FORUM RADIOAMATORIALE - sotaitalia aggiornamento cime
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 sotaitalia aggiornamento cime
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw1are

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2017 : 16:13:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1are Invia a iw1are un Messaggio Privato
ciao carissimi amici sotari
sono ad informarvi che è in corso l'aggiornamento delle cime sotaitalia
vedi qui http://www.sotaitalia.it/index.html
questo è il criterio adottato
Il sota.uk ha provveduto a referenziare le cime italiane (anzi sommità come loro le chiamano) prendendo come unico parametro la prominenza dei 150 mt senza curarsi se queste sono vette di montagna o piazze di paesi; ciò ci ha costretto a revisionare le cime referenziate dal programma sotaitalia.
Nel redarre il nuovo elenco delle cime sotaitalia si è proceduto alla verifica delle sommità referenziate da sota.uk nel rispetto del principio montano, di mancato accesso meccanico e la necessità di un percorso pedonale di almeno 45 minuti di marcia normale, dall’ultimo mezzo meccanico, per raggiungere la cima.
Le sommità che non rispettano tali principi non sono state convalidate dal programma sotaitalia.
Sono state invece aggiunte altre cime italiane che rispettano questi requisiti anche se non hanno la prominenza di 150 mt, se cosi non avessimo fatto molte cime conosciute nel territorio italiano non farebbero parte del programma sotaitalia.
Dopo questa verifica il programma sotaitalia ha cime con valenza “internazionale” quelle comprese anche nel sota.uk e con valenza “solo italia” quelle non facenti parte del sota.uk per la mancanza della prominenza 150 mt ma di grande interesse locale.
Le cime con validità “internazionale” sono state riportate pari-pari come appaiano nell’elenco sota.uk senza portare alcuna correzione anche se i dati a volte non sono corretti, cosi pure la numerazione di referenza che più volte si interseca con la nostra, questo per evitare incomprensioni e malintesi con i corrispondenti.
Nel procedere alla determinazione dell’esistenza dei requisiti: mancato accesso con mezzi meccanici e i 45 minuti di marcia, dove non si hanno conoscenze personali del territorio ci si è avvalsi della cartografia a disposizione su internet.
Non sempre questa cartografia è aggiornata e rappresenta le reali condizioni del territorio, possiamo avere che percorsi segnalati come sentieri pedonali siano in realtà strade praticabili e libere a tutti mezzi meccanici oppure avere percorsi stradali limitati ad uso specifico con accesso limitato (forestali, agricole ecc) non segnalato; non tutte le funivie, seggiovie ecc. sono segnalate.
Chiediamo a chi rilevasse queste anomalie di segnalarle per porvi rimedio.
Gli elenchi cime predisposti non sono esaustivi per quanto riguarda le cime “solo italia”, se nel vostro territorio ci sono cime che rispettano i requisiti di: montano e di marcia e gradireste il loro inserimento nel nostro elenco segnalatele e vedremo se è possibile inserirle.
Buona partecipazione al programma sotaitalia.
73 iw1are - carlo






 Firma di iw1are 
73 da iw1are carlo iqrp 810
& 2° operatore duke bau
http://www.iw1are.it/
http://www.sotaitalia.it/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: biella  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 19/05/2009  ~  Ultima visita: 13/12/2023
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.