FORUM RADIOAMATORIALE - 9-5 optibeam vs 9-5 lz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 9-5 optibeam vs 9-5 lz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/12/2018 : 07:38:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Domanda perche° spendere se dico bene circa il triplo per la prima se sulla carta le due antenne si equivalgono?

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/12/2018 : 09:01:43  Link diretto a questa risposta
perchè chi meno spende più spende,tecnicamente sono simili,in 24 la optibeam non ha problemi,il materiale dal balun è diverso,se non erro il boom della optibeam è 50,quello della lz 40,poi è una scelta personale.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/12/2018 : 09:18:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Forse lo hai già visionato.

http://www.hamradioweb.org/forums/s....php?t=18009

Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1551  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

Inserito il - 18/12/2018 : 09:23:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

perchè chi meno spende più spende,tecnicamente sono simili,in 24 la optibeam non ha problemi,il materiale dal balun è diverso,se non erro il boom della optibeam è 50,quello della lz 40,poi è una scelta personale.

Io ho partecipato all'istallazione di alcune optibeam e di alcune lz, nel caso in oggetto il boom e' da 50x50.
Premettendo che il progetto non e' identico, credo che le prestazioni si equivalgano (le frazioni di DB le tralascio).
Le prime produzioni lz erano grezze, tipico di un prodotto giovane e certamente economico e migliorabile, da un anno ha anche cambiato tipologia di alluminio. Unica criticità rilevata su LZ è stata la giunzione delle sezioni del boom, un amico lo ha sostituito con un nuovo boom 50x50 intero (6m) al costo di 38 euro e l'antenna sembra rinata sia esteticamente che meccanicamente.

Optibeam è certamente un paio di gradini più su, ma il costo è esorbitante cosi come la venialità del venditore, ultimamente su un rotativo 30/40m dal costo esagerato abbiamo incontrato un mare di problemi non ancora risolti.

nel tempo ho lavorato anche ad una 4 elementi 12/17 prodotta 10 anni fa...da optibeam e non era certo un capolavoro, prodotto normale con alcune criticità nei materiali plastici.

Ho messo le mani (hi) anche su una ob-1012
http://www.optibeam.info/index.php?...d=72&clang=1

costruita come un carro armato, uno spettacolo anche il solo tirante per il boom (che e' lungo 10m) che utilizza tenditori inox solitamente utilizzati nelle barche a vela :-) non i classici da 4 soldi.

dovessi acquistare prenderei LZ, magari evitando l'acquisto del boom (con lz si puo' parlare...) e prendendone uno intero (sempre che si possa portare sul tetto una canna da 6m (hi).

ps
non so se la optibeam 9-5 ha il balun compreso, forse e' realizzata per collegare il coassiale direttamente.

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 1009  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/12/2018 : 10:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di ik4zgx

Domanda perche° spendere se dico bene circa il triplo per la prima se sulla carta le due antenne si equivalgono?

A mente le prime antenne Optibeam arrivavate in italia sono state:
La OB 17-4 di i7phh
La OB 17-4 di i0mye
La OB 12-4 di iv3zxq
La OB 12.4 di iz2fos
sono tutte antenne installate tra il 2004 ed il 2006 ad oggi non hanno subito alcun intervento di manutenzione, ora quando LZ potrà fregiarsi di una '' statistica simile '' faremo le dovute considerazione al momento si ragiona solo su delle supposizioni.

73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 18/12/2018 19:51:18

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2101  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

Inserito il - 18/12/2018 : 10:19:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Anche se più piccola, aggiungi anche la mia OB11-3 Marzo 2006 - nessuna manutenzione / problema.

Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1551  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/12/2018 : 11:42:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Ci potranno anche essere, e ci sono sicuramente delle differenze di materiali o altro, ma le Optibeam costa quasi il triplo ed e' una esagerazione.
Preferisco mille volte comprare (quasi) 3 LZ.....

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3242  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 19/12/2018 : 00:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

Messaggio di ik4zgx

La OB 17-4 di i7phh
La OB 17-4 di i0mye
La OB 12-4 di iv3zxq
La OB 12.4 di iz2fos
sono tutte antenne installate tra il 2004 ed il 2006 ad oggi non hanno subito alcun intervento di manutenzione, ora quando LZ potrà fregiarsi di una '' statistica simile '' faremo le dovute considerazione al momento si ragiona solo su delle supposizioni.

73 Alberto iw2efg.

Purtroppo all epoca LZ non esisteva. Ma applicando la giusta formula matematica nella disciplina dello studio della statistica potrei darti qualche numero. Chissá, potresti rimanere deluso, come lo sono rimasto io.

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 19/12/2018 : 15:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Messaggio di ik4zgx

La OB 17-4 di i7phh
La OB 17-4 di i0mye
La OB 12-4 di iv3zxq
La OB 12.4 di iz2fos

73 Alberto iw2efg.

Purtroppo all epoca LZ non esisteva. Ma applicando la giusta formula matematica nella disciplina dello studio della statistica potrei darti qualche numero. Chissá, potresti rimanere deluso, come lo sono rimasto io.

Intanto che tu Luigi elabori le statistiche qui cerchiamo di goderci la piccole soddisfazioni materiali della vita.

Immagine:

93,22 KB

73 Alberto iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2101  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4OSH

Non piu attivo nel forum

Inserito il - 19/12/2018 : 18:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4OSH Invia a IZ4OSH un Messaggio Privato
Saluti a tutti, io da felice utilizzatore della LZ9-5 devo dire che non ho mai avuto problemi di nessun genere a livello meccanico ecc, dopo due anni di onorato servizio l'unico problema ( se si può dire problema) e stata una piccola infiltrazione di umidità al interno del baloon e quindi lo sostituito perchè le ferriti erano andate in saturazione. Per il resto le mie impressioni possono solo essere positive. Con un collega non tanto distante da casa mia (circa 7/8 Km in line d'aria) lui con una antenna dinamica 3 elementi tante volte mi diceva che non ascoltava le stazioni a lunga distanza come le ascoltavo io, non solo, durante le lunghe sessioni di contest tante volte riesco passare agevolmente senza nessun problema. Quanto detto non significa che la mia antenna (LZ9) sia la migliore, ma posso assicurare che da del filo da torcere alle blasonate antenne che si vedono in giro. Ora la prossima primavera vista la buona esperienza andrò a sostituire la 9 elementi con la 12-7 lo faccio perchè sono curioso di provare la funzionalità della due elementi in 30 e 40m, Georgi mi a detto che rispetto la 9 elementi la 12-7 e stata migliorata sulla banda dei 10 e 12m (non vedo il motivo in quanto non ho mai riscontrato problemi con la 9 elementi) per il resto e uguale. Conclusione se non si hanno tanti euro da spendere per quanto mi riguarda e la soluzione migliore. Poca spesa e tanta resa.

NB: la mia a superato il test di diversi uragani con venti superiori a 110km orari senza subire danni di nessun genere. 73

Firma di IZ4OSH 

http://www.iz4osh.org./

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Migliaro  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 19/12/2018 : 19:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ci potranno anche essere, e ci sono sicuramente delle differenze di materiali o altro, ma le Optibeam costa quasi il triplo ed e' una esagerazione.

optibeam ha investito suprogetti, studi, prove, test , software ecc. ciò che LZ non ha fatto, quello conta molto a livello di costi finali, oltre a materiali e costi di produzione differenti fra Germania e Bulgaria .

Modificato da - IK2CLB in data 19/12/2018 19:41:49

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 19/12/2018 : 20:16:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

Messaggio di ik4zgx

La OB 17-4 di i7phh
La OB 17-4 di i0mye
La OB 12-4 di iv3zxq
La OB 12.4 di iz2fos

73 Alberto iw2efg.

Ciao Alberto, anch'io ho una OB17-4, ma ancora non l'ho installata.
73 Stefano iz4fvv

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2359  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 19/12/2018 : 23:50:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Messaggio di ik4zgx

La OB 17-4 di i7phh
La OB 17-4 di i0mye
La OB 12-4 di iv3zxq
La OB 12.4 di iz2fos

73 Alberto iw2efg.

Intanto che tu Luigi elabori le statistiche qui cerchiamo di goderci la piccole soddisfazioni materiali della vita.

Immagine:

93,22 KB

73 Alberto iw2efg

Beato te Albertone che le vivi in un unico posto. Io purtroppo le vivo un po sparse

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2982  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 20/12/2018 : 16:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

Immagine:

93,22 KB

73 Alberto iw2efg

Io l'antenna la tengo su per fare dx ...difficilmente provo piacere solo a guardarla...diciamo che preferisco guardare altro!!!

73.

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2761  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Inserito il - 20/12/2018 : 21:06:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

optibeam ha investito suprogetti, studi, prove, test , software ecc. ciò che LZ non ha fatto, quello conta molto a livello di costi finali, oltre a materiali e costi di produzione differenti fra Germania e Bulgaria .

Non lo metto in dubbio, ma per noi acquirenti questo non conta molto. Conta cosa compriamo e quanto paghiamo. E comunque dopo tutti questi anni quei costi se li sarà ammortizzati....credo....

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3242  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4hvs

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/12/2018 : 22:22:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
posseggo anche io una lz 9:5 , prima avevo una 4 elementi 3 bande la crushcraft a4s è trovo molta differenza sia in trasmissione che in ricenzione, volevo dire a IK2CLB , questa storia , dello studio delle prove dei progetti , ma un costruttore deve fare così per aggiungere articoli al suo catalogo , il progetto lo studio e le prove le fai sul primo articolo , ma non si puo mettere il costo aggiuntivo per ogni antenna venduta , allora chi fa delle auto sarebbe impossibile per un operaio acquistare l'auto ,fanno degli stampi che costano milioni ma non vendono un auto 1 milione perché dietro ci sono tante spese , io parlo da ignorante , sembra la scusa del commerciante , devo pagare l'affitto la luce il riscaldamento ,poi dico una cosa , quanto costa la spedizione di quest'antenna , molto di più della lz ,scusate la mia è solo una veduta da ignorante

Firma di iz4hvs 
Pasquale

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

Inserito il - 20/12/2018 : 22:59:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
E' impossibile rispondere, le antenne andrebbero paragonate in pratica e tutti sanno che è difficile farlo, per la durata bisognerebbe sottoporle ad identici stress ambientali.
Di sicuro la Lz è un'ottima antenna, posseggo la lz 9-5 da quasi 4 anni e devo dire che si comporta molto bene, per adesso ha sopportato anche nevicate di media entità.
Fino a poco tempo fa non era neanche pensabile il poter avere una 9 elementi 5 bande non trappolata a questo prezzo.
Il costruttore è serio ed è raggiungibile per consigli. Credo che ci siano i presupposti per una larghissima diffusione.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3898  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 28/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.