FORUM RADIOAMATORIALE - Corretta tensione gruppo di continuità
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Corretta tensione gruppo di continuità
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/10/2017 : 08:55:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buongiorno,
Ho cambiato la batteria ad un gruppo di continuità per PC che era rimasto inutilizzato per circa sei anni. Funziona tutto. Solo che la tensione di uscita, quando viene a mancare la 220V casalinga, è di circa 156V. Premetto che anche in questa situazione il computer continua a funzionare regolarmente, e che quando comprai il gruppo non mi presi la briga di misurarne l'uscita.
Volevo chiedervi, secondo voi è normale? Nel caso non lo fosse, quali componenti dovrei sostituire?
Grazie per i vostri suggerimenti.
Claudio.
P.S. giusto per informazione, la batteria è di quella da 4,5 Ah da 12V al piombo. Ma la sua tensione è regolare

Modificato da - IU0BNG in Data 21/10/2017 08:56:23

Città: Roma  ~  Messaggi: 1060  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/10/2017 : 09:08:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno Claudio, è normale che il pc continui a funzionare, ha uno switching per alimentatore e il suo range di tensione accetabile è molto ampio.

Non è normale che l'UPS dia solo 156V, prova con una batteria da 12V, dovrebbe andar bene anche una ad uso auto, purché sia da 12V.

Non so che marca sia l'UPS ma per alcuni ci sono dei settaggi da fare quando si cambia batteria, non chiedermi quali che non lo so.

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/10/2017 : 10:22:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di IU0BNG

Buongiorno,
Ho cambiato la batteria ad un gruppo di continuità per PC che era rimasto inutilizzato per circa sei anni. Funziona tutto. Solo che la tensione di uscita, quando viene a mancare la 220V casalinga, è di circa 156V. Premetto che anche in questa situazione il computer continua a funzionare regolarmente, e che quando comprai il gruppo non mi presi la briga di misurarne l'uscita.
Volevo chiedervi, secondo voi è normale? Nel caso non lo fosse, quali componenti dovrei sostituire?
Grazie per i vostri suggerimenti.
Claudio.
P.S. giusto per informazione, la batteria è di quella da 4,5 Ah da 12V al piombo. Ma la sua tensione è regolare

La misura della tensione è stata fatta a vuoto oppure con il carico del PC? Potrebbe essere che il carico sia eccessivo con conseguente abbassamento tensione.

73 Alberto iw2efg.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2101  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 21/10/2017 : 13:49:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Grazie delle risposte.
La batteria è da 12V, la misura di 156 è stata fatta a vuoto.
Ciao

Città: Roma  ~  Messaggi: 1060  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/10/2017 : 15:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IU0BNG ha scritto:

Grazie delle risposte.
La batteria è da 12V, la misura di 156 è stata fatta a vuoto.
Ciao

misura con un oscilloscopio ,non con il tester ,l'uscita non è sinusoidale

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3254  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 21/10/2017 : 15:43:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
oppure con un tester TRUE RMS.

Se dovesse essere ancora bassa, e se te la senti, dentro l'UPS ci sono vari trimmer per le varie regolazioni, corrente di carica batteria/e e anche quello che regola la tensione in uscita oltre ad altri che servono appunto per le rogazioni dell'UPS. Sempre se te la senti, e a tuo rischio e pericolo, ti ricordo che ci sono componenti sotto tensione ed è pericoloso metterci le mani visto che lo devi fare sotto tensione, puoi provare a regolare il suddetto trimmer dopo averlo localizzato, meglio se con uno schema sotto mano.

Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3230  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 21/10/2017 : 16:10:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
La risposta è: no, non me la sento, grazie quindi di avermi avvisato.
Io l'ho misurato con un tester molto economico, non con l'RMS, tantomeno con un oscilloscopio.
La domanda iniziale in qualche modo era questa, potrebbe essere normale una tensione di 156V?
Per quanto riguarda i trimmer comunque non li ho visti, e la batteria che ho cambiato era praticamente identica alla precedente. Dopo anni di fermo la vecchia indicava meno di un volt, questa 13,4V, quindi la batteria direi che va bene.
Grazie delle risposte.
Claudio
73 a bassa tensione

Città: Roma  ~  Messaggi: 1060  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i6xpu

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/10/2017 : 16:33:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i6xpu un Messaggio Privato
Usa un tester di qualita' vedrai che la tensione e' giusta.
E' successo la stessa cosa ad un collega.
73 a tutti I6XPU Angelo

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: 14/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 21/10/2017 : 19:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Credo abbiate ragione. Mi viene in mente che l'area di una mezza sinusoide equivale ad un rettangolo di base 3,14 ed altezza 2. Se moltiplico quest'altezza per 220 viene 440, diviso 3,14 fa poco più di 140, non so se sia questa la ragione, se fosse così piu o meno ci siamo.
73 rettificati.
Claudio

Modificato da - IU0BNG in data 21/10/2017 19:55:34

I6GFX

Inserito il - 22/10/2017 : 15:02:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6GFX Invia a I6GFX un Messaggio Privato
Ciao Claudio e a tutti coloro che sono qui presenti.
La mia esperienza personale, dopo varie delusioni, mi ha portato a capire che per misurare nel modo corretto questo tipo di tensione è necessario usare un multimetro analogico e non digitale. Nonostante disponga di Fluke e multimetro da banco di buona qualità, la lettura corretta l'ho avuta soltanto grazie al fido e prezioso ICE 680R...
Infine la prova ancora più lampante, è quella di collegare all'uscita una classica lampada a filamento a 220 V. cosicchè vedi la stessa sotto tensione by-pass e togliendo l'alimentazione al gruppo (con batteria ben carica) ne verifichi la medesima luminosità precedentemente emessa.
Buone prove !

73' de I6GFX Gianfranco

Firma di I6GFX 
I6GFX Gianfranco -Ancona- HR A.R.I. # 716
la mia stazione? https://www.gianfrancogervasi.it/stazione.htm

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 22/10/2017 : 15:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Grazie Gianfranco!
Geniale la prova con la lampadina, userò la stessa con cui testo l'accordatore...
73 illuminati.
Claudio

IZ3KLB

Inserito il - 22/10/2017 : 21:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Lascia fare ai”vecchi” che ne sanno una più del diavolo, e poi già solo dal nominativo si dovrebbe capire che di informazioni dentro quella testa ce ne sarebbero da riempire una biblioteca, anche io segno e faccio mio il suggerimento

Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3230  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 22/10/2017 : 21:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Che dire... 73 genuflessi!

IK0ZTB

Inserito il - 23/10/2017 : 06:10:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
Aggiungo, se qualcuno avesse la curiosità di vedere con l'oscilloscopio cosa esce dall'UPS, di farlo solo ed esclusivamente quando l'UPS è staccato dalla rete elettrica perché difficilmente l'uscita risulta galvanicamente isolata dall'ingresso e si rischia un botto con morte prematura di UPS e oscilloscopio!
Max

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

Inserito il - 23/10/2017 : 08:50:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Grazie, infatti con la rete attaccata la tensione è di 218V, questo conferma quanto dici.
73 galvanici.
Claudio

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.