FORUM RADIOAMATORIALE - rotctlGUI: una interfaccia per hamlib/rotctld
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 rotctlGUI: una interfaccia per hamlib/rotctld
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5pwc

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2023 : 19:56:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwc Invia a ik5pwc un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
vi allego alcune schermate di una applicazione che sto completando e che si propone come una interfaccia grafica per le librerie ed utility hamlib.

Queste ultime risultano essere molto versatili e potenti, ma purtroppo nel grande panorama dell'open source non sono riuscito a trovare una valida GUI per la gestione dei rotori.

Sono partito dalla interfaccia suggerita da Web Rotator del collega IZ8EWD (https://www.pianetaradio.it/blog/web-rotator/) per poi scrivere un software che , in linea teorica, dovrebbe girare su qualunque O.S. (no Java non c'entra).

Ecco le schermate: La prima è la normale interfaccia operativa mentre la seconda è la configurazione

Immagine:

50,47 KB

Immagine:

87,24 KB

Le caratteristiche del software:
- Si interfaccia al demone rotctld di hamlib via rete
- Funzione "click and rotate": si clicca su un punto della bussola ed il rotore si sposterà nella direzione voluta
- Dovrebbe essere "OS Indipendent" (almeno Linux e Windows)

Il progetto è open source e disponibile su github (https://github.com/ik5pwc/rotctlgui) : al momento non sono disponibili i file compilati ma solo i sorgenti (il software è scritto con ElectronJS).

Per ora l'ho testato solo con l'interfaccia ARS, a breve lo dovrei testare con le interfaccie yaesu. In linea teorica dovrebbe andare bene con tutto dato che c'è nel mezzo hamlib che "normalizza" l'hardware.

73

P.S.
Io NON sono un programmatore ma un SISTEMISTA, quindi se trovate degli obbrobri abbiate pietà!

Modificato da - ik5pwc in Data 02/10/2023 19:57:55

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 29/08/2013  ~  Ultima visita: 09/10/2023

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/10/2023 : 08:57:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Ottimo lavoro.
Dopo l'interfaccia web ho realizzato qualcosa di più complesso: CatRotator. Il sorgente è open lo trovi su GitHub ed eventualmente può esserti di spunto per aggiungere altre funzionalità.
Le hamlib sono delle ottime librerie!

https://www.pianetaradio.it/blog/catrotator/

Modificato da - IZ8EWD in data 03/10/2023 08:59:14

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 811  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5pwc

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/10/2023 : 17:56:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwc Invia a ik5pwc un Messaggio Privato
Ciao Gianfranco,
avevo visto anche catrotator che però, per come sono fatto io, ha un limite: gli manca la "bussola"!

Questo è un mio limite, ho bisogno di visualizzare la direzione non come un semplice numero ma comprensiva di una indicazione che faccia appunto riferimento alla bussola.

A questo si aggiunge che volevo una applicazione il più possibile "linux native" e, se non ho capito male, catrotator e catradio (mi pare) richiedono un po' troppo lavoro (ripeto, potrei aver capito male).

Eppoi, se non si impara qualcosa di nuovo che ce stamo a fa'? :-)
Sicuramente andrò a sbirciare il tuo codice per vedere se posso aggiungere qualche cosa
A presto

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 29/08/2013  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/10/2023 : 08:53:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Si, in effetti l'indicatore analogico è qualcosa che dovrei inserire su CatRotator.

Il codice è in C++ con GUI gestita da Qt che è disponibile per gran parte dei sistemi operativi Win, Linux, Mac. Il problema è che non è fattibile mettersi a compilare il codice per ognuno di essi, operazione che pertanto viene demandata all'utente finale. Speravo in maggiore collaborazione in tal senso, ovvero che qualcuno si facesse avanti aiutandomi in tale compito a favore di tutti gli altri utenti.

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 811  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.