FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC-V200T e microfono HM-45
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC-V200T e microfono HM-45
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2LNH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/04/2016 : 09:43:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ho un ICOM IC-V200TW, ex Croce Rossa, su cui ho appena montato una eprom fornitami da un collega OM che permette la programmazione di tutte le funzioni.
Funziona tutto, riscontro pero' che i subtoni CTCSS in RX non vengono filtrati, cioe' in altoparlante passa sempre tutto, qualsiasi tono io abbia programmato.
La scheda toni e' presente.
Mi e' stato detto che probabilmente non ho il microfono originale (ICOM HM-45), che permette il filtraggio dei subtoni in RX.
Il microfono in dotazione al mio apparato e' del tutto uguale al HM-45, e presenta sul retro un deviatore per inserire/disinserire il noise cancel.
Questo deviatore si muove a vuoto, nel senso che al di sotto non c'e' nessuna slitta metallica che faccia contatto sul c.s. sottostante (forse si e' persa).
Vorrei sapere se qualcuno ha lo schema dell'HM-45 da passarmi per cercare di capire in base a cosa il mike originale e' in grado di attivare il filtraggio dei subtoni in RX, e magari poter modificare il mio.
Sul manuale di servizio della radio non c'e' lo schema del microfono.

Naturalmente in mancanza dello schema mi va piu' che bene qualsiasi suggerimento che mi possa aiutare a risolvere il problema.

Grazie.
73, Paolo IK2LNH

Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/06/2013  ~  Ultima visita: 10/09/2024

IK2LNH

Inserito il - 01/04/2016 : 23:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Problema risolto da solo.
Giusto per la cronaca, se per caso interessasse a qualcuno, descrivo brevemente:
ho trovato la soluzione leggendo il service manual della versione UHF, qui si parla della disattivazione della scheda subtoni se sul filo "HANG" c'e' un livello alto (5V), ed infatti su HANG avevo un livello alto, dato dall'emitter di Q519 lasciato "appeso", senza richiamo a massa.
Messo quest'ultimo sul connettore J505 il CTCSS funziona perfettamente anche in RX.
Probabilmente nel mike originale c'e' questo richiamo a massa, nel mio no.
Saluti a tutti.
Paolo IK2LNH

Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/06/2013  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5HZO

Inserito il - 02/04/2016 : 11:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5HZO un Messaggio Privato
ciao interessante e complimenti per aver risolto e condiviso devo controllare perchè io sul mio ho montato un microfono diverso in quanto con il suo originale la voce risulta particolarmente imbutata ed ho trovato una buona risposta utilizzando il microfono yaesu ym-24a ti volevo chiedere una cosa hai scritto che hai cambiato la eprom al modello TW ora ti fa anche la canalizzazione 12.5 oppure solo 25 un saluto lorenzo

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 21/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2LNH

Inserito il - 02/04/2016 : 21:35:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Ciao Lorenzo,
anche io con il microfono in dotazione ho trovato che la modulazione e' scarsa, ma per il momento non ho cercato soluzioni.

Per la canalizzazione, si, fa anche i passi a 12.5 KHz, basta scrivere la frequenza che si vuole, durante il settaggio delle memorie, tralasciando l'ultima cifra, quella del .5 KHz (per es. 145.0625 diventa 145062), che a quanto ho capito viene inserita automaticamente.
Il problema potrebbe essere (cosi' mi ha detto il collega che mi ha preparato la eprom) la larghezza della modulazione.
Il suffisso W del modello sta Wide, cioe' FM a deviazione larga, che credo significhi +/- 5 KHz, e con la canalizzazione a 12.5 KHz potrebbe essere ascoltata anche sugli step adiacenti, o magari interferirli.

Non pratico molto la FM, mi e' capitato questo apparato in un mercatino delle pulci e l'ho preso perche' sapevo che e' possibile programmarlo, ma in definitiva non e' molto pratico da usare, ho pagato ben piu' la eprom che la radio, inoltre mi e' proprio capitata la versione che e' si programmabile, ma solo a memorie, la frequenza te la devi segnare su carta, altrimenti non puoi vederla, se non entrando nel modo Dealer.
Ciao
Paolo

Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/06/2013  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5HZO

Inserito il - 02/04/2016 : 23:27:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5HZO un Messaggio Privato
ok allora non hai fatto la modifica della eprom che ti permette di digitare la frequenza direttamente dalla tastiera e vederla sullo schermo? hai semplicemente memorizzato i canali in memoria in modalità dealer se ho capito bene! però strano perchè il mio modello sempre TW va solamente in passi di 25 i 12,5 non li prende in dealer
riguardo al microfono ti consiglio di cambiarlo se pensi di trasmetterci e fare dei piccoli aggiustamenti con il trimmer della deviazione riguardo i canali memorizzati cè anche la possibilità mi sembra di ricordaqre di averlo letto e provato di mettere sui primi canali la scritta della frequenza in modalità dealer per renderlo un pò più pratico

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 21/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2LNH

Inserito il - 04/04/2016 : 10:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Lorenzo, scusa se rispondo tardi ma nel fine settimana non mi sono collegato.
Dunque, la eprom nuova mi e' stata preparata da un collega OM, e a me sembrava di aver capito che la mia versione di radio permetteva di avere le memorie ma non il vfo, quindi di dover impostare qualsiasi frequenza come memoria, per poterla utilizzare.
Speravo che si potese leggere almento la frequenza, durante l'uso delle memorie, ma non e' cosi'.
Scrivo e leggo la frequenza durante il settaggio, ma una volta fuori dalla modalita' dealer su display c'e' solo il n. di memoria.
La tua invece come funziona?
Mi dici che sequenza di tasti usi per impostare la frequenza da tastiera ed usarla subito?
E riguardo la lettura della frequenza dei primi canali, ricordi come si attiva?
Hai qualche documento utile?
Ciao
Paolo

IZ5HZO

Inserito il - 04/04/2016 : 17:52:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5HZO un Messaggio Privato
per scrivere le frequenze da tastiera e vederle sul display occorre riprogrammare la eprom ma di solito lo fanno con il modello TN non con il TW che rende la radio radioamatoriale, visualizza la frequenza memorizza le memorie lo shift e i toni senza andare in modalità dealer per questo modello non ho trovato info se si può fare
riguardo a questo comunque hai la possibilità nei canali memorizzati da 00 a 09 di nominare un canale dargli un nome oppure scriverci la frequenza per far questo in modalità dealer esempio canale 01 digiti il tasto call e scrivi la frequenza che hai memorizzato sul canale 01 e dopo reset

IK2LNH

Inserito il - 04/04/2016 : 18:06:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Ok, probabilmente sul TW non si puo' fare.
Ho provato adesso a nominare un canale con il tasto CALL e ha funzionato, grazie.
Almeno per 10 canali posso leggere la frequenza.
Ciao

IZ5HZO

Inserito il - 04/04/2016 : 18:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5HZO un Messaggio Privato
si cosi diventa un pò più pratico un saluto da lorenzo

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.