunque di migliorarlo
o di costruire qualcosa di piu' bello dal lavoro già fatto....ma anche qui ho trovato solo
gente che voleva fare il copia incolla UFF!!!!!

Tutto questo per dire:
"Qualcuno vuole dedicarsi a Apple?
Le mie piccole app dimostrano che si puo' fare molto, nessuno ci crede?"

Ciao e un Abbraccio!!!
Luca

Piccolo aggiornamento su come va la Campagna Promozionale:


Immagine:

81,5 KB

Tenere presente che l'UNICO a pagamento è IPsk31....
Per chi volesse sviluppare applicazioni credo che da questo grafico si possa fare un'idea ;)
Ciao!!!


Eh,immagino che sia tutto un po' Chiuso in apple..purtroppo è la loro politica aziendale...
dovresti fare anche la versione (ovviamente se hai tempo e voglia) per symbian e per Android...aumenteresti di sicuro il bacino di utenze interessate ad usare tali applicazioni..
c'è anche BADA e Windows mobile....ma su windows mobile non saprei come funziona la storia delle applicazioni..

ad ogni modo..
adesso arrivera' anche iPhone 4 con delle funzioni hardware in piu'..vediamo come girano poi le tue applicazioni sul 4..appena lo prendo provo...
ma,se non sbaglio,tu come sviluppatore di applicazioni paghi qualcosa ad apple per mettere in vendita le applicazioni vero??






  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2010 : 17:50:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato

Eh,immagino che sia tutto un po' Chiuso in apple..purtroppo è la loro politica aziendale...
dovresti fare anche la versione (ovviamente se hai tempo e voglia) per symbian e per Android...aumenteresti di sicuro il bacino di utenze interessate ad usare tali applicazioni..
c'è anche BADA e Windows mobile....ma su windows mobile non saprei come funziona la storia delle applicazioni..

ad ogni modo..
adesso arrivera' anche iPhone 4 con delle funzioni hardware in piu'..vediamo come girano poi le tue applicazioni sul 4..appena lo prendo provo...
ma,se non sbaglio,tu come sviluppatore di applicazioni paghi qualcosa ad apple per mettere in vendita le applicazioni vero??



Ciao ;)
Avevo valutato di sviluppare anche per altri sistemi,
ma ci sono molti lati negativi tra cui:
Utenti piu' abituati a crackare che a comprare;
Filosofia del gratis piu' consolidata;
E , piu' importante, con Apple sviluppi con un Sistema Dedicato (hw e sw)
unico nel suo genere, quindi meno 'sono bravo solo io' e 'copia incolla' vari....
un po' come dire, meno cialtroni a livello sviluppatori (anche qui ce ne sono).

Per IPhone 4 con OS4, io ho già da 2 mesi OS4 installato sull'IPod ed è molto potente.
Non sono stato li a fare prove approfondite se le mie app girano, ma mi sembra di si,
eventualmente le aggiornero' (tanto devo solo ricompilare i sorgenti).

Infine, per sviluppare con Apple devi essere iscritto come sviluppatore (costa 79 euro/anno) ed hai diritto all'assistenza tecnica a livello ingegneri Apple,
tutti gli upgrade in anteprima e documentazione varia.
Inoltre, PUOI sottoporre ad Apple le tue app e SOLO Apple decide
se accettarle e metterle su Apple Store....se dice no, lo motiva.
Ad esempio, un'app che è incasinata e ci vuole un libretto d'istruzioni NON la accetta e te la rispedisce indietro.
Per completezza, esiste il jailbreak (crack del IPhone) e tutto un mondo di app che uno
puo' fare e pubblicare su un'altro store non ufficiale.
Ci trovi molte app che sono dei port da unix e l'IPhone diventa simile a un pc su cui gira
Linux (cosa che in definitiva è).

Al momento sto valutando i risultati conseguiti con le 4 app, sia radio che non (Nophishing), per capire se esiste qualche realistica strada da seguire o se siamo al
solito fumo venduto come arrosto...BOH!

Per ora pensa che mangio sviluppando applicazioni Access 2003 in microsoft...

Vedremo ;)
Ciao
Luca






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 904  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.