FORUM RADIOAMATORIALE - Satelliti operativi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 Satelliti operativi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw4env

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2025 : 13:29:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4env Invia a iw4env un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
mi sono riavvicinato a questa attività da poco, dopo circa 4 anni di pausa.
Purtroppo vedo pochissimi satelliti operativi in SSB e tanti in FM.
Tanti satelliti operativi in banda laterale sono scomparsi, e quei pochi operativi in FM sono intasati.
Dal sito amsat.org vedo 30 satelliti operativi ma solo la metà funziona regolarmente...
Mi sono perso qualcosa?
Il mio dubbio è quello di investire sforzi e denari altrove o congelare il tutto ancora per qualche anno.
Grazie a chi mi risponderà '73.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 13/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2025 : 15:11:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Filippo iw4env de Marco i4mfa,
io sono operativo (anche) via satellite da parecchio tempo (1994) e, fermo restando la soggettività di ogni opinione, ho (quasi) sempre solo operato in SSB/CW (lineari, HEO e LEO) in quanto maggiormente apprezzavo la importanza della conoscenza di tecniche (tracking, doppler...) necessarie per lavorarli. Il numero di passaggi (lavorabili fra tutti quelli attivi) non mi risulta drasticamente cambiato.
Le soluzioni (rtx) basate su transverter permangono a prezzi ragionevoli, oggetti di pregio a maggior costo sono altrettanto disponibil.
La mia unica variante negli anni, stante la scomparsa di HEO e A, è stata una ridimensionamento del sistema di antenne.
Se operare via satellite affascina (a me si), il divertimento del sabato pomeriggio permane: my five cents.

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.