FORUM RADIOAMATORIALE - GM3OXX
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 GM3OXX
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5skk

ex i0skk


Inserito il - 23/12/2017 : 17:07:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5skk Invia a i5skk un Messaggio Privato
Leggendo SPRAT (G QRP Club) di questo mese, solo ora ho avuto la notizia che riporto per chi come me ne fosse stato all'oscuro.
____________________________________________________________________

Lo scorso 20 settembre è SK a 81 anni, George Burt, GM3OXX uno dei maggiori esponenti mondiali del QRP tecnico e pratico.

Per chi non lo conosce dirò solo pochissime cose: progettista del TX OXO
http://www.qsl.net/g3pto/oxo.html
un esempio di radio minimale eppure efficiente, un ottimo approccio al QRP, al CW ed all'autocostruzione senza dover spendere chi sa cosa né acquistare kit di vario genere.

Altra pietra miliare è il RTX FOXX
http://www.eham.net/reviews/detail/592
di cui ne sono stati costruiti non so quanti esemplari, tanti, e a cui sono state fatte tante migliorie, ma l'idea iniziale era di George, oggi addirittura ci sono i kit.

Nel 1978 fu il secondo al mondo ad essere premiato con il DXCC Milliwatt Trophy (100 Paesi DXCC con una potenza out di 1 W massimi) e nel 1988 con il DXCC 200 QRPp Plaque Awards (200 Countries con 1 W massimo di potenza).
Il tutto senza mai usare una antenna direttiva, ma una normale doublet con discesa bifilare ed in anni in cui il QRP davvero non era di moda: quindi uno che seppe vedere e fare oltre.

George ha avuto una attività proficua sia come homemaker e progettista sia come operatore on air in varie frequenze, fin nelle microonde, un OM a tutto campo ed un enorme esempio, nella sua tranquilla semplicità eppure silenziosa grandezza.

Immagine:

73,62 KB

Il mondo Ham tutto, ha subito una perdita, ma possiamo rendere onore a GM3OXX continuando con quello stesso spirito senza tema e senza ansia di apparire, bensì solo col piacere di fare ed essere Radioamatori, nel profondo senso del termine.

72 dr George TNX fr all
GB

de I5SKK


Immagine:

181,14 KB









Modificato da - i5skk in Data 23/12/2017 20:38:49

 Firma di i5skk 
Alex I5SKK/QRP ex I0SKK

SKCC #79
G QRP C # 730
Club 72 QRP # 62

AGCW # 629





http://i5skk.altervista.org/
http://i5skk.blogspot.it/




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze/Pontremoli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 09/02/2005  ~  Ultima visita: 09/04/2024

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/12/2017 : 19:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Con dispiacere apprendo la notizia della dipartita di GM3OXX... Tanti QSO con George in genere sui 20 metri. Rispondeva alla chiamata con: "hello Steve"
E' stato un po' padrino della mia attività in qrp, insieme al compianto I1BAY Attilio, di entrambi conservo con cura le numerose QSL.
Mi sono chiesto a volte perché non si sentiva più George, purtroppo.
Grazie Alessandro di averci informati della cosa, come giustamente suggerisci per onorarlo non rimane altro che continuare con lo stesso spirito, senza l'arroganza di voler apparire per forza.

72/73 Stefano








  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.