FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC-781 Modifiche
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC-781 Modifiche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2012 : 10:57:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
In questo periodo di feste ho potuto dedicarmi sia all'installazione del Roofing Filter Inrad che alla sostituzione di tre FET sul mio IC-781.

Sotto sono visibili alcune foto e "screen shot" utili per chi vorrà effettuare un primo intervento di sostituzione dei 3SK74 (Q9 RF board; Q51 e Q57 IF board) con i "microbici" BF998R.

Ricordo che nello schema lato componenti il 3SK74 è riportato con una "riga nera" sul corpo che indica il Drain (come chiaramente visibile sotto) da non confondere assolutamente con il Source, di maggiori dimensioni, presente nel BF998R!











Per quanto riguarda il Roofing Filter, nella posizione consigliata da Inrad, ho verificato anche sul mio "IC-781" la problematica (foto sotto) riscontrata da Bob Lanning – W6OPO, quindi come indicato nello "screen shot" sotto ci sono altre due alternative ove posizionare il filtro anche se quella piu' indicata è all'interno del MIXER "A" al posto di "C8".









Devo dire che la sostituzione dei tre FET comporta una riduzione "udibile" del rumore di fondo, quindi i benefici sono presenti soprattutto nei segnali al limite che risultano ovviamente piu' comprensibili.

La sostituzione è stata dura, ho sudato sette camicie.......(meno male che siamo in inverno HI!) un lavoraccio............perchè con questi microscopici SMD le piste che alloggiano componenti discreti sono molto distanti e quindi ho dovuto estenderle usando dei piccoli spezzoni di filo argentato, saldarli verificandone la qualità con un paio di lenti da microscopio, ma alla fine l'obiettivo è stato raggiunto!

Per quanto riguarda il Roofing Filter, per ora è posizionato al posto di "C14" (IF board) perchè l'inserimento al posto di "C8" (all'interno del "mixer A") è problematico almeno nel mio esemplare ove nonostante la dissaldatura di tutte le connessioni sulla piastra RF, il mixer non si muove affatto, come se fosse incollato!



Comunque non vedo alternative...........tenterò la "cannibalizazzione" di "C8" (interno al circuito del "mixer A" come visibile sopra) onde rendere liberi i due fili e poter quindi connettere (ovviamente con altro condensatore sostitutivo) il Roofing Filter, anche se molto probabilmente sarà necessario inserire un diplexer (grazie Giancarlo, I7SWX) per normalizzare l'impedenza vista dal mixer, impedenza che necessariamente varia quando il filtro stesso lavora.

Voglio vedere come si comporta il Roofing Filter in questo punto (oggettivamente il piu' adatto) anche se prevedo una notevole difficoltà per trovare posto al diplexer.

Devo dire che nel punto ove risulta ora connesso ora il Roofing Filter e cioè al posto di "C14" l'impedenza non è comunque 50 Ohm perchè il solo collegamento con due spezzoni di RG174 comporta una riduzione di segnale che non è recuperato nemmeno dall'amplificatore presente nel filtro.

In questa posizione, nonostante la taratura di tutta la catena, si perdono circa 3-4dB, recuperabili lavorando forse sul guadagno (modificando un paio di R) dell'amplificatore presente nel Roofing Filter.

Per quanto riguarda la ricezione in AM, confermo un "degrado" nella qualità (come anche riportato da Inrad) anche se non è eccessivo.

Si precisa inoltre che anche la sostituzione dei FET comporta necessariamente la taratura di alcuni "check point" indicati nel Service Manual del 781 che qui riporto per maggior chiarezza.





Anche l'inserimento del Roofing Filter, deve comportare un riallineamento (cosa che ho effettuato) di tutta la catena, cosa che consiglio solo a chi dispone di adeguata strumentazione, come riportato nel Service Manual Icom.

Buon Anno ancora e buon ascolto con "IC-781 Mk2" ma non finisce qui...

!!! All mods are at user’s risk !!!
!!! Tutte le modifiche sono a rischio dell’utilizzatore !!!










Modificato da - iz2hfg in Data 19/01/2012 10:59:00

 Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2012 : 00:35:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Buonasera ragazzi,

Effettivamente solo dopo cinque mesi ho trovato l'ispirazione (balla........mi sono arrivati i BF998!) ed ho sostituito tutti i 3SK74 presenti nella della IF board ed in più nella Main board anche Q44 e Q45.







Dopo il completo riallineamento dell'apparato, cosa molto ardua considerando il tempo necessario e perché ieri notte era veramente caldo (ho bevuto 3 litri d'acqua ma come entravano......uscivano) i risultati giustificavano il "sacrificio" infatti il S/N si è attestato ~36dB!

Non ho fatto altre misure perché era quasi giorno..........ma il risultato è notevole e soprattutto udibile.

Ora i segnali più bassi sono nettamente sopra il rumore e l'ascolto è assai rilassante, inoltre per chi conosce il 781 sa che il controllo di tono degli alti è solitamente mantenuto non oltre "ore 9" perché eleva troppo il rumore di fondo; bene, dopo l'intervento si apprezza realmente la funzionalità di tale controllo, che di fatto è ora pienamente utilizzabile quindi ben oltre la posizione "flat".

Buon ascolto con "IC-781 Mk2" ma come già scritto non finisce qui...

!!! All mods are at user’s risk !!!
!!! Tutte le modifiche sono a rischio dell’utilizzatore !!!











Modificato da - iz2hfg in data 24/06/2012 00:55:19

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.