FORUM RADIOAMATORIALE - PER INIZIARE: LA SCELTA GIUSTA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 PER INIZIARE: LA SCELTA GIUSTA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2025 : 15:41:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
(in dialetto veneto rende meglio l'effetto)

Sateliti? Tropo complicà. Massa difisssile. Se ciàcola poco. Costa massa. Me tòca parlare inglese.

Invece, ci sono OM che ritengono che il radioamatore debba interessarsi di tutte le chances che gli vengono offerte per fare, nei limiti delle proprie possibilità, una buona attività radio e conseguire le necessarie conoscenze tecniche che essa consente, maturando, col tempo, una maggiore consapevolezza del proprio ruolo in rapporto con gli altri radioamatori e la società in cui vive. Ed è questa la strada giusta da intraprendere.

Anche perché costruire e lanciare un satellite costa e molto. La spesa media in conto capitale per l'implementazione di un satellite GEO stazionario, compresi produzione, lancio, assicurazione e gateway con le stazioni di controllo a Terra, varia da 150 milioni a 500 milioni di dollari a seconda del peso.

Per approfondimenti vedere qui (La pagina web è stata scritta nel 2020 quindi conviene aggiungere un 5-10% per aggiornarlo all'inflazione del 2024.)
https://spacenews.com/geostationary...uncing-back/

Uno dei migliori siti in materia di astronomia e satelliti è questo: https://in-the-sky.org/ ma ce ne sono anche altri come quello dell'AMSAT USA di N2YO, ecc.

Uno dei migliori e più completo software per il tracciamento è questo scaricabile da Microsoft Store: Satellite Tracking ma dopo 90 giorni la demo passa a pagamento ma costa poco, 40 euro. Ce ne sono altri gratuiti ma più complicati, meno intuitivi taluni non più aggiornati o aggiornati solo sulle TLE.

Solo OnLine consiglio questo argentino di LU7ABF: http://amsat.org.ar/pass?satx=rs-44#top centrato su RS-44 ma modificabile facilmente su qualunque satellite.

Materiale tratto dalle mie presentazioni delle due serate organizzate dall'ARI di Padova intitolate: "Il Servizio di radioamatore via satellite" novembre e dicembre 2024.

Alla prossima e 73 de IK3MLF






 Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 03/01/2025
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.