FORUM RADIOAMATORIALE - Kenwood TM-733
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Kenwood TM-733
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/01/2025 : 17:17:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Buongiorno,

Inanzitutto auguro a tutti gli amici del forum un buon anno nuovo.

Ho un ricetrasmettitore della Kenwood modello TM-733 (bi-banda) che mi da filo da torcere. L'apparato non appena accesso attiva in automatico la funzione scan e non c'è verso di fermarlo. Dopo tanti tentativi e analisi degli schemi riportati sul manuale di servizio disponibile in rete sono riuscito a localizzare la fonte del problema. Il segnale "Up" alla presa microfonica al posto della tensione di riposo (ca. 5V) si trova a circa 0V. Da quanto ho capito la scheda Tx-Rx (Scheda di controllo dell'apparato) interpreta ciò come se fosse pigiato il tasto "Up" del microfono e di conseguenza avvia la funzione scan . Ho fatto delle misure ma con la brutta qualità dello schema della piastrina Tx-Rx- Unit non è facile individuare i componenti sulla stessa e seguire le piste.

Forse qualcuno di voi conosce tale problema o ha una copia del manuale di servizio di buona qualità. Sono interessato a qualsiasi indizio che mi aiuterebbe a risolvere il problema. Grazie mille.

73, Giovanni, HB9EKH

(Qui ha nevicato di brutto...)

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 04/01/2025

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/01/2025 : 20:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Non so cosa tu intenda per "brutta qualità" ma prova a consultare questo schema che a me pare leggibilissimo:

http://www.radiomanual.info/schemi/...3A_E_sch.pdf

Saluti e buon anno !

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2306  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 03/01/2025 : 10:34:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio

Buon anno a te e famiglia!

Lo schema elettrico non è il problema. Questo è di ottima qualità. Il problema è lo schema dei Layout delle piastrine. Quelli riportati nei manuali di servizio che si trovano abbondantemente in rete sono in bianco e nero e di una risoluzione molto scadente. Cmq ieri sera dopo tanti tentativi o trovato un manuale di servizio digitalizzato molto bene e a colori. Penso sia di interesse per altri amici quindi il link è il seguente:

https://rigreference.com/documents/...7c0.31762901

Cmq grazie di aver risposto al mio "grido" di aiuto in modo molto celere. È sempre un piacere sapere che non si è soli in questo tipo di attività hobbistica che è la riparazione di radio e ricetrasmettitori.

Un abbraccio
Giovanni, HB9EKH

PS: Penso che il problema del mio apparato risieda nella resistenza di pull-up R492 che non fa passare la tensione generata da IC408 attraverso Q415. Questa sera darò una controllatina.

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 04/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 04/01/2025 : 02:32:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Grazie a te Giovanni, quel sito mi era sconosciuto e la qualità del manuale del 733 è veramente eccellente e visto che anch'io ho il 733 potrebbe un giorno venirmi utile...... ....spero mai !!!

Buon anno !!!

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2306  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 04/01/2025 : 15:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio

Ho appena terminato di riparare il TM-733. Il problema non era, come dapprima sospettato, la R492 ma un "quasi cortocircuito" verso Massa del Pin "Dwn" nei pressi della boccola del Microfono sulla scheda Control Unit. Penso il corto si sia verificato a forza di inserire ed estrarre il microfono. Il proprietario dell'apparato sarà felice di riaverlo di nuovo funzionante.

Ti auguro un buon fine settimana.
Giovanni

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 04/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 04/01/2025 : 17:30:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
HB9EKH ha scritto:

Ciao Fabrizio

Ho appena terminato di riparare il TM-733. Il problema non era, come dapprima sospettato, la R492 ma un "quasi cortocircuito" verso Massa del Pin "Dwn" nei pressi della boccola del Microfono sulla scheda Control Unit. Penso il corto si sia verificato a forza di inserire ed estrarre il microfono. Il proprietario dell'apparato sarà felice di riaverlo di nuovo funzionante.

Ti auguro un buon fine settimana.
Giovanni

La teoria del "Rasoio di occam".... quando si prospettano più possibili cause per un evento, la più semplice è spesso quella vera.....

Saluti

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.