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Autore Discussione
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IW0GVG

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Nota: 

Inserito il - 13/02/2023 : 19:32:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
i4fgg ha scritto:

Godifredo, il nostro call dice che siamo vecchi e se noi siamo ancora qui a smenarcela sulle vicissitudini di 3Y0J dimostra che la “radio” l’abbiamo nel sangue. E proprio perchè la RF ci scorre nelle vene, non esiste qth, banda o modo che ti possa far desistere dal collegare una entità, nuova o già fatta che sia, se il farlo ti da quell’emozione che è sempre difficile raccontare ai profani. Quindi, 20 o non 20, CW o FT8, antenna bassa o monobanda in campagna non fanno differenza perché tutti, prima o poi, dobbiamo aggiustare la stazione per arrivare al risultato. Io lavoro solo in CW: per fare FT8WW, new one per me, mi sono dovuto turare il naso, imparare come funge FT8, sbudellare in tre sere di surriscaldamento il mio vecchio IC706, fare il colpo e ….. andarmene felice a letto come quando collegai Dan Miller da Phenix (noi sappiamo che vuol dire). Ora mi mancano Corea del Nord, Palmira, Aves e Marion: se autorizzassero, concedimi la metafora, i segnali di fumo, ti assicuro che non esiterei ad accendere un falò sulla terrazza di casa. Basta però che dall’altra parte ci siano degli onesti indiani …..hi.
73 giacomo i4fgg
Scritto per allentare la forte delusione di tutti.



Posso darti 2 Marion per un Bouvet..
ZS8M - PSK31
ZS8Z - 10m
Solo trattative private..








  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1079  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/02/2023 : 19:42:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
In 15m prima arrivavano bene qui in IS0, poi son spariti.
Spiderbeam a 12m da terra.

https://www.youtube.com/watch?v=v1Wfc0zgYMQ

marco IS0KYB

ps: anzi, non sono spariti, sono a 21.033.85...






Modificato da - is0kyb in data 13/02/2023 19:43:29

 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/02/2023 : 20:06:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
is0kyb ha scritto:

In 15m prima arrivavano bene qui in IS0, poi son spariti.
Spiderbeam a 12m da terra.

https://www.youtube.com/watch?v=v1Wfc0zgYMQ

marco IS0KYB

ps: anzi, non sono spariti, sono a 21.033.85...


@18,107 FT8 fortissimi per tutto il pomeriggio.

Fatto 100 almeno 70 erano già a log su altre gamme.
Adesso è andato in QRT..sono le ultime opportunità.
Mancando il log relativo a FT8 qualcuno ha ritenuto opportuno triplicare addiruttura il contatto nello stesso modo.
Siamo al colmo del ridicolo.
Gli spedizionieri si sono sgolati ricordando a tutta la comunità di dare precedenza agli ATNO

Questo è vero HAM Spirit che viene sbandierato anche su queste pagine
Una patacca da appendere al muro.

Grazie della collaborazione

Giovanni









  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
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Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
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 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1079  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3JZK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/02/2023 : 21:36:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3JZK Invia a IZ3JZK un Messaggio Privato
[red]IK5SRF ha scritto: [/red

Solo alcune riflessioni da appassionato ( non Dxer perchè è un parolone) ma prima un paio di premesse, onde evitare commenti in proposito :
1) sono a log
2) no...personalmente non avrei fatto meglio anche perchè (AHIME) non avrei soldi ne tempo per fare una spedizione del genere.
Detto questo, stavo rileggendo attentamente la pagina UFFICIALE della spedizione ed onestamente, vi si leggono delle cose che, a posteriori, fanno "riflettere".
Fateci un salto...e leggerete, ad esempio, che coloro che hanno donato una cifra pari od uguale a 1.000$ (si, mille dollari) avrebbero avuto uan "zoom call from Bouvet island". Cioè garantivano una chiamata via ZOOM. A questi donatori veniva GARANTITA, scrivo testualmente " ON-ISLAND LoTW + express QSL". Ovvero la CONFERMA già durante la loro permanenza.
Altra cosa : rivedete il planning del set-up, suddiviso addirittura in 3 fasi dove, nella terza, garantivano 12 STAZIONI ATTIVE SIMULTANEAMENTE, l'uso di almeno 6 amp; l'utilizzo di un network performante tra boat e camp.
Io dico solo che prima di fare delle affermazioni del genere, dovresti essere se non proprio sicuro, ragionevolmente certo di poterle eseguire.
Sta scritto sull'operation band plan, che in CW ad esempo, non avrebbero lavorato con più di 15 KHz di split...io li ho lavorati a +22 in 15 Mt ed il pile-up arrivava spesso a +30 ed anche oltre.
Come ha scritto qualcuno, e temo abbia errato, gli amplificatorei dati da SPE Expert non erano 6 ma, per quel che so io, ben 12.
Neanche uno è stato utilizzato...ed io fossi della SPE non ne sarei particolarmente felice di 'sta cosa.
Date un'occhiata allo schema previsto nela fase 3 del camp : neanche le stazioni contet americane possono vantarne di simili. E ppure sapevi che ogni generatore HYUNDAI che hanno (forse?) a bordo pesa almeno ( da listino) 115 Kg cadauno.
La NCDXF ha dato oltre 100.000 dollari di sponsor...e non credo lo abbiano fatto pensando "beh si vediamo, speriamo vada tutto bene altrimenti pazienza".
Penso al povero Mike, W1MU che, come potete leggere sempre sul sito, ha donato OLTRE 10.000 DOLLARI. Ho guardato per curiosità....non è a log.
Spero davvero che facciano un "safe trip back home", però l'aspettitativa era di almeno 150K QSO...ne hanno fatti meno di un decimo ed attenzione : i 6.000 UNIQUE indicati non significa che per 6.000 di questi era ATNO.
Significa che hanno lavorato SOLO 6.000 stazioni diverse.
Aggiungo permettetemi : operatori in CW di buon livello...in SSB fatemelo dire quantomeno "revedibili" per questo tipo di spedizioni most wanted.
Personalmente ricordo con difficoltà un'altra spedizione che abbia deluso in questa maniera (forse un Revilla Gigedo di qualche lustro fa).

73 a tutti and HAVE FUN DXING.

Paolo -IK5SRF - Livorno






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Castelfranco Veneto  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 22/01/2017  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5BRW

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Inserito il - 13/02/2023 : 21:58:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5BRW Invia a IZ5BRW un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Da quello che si è capito (?) i PC sui quali caricavano i logs stavano nella tenda sull'isola mentre la connessione ad Internet poteva avvenire solo dalla barca. Il loro problema era che non avevano modo di trasferire i logs dalla tenda alla barca senza fisicamente spostare i PC. Però se questo era il problema, perchè hanno caricato sul sito di M0OXO i QSO non-FT8 e non hanno caricato anche quelli FT8? Forse stavano su PC diversi?

Prima spedizione in vita mia nella quale non è stato fatto UN SOLO QSO sui 20 metri, la banda regina.

Spedizione che ha chiaramente dimostrato la scarsa efficacia dell'FT8 per le spedizioni. Troppo lento, anche nella modalità F/H. Ed anche gran confusione creata dal fatto che evidentemente la gente ha difficoltà a gestire correttamente gli slot pari e dispari. Un gran casino

Spedizione che ha riconfermato, se ce n'era bisogno, che il modo più efficace di operare è il CW.

73, Antonio I0JX




Ne convengo in toto Antonio!
Più veloce del CW non esiste nulla, tutto il resto è “pro $”...
73 e complimenti a tutti per il New One.
Rick
BRW






  Firma di IZ5BRW 
A.R.I. MPT 5103 - I.T.C. Member


 Messaggi: 431  ~  Membro dal: 11/02/2010  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

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Inserito il - 13/02/2023 : 22:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
[/quote]

@18,107 FT8 fortissimi per tutto il pomeriggio.

Fatto 100 almeno 70 erano già a log su altre gamme.
Adesso è andato in QRT..sono le ultime opportunità.
Mancando il log relativo a FT8 qualcuno ha ritenuto opportuno triplicare addiruttura il contatto nello stesso modo.
Siamo al colmo del ridicolo.
@18,107 FT8 fortissimi per tutto il pomeriggio.
Fatto 100 almeno 70 erano già a log su altre gamme.
Adesso è andato in QRT..sono le ultime opportunità.
Mancando il log relativo a FT8 qualcuno ha ritenuto opportuno triplicare addiruttura il contatto nello stesso modo.
Siamo al colmo del ridicolo.
Gli spedizionieri si sono sgolati ricordando a tutta la comunità di dare precedenza agli ATNO

Questo è vero HAM Spirit che viene sbandierato anche su queste pagine
Una patacca da appendere al muro.
Grazie della collaborazione
Giovanni
[/quote]

...Ciao a tutti...
Giovanni,sono d'accordo con Te,l'ingordigia ovvero l'egoismo hanno prevalso sull'HAM SPIRIT che sta perdendo rapidamente di significato.....ed anche a causa sooprattutto di alcuni "operatori ITALIOTI", che oltretutto se ne vantano. Non li chiamo radioamatori perchè non onorano il vero spirito amatoriale che se non erro è sinonimo di Solidarietà...ma tant'è........--
Detto questo, preciso che non ho un interesse specifico a questi eventi...la mia lunga attività data 1970...e credo di aver superato notevolmente i 300 paesi confermati con QSL..ma queste fanno bella mostra di se sulle pareti della mia stazione e nei raccoglitori...a disposizione di coloro che le vogliono ammirare...Hi Ma non mi è mai venuta voglia di farle "VALIDARE",mi sembra si dica così ai fini dei vari certificati che voi ben conoscete. Però per onestà Vi confesso...che mi ci sono messo di impegno...per vedere di collegarli..li ho ascoltati più volte a 21225...mi ero illuso di essere riuscito a farlo perchè ha ripetuto più volte il mio noninativo, ma poi manco se ce ne fosse stato dubbio, c'erano i famosi STR..ZI...italioti che si sovrapponevano in simplex e quindi non ho conferma...Mi è servito a provare le mie Antenne homemade, modestamente il mio Modus Operandi...e soprattutto la mia Pazienza che onestamente pensavo di aver esaurito da Tempo.
Per chiudere con queste mie chiacchiere esprimo la mia solidarietà per la delusione avuta dai tanti veri onesti Radioamatori che attendevano da tanto,di poter completare i collegamenti necessari per il DXCC...sarà per la prossima se ci sarà,o per una nuova entità si vorranno inventare.
Un abbraccio de
Justin

P.S- giusto per farsi una risatina e poi per riflettere un po' su quanto accadeva nell'etere..allego questi due files.....ciao

http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=411061

http://arifidenza.it/Forum/topic.as...IC_ID=411391






Modificato da - IK6BGJ in data 13/02/2023 22:25:02

  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1574  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7ytt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2023 : 00:58:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
Chi ha fatto operazioni in portatile, mobile, dxpedition e cosi' via sa che non e' cosi' facile come stare a casa e l'imprevisto e' dietro l'angolo.

Prima della spedizione ho letto poco dei piani ma ho solo visto il setup, palo carrellato, yagi, 12 postazioni ....barca a vela.
bene la cosa piu' sensata mi sembrava la scelta dell'imbarcazione, adatta a qui luoghi perche' ci sono tante rotte turistiche tra la terra del fuoco ed artico che le utilizzano.

Bene, arrivano e si piazzano a sud dell'isola direttamente.
scelta peggiore per uso radiomatoriale. se scegli quella imbarcazione e' perche' devi arrivare il piu' possibile vicino all'isola e scaricare tutto quel materiale facilmente nel posto migliore per te.

invece no, a quanto pare la scelta era univoca o la o la...da qua iniziano una serie di errori macroscopici che sono evidenti dalle poche foto postate.

se sai che puoi andare solo in quel posto, saprai anche il tipo di attracco. no? credo abbiano avuto il tempo di studiare e vedere il posto dove andavano. immagini satellitari, mappe, ricerche con chi e' stato prima di te!!!! Ripeto se scegli quella barca e' perche' devi avvicinarti il piu' possibile a riva. non puoi pianificare lo sbarco con trasbordo barca+gommone+ultimi 150mt a nuoto di tutta quella roba!!!!!! portare i pali carrellati , seppur di alluminio, a nuoto per 150mt nel mare artico!!!! piu' tutto il resto ,prima a riva e poi su per la collina non battuta?
neanche i navy seals ci riuscirebbero con mare piatto e senza vento.

Poi continuano gli errori. Sbarcano, la prima volta credo siano stato di sabato ed hanno iniziato le operazioni il lunedi'.
quindi hanno avuto poco piu di 2 giorni per organizzarsi.

La razio vuole che con un clima del genere la prima cosa' da montare e' il campo base per le operazioni di sopravvivenza e stoccaggio dei beni di prima necessita' , generatore, benzina, cibo , riscaldamento, stoccare le varie attrezzature e la connessione con nave, bastava un semplice baofeng vhf e la parabolina starlink satellitare.

Fatto questo monti l'equipaggiamento.

Invece no in 2 giorni hanno montato 1 tenda (senza nulla dentro!!!!) + 1 verticale x i 30 ed una per i 12/17m!!!!! Hanno dormito a terra, operato in piedi con le radio sui barili che fungevano da mega valige galleggianti. poco cibo, poco carburante, senza riscaldamento e nessuna connessione con nave ed il mondo.

A parte la riuscita o meno della spedizione, secondo me si sono messi in pericolo ed imbarcati in una cosa troppo grande, non prevedendo le avversità ed i disagi.
Ammesso che fossero riusciti a portare il tutto a terra , sempre secondo me con le condizioni climatiche e l'impervieta' del posto non sarebbero riusciti mai a montare quello che avevano programmato. Non credo si siano mai realmente preparati per tutto questo.

L'unico scopo era operare a tutti i costi e si e' visto anche con la genialata di uscire con un call personale, mettendosi solo in pericolo e come molti dicono facendo un grande buco nell'acqua.

Piano B.....non credo lo avessero a questo punto.

Pero' tutto questo non giustifica il qrm, spot del c@xxo e tutta la caciara fatta in frequenza. Che pero' vi faccio notare non avviene solo con loro ma oramai e' una costante contro tutte le spedizioni , e sopratutto quando operano in cw e sulle bande basse.

Possono aver toppato e mal organizzato il tutto , ma ci hanno provato a modo loro, ed e' piu' onorevole questo che disturbarli in frequenza questo modo barbaro.








  Firma di ik7ytt 
Andrea, ik7ytt
cell. 329-2415715
email: ik7ytt (at) gmail.com

instagram: ik7ytt
twitter: ik7ytt

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: corato  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 04/03/2005  ~  Ultima visita: 06/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

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Inserito il - 14/02/2023 : 09:11:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Andrea, solo una piccola precisazione indirizzata a tutti, per capire i motivi di certe scelte.
Il concetto base è che una barca a vela è progettata per navigare: in alternativa deve riposare in acque calme o in banchina. Il traker ci indica dove è (era) il Marama cioè a sud dell’isola, al riparo dai forti venti provenienti da nord e dove le onde sono relativamente basse di frequenza a causa del fetch (non fatevi ingannare dalla foto satellitare scattata in chissà quale stagione) ; quindi la scelta era obbligata. In quella zona, ad occhio, non vedo fondali adatti all’ancoraggio e se comunque fosse, obbligatorio è tenere sempre il motore acceso per riprendere rapidamente la barca in caso di perdita dell’ancoraggio (aumentano i consumi ed il logorio dell’equipaggio). Il Marama, a causa del bulbo, pesca 3,85 m. cioè molto più delle imbarcazioni delle precedenti spedizioni: questo quindi non è un vantaggio. Questi sono limiti che in una persona assennata, come dovrebbe essere chi progetta una spedizione dx, fanno nascere il dubbio sulla riuscita delle due principali operazioni: sbarco e reimbarco. Tutto il resto ci è chiaro: nessun documento fotografico o video che testimoni l’attività radio da terra. Ma di questo credo che il desk DXCC ne terrà conto.
73 giacomo i4fgg






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73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2GNP

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Inserito il - 14/02/2023 : 09:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2GNP Invia a IK2GNP un Messaggio Privato
Annunciato il QRT definitivo, non hanno più carburante. Spedizione chiusa.
Dai diciamolo, ci aspettavamo molto di più.
Però grazie lo stesso, e auguriamoci che tornino a casa in sicurezza.
73






 Messaggi: 155  ~  Membro dal: 01/08/2022  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

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Inserito il - 14/02/2023 : 10:23:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Non riesco a comprendere la frase riportata su QRZ.COM:

"3YØJ QSL policy is that NO DIGITAL QSOs (FT8+RTTY) will be changed whatsoever, absolutely no exception"

Qualche suggerimento?

73, Antonio I0JX







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BMP

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Inserito il - 14/02/2023 : 10:26:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
Significa che non si può scrivere al QSL manager per correzioni di nominativi errati per QSO nei modi digitali.





  Firma di IU0BMP 
Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

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ik7ytt

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Inserito il - 14/02/2023 : 11:08:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7ytt Invia a ik7ytt un Messaggio Privato
quindi avvalori ancora ancora di piu' quello che dico, scelte scellerate sotto tutti i punti di vista.

Io ritengo che abbiano trasmesso realmente dall'isola e le foto non le pubblicano per vergogna , la spedizone sara' validata DXCC di sicuro.

Comunque finisco con il dire, che gli unici che secondo me vorranno spiegazioni documentate sono i vari sostenitori finanziari. noi siamo solo spettatori.



i4fgg ha scritto:

Andrea, solo una piccola precisazione indirizzata a tutti, per capire i motivi di certe scelte.
Il concetto base è che una barca a vela è progettata per navigare: in alternativa deve riposare in acque calme o in banchina. Il traker ci indica dove è (era) il Marama cioè a sud dell’isola, al riparo dai forti venti provenienti da nord e dove le onde sono relativamente basse di frequenza a causa del fetch (non fatevi ingannare dalla foto satellitare scattata in chissà quale stagione) ; quindi la scelta era obbligata. In quella zona, ad occhio, non vedo fondali adatti all’ancoraggio e se comunque fosse, obbligatorio è tenere sempre il motore acceso per riprendere rapidamente la barca in caso di perdita dell’ancoraggio (aumentano i consumi ed il logorio dell’equipaggio). Il Marama, a causa del bulbo, pesca 3,85 m. cioè molto più delle imbarcazioni delle precedenti spedizioni: questo quindi non è un vantaggio. Questi sono limiti che in una persona assennata, come dovrebbe essere chi progetta una spedizione dx, fanno nascere il dubbio sulla riuscita delle due principali operazioni: sbarco e reimbarco. Tutto il resto ci è chiaro: nessun documento fotografico o video che testimoni l’attività radio da terra. Ma di questo credo che il desk DXCC ne terrà conto.
73 giacomo i4fgg







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IK5SRF

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Inserito il - 14/02/2023 : 11:19:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5SRF Invia a IK5SRF un Messaggio Privato
Grazie Pasquale,
sinceramente non ho grossi problemi con l'inglese ma ammetto la mia completa ignoranza in ambito di FT8, quindi grazie della delucidazione in merito.
Vorrei qui aprire anche un'altro tema...ed andrò un pò in controcorrente : mi sono divertito ad ascoltare i pile-up (specie in CW) ed ho sentito passare tanti operatori italiani.
Veramente tanti....e questo non può far altro che far piacere.
Ogni tanto diciamocelo che abbiamo degli ottimi DXers in casa e vi dirò di più : sarò sciovinista stamani ma SE AVESSERO DATO 800.000 DOLLARI a qualche "spedizioniere" di casa nostra (perchè NE ABBIAMO DI GRANDI), chissà...
Adesso che facciano un "safe trip back home"....ma non posso smettere di pensare al buon Mike W1MU che ha dato 10mila ed è NIL


73 and "have fun DXing"

Paolo -IK5SRF






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"...se nell'ultima bufera le antenne hanno resistito allora significa che non erano sufficientemente alte..."

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 02/11/2005  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu1dxl

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2023 : 11:30:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu1dxl Invia a iu1dxl un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:
Ieri ero in 10 metri FT8 su 3Y0J


Ciao,
giusto per curiosità, avevo capito che avevano attive solo antenne per i 12/15/17/30, ma quindi alla fini hanno fatto anche qualcosa in 10 e 20? Ripeto, è solo pura e semplice curiosità personale, nulla di più.

73 Luca






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Savona  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 22/02/2019  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2023 : 11:44:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
IK5SRF ha scritto:



Adesso che facciano un "safe trip back home"....ma non posso smettere di pensare al buon Mike W1MU che ha dato 10mila ed è NIL



Dai, magari sarà nel log FT8...
Quale diavolo di problema poteva avere un log di collegamenti in FT8 per non essere caricato subito?

Comunque ZOOM call anche a casa mia vuol dire chiamata tramite ZOOM, tanto più che la connessione internet sarebbe stata assicurata dallo starlink che doveva essere operativo dal campo. Posso solo pensare che quel materiale non sia mai stato possibile includerlo nei primi sbarchi, anche se sinceramente lo yaesu sat lo avevano per chiamare N2AJ (e l'altro apparato sul Marama)
Altra cosa, trasbordi il log e non pubblichi nemmeno qualche foto? Mah e per quale motivo? Oltretutto in ottica di anticipare il QRT potresti documentare le difficili operazioni in cui sono stati ad operare.
Tutto veramente strano, attendo un qualche racconto per capire meglio.






Modificato da - ik4tvp in data 14/02/2023 11:51:18

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 739  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2023 : 11:51:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
IU0BMP ha scritto:

Significa che non si può scrivere al QSL manager per correzioni di nominativi errati per QSO nei modi digitali.


Ma come possono esistere dei nominativi sbagliati in FT8? Il computer non sbaglia i nominativi. Casomai gli errori possono esistere in SSB e CW.

73, Antonio I0JX






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ik4tvp

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I0JX ha scritto:

IU0BMP ha scritto:

Significa che non si può scrivere al QSL manager per correzioni di nominativi errati per QSO nei modi digitali.


Ma come possono esistere dei nominativi sbagliati in FT8? Il computer non sbaglia i nominativi. Casomai gli errori possono esistere in SSB e CW.

73, Antonio I0JX


Eh infatti è per quello che non sono ammesse correzioni ex post. l'FT8 è infallibile






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I0JX

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Ci sono nuove foto!
73, Antonio I0JX






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ik3umt

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IU0BMP ha scritto:

Significa che non si può scrivere al QSL manager per correzioni di nominativi errati per QSO nei modi digitali.


Voglio vedere se gli “sganci” 50$ … forse fanno un’ eccezione !!






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
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ik3umt

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ik4tvp ha scritto:

Eh infatti è per quello che non sono ammesse correzioni ex post. l'FT8 è infallibile



Secondo me SV3SKB è a log anche in FT8 !!







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ik3umt

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Inserito il - 14/02/2023 : 12:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Considerazione ON :

Questo è un most wanted #2 a causa delle condizioni geografiche/climatiche.
Pensate che ci sono most wanted (in primis il #1) a causa degli idioti che governano !!!

Considerazione OFF







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I0JX

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Inserito il - 14/02/2023 : 13:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Avete notato la discrepanza?

Su M0OXO: Last QSO in the log: 12 Feb 2023 19:16 UTC

Su DXWorld.net: Last QSO in database: 2023-02-12 13:26:56

73, Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

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Inserito il - 14/02/2023 : 13:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
ieri anche clublog riportava prima un orario, poi le 19.16...poi è tornato sull'orario dell'ultimo qso.

credo che le 19.16 fossero in realtà l'ora in cui hanno operato sul log e non ora dell'ultimo qso in log. Infatti clublog è tornato all'orario iniziale 13:26






  Firma di IT9JAV 
Enzo

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iz2kxc

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Inserito il - 14/02/2023 : 13:21:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Beh, visto che l'inglese é il QSL manager mi verrebbe da dire che dovrebbe essere buono quello che dice lui. DX world é un rispettabilissimo sito di news, come ce ne sono altri.

A meno che non si voglia dire che tutte quelle ore in più potrebbero servire ad accontentare gli amici.

Un pò come quando qualcuno qui scriveva che le risultanze di altissimi studi sulla MUF e sulla propagazione davano come molto probabile che si trovassero in barca e non sulla terraferma.

Se proprio si vuole" accomodare" il log si può fare tranquillamente in Norvegia o in Inghilterra, senza che nessuno se ne accorga.

E se invece fosse che uno dei due ha semplicemente sbagliato?
Troppo facile ?

Certo, tutte le altre ipotesi permetterebbero ulteriori 8 pagine di post.

Meno male che c'è FT8 permette ai PC di continuare a macinare qso, mentre si scrive su AriFidenza.

Radio in hotel, operatori in piscina, altro che questi quattro circensi "scappati" da Bouvet....


73

Fabrizio
IZ2KXC
N2DN






Modificato da - iz2kxc in data 14/02/2023 13:44:41

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 967  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

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Inserito il - 14/02/2023 : 17:56:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Da profano, forse visto e considerato il notevole costo e dispendio di forze e tanta organizzazione, sarebbe stato piu' opportuno partire con una nave di stazza superiore equipaggiata con un piccolo elicottero, che sarebbe servito a portare l'equipaggio e l'equipaggiamento direttamente sul posto e al centro del isola.

P.S. quando si fa "30", si deve essere disposti a fare anche "31" se questo comporta una percentuale molto piu' elevata di riuscita.

Forse sarebbe stato meglio equipaggiare 5/6 container già pronti, e con 7/8 viaggi con elicottero avrebbero fatto meglio....









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

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Inserito il - 14/02/2023 : 18:11:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Perdonami, qui non si e' fatto 30, si e' fatto schifo, cosa ben diversa.
Per quelli che insinuano che il mio pensiero sia condizionato dal fatto di non averli collegati, informo che li ho collegati in ft8 portando a casa il new one.
Cio' non sposta di una virgola il fatto che a parer mio, questa spedizione e' stata a dir poco penosa!!

73 de IZ2DDY EMILIO





it9iwu ha scritto:

Da profano, forse visto e considerato il notevole costo e dispendio di forze e tanta organizzazione, sarebbe stato piu' opportuno partire con una nave di stazza superiore equipaggiata con un piccolo elicottero, che sarebbe servito a portare l'equipaggio e l'equipaggiamento direttamente sul posto e al centro del isola.

P.S. quando si fa "30", si deve essere disposti a fare anche "31" se questo comporta una percentuale molto piu' elevata di riuscita.

Forse sarebbe stato meglio equipaggiare 5/6 container già pronti, e con 7/8 viaggi con elicottero avrebbero fatto meglio....








Modificato da - iz2ddy in data 14/02/2023 18:13:10

  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

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IZ2OGG

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Inserito il - 14/02/2023 : 18:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

I0JX ha scritto:

Ci sono nuove foto!
73, Antonio I0JX


Foto spettacolari, condizioni di operatività davvero estreme !

Molti che con i loro messaggi insinuavano operazioni dalla nave sono stati serviti !

73s !



perchè non le trovo sul loro sito??






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73 de IZ2OGG - GINO

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IT9JAV

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https://www.dx-world.net/3y0j-bouvet-island/





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Enzo

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IZ2OGG

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Inserito il - 14/02/2023 : 18:39:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato

grazie , nel mentre le ho trovate






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73 de IZ2OGG - GINO

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ik5hha

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3Y0J Log aggiornati





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http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

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IV3SKB

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Inserito il - 14/02/2023 : 19:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

In 10 metri CW mi ha loggato IV3IKB i puntini sono indigesti



ik3umt ha scritto:

ik4tvp ha scritto:

Eh infatti è per quello che non sono ammesse correzioni ex post. l'FT8 è infallibile



Secondo me SV3SKB è a log anche in FT8 !!








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I3FGX

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Inserito il - 14/02/2023 : 19:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
A quelli che dicono che si sarebbe dovuto usare un'altra nave con elicottero ecc domando: Sapete cosa è disponibile su mercato e a quali prezzi?.
Grazie






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I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

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iz2ddy

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Inserito il - 14/02/2023 : 19:47:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Perdonami ma non dobbiamo saperlo noi, ma chi si è messo in ballo per una spedizione di tale portata….

73 de IZ2DDY EMILIO

I3FGX ha scritto:

A quelli che dicono che si sarebbe dovuto usare un'altra nave con elicottero ecc domando: Sapete cosa è disponibile su mercato e a quali prezzi?.
Grazie






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IK6BGJ

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Inserito il - 14/02/2023 : 19:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato


...ciao a tutti....
moltissimi i delusi...come non dare loro ragione..
ma in tutta sincerità dalle foto emerge una realtà diversa da quanto immaginabile.
In quelle condizioni operative hanno fatto fin troppo...
Chi,trovandosi al loro posto non si sarebbe scoraggiato...???
Io ci ho provato...mi hano risposto anche se collegamento non confermato....
Grazie lo stesso da parte mia...
Saluti a Voi tutti de
Justin


P.S.-Domani è un altro giorno..






  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

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IW0GVG

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Nota: 

Inserito il - 14/02/2023 : 19:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Aggiornamento 3Y0J Bouvet Island 2023
Il co-leader della squadra 3Y0J Ken LA7GIA ha detto:
“...Chiediamo che se avete già lavorato Bouvet non lavorate su modalità e band aggiuntive. Questo permetterà agli altri di ottenere l'ATNO di cui hanno bisogno. ”


Immagine:

7,85 KB

Caro Ken,
I tuoi accorati appelli sono serviti a poco.

Grazie comunque









  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

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I0JX

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Inserito il - 14/02/2023 : 20:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
I log finali sono su M0OXO
73, Antonio I0JX






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IU0BMP

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Inserito il - 14/02/2023 : 22:43:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
Gli elicotteri non sono la soluzione perfetta.
A 3Y0Z ne avevano 2 che non si sono mai alzati dalla nave perché i piloti lamentavano l'eccessivo movimento della nave stessa a causa delle onde del mare.






  Firma di IU0BMP 
Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

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Inserito il - 14/02/2023 : 22:55:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Vedo le nuove foto, ancora condizioni meteo ottimali, tenda riscaldata, mare forza zero.
Rischiano la sciatica non avendo soggiolini pieghevoli da 1 Kg e 7 euro al Decathlon.
Non so, a me sembrano tipi con molti soldi e poca pratica sportiva ma neanche SOTA.
Parenti stretti degli alpinisti della domenica abbonati al ritorno in elisoccorso.
Ma è vero che avevano un generatore da 100 Kg? Se è vero è molto grave. Vedendo il diagramma del data center che avevano pianificato ogni sospetto è possibile.

L'elicottero che alcuni hanno suggerito a me personalmente fa più paura del gommone e poi anche lui può volare solo in condizioni meteo decenti. Disturba ogni animale e non verrebbe permesso.

Piuttosto dovevano pagare per essere accompagnati da qualcuno del mestiere, abituato al lavoro in condizioni difficili. Penso a personale delle piattaforme, Comsubin eccetera. Pagati per scegliere il gommone e pilotarlo. Un paio di giovani allenati che poi farebbero da portatori del materiale.

Secondo me questi hanno passato due settimane in viaggio a vomitare, arrivati sul posto ogni voglia di radio gli era passata e la lucidità era poca.

Poi non capisco perché vi lamentate dei pochi collegamenti. Dovreste essere felici, se fosse facile che gusto ci sarebbe.








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 379  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ASW

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Inserito il - 14/02/2023 : 23:40:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IN3ASW un Messaggio Privato
IK5SRF ha scritto:

Grazie Pasquale,
sinceramente non ho grossi problemi con l'inglese ma ammetto la mia completa ignoranza in ambito di FT8, quindi grazie della delucidazione in merito.
Vorrei qui aprire anche un'altro tema...ed andrò un pò in controcorrente : mi sono divertito ad ascoltare i pile-up (specie in CW) ed ho sentito passare tanti operatori italiani.
Veramente tanti....e questo non può far altro che far piacere.
Ogni tanto diciamocelo che abbiamo degli ottimi DXers in casa e vi dirò di più : sarò sciovinista stamani ma SE AVESSERO DATO 800.000 DOLLARI a qualche "spedizioniere" di casa nostra (perchè NE ABBIAMO DI GRANDI), chissà...
Adesso che facciano un "safe trip back home"....ma non posso smettere di pensare al buon Mike W1MU che ha dato 10mila ed è NIL


73 and "have fun DXing"

Paolo -IK5SRF


il buon W1MU evidentemente aveva 10K$ che gli avanzavano, perche il 3Y lo aveva gia' confermato

qrz.com :
-------------------

I am a member of the CW DXCC Honor Roll with 339 of the 340 active countries confirmed, missing P5. Alltime CW total of 349.

-------------------

cmq risulta a log, prob. contano anche i collegamenti via ZOOM

73's







 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 10/06/2010  ~  Ultima visita: 24/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

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Inserito il - 14/02/2023 : 23:44:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Non riesco a comprendere la frase riportata su QRZ.COM:

"3YØJ QSL policy is that NO DIGITAL QSOs (FT8+RTTY) will be changed whatsoever, absolutely no exception"

Qualche suggerimento?

73, Antonio I0JX




'73 a tutti. Ciao Antonio. ho provato a collegarli in FT8 senza successo ( con FT8WW sono stato piu' fortunato) venerdi 11 febbraio nel pomeriggio verso le 18.00 locali quando a Roma arrivavano forte, e avevo visto che ti aveva risposto ....... lo sapevi ? come mai poi non ti ha dato RR? Ho visto infatti che non sei a log per l'FT8.... ma complimenti per gli altri modi che contano veramente, in particolare per il cw.
Vincenzo






Modificato da - iw0bnw in data 14/02/2023 23:46:07

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8FFA

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Inserito il - 15/02/2023 : 09:22:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8FFA Invia a IZ8FFA un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Non riesco a comprendere la frase riportata su QRZ.COM:

"3YØJ QSL policy is that NO DIGITAL QSOs (FT8+RTTY) will be changed whatsoever, absolutely no exception"

Qualche suggerimento?

73, Antonio I0JX




Buongiorno Antonio,
non so se ti è stato già detto a cosa si riferiva questa frase,
in pratica dicono che non saranno considerate correzione dei QSO in FT8. Come giustamente viene detto, il PC non sbaglia.

73, Felice






  Firma di IZ8FFA 
Felice, IZ8FFA

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ik3umt

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Inserito il - 15/02/2023 : 09:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Considerazione ON :

Questo è un most wanted #2 a causa delle condizioni geografiche/climatiche.
Pensate che ci sono most wanted (in primis il #1) a causa degli idioti che governano !!!

Considerazione OFF







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
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IW0GVG

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Nota: 

Inserito il - 15/02/2023 : 12:10:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
I4NZX ha scritto:

Vedo le nuove foto, ancora condizioni meteo ottimali, tenda riscaldata, mare forza zero.
Rischiano la sciatica non avendo soggiolini pieghevoli da 1 Kg e 7 euro al Decathlon.
Non so, a me sembrano tipi con molti soldi e poca pratica sportiva ma neanche SOTA.
Parenti stretti degli alpinisti della domenica abbonati al ritorno in elisoccorso.
Ma è vero che avevano un generatore da 100 Kg? Se è vero è molto grave. Vedendo il diagramma del data center che avevano pianificato ogni sospetto è possibile.

L'elicottero che alcuni hanno suggerito a me personalmente fa più paura del gommone e poi anche lui può volare solo in condizioni meteo decenti. Disturba ogni animale e non verrebbe permesso.

Piuttosto dovevano pagare per essere accompagnati da qualcuno del mestiere, abituato al lavoro in condizioni difficili. Penso a personale delle piattaforme, Comsubin eccetera. Pagati per scegliere il gommone e pilotarlo. Un paio di giovani allenati che poi farebbero da portatori del materiale.

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Poi non capisco perché vi lamentate dei pochi collegamenti. Dovreste essere felici, se fosse facile che gusto ci sarebbe.






Press Release #6 from 3Y0J team
3Y0J DXpedition to Bouvet Island, November 2022

We also have an extended off-island team of 5 Norwegian professionals and experts from the maritime industry assisting us. These are former captains and chief engineers with huge experience within RIB SAR vessels, maritime risk assessment and safety training. Some of them have stayed several seasons at Bouvet, stayed anchored at Cape Fie, have passed Bouvet more than 60 times and have done zodiac landing at the same spot. With all these upcoming events and the knowledge in the extended team – be rest assured this will be a well planned and executed project.

Sei mai stato su una piattaforma ?









Modificato da - IW0GVG in data 15/02/2023 12:12:05

  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

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HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 15/02/2023 : 13:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

Press Release #6 from 3Y0J team
3Y0J DXpedition to Bouvet Island, November 2022

We also have an extended off-island team of 5 Norwegian professionals and experts from the maritime industry assisting us. These are former captains and chief engineers with huge experience within RIB SAR vessels, maritime risk assessment and safety training. Some of them have stayed several seasons at Bouvet, stayed anchored at Cape Fie, have passed Bouvet more than 60 times and have done zodiac landing at the same spot. With all these upcoming events and the knowledge in the extended team – be rest assured this will be a well planned and executed project.

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Sicuramente un curriculum di tutto rispetto, ma confermo quanto già scritto in precedenza e che mi pare di aver capito sia condiviso da altri amici: certe competenze avrebbero dovuto esserci "on-site", piuttosto che "off-island".

Certo: le "consulenze" hanno costi elevati (e la disponibilità dei "consulenti" è un ulteriore elemento da tenere in considerazione) ma stiamo parlando di una spedizione in un Country non comune e di un budget che parla da sé.

Sulla carta la pianificazione sarà stata sicuramente accurata, questo è fuori discussione. All'atto pratico, probabilmente, certe variabili contingenti (e prevedibili fino ad un certo punto) si sono rivelate determinanti.

La presenza di uno/due di questi professionisti avrebbe prodotto risultati diversi? Non lo sapremo mai. Posso solo immaginare che - fosse finita comunque con un mezzo fallimento - avrebbe probabilmente messo al riparo il team dal sospetto (ormai molto diffuso) che la cosa sia stata gestita con eccessiva leggerezza o dilettantismo.

Di sicuro spero che ne tengano conto per futuri tentativi, così come spero che il team sia disponibile a fare un esame aperto, franco e leale di una spedizione che - a non voler infierire - è andata ampiamente al di sotto delle aspettative (dati i presupposti e i proclami della viglia, su cui credo abbiano pesato anche delle logiche di "marketing" e "fundraising" molto spinte).

Questo non toglie il merito di averci provato e di aver sbattuto il naso contro la dura realtà di una location al limite, così come non toglie il merito a quegli ottomila e rotti OM che li hanno collegati (per inciso: io non sono tra questi).

73 de HB9HSX






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Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

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iz2ddy

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Inserito il - 15/02/2023 : 14:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato

Mah...
Forse e' stata eroica o forse e' stata da irresponsabili...la linea di demarcazione e' molto sottile...

73 de IZ2DDY EMILIO



IW0HEX ha scritto:

Ultimo bollettino da Bouvet prima della partenza :

Abbiamo attivato Bouvet Island in condizioni estremamente difficili! Ora che lasciamo Bouvet con sentimenti contrastanti, sappiamo anche che abbiamo fatto il possibile per mandare Bouvet in onda.

Quattro membri sono scesi a terra a Bouvet il 31 gennaio in buone condizioni per allestire la via di arrampicata e installare un sistema di funi Zodiac senza equipaggio tra una boa e la spiaggia, in modo da poter sbarcare l'attrezzatura anche in condizioni di mare agitato. Durante il giorno le onde sono aumentate e l'estrazione dei membri della squadra è stata interrotta rimanendo bloccati su Bouvet a tarda sera. Durante 3 notti abbiamo dormito all'aperto sotto il cielo aperto in condizioni fredde e difficili con poche o nessuna scorta. Abbiamo preparato un semplice ricovero di emergenza sull'isola dove abbiamo soggiornato (telone). Durante il secondo giorno abbiamo ricevuto alcuni rifornimenti in una rischiosa operazione con lo Zodiac attraverso onde alte. Abbiamo perso diversi oggetti tra le onde e perforato lo Zodiac. Le condizioni sulla spiaggia erano terribili. A causa della tempesta in arrivo, siamo rientrati a Marama il giorno 4.

Nonostante questo, abbiamo deciso di andare avanti e ridimensionare DXped. Non potevamo combattere contro Bouvet, ma dovevamo adattarci al tempo e scendere a terra quando Bouvet ce lo permetteva. L'abbiamo chiamato "Picolite DXped" poiché le immagini vi mostreranno che abbiamo operato con 100 W da una singola tenda, senza sedie e senza tavolo, coassiale da 60 m, senza amplificatore, semplici antenne, piccolo generatore ecc. Le nostre 2 radio Elecraft K3 erano impilate sopra un secchio capovolto, e ci siamo seduti a terra operando. Tutti i nostri vestiti bagnati venivano asciugati all'aperto sulle rocce e avevamo un riscaldamento molto limitato. Abbiamo attraversato una tempesta di 55 nodi, ma la nostra tenda non ha avuto problemi con la forza del vento! Anche i tiranti e le antenne DX Engineering sono sopravvissute alla tempesta senza alcun problema.

Abbiamo preso solo l'attrezzatura necessaria, 620 kg in totale compresi i rifornimenti. Tutti i nostri rifornimenti all'isola avvenivano tramite una corda attaccata a una boa a 100 metri dalla riva alla spiaggia. Tutti gli oggetti sono stati agganciati alla lenza e fatti galleggiare a riva dai membri del team che tiravano la fune. L'abbiamo chiamata la palestra. I membri del team sono anche scesi a terra in tute di sopravvivenza agganciate alla lenza e galleggianti a riva. Che esperienza!!

Operazione radio: Pileup è stato difficile poiché i nostri segnali erano deboli. Abbiamo avuto una buona accoglienza e molto spesso abbiamo chiamato dalle 3 alle 5 volte per registrare un qso. Molti DXer ci hanno chiamato ma non riuscivano a sentirci, che frustrazione! Ci siamo concentrati su un minor numero di bande per massimizzare l'ATNO e guardando le statistiche abbiamo raggiunto 19.000 QSO e il 50% di chiamate uniche. E molti cretini! Molti sono soddisfatti, ma alcuni sono anche delusi dalle prestazioni del team o dei DQRMers. Abbiamo avuto problemi con l'FT8 perché non avevamo alcun dispositivo con cui sincronizzarci e il nostro orologio era fuori di 14 secondi, il che significava che a un certo punto eravamo TX dispari, mentre pensavamo che fosse pari.

Per quanto riguarda Bouvet, non c'è alcuna garanzia, se usi due elicotteri o gli Zodiac! Avremmo potuto voler stabilire più contatti, ma la sicurezza era e sarà sempre più importante del tentativo di superare i nostri limiti in un ambiente rischioso. Nei prossimi mesi, sarai invitato ad ascoltare altre nostre storie in occasione di convegni e articoli. (Video completi più tardi)


Questo finora è quanto.... secondo me una attivazione eroica

73s !







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LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2255  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

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Nota: 

Inserito il - 15/02/2023 : 14:52:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
iz2ddy ha scritto:


Mah...
Forse e' stata eroica o forse e' stata da irresponsabili...la linea di demarcazione e' molto sottile...

73 de IZ2DDY EMILIO



IW0HEX ha scritto:

Ultimo bollettino da Bouvet prima della partenza :

Abbiamo attivato Bouvet Island in condizioni estremamente difficili! Ora che lasciamo Bouvet con sentimenti contrastanti, sappiamo anche che abbiamo fatto il possibile per mandare Bouvet in onda.

Quattro membri sono scesi a terra a Bouvet il 31 gennaio in buone condizioni per allestire la via di arrampicata e installare un sistema di funi Zodiac senza equipaggio tra una boa e la spiaggia, in modo da poter sbarcare l'attrezzatura anche in condizioni di mare agitato. Durante il giorno le onde sono aumentate e l'estrazione dei membri della squadra è stata interrotta rimanendo bloccati su Bouvet a tarda sera. Durante 3 notti abbiamo dormito all'aperto sotto il cielo aperto in condizioni fredde e difficili con poche o nessuna scorta. Abbiamo preparato un semplice ricovero di emergenza sull'isola dove abbiamo soggiornato (telone). Durante il secondo giorno abbiamo ricevuto alcuni rifornimenti in una rischiosa operazione con lo Zodiac attraverso onde alte. Abbiamo perso diversi oggetti tra le onde e perforato lo Zodiac. Le condizioni sulla spiaggia erano terribili. A causa della tempesta in arrivo, siamo rientrati a Marama il giorno 4.

Nonostante questo, abbiamo deciso di andare avanti e ridimensionare DXped. Non potevamo combattere contro Bouvet, ma dovevamo adattarci al tempo e scendere a terra quando Bouvet ce lo permetteva. L'abbiamo chiamato "Picolite DXped" poiché le immagini vi mostreranno che abbiamo operato con 100 W da una singola tenda, senza sedie e senza tavolo, coassiale da 60 m, senza amplificatore, semplici antenne, piccolo generatore ecc. Le nostre 2 radio Elecraft K3 erano impilate sopra un secchio capovolto, e ci siamo seduti a terra operando. Tutti i nostri vestiti bagnati venivano asciugati all'aperto sulle rocce e avevamo un riscaldamento molto limitato. Abbiamo attraversato una tempesta di 55 nodi, ma la nostra tenda non ha avuto problemi con la forza del vento! Anche i tiranti e le antenne DX Engineering sono sopravvissute alla tempesta senza alcun problema.

Abbiamo preso solo l'attrezzatura necessaria, 620 kg in totale compresi i rifornimenti. Tutti i nostri rifornimenti all'isola avvenivano tramite una corda attaccata a una boa a 100 metri dalla riva alla spiaggia. Tutti gli oggetti sono stati agganciati alla lenza e fatti galleggiare a riva dai membri del team che tiravano la fune. L'abbiamo chiamata la palestra. I membri del team sono anche scesi a terra in tute di sopravvivenza agganciate alla lenza e galleggianti a riva. Che esperienza!!

Operazione radio: Pileup è stato difficile poiché i nostri segnali erano deboli. Abbiamo avuto una buona accoglienza e molto spesso abbiamo chiamato dalle 3 alle 5 volte per registrare un qso. Molti DXer ci hanno chiamato ma non riuscivano a sentirci, che frustrazione! Ci siamo concentrati su un minor numero di bande per massimizzare l'ATNO e guardando le statistiche abbiamo raggiunto 19.000 QSO e il 50% di chiamate uniche. E molti cretini! Molti sono soddisfatti, ma alcuni sono anche delusi dalle prestazioni del team o dei DQRMers. Abbiamo avuto problemi con l'FT8 perché non avevamo alcun dispositivo con cui sincronizzarci e il nostro orologio era fuori di 14 secondi, il che significava che a un certo punto eravamo TX dispari, mentre pensavamo che fosse pari.

Per quanto riguarda Bouvet, non c'è alcuna garanzia, se usi due elicotteri o gli Zodiac! Avremmo potuto voler stabilire più contatti, ma la sicurezza era e sarà sempre più importante del tentativo di superare i nostri limiti in un ambiente rischioso. Nei prossimi mesi, sarai invitato ad ascoltare altre nostre storie in occasione di convegni e articoli. (Video completi più tardi)


Questo finora è quanto.... secondo me una attivazione eroica

73s !




Se la narrazione è verosimile ci troviamo di fronte ad un gruppo di pazzi furiosi che hanno messo seriamente a repentaglio la propria vita.

Alla fine di questa rischiosa avventura - organizzata come una gita fuori porta - rimangono 8000 nominativi unici di cui una grande parte avevano già la location confermata.

g








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ik4tvp

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Inserito il - 15/02/2023 : 15:36:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
1797 ATNO. Dubito che scenderà di molto nella classifica dei most wanted.
Chissà se però sarà sufficiente per reindirizzare la prevista 3Y0I verso Peter 1... ma non credo sinceramente.

73s


IW0GVG ha scritto:

iz2ddy ha scritto:


Mah...
Forse e' stata eroica o forse e' stata da irresponsabili...la linea di demarcazione e' molto sottile...

73 de IZ2DDY EMILIO



IW0HEX ha scritto:

Ultimo bollettino da Bouvet prima della partenza :

Abbiamo attivato Bouvet Island in condizioni estremamente difficili! Ora che lasciamo Bouvet con sentimenti contrastanti, sappiamo anche che abbiamo fatto il possibile per mandare Bouvet in onda.

Quattro membri sono scesi a terra a Bouvet il 31 gennaio in buone condizioni per allestire la via di arrampicata e installare un sistema di funi Zodiac senza equipaggio tra una boa e la spiaggia, in modo da poter sbarcare l'attrezzatura anche in condizioni di mare agitato. Durante il giorno le onde sono aumentate e l'estrazione dei membri della squadra è stata interrotta rimanendo bloccati su Bouvet a tarda sera. Durante 3 notti abbiamo dormito all'aperto sotto il cielo aperto in condizioni fredde e difficili con poche o nessuna scorta. Abbiamo preparato un semplice ricovero di emergenza sull'isola dove abbiamo soggiornato (telone). Durante il secondo giorno abbiamo ricevuto alcuni rifornimenti in una rischiosa operazione con lo Zodiac attraverso onde alte. Abbiamo perso diversi oggetti tra le onde e perforato lo Zodiac. Le condizioni sulla spiaggia erano terribili. A causa della tempesta in arrivo, siamo rientrati a Marama il giorno 4.

Nonostante questo, abbiamo deciso di andare avanti e ridimensionare DXped. Non potevamo combattere contro Bouvet, ma dovevamo adattarci al tempo e scendere a terra quando Bouvet ce lo permetteva. L'abbiamo chiamato "Picolite DXped" poiché le immagini vi mostreranno che abbiamo operato con 100 W da una singola tenda, senza sedie e senza tavolo, coassiale da 60 m, senza amplificatore, semplici antenne, piccolo generatore ecc. Le nostre 2 radio Elecraft K3 erano impilate sopra un secchio capovolto, e ci siamo seduti a terra operando. Tutti i nostri vestiti bagnati venivano asciugati all'aperto sulle rocce e avevamo un riscaldamento molto limitato. Abbiamo attraversato una tempesta di 55 nodi, ma la nostra tenda non ha avuto problemi con la forza del vento! Anche i tiranti e le antenne DX Engineering sono sopravvissute alla tempesta senza alcun problema.

Abbiamo preso solo l'attrezzatura necessaria, 620 kg in totale compresi i rifornimenti. Tutti i nostri rifornimenti all'isola avvenivano tramite una corda attaccata a una boa a 100 metri dalla riva alla spiaggia. Tutti gli oggetti sono stati agganciati alla lenza e fatti galleggiare a riva dai membri del team che tiravano la fune. L'abbiamo chiamata la palestra. I membri del team sono anche scesi a terra in tute di sopravvivenza agganciate alla lenza e galleggianti a riva. Che esperienza!!

Operazione radio: Pileup è stato difficile poiché i nostri segnali erano deboli. Abbiamo avuto una buona accoglienza e molto spesso abbiamo chiamato dalle 3 alle 5 volte per registrare un qso. Molti DXer ci hanno chiamato ma non riuscivano a sentirci, che frustrazione! Ci siamo concentrati su un minor numero di bande per massimizzare l'ATNO e guardando le statistiche abbiamo raggiunto 19.000 QSO e il 50% di chiamate uniche. E molti cretini! Molti sono soddisfatti, ma alcuni sono anche delusi dalle prestazioni del team o dei DQRMers. Abbiamo avuto problemi con l'FT8 perché non avevamo alcun dispositivo con cui sincronizzarci e il nostro orologio era fuori di 14 secondi, il che significava che a un certo punto eravamo TX dispari, mentre pensavamo che fosse pari.

Per quanto riguarda Bouvet, non c'è alcuna garanzia, se usi due elicotteri o gli Zodiac! Avremmo potuto voler stabilire più contatti, ma la sicurezza era e sarà sempre più importante del tentativo di superare i nostri limiti in un ambiente rischioso. Nei prossimi mesi, sarai invitato ad ascoltare altre nostre storie in occasione di convegni e articoli. (Video completi più tardi)


Questo finora è quanto.... secondo me una attivazione eroica

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Se la narrazione è verosimile ci troviamo di fronte ad un gruppo di pazzi furiosi che hanno messo seriamente a repentaglio la propria vita.

Alla fine di questa rischiosa avventura - organizzata come una gita fuori porta - rimangono 8000 nominativi unici di cui una grande parte avevano già la location confermata.

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 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 739  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 19/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2023 : 19:18:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato


Confermo che avevano bisogno di almeno una persona con un minimo di dimestichezza. Costoro da giovani non facevano il bagno coi cavalloni. E non fanno surf, windsurf, apnea, pesca eccetera.

Si sa cosa fanno nella vita?

Se mi sono scordato di regolare l'ora dei computer prima dello sbarco, ma sono dotato di radio, come fare a regolare l'ora entro +/- 1 secondo? O almeno a capire che per motivi sconosciuti entrambi i PC sono completamente fuori?
Problema difficile, stanotte ci penso.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 379  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BMP

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Inserito il - 15/02/2023 : 19:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
Anche senza internet, uno smartphone può ricevere l'orario esattissimo con il GPS. Poi questo orario può essere messo a mano nelle impostazioni del PC.





  Firma di IU0BMP 
Fabrizio - solo SWL portatile nei parchi

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IK0IKE

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2023 : 19:46:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0IKE Invia a IK0IKE un Messaggio Privato
buonasera a tutti
complimenti a chi ha messo a log 3Y segno evidente di un ottimo setup sia di antenne che di attrezzature radio......io non ci sono riuscito, rimane ATNO lo ricevevo a tratti e il più delle volte NIENTE ...
Quando ho visto il video che ritrae il team sulla spiaggia con le tute di sopravvivenza e gli altri 2 a mollo nell'acqua gelida .....ho pensato tra me questi sono pazzi furiosi....hanno dormito sotto le stelle coperti con un telone....in tenda stavano per terra....pazzesco sono eroi o sono pazzi??????....medaglia d'oro alla loro caparbietà e impegno.....non tutti avrebbero fatto cosa del genere....e loro pur di far fare ATNO a noi a casa hanno sfidato tempo, neve, freddo, onde, gelo, etc etc....

speriamo solo che tutti gli ATNO siano per chi gli serviva e non per chi già lo aveva ....

buona serata de IKE Frank






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