FORUM RADIOAMATORIALE - Ho cotto l'antenna (Create 730V1)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ho cotto l'antenna (Create 730V1)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/10/2015 : 22:56:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Salve.Ho sostituito il lineare da 600 w max con uno che ne eroga circa il doppio, non tanto per uscire con potenze esagerate ma per stare intorno al legal power senza surriscaldamenti. Già da tempo avevo sostituito il balun della create 730V1 con uno piu grosso e non avevo mai avuto problemi. Ora credo di avere cotto una trappola dei 40 M. Per fare delle prove ho utilizzato circa 1 kW SSB e dopo un po che operavo in 40 m ho visto le stazionarie schizzare alle stelle. La situazione ora è questa . 40 m da 7070 risuona a 7525, 20m da 14300 a 14800, 21 e 28 MHz regolari. Credo che alcune spire su una o due trappele dei 40 m siano andate in corto. Non voglio fare troppi giri sopra il camino e quindi vorrrei sostituire la create con un'altra cornuta (per ragioni di spazio) che regga un kW. Ho visto che esisterebbe la Prosistel in versione 40.20.15 e 10m, magari anche con il kit dei 50 MHz.
Vorrei sapere se è comparabile alla create come dimensioni/rendimento e se le trappole reggono la potenza di 1 kW ssb.
Se esistono altre soluzioni sono naturalmente bene accette.
Non prendo in considerazione i dipoli rotativi orizzontali per l'inclinazione del tetto che non me lo consente.
Grazie anticipatamente per ogni info.

Roby, I3BZK

Modificato da - i3bzk in Data 01/10/2015 23:49:36

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2015 : 07:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Un mio amico ha avuto la tua stessa esperienza con l'ACOM 1010, cuocendo le trappole della sua CREATE.
Io possiedo la cornuta prosistel per le warc, e l'ho usata tranquillamente con 500 watt in RTTY senza problemi. Se la prendi, appena vedi la base dell'antenna, ti rendi conto delle differenze....hi.....il rendimento sarà simile, visto le lunghezze. La mia è ottima.
Il prezzo super accessibile.
Ciao

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1740  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 22/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

Inserito il - 02/10/2015 : 07:53:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Un mio amico ha avuto la tua stessa esperienza con l'ACOM 1010, cuocendo le trappole della sua CREATE.
Io possiedo la cornuta prosistel per le warc, e l'ho usata tranquillamente con 500 watt in RTTY senza problemi. Se la prendi, appena vedi la base dell'antenna, ti rendi conto delle differenze....hi.....il rendimento sarà simile, visto le lunghezze. La mia è ottima.
Ciao

Allora avevo visto bene. Oggi sento la ditta per ulteriori info.
Grazie.

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2015 : 08:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Cornuta???
Nulla di personale ma sorrido quando leggo definizioni "onomatopeiche" che con le telecomunicazioni non centrano nulla.
Capisco altresì che i produttori devono parlare la stessa lingua di chi acquista ed è abbastanza evidente come l'intesa - oggi - sia spesso "gestuale"...........

Per tornare al problema:
Purtroppo anche qui, al contrario di quanto scrivono i produttori di questi giocattoli che per ragioni di mercato (+ tenuta in potenza = + vendite) affermano il spudoratamente il falso, deve essere chiaro che le dimensioni fisiche delle trappole sono assolutamente vincolanti in termini di tenuta in potenza.
Molto spesso con questi giocattoli e con la sola potenza dell'RTX, prima di andare in "key-down" il........segno della croce è quasi d'obbligo!

Indicativamente per tornare alle citazioni "onomatopeiche e/o gestuali" quando per forza maggiore siete costretti ad utilizzate dipoli multibanda trappolati, regolatevi scegliendo tra i vari produttori, l'antenna con le trappole più "grosse".......

Una abbraccio!

Modificato da - iz2hfg in data 02/10/2015 08:31:34

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5635  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 28/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/10/2015 : 09:18:59  Link diretto a questa risposta
ciao franco da non dimenticare che un,antenna con trappole se accordata fuori frequenza dove esiste un ros di 2a1 ,non sopporterà più i 500 w ma molto meno,purtroppo le trappole tendono a non funzionare bene in certe circostanze,es piove ho una risonanza a 7200,la uso a 7050 in quel caso la trappola lavora male i watt dichiarati per l,utilizzo dell,antenna non saranno 500 ma 50,a volte anche con 50 w si può bruciare una trappola se lavora fuori risonanza,mi chiedo esiste un,antenna trappolata che in condizioni climatiche avverse non risente di variazioni sopracitate?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2015 : 10:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Ciao

Ciao a tutti,
IK6ZER quanto dici è vero, la sopravvivenza di un'antenna in condizioni limite dipende anche dai materiali impiegati per la costruzione. Purtroppo alcuni prodotti utilizzano materiali e soluzioni tecniche che tengono conto prevalentemente del costo di produzione, dovendo garantire margini di utile adeguati a soddisfare le esigenze di una rete di distribuzione molto complessa in cui ognuno deve guadagnare il suo senza trascurare i costi del trasporto intercontinentale e spese doganali.

Nel caso specifico posso portare a testimonianza anche la mia esperienza personale con la mia PST1524TV che anche se usata agli estremi di banda con ros vicino a 2:1, e con potenza superiore al KW, durante l'uso in contest CW non ha mai dato segni di cedimento o variazioni di ROS.
Le trappole con avvolgimento in rame e isolatori in fibra di vetro fanno sicuramente la differenza.... :-)

73
Gianni
i7phh

Immagine:

64,14 KB

Modificato da - i7phh in data 02/10/2015 10:54:00

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5HZO

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/10/2015 : 13:14:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5HZO un Messaggio Privato
posso confermare quanto dice il buon Gianni conosciuto alla fiera di firenze
mi ha venduto un dipolo a v regge tranquillamente un kw ottima antenna anche a livello di rubustezza
ciao Gianni spero di vederti nuovamente ad hamfest saluti iz5hzo lorenzo

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 21/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 02/10/2015 : 13:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ5HZO ha scritto:

posso confermare quanto dice il buon Gianni conosciuto alla fiera di firenze
mi ha venduto un dipolo a v regge tranquillamente un kw ottima antenna anche a livello di rubustezza
ciao Gianni spero di vederti nuovamente ad hamfest saluti iz5hzo lorenzo

Ciao Lorenzo,
salvo complicazioni dovremmo esserci :-)

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5HZO

Inserito il - 02/10/2015 : 13:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5HZO un Messaggio Privato
comunque sicuramente la trappola ha patito puoi provare a smontarla e vedere l'avvolgimento casomai farlo nuovo io una volta alla create l'ho rifatto utilizzando del rame smaltato di un trasformatore dello stesso diametro se no in alternativa puoi cambiare la trappola comprandola nuova la dae ti può fornire anche i ricambi senti Giorgio saluti iz5hzo lorenzo

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 21/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5HZO

Inserito il - 02/10/2015 : 13:26:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5HZO un Messaggio Privato
ok allora ci vedremo saluti e complimenti per l'ottimi prodotti saluti lorenzo iz5hzo

i3bzk

Inserito il - 02/10/2015 : 17:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
IZ5HZO ha scritto:

comunque sicuramente la trappola ha patito puoi provare a smontarla e vedere l'avvolgimento casomai farlo nuovo io una volta alla create l'ho rifatto utilizzando del rame smaltato di un trasformatore dello stesso diametro se no in alternativa puoi cambiare la trappola comprandola nuova la dae ti può fornire anche i ricambi senti Giorgio saluti iz5hzo lorenzo

Sono riuscito a trovare le specifiche di potenza della create banda per banda.
In 40m la danno per 300W max, 600 pep 1n 20 e 1 kw in 15 e 10m.
Anche se riparassi/cambiassi le trappole rotte non risolverei nulla.
Ho già ordinato la V Prosistel.

Roby, I3BZK

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 02/10/2015 : 17:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:

IZ5HZO ha scritto:

Sono riuscito a trovare le specifiche di potenza della create banda per banda.
Anche se riparassi/cambiassi le trappole rotte non risolverei nulla.
Ho già ordinato la V Prosistel.

Roby, I3BZK

Ciao Roby,
lunedi c'è posta per te :-)

73
Gianni
i7phh

iz8ofo

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/10/2015 : 06:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ofo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ofo Invia a iz8ofo un Messaggio Privato
Do ulteriore conferma lineare only one plus oltre un kw ssb e la cornuta della prosistel non fa neanche una piega, naturalmente confermo anche l'ottima qualità dei materiali migliori rispetto alla create che ho avuto.

Firma di iz8ofo 
RADIO TEAM POMPEI IQ8BI
IQRP #866

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: pagani  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 16/10/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

Inserito il - 03/10/2015 : 11:21:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Per carità nulla a prescindere dai prodotti di Prosistel però è palese che la trappola si è cotta per incuria dell'utilizzatore.

Non credo sia questione di costi produttivi, importazione etc etc ( Gianni capiscimi non è riferito al punto della tua questione) ma che NON ci si è attenuti alle specifiche tecniche del produttore.

Io di antenne Create ne ho avute e tuttora ho una Log Periodic, insieme alle M2 le trovo antenne di ottima manifattura soprattutto nella durata alle intemperie, ed io sono una zona dove il vento porta salsedine

Ciao

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 03/10/2015 : 11:59:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IK8TVG ha scritto:

Per carità nulla a prescindere dai prodotti di Prosistel però è palese che la trappola si è cotta per incuria dell'utilizzatore.

Si forse hai ragione, ma ho visto la stessa antenna fare la stessa fine con soli 100W, ben all'interno delle specifiche del produttore.

Non credo sia questione di costi produttivi, importazione etc etc ( Gianni capiscimi non è riferito al punto della tua questione) ma che NON ci si è attenuti alle specifiche tecniche del produttore.

Il mio discorso voleva attirare l'attenzione sul fatto che non sempre il prezzo di un dato prodotto deriva dai soli costi di produzione, a volte ci sono costi aggiuntivi, che l'acquirente paga ma non sempre ritrova poi nella qualità dei materiali.

Io di antenne Create ne ho avute e tuttora ho una Log Periodic, insieme alle M2 le trovo antenne di ottima manifattura soprattutto nella durata alle intemperie, ed io sono una zona dove il vento porta salsedine

Nessuno dice il contrario, il mio era un discorso generico riferito a molti prodotti prevalentemente di importazione, per fortuna certi inconvenienti sono appannaggio di pochi. Nello specifico mi risulta che Prosistel faccia un ottimo fatturato fornendo ricambi a possessori di Create e Diamond meno fortunati di te :-) e si augura che tali marchi continuino a produrre con i loro abituali standard qualitativi :-)

Ciao

IK6ZER

Inserito il - 03/10/2015 : 14:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Io ho il manuale originale della 730-V1 ( e non la 730-V2...attenzione) e il costruttore da queste specifiche:

CW 7Mhz : 600 watt
SSb 7Mhz: 1 KWatt

Sopra i 14 Mhz:
CW : 1 Kwatt
SSB : 2 Kwatt

Roby l'ha cotta con 1 KW SSB.
Un mio collega l'ha cotta facendo solo SSB con L'Acom 1010, 700 watt pep.
Altri due miei colleghi hanno dovuto riavvolgere le bobine, e non hanno nemmeno il lineare, cioè solo con 100 watt.
Siamo anche noi in una città di mare.

Vedremo se la prosistel reggerà.
Per ora ogni commento è superfluo.

Modificato da - IK6ZER in data 05/10/2015 21:52:50

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1740  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 22/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

Inserito il - 03/10/2015 : 16:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Solo una riflessione: una trappola che sia stata "cotta", e quindi portata a risuonare su frequenza diversa da quella di lavoro, regge la potenza meglio di una trappola sana, in quanto la tensione ai suoi estremi è più bassa. Naturalmente con una trappola risuonante su frequenza diversa da quella di lavoro l'impedenza dell'antenna non è più di 50 ohm resistivi ed occorre quindi impiegare un accordatore, ma questo non ha nulla a vedere con la potenza sopportabile dalla trappola.

Saluti.

Antonio

Modificato da - I0JX in data 03/10/2015 16:11:29

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

Inserito il - 03/10/2015 : 19:43:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Solo una riflessione: una trappola che sia stata "cotta", e quindi portata a risuonare su frequenza diversa da quella di lavoro, regge la potenza meglio di una trappola sana, in quanto la tensione ai suoi estremi è più bassa. Naturalmente con una trappola risuonante su frequenza diversa da quella di lavoro l'impedenza dell'antenna non è più di 50 ohm resistivi ed occorre quindi impiegare un accordatore, ma questo non ha nulla a vedere con la potenza sopportabile dalla trappola.

Saluti.

Antonio

Devo aggiungere che i 14 MHz dopo una altra serie di prove ALLA FREQUENZA DI NUOVA RISONANZA con 6-800 W DC si è fusa (credo) e non risuona piu da nessuna parte. Diversamente da quanto indicato nel manuale della Create sul sito della DAE sono riportati 300 W in 40m 600 in 20m e piu di 1 Kw dai 15 in su. Sono portato a credere che sia veritiero quanto dichiarato dalla DAE e non ciò che dice il costruttore. Magari se lo avessi saputo prima.... In ogni caso la avrei tolta almeno per rifare le trappole.
Tutto sommato meglio così.

Roby, I3BZK

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

IK8TVG

Inserito il - 04/10/2015 : 13:55:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
i7phh ha scritto:

IK8TVG ha scritto:

Si forse hai ragione, ma ho visto la stessa antenna fare la stessa fine con soli 100W, ben all'interno delle specifiche del produttore.

Il mio discorso voleva attirare l'attenzione sul fatto che non sempre il prezzo di un dato prodotto deriva dai soli costi di produzione, a volte ci sono costi aggiuntivi, che l'acquirente paga ma non sempre ritrova poi nella qualità dei materiali.

Nessuno dice il contrario, il mio era un discorso generico riferito a molti prodotti prevalentemente di importazione, per fortuna certi inconvenienti sono appannaggio di pochi. Nello specifico mi risulta che Prosistel faccia un ottimo fatturato fornendo ricambi a possessori di Create e Diamond meno fortunati di te :-) e si augura che tali marchi continuino a produrre con i loro abituali standard qualitativi :-)

Ciao

Gianni non c'era bisogno che puntualizzassi, non era un'accusa o critica alla tua azienda, ci mancherebbe, anzi sono contento per te che I tuoi prodotti hanno, nel giro di pochi anni polverizzato gli standard qualitativi della concorrenza nei Tralicci, nei Rotori e adesso anche nelle antenne! I miei complimenti wow!

Però mi perdonerai se resto fedele a Brand come M2 per le antenne e Create come rotori. Li trovo ambedue di ottima manifattura.

Ciao

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

Inserito il - 05/10/2015 : 18:32:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Ho installato l'antenna a V Prosistel. Sulla costruzione nente da dire. Un altro pianeta. Devo fare notare che i bulloni che tengono gli elementi, a causa dello smontaggio per due volte e togliendo un elemento per volta due si sono grippati. La prossima volta che salgo sul tetto mi porto il dremel e li taglio, sostituendoli con bulloni normali. Altra cosa. Montando l'antenna con i fori intermedi, dopo immane fatica a causa del sistema mio di montaggio sulla piastra già fissata al palo, la risonanza era 6.9 MHz, 13.8 MHz, 20.8 MHz e 27.8 MHz. Altra immane fatica di smontaggio ed accorciamento al massimo delle possibilità ha portato ai seguenti risultati : 7 MHz,14.2, 20.860, 28.120. Ora comincio a sospettare che ci sia qualche altra influenza tipo balun difettoso. Infatti appena montata l'antenna la risonanza era a 7.050 ed i 15M erano intorno a 21.150.
Dopo aver fatto un breve qso in 40 m, con ROS di circa 3:1 corretto con accordatore e non piu di 4-500 w la risonanza si è appunto spostata. Non credo che ora il problema sia delle trappole, visto che sono robuste e le ho usate a potenza ridotta.
Inoltre il fatto che con antenna tutta accorciata la risonanza sia ai limiti inferiori di banda mi fa ulteriormente sospettare del balun.
Qualche consiglio?

Grazie.

Roby, I3BZK

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

IK6ZER

Inserito il - 05/10/2015 : 21:58:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Togli il balun, e connetti al suo posto un cavo coax con due capicorda sulla calza e sul centrale, fai 7/8 giri diametro 10 cm come RF CHOKE e poi prova.
Sembra strano, ma è possibile. A era capitato con una 2 elementi, il balun mi dava ros in 10 mt.

Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

i3bzk

Inserito il - 05/10/2015 : 22:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
IK6ZER ha scritto:

Togli il balun, e connetti al suo posto un cavo coax con due capicorda sulla calza e sul centrale, fai 7/8 giri diametro 10 cm come RF CHOKE e poi prova.
Sembra strano, ma è possibile. A era capitato con una 2 elementi, il balun mi dava ros in 10 mt.

Di balun ho l'originale Create nuovo. Lo avevo sostituto con un'altro che andava piu in basso come RX. Credo sia lui perchè quando operavo con 3-400W max non avevo mai avuto problermi che sono sorti improvvisamente dopo essere passato per test a circa 1 Kw. Ho visto, sostituendo l'antenna, che anche il cavo era messo male con la copertura screpolata. Ho provveduto ad acquistarne di nuovo e quando arriva cambio balun e cavo.
Grazie della risposta.
Ciao.
Roby, I3BZK

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/10/2015 : 08:16:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:
Ho sostituito il lineare da 600 w max con uno che ne eroga circa il doppio ......

specifiche di potenza della create banda per banda.

quindi non è problema di antenna (che magari già di suo non gradisce granché la potenza) ma l'esserci entrato prima con 2 volte e poi 4 volte la potenza ammessa in 40 m (300 w) ...

capita che così facendo le trappole se n'abbiano un po' a male

saluti, davide

Modificato da - ik3pda in data 06/10/2015 08:17:53

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3753  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

Inserito il - 06/10/2015 : 08:37:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

i3bzk ha scritto:
Ho sostituito il lineare da 600 w max con uno che ne eroga circa il doppio ......

specifiche di potenza della create banda per banda.

quindi non è problema di antenna (che magari già di suo non gradisce granché la potenza) ma l'esserci entrato prima con 2 volte e poi 4 volte la potenza ammessa in 40 m (300 w) ...

capita che così facendo le trappole se n'abbiano un po' a male

saluti, davide

Già. Ma dalle specifiche del costruttore nel manuale di montaggio si leggono 600 W DC /1K P.E.P in 40 e di piu a seguire. Solo la DAE riporta 300 W.

In ogni caso credo che il problema sia nel Balun/cavo in quanto anche la nuova antenna è fuori risonanza.

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

i3bzk

Inserito il - 07/10/2015 : 07:28:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Non è il balun. E' proprio la risonanza dell'antenna.
Dovrò accorciare circa 10 cm i cimini dei 40.
Roby, I3BZK

Immagine:

62,95 KB

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

iz0ehc

Nota: 

Inserito il - 22/10/2015 : 18:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0ehc un Messaggio Privato
Ciao , io ho il prosistel da 2 anni è senz'altro perfomante! io gli ho 2Kw senza problemi , oggi lo uso con un lineare da 1500watt e non si è mai rotto!
Messaggio di i3bzk

Salve.Ho sostituito il lineare da 600 w max con uno che ne eroga circa il doppio, non tanto per uscire con potenze esagerate ma per stare intorno al legal power senza surriscaldamenti. Già da tempo avevo sostituito il balun della create 730V1 con uno piu grosso e non avevo mai avuto problemi. Ora credo di avere cotto una trappola dei 40 M. Per fare delle prove ho utilizzato circa 1 kW SSB e dopo un po che operavo in 40 m ho visto le stazionarie schizzare alle stelle. La situazione ora è questa . 40 m da 7070 risuona a 7525, 20m da 14300 a 14800, 21 e 28 MHz regolari. Credo che alcune spire su una o due trappele dei 40 m siano andate in corto. Non voglio fare troppi giri sopra il camino e quindi vorrrei sostituire la create con un'altra cornuta (per ragioni di spazio) che regga un kW. Ho visto che esisterebbe la Prosistel in versione 40.20.15 e 10m, magari anche con il kit dei 50 MHz.
Vorrei sapere se è comparabile alla create come dimensioni/rendimento e se le trappole reggono la potenza di 1 kW ssb.
Se esistono altre soluzioni sono naturalmente bene accette.
Non prendo in considerazione i dipoli rotativi orizzontali per l'inclinazione del tetto che non me lo consente.
Grazie anticipatamente per ogni info.

Roby, I3BZK

Firma di iz0ehc 
luca Iz0ehc Roma

Regione Lazio  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1510  ~  Membro dal: 06/08/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

Inserito il - 22/10/2015 : 23:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Ormai lo sto provando da un po e devo dire che 1.2 kw li regge tranquillamente. L'ho un po accorciato per portarlo in risonanza sui 28 e 21 e cosi i 7 sono arrivati in risonanza a 7030. Devo accorciare un po i cimini dei 40m per portare la risonanza ad almeno 7.1-7.12.
Un'ottima antenna che necessita però di tarature in quanto molto sensibile alla altezza da terra/tetto. La Create non ha richiesto nessuna taratura nella stessa posizione ma era una signorina molto delicata con componentistica discutibile.

Restando in argomento il dipolo prosistel ha i bulloni inox molto sensibili al grippaggio specie se si devono allentare per sfilare gli elementi. In fase di taratura 4 su 8 della base di alluminio si sono tolti solo tagliandoli con il Dremel. Con 3 euro li ho sostituiti con quelli zincati ed ora problemi zero.

Roby, I3BZK

Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

i7phh

Inserito il - 23/10/2015 : 09:41:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:

Ormai lo sto provando da un po e devo dire che 1.2 kw li regge tranquillamente. L'ho un po accorciato per portarlo in risonanza sui 28 e 21 e cosi i 7 sono arrivati in risonanza a 7030. Devo accorciare un po i cimini dei 40m per portare la risonanza ad almeno 7.1-7.12.
Un'ottima antenna che necessita però di tarature in quanto molto sensibile alla altezza da terra/tetto. La Create non ha richiesto nessuna taratura nella stessa posizione ma era una signorina molto delicata con componentistica discutibile.

Restando in argomento il dipolo prosistel ha i bulloni inox molto sensibili al grippaggio specie se si devono allentare per sfilare gli elementi. In fase di taratura 4 su 8 della base di alluminio si sono tolti solo tagliandoli con il Dremel. Con 3 euro li ho sostituiti con quelli zincati ed ora problemi zero.

Roby, I3BZK

Ciao Roby,

La sensibilità dell'antenna alle diverse quote, deriva dal Q delle trappole e dalla qualità del progetto generale. Se non risentisse delle condizioni ambientali sarebbe molto più simile ad un carico fittizio

La bulloneria inox, è risaputo essere critica con tendenza al bloccaggio se non si lubrifica il filetto prima dell'uso. Purtroppo il mercato richiede assolutamente viteria inox per cui le aziende sono costrette a non usare altro

Buoni DX

73
Gianni
i7phh

Modificato da - i7phh in data 23/10/2015 09:45:44

IZ8EWD

Inserito il - 23/10/2015 : 10:19:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Gianni,
che genere di lubrificante consigli sulla viteria inox, grasso o olio?

Grazie

Modificato da - IZ8EWD in data 23/10/2015 10:20:28

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 23/10/2015 : 10:49:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:

Gianni,

Grazie

Vanno bene entrambi, purchè ci sia.

I0JBL

Inserito il - 23/10/2015 : 13:00:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JBL Invia a I0JBL un Messaggio Privato
i7phh ha scritto:

IZ8EWD ha scritto:

Gianni,

Grazie

Vanno bene entrambi, purchè ci sia.

Se vai in un negozio di nautica ci sono grassi specifici per viteria inox che costano il giusto e vanno benissimo.
La viteria inox se la tratti bene è eterna, se usi viteria non inox non corri rischi di grippaggio ma puo stare sicuro che dopo due mesi, in caso di smontaggio, devi salire con il frullino.
Posso dire che ho dovuto smontare un traliccio Prosistel per le note vicende e, dopo tre anni, la viteria era perfetta a testimonianza della bontà dei componenti impiegati
Buoni DX
L.

Firma di I0JBL 
I0JBL - Luciano
Campagnano di Roma - JN62ED
Sez. ARI di Roma dal 1974

"Loud is good, much loud is better" Gene N2AA
"Un'antenna silenziosa è un'antenna che non ha nulla da dire" Luciano I0JBL
"Non è detto che tutti i ricevitori silenziosi non siano anche timidi" Luciano I0JBL
"Il CW va interpretato anche ad orecchio"

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Campagnano di Roma  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.