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Aiuto duplexer.

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Discussione:


Autore Discussione: iz6gvc
Oggetto: Aiuto duplexer.
Inserito il: 12/10/2011 10:34:10
Messaggio:

Buongiorno avrei bisogno di una mano per dimensionare (e magari qualche suggerimento per la costruzione) un duplexer che mi permetta di tagliare intorno ai 110MHz.
Passa basso 0>110MHz per l'autoradio, passa alto 110>500MHz RTX.
MI serve per poter usufruire della antenna RXT veicolare anche con l'autoradio.
Le potenze in gioco sono nell'ordine dei 50W in UHF.

Ho del filo argentato da 1mm e dei condensatori MICA da : 22pF, 56pF, 100pF, 133pF, 220pF ho anche dei ceramici ma non ricordo con quali valori di tensione.

Grazie, Camillo

Risposte:


Autore Risposta: ik4acq
Inserita il: 12/10/2011 12:06:41
Messaggio:

Immagino abbia anche un saldatore, no scherzo. Vai su motore, forse troverai uno fatto da me diversi anni fa, era per dividere le vhf dalle uhf, agguistando il valori l e c, lo farai al tuo scopo. Poi ti servirebbe sweep e analizz di spettro, è il top, altrimenti rimedi senza pretese, con wattmetro passante. Necessiti inoltre di buon notch per entrambe le bande, per ridurre la birra che andrebbe nell'autoradio. Magari con il compromesso max potenza usabile e minimo rientro. 73 Guido ik4acq


Autore Risposta: iz6gvc
Inserita il: 13/10/2011 00:36:59
Messaggio:

Ciao ACQ, per motore intendi Google?
Provo a cercare e ti dico.
Mi spieghi meglio il discorso notch?
Grazie anche agli altri che si vorranno aggiungere alla discussione.

Camillo


Autore Risposta: IZ1UQG
Inserita il: 13/10/2011 09:55:13
Messaggio:

Ciao Camillo ecco se ti può servire esiste già pronto e con pochissima spesa io ne avevo uno sulla mia auto quando lavoravo su i cantieri e non potevo mettere due antenne io l'ho sempre usato con una radio PMR civile ma con 15W al massimo anche se dalla descrizione resiste fino a 100W, ora in macchina invece ho messo un'antenna a vetro per l'autoradio molto valdida e preamplificata costa 10€ dalle mie parti ed è molto valida ma se invece vuoi isare la medesima ti consiglio questo mixer della ZG...
http://www.locuradigital.com/duplex..._antenas.htm lo trovi anche in italia
http://www.crtelettronica.it/dettag...47c6e9b28b4c costa 20€
ma se hai dei ritorni invece di radiofrequenza che senti nelle casse li è un problema di taratura dell'antenna, oltretutto dipende da che tipo di autoradio hai e sopratutto di che marca se sono le solite cineserie tipo magestic o marche diciamo sconosciute spesso sono le radio che hanno problemi di schrmatura....

ecco la foto è piccolissimo e ti occupa poco spazio e non ha bisogno di alimentazione...


Autore Risposta: ik4acq
Inserita il: 13/10/2011 10:44:22
Messaggio:

iz6gvc ha scritto:

Ciao ACQ, per motore intendi Google?
Provo a cercare e ti dico.
Mi spieghi meglio il discorso notch?
Grazie anche agli altri che si vorranno aggiungere alla discussione.

Camillo

Ciao Camillo, motorizzazione google, il notch è un filtro elimina banda, per noi om dovrebbe essere cosa risaputa. Visto la risposta relativa al pronto ed usa, hai già finito di cercare, però a quello, forse serve un buon notch, con un L/C attenui 40dB, sono 10.000 volte la potenza in meno che va in autoradio,provare se è sufficiente, aumentando la birra, specialmente in vhf, e ascoltando regolarmente l'autoradio. Attento a non bracare il front end, cosa che ritengo improbabile, per tutto quello che farai non ritenermi responsabile. Mica ho l'autoradio per rinfonderti. Buon lavoro & 73 Guido ik4acq


Autore Risposta: IV3BCA
Inserita il: 13/10/2011 13:47:26
Messaggio:

Buongiorno avrei bisogno di una mano per dimensionare (e magari qualche suggerimento per la costruzione) un duplexer che mi permetta di tagliare intorno ai 110MHz.
Passa basso 0>110MHz per l'autoradio, passa alto 110>500MHz RTX.
MI serve per poter usufruire della antenna RXT veicolare anche con l'autoradio.
Le potenze in gioco sono nell'ordine dei 50W in UHF.


Ciao Camillo (IZ6GVC)
ho avuto una pessima esperienza con la macchina aziendale intestata ad una nota società di Leasing Operativo. Al Tagliando dei 60.000 Km, seguito aviso dell'officina convenzionata, ho dovuto materialmente ripagare di tasca mia la modifica effettuata. In pratica mi hanno fatto pagare 500 Euro costo Autoradio ecc. in quanto la società di noleggio, non vuole alcune modifiche, anche se materialmente non avevo danneggiato o modificato nulla se non estratto l'autoradio di serie. Per fortuna che il navigatore è di serie e non si sono accforti che avevo messo su due nuclei di ferrite...

Non entro nel dettaglio tecnico perchè ho utilizzato il filtro indicato della Zetagi per un TM732 V/U con ottimi risultati

Vy 73 de IV3BCA Paolo


Autore Risposta: iz6gvc
Inserita il: 14/10/2011 10:02:58
Messaggio:

Buongiorno a tutti,
scusatemi per il ritardo nel rispondervi ma sono passato di corsa per il Forum e non potevo fermarmi per darvi una risposta degna di questo nome.

Per tutti l'autoradio che ho in macchina è una di quelle di serie (VW Bora) e credo sia una Blaupunkt o roba del genere, comunque con il bibanda portatile in auto a 5W non ho mai avuto problemi, poi forse con 50W sarà un altra cosa

Ciao Alessandro UQG,
il duplexer della Zetagi mi sembra una buona soluzione, ma sono dubbioso sul fatto che tenga 50W in UHF.
Poi sta il fatto del connettore antenna autoradio del duplexer, anche questo dovrebbe essere modificato, quel tipo di connettore è di standard vecchio e adesso viene adottato un altro tipo, quindi dovrei modificarlo e non so dove reperire questi nuovi connettori per fare la modifica, forse potrei martirizzare una antenna dell'aftermarket per utilizzare il cavo come prolunga per raggiungere la giunzione sotto tetto, che ne pensate?

Ciao Guido ACQ,
praticamente il notch dovrebbe essere dimensionato sulla banda FM broadcast e messo in serie al pronto e usa ZG?
Mi spiacerebbe fondere l'autoradio, devo dire che pur essendo una di quelle di serie, tiene bene la sintonia anche su in collina da me.

Ciao Paolo BCA,
grazie per il tuo contributo, mi fa piacere leggere che con i 35W in UHF del 732 il duplexer ZG abbia tenuto, questo vuol dire che posso fare la prova di acquistarlo.

Per tutti, ho trovato nel pronto e usa anche questi:
http://www.procom.dk/eng/Page_menu/..._108_136_AMP

http://www.procom.dk/eng/Page_menu/...H_108_136-2G

Unico problema secondo me è la massima potenza sopportata.

Ci sono molte antenne, alcune monobanda VHF, tarabili anche per operare in UHF come fatto da un nostro collega, sono davvero belle e ci sono anche antenne complete di antenna GPS, che costicchiano ma risolvono il problema della seconda antenna a chi ha il GPS di serie in auto.

73s, Camillo


Autore Risposta: ik4acq
Inserita il: 14/10/2011 14:25:15
Messaggio:

iz6gvc ha scritto:

Buongiorno a tutti,
scusatemi per il ritardo nel rispondervi ma sono passato di corsa per il Forum e non potevo fermarmi per darvi una risposta degna di questo nome.

Per tutti l'autoradio che ho in macchina è una di quelle di serie (VW Bora) e credo sia una Blaupunkt o roba del genere, comunque con il bibanda portatile in auto a 5W non ho mai avuto problemi, poi forse con 50W sarà un altra cosa

Ciao Alessandro UQG,
il duplexer della Zetagi mi sembra una buona soluzione, ma sono dubbioso sul fatto che tenga 50W in UHF.
Poi sta il fatto del connettore antenna autoradio del duplexer, anche questo dovrebbe essere modificato, quel tipo di connettore è di standard vecchio e adesso viene adottato un altro tipo, quindi dovrei modificarlo e non so dove reperire questi nuovi connettori per fare la modifica, forse potrei martirizzare una antenna dell'aftermarket per utilizzare il cavo come prolunga per raggiungere la giunzione sotto tetto, che ne pensate?

Ciao Guido ACQ,
praticamente il notch dovrebbe essere dimensionato sulla banda FM broadcast e messo in serie al pronto e usa ZG?
Mi spiacerebbe fondere l'autoradio, devo dire che pur essendo una di quelle di serie, tiene bene la sintonia anche su in collina da me.

Ciao Paolo BCA,
grazie per il tuo contributo, mi fa piacere leggere che con i 35W in UHF del 732 il duplexer ZG abbia tenuto, questo vuol dire che posso fare la prova di acquistarlo.

Per tutti, ho trovato nel pronto e usa anche questi:
http://www.procom.dk/eng/Page_menu/..._108_136_AMP

http://www.procom.dk/eng/Page_menu/...H_108_136-2G

Unico problema secondo me è la massima potenza sopportata.

Ci sono molte antenne, alcune monobanda VHF, tarabili anche per operare in UHF come fatto da un nostro collega, sono davvero belle e ci sono anche antenne complete di antenna GPS, che costicchiano ma risolvono il problema della seconda antenna a chi ha il GPS di serie in auto.

73s, Camillo

Ciao Camillo, non ho mai avuto l'occasione di provare sull'auto o su banco il duplexer che ti hanno consigliato. Sarei curioso di sapere il rientro dalle v/uhf, allo scopo di salvaguardare il font end, io ci metterei un notch, anzi due, sintonizzati sui 145 e 435 mhz. essi vanno in parallelo al cavo che va all'autoradio, quindi il residuo di rf, dopo il passa-basso, viene ulteriormente abbassato di circa 40dB. Altro dubbio, essendo l'impedenza dell'ingresso autoradio molto alta, non ricordo quanto, lo evidenzia il polo caldo, essendo molto sottile. Essendo alta la potenza che vuoi far transitare, ecco che le freq indesiderate, senza un notch di adeguata attenuazione, è tutta rf che andrebbe in autoradio. Ora ti consiglio di misurare il livello ad rf a 145 e 435 sul cavetto verso autoradio, col voltmetro ad rf, la misuri. Il tutto per sapere quanta rf passa dopo il passa basso e i due notch. Se poi i livelli sono alti al punto di saturare il front end autoradio, se non si brucia, avrai variazione di punto lavoro, quindi ricezione silenziata e vari eterodinaggi. Forse o quasi sicuramente sono eccessivamente prudente, altri farebbero i collegamenti senza fare queste considerazioni, ma vorrei conservare integra l'autoradio ed ascoltare ottimamente la fm, altra cosa poi il considerare molti prg lassativi, sapendo poi che tutta la birra del tx va in antenna. Facendo un conto a spanne: direi che le freq v/uhf alla max pot dovrebbero avere un livello di -70 dB, considerando il fatto che i segnali fm hanno livelli tali da superare abbondantemente tale livello indesiderato. Più piccolo è, meglio è. Le autoradio non hanno certo la sensibilità dei nostri rx/tx. Infine, perchè non metti antenna nel portabollo oppure quel dipolo incluso nel porta bollo. Ecco che tutto è diventato uno spreco di battute su tastiera. Molti anni fa, avevo pensato di usare la spazzola tergi, poi ho ripiegato sul lunotto termico, quale ant autoradio, 73 Guido


Autore Risposta: iz6gvc
Inserita il: 15/10/2011 11:29:10
Messaggio:

Buongiorno Guido e tutti,
Ho cercato in rete qualche info riguardo a filtri notch per i 2m centrati a 145MHz, qualcosa c'è ma è troppo largo di banda e mi attenuerebbe anche la FM commerciale, però lavorerebbe in armonica in 430:

http://www.iq5ba.it/public/flatnuke...oassiale.pdf

Credo prima di fasciarmi la testa di provare a mettere una antenna preamplificata a baffo e andare sullo stilo bibanda per l'rtx solo con quest'ultimo.

Poi provo, come mi hai suggerito, a misurare con lo strumento adatto la RF in 2m e 70cm che circola sul cavo di atenna dell'autoradio.

Qale potrebbe essere il valore di RF preoccupante per il front end dell'autoradio?

Per il resto è come dici tu uno spreco di battute sulla tastiera, meglio cominciare a piccoli passi, ma si potrebbe utilizzare il lunotto come antenna, mi spieghi

Camillo


Autore Risposta: ik4acq
Inserita il: 15/10/2011 13:51:30
Messaggio:

iz6gvc ha scritto:

Buongiorno Guido e tutti,
Ho cercato in rete qualche info riguardo a filtri notch per i 2m centrati a 145MHz, qualcosa c'è ma è troppo largo di banda e mi attenuerebbe anche la FM commerciale, però lavorerebbe in armonica in 430:

http://www.iq5ba.it/public/flatnuke...oassiale.pdf

Credo prima di fasciarmi la testa di provare a mettere una antenna preamplificata a baffo e andare sullo stilo bibanda per l'rtx solo con quest'ultimo.

Poi provo, come mi hai suggerito, a misurare con lo strumento adatto la RF in 2m e 70cm che circola sul cavo di atenna dell'autoradio.

Qale potrebbe essere il valore di RF preoccupante per il front end dell'autoradio?

Per il resto è come dici tu uno spreco di battute sulla tastiera, meglio cominciare a piccoli passi, ma si potrebbe utilizzare il lunotto come antenna, mi spieghi

Camillo


Ciao Camillo, l'antenna a baffo col pre, magari con poco gain, penso che ti semplifichi la vita. Il lunotto, cosa risalente alla 500L, vale a dire primi anni 70, si deve mettere in serie ai due terminali del lunotto, due impedenze su bacchetta di ferrite, ricordo una trentina di spire, filo da 1 o più mmq, ora ai capi di una delle etremità del lunotto ci metti un cond da 2nF che ti porta il segnale attraverso apposito coax da autoradio, calza a telaio. Non credere di ricevere ottimamente, ma ti permette di non forare la lamiera ed avere uno straccio di antenna. Come logico, avresti il lunotto collegato alla continua, e dal quale prelevare la rf ricevuta. In alternativa, metti antenna filare nel sottotetto, pardon abitacolo tra i due lunotti, filo colorato e ben visibile, acccaI. Utimi consigli che hai ricevuto, il segnale max, penso che sia il corrispettivo del 9+60 per noi, non ricordo il valore in microV. Il link relativo al notch in cavo, vale in presenza di spazio, ma potresti usare RG174, oppure indutt con in serie un compensatore, il tutto in parellelo all'ant autor, accordi per la max attenuazione. Vedo che hai un turbante in testa, sotto...c'è il bernoccolo? Hai bagnato con carta gialla ed acqua fresca? 73 Guido


Autore Risposta: IZ4OSJ
Inserita il: 16/10/2011 04:39:51
Messaggio:

Ricordo che c'era un'altra discussione tempo fa di un collega che aveva trovato un duplexer per l'autoradio da Wimo.... probabilmente costerà di più del ZG, però magari vale la pena dare un'occhiata....
Io cmq. alla fine per non complicarmi troppo la vita ho optato per uno di quei dipoletti alimentati da appiccicare al parabrezza


Autore Risposta: iz6gvc
Inserita il: 16/10/2011 09:53:04
Messaggio:

Buongiorno,

Guido,
ok per l'antenna "arrangiata" con il lunotto termico, lasciamo stare.
Di bernoccoli ultimamente me ne faccio un bel po' (HI!).

Marco,
sicuramente è la soluzione migliore e meno complicata.

Il problema dei duplexer di Wimo e della ZG secondo quanto ho potuto constatare ad occhio dal web è che non hanno connettori dedicati e quindi bisogna modificare il cavo che viene dall'autoradio che ha di solito un SMB maschio che si giunta al supporto antenna tramite codino intestato con SMB femmina.
Le antenne a "baffo" preamplificate hanno quasi tutte i vecchi connettori DIN e quindi ci si deve interporre un adattatore DIN<>SMB.

Alla prossima puntata.
73s, Camillo


Autore Risposta: IZ4OSJ
Inserita il: 17/10/2011 01:30:15
Messaggio:

Ciao Camillo GVC, quello dell'adattatore del cavo antenna autoradio dovrebbe essere il problema minore... come hai specificato anche tè riguardo l'antennina a baffo io l'ho risolto credo con 1 o 2 euro, comprando appunto l'adattatore in questione da un rivenditore di materiale elettrico per elettrauto... tale adattatore lo si può senz'altro utilizzare anche nello ZG che vedo più in su nella foto... in quello di Wimo non saprei !!!
Ciao
Marco.


Autore Risposta: IV3BCA
Inserita il: 17/10/2011 13:14:14
Messaggio:

Ciao a tutti
Sabato in un negozio di elettronica nella mia zona ho preso in mano l'accoppiatore della Zetagi. Dato che ero con la mia macchina e non con l'aziendale di cui alle note vicende, ho collegato il 208 E con 65 Watt in VHF e 35 Watt in UHF.
La radio (FM) di bordo che è una Sony non ha avuto alcun problema, il Transceiver neanche. Ho notato poi che la banda passante va da 25 MHz UP. Da dove mi trovavo ho provato solo a passare su ponti in V ed U non trovando differenze, mantenendo rigorosamente la radio accesa.
Mi piacerebbe che qualche collega dotato di Mobile con i 1.200 MHz lo testasse.
Dato che il prezzo dello ZETAGI DX 145 Miscelatore VHF + RADIO FM è stato di 9,50 Euro ho deciso di riacquistarlo e tenerlo.
Così doterò la macchina personale di unica antenna senza più base magnetica.
Grazie per chi ha le possibilità di fare le prove UP!
Vy 73 de IV3BCA Paolo


Autore Risposta: iz6gvc
Inserita il: 17/10/2011 15:28:03
Messaggio:

Mi fa piacere che il prodotto italico non sia la solita ciofeca, e credo che anche con una 50ina di Watt non dia problemi, che ne pensate?

Per l'antenna a baffo che ne dite andrebbe messa in orizzontale o verticale?

Grazie.


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