FORUM RADIOAMATORIALE - New-one DAI/DASM per il X-DAI Award
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 New-one DAI/DASM per il X-DAI Award
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8XJJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2017 : 18:33:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8XJJ  Guarda l'indirizzo Skype di IZ8XJJ Invia a IZ8XJJ un Messaggio Privato
La Chiesa di San Michele Arcangelo e San Marco Evangelista a Marano di Napoli, mai censita nell'elenco del Diploma delle Abbazie Italiane, grazie alla mia raccolta di documenti, il giorno 15 Aprile 2017 lo staff del D.A.I. ha assegnato, la referenza DAI-CP0736, valida anche per il Diploma DASM.

Una Cappella e un campanile che si stagnano sulla vegetazione arborea nel fondo valle indicano da lontano la presenza di S. Marco. È una frazione agricola e trae il suo nome dal suo patrono S. Marco Evangelista.
È posta a quota 205 di altitudine a cavaliere del cratere orientale della Conca di Quarto, fu edificata sulle rovine di un tempio pagano del quale esiste ancora parte di colonnato a pochi passi di distanza.
La struttura attuale è del XV° secolo, di antico conserva, murato sulla parete settentrionale, alcuni elementi architettonici in marmo bianco rappresentati parti di trabeazione elegantemente scolpiti.
Dalle visite pastorali apprendiamo:......
Anno 1692 - “......Relazione della cappella di S. Marco fatta da Geronimo Palmiero, Priore attuale della Congregazione del SS. Sacramento in S. Castrese. La cappella di San Marco sita nelle pertinenze di Marano dove comunemente anche si dice S. Angelo, sta fondata ab antico nel suolo che attualmente è nostra congregazione, la di cui fondazione à noi non è nota, sta in Isola fabbrica a lamia, con un sol altare, e cinque finestre piccole, tiene una sola porta che riguarda l'occidente, benchè vi sia un'altra portapiccola corrispondente all cella del Romitorio, quale cella stà attaccata con detta Cappella.
Dietro l'altare vi stà un coretto piccolo e sopra, un muro di pittura a fresco in luogo dell'Icona, vi stà pittato in mezzo S. Michele Arcangelo a destra S. Marco, et a sinistra S. Gennaro e sopra vi stà pittata la SS.ma Trinità......

Da notare che la Chiesa fa parte della Diocesi di Pozzuoli, anche se il Comune di Marano fa parte della Diocesi di Napoli, un territorio conteso da secoli tra le due Diocesi, la Chiesa è prevalentemente chiusa ai fedeli, soltanto la domenica mattina viene celebrata la messa da un prete proveniente dalla Forania di Quarto.

La referenza verrà attivata il 30 aprile da me IZ8XJJ & IZ8QMF Paolo, in occasione del X-DAI Award.

La pagina della referenza: https://iz8xjj.jimdo.com/my-new-ref...-dai-cp0736/

73'








Modificato da - IZ8XJJ in Data 18/04/2017 09:52:10

 Firma di IZ8XJJ 
Non rispondo ad utenti ammoniti!
IZ8XJJ / N8XJJ, Giovanni Iacono
Staff D.L.I.
Socio della Sezione ARI di Pozzuoli e Campi Flegrei APS
Coordinatore Campania dello Strange Radio Team #078
WISA, ICSA, VASA, SMASA, MOPSA, SISA & DFC Award manager
https://iz8xjj.jimdofree.com
https://www.facebook.com/IZ8XJJ
https://twitter.com/IZ8XJJ

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Villaricca  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 10/04/2024
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.