FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu FT 5000 MP pregi e difetti
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Yaesu FT 5000 MP pregi e difetti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8GQZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2015 : 16:18:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GQZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8GQZ Invia a IZ8GQZ un Messaggio Privato
Salve amici, in previsione di un prossimo acquisto, vorrei sentire i vostri pareri, su questa radio (Yaesu FT 5000 MP) più difetti che pregi.
73 IZ8GQZ
Michele

Firma di IZ8GQZ 
Qrz http://www.qrz.com/callsign/iz8gqz

Facebook http://www.facebook.com/iz8gqz[/blue]

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/06/2009  ~  Ultima visita: 17/12/2024

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2015 : 21:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di IZ8GQZ

Salve amici, in previsione di un prossimo acquisto, vorrei sentire i vostri pareri, su questa radio (Yaesu FT 5000 MP) più difetti che pregi.
73 IZ8GQZ
Michele

Pregi:
Ottima radio prezzo basso per le prestazioni ed il servizio generale '' alimentazione 220 volt, dimensioni classiche comandi generali a vista e non nei menù''!
Difetti:
Come tutte le radio ed in particolare modo quelle di fascia alta per esprimersi hanno bisogno di un adeguato sistema d'antenna altrimenti corri il rischio ''oltre a quello di essere ridicolo'' di essere ancora più pescatore di prima'' intendo prima del cambio acquisto/radio''.
73 Alberto iw2efg.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2100  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2015 : 22:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ricevitore di gran classe ma radio di uso non facilissimo.
Alcuni utilizzatori accanto all'RTX tengono il manuale
Aggiornamento SW abbastanza macchinoso.
Monitor decisamente migliorabile.
'73 Luca IK5HHA

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4679  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 06/05/2015 : 12:50:43  Link diretto a questa risposta
sarebbe da matti criticare un gioiello del genere ,

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ8GQZ

Inserito il - 06/05/2015 : 14:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GQZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8GQZ Invia a IZ8GQZ un Messaggio Privato
Grazie per aver risposto, è palese,che è una gran bella radio, ho aperto questa discussione, per un semplice motivo, da qualche mese ho acquistato un FT 2000 della Yaesu, pensavo che dal Mark V al 2000 avrei fatto un bel passo in avanti, il 2000 è una bella radio, ottima la ricezione, ma dopo aver scoperto il difetto (noto a tutti i possessori del 2000) del s-meter, dopo il segnale di 9+30 succede l'inverosimile, mi sono detto ma come è possibile che la Yaesu metta in commercio una radio con un difetto simile?.
Visto che vorrei passare al 5000, vorrei essere sicuro i non trovarmi lo stesso problema.
73 IZ8GQZ

Firma di IZ8GQZ 

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/06/2009  ~  Ultima visita: 17/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8ezh

Inserito il - 07/05/2015 : 15:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw8ezh un Messaggio Privato
[quote]IZ8GQZ ha scritto:

Grazie per aver risposto, è palese,che è una gran bella radio, ho aperto questa discussione, per un semplice motivo, da qualche mese ho acquistato un FT 2000 della Yaesu, pensavo che dal Mark V al 2000 avrei fatto un bel passo in avanti, il 2000 è una bella radio, ottima la ricezione, ma dopo aver scoperto il difetto (noto a tutti i possessori del 2000) del s-meter, dopo il segnale di 9+30 succede l'inverosimile, mi sono detto ma come è possibile che la Yaesu metta in commercio una radio con un difetto simile?.
Visto che vorrei passare al 5000, vorrei essere sicuro i non trovarmi lo stesso problema.
73 IZ8GQZ

Ciao Michele,
innanzitutto posso dire ce a parte il problema agli oled delle prime versioni è una radio che in sostanza non ha difetti di progettazione.
È molto diversa dal FT2000 e quando l'acquisterai te ne accorgerai dalla prima accensione che è una radio di qualità e non un giocattolo.Nella parte estetica farà un po' storcere il naso ma poi manovrandola potrai apprezzare la qualità dei tasti e delle manopole. L'aspetto di sicuro è spartano e poco moderno ma almeno nell'ergonomia non delude. Il manuale lo userai all'inizio e poi presa la mano e personalizzata secondo le tue esigenze non avrai più bisogno di far uso del menu visto che poi avrai tutto a portata di mano sia per il ufo a che il ufo b.
In ricezione è una deliziosa sorpresa. I segnali all'inizio potrebbero sembrare troppo bassi ma poi ti accorgerai come sono reali in relazione alla radio; portai ascoltare segnali nell'ordine del s2 con una radio di 5, cosa riscontrabile solo in radio di fascia più alta. La selettività non è straordinaria ma comunque ottima e nonostante disturbi da frequenze adiacenti molto forti si fatica poco ad ascoltare il corrispondente anche se lo stesso arriva con un segnale più basso rispetto allo splatter.
Il trasmettitore non si lesina ed è capace di erogare nei pochi oltre la potenza dichiarata. Sicuramente il drive della potenza lavora molto meglio rispetto alle radio che montano gli stessi finali (mrf150).
Poi il resto dipende molto dal gusto dell'operatore che è incline a preferire una radio di una certa marca rispetto ad un'altra, ma credo che difficilmente lo Yaesu ftdx 5000 possa deludere chi lo possiede.
73 e buon upgrade.

Firma di iw8ezh 
iw8ezh Francesco

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Capodrise  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 19/08/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 07/05/2015 : 20:31:28  Link diretto a questa risposta
parlando seriamente il vero difetto dello yaesu ft 5000 è degli stessi utenti che non lo sanno apprezzare per quello che è e cioè il miglior ricevitore sul mercato certificato sherwood mica fra caxxo da velletri ,
un altro difetto secondo me è che yesu " crepa " i proprio clienti con ribassi mensili ormai , tra poco lo daranno anche ai fruttivendoli
protezione del cliente zero , una vergogna !!!

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ8GQZ

Inserito il - 08/05/2015 : 17:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GQZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8GQZ Invia a IZ8GQZ un Messaggio Privato
in effetti, il 5000 ha dei tasti frontali, lato sx che sono un pò fuori linea con il resto della radio, ma l'estetica conta poco, quando hai difronte una radio dalle caratteristiche da voi menzionate, sicuramente, vale la pena acquistare il modello MP con l'analizzatore, con i 2 speaker. Per ora terrò ancora un po il 2000, ce l'ho da pochi mesi, a parte quel bruttissimo difetto del s-meter, per il resto è accettabile.Grazie per i vostri consigli.
73 IZ8GQZ

Firma di IZ8GQZ 

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/06/2009  ~  Ultima visita: 17/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/05/2015 : 18:11:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Caro Tony io prenoterei una visita dal tricologo per l'alopecia, visto che il vizio non lo perdi...
ciao a tutti con un sorriso
'73 adriano

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 08/05/2015 : 18:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Un FT5000 con i filtri opzionali microtuner e con il SM5000 costa più di 6000 euro (vedasi sito internet Wimo).
non è meglio un K3 con P3?
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2359  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5BRW

Inserito il - 08/05/2015 : 19:59:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5BRW Invia a IZ5BRW un Messaggio Privato
Ciao Michele!

Io sono di parte, cioè YAESU User da sempre, a parte un corno una volta con un PRO III (tenuto poco infatti).
Dall'FT-890AT in poi di 20 anni fa ne ho provati diversi, non so a che problema ti riferisci parlando dell'S-Meter del 2000, magari poi ci dici meglio grazie. Il mio 2000 andava bene ma era troppo "sintetico", con i filtri inseriti sembrava di avere un imbuto alle orecchie e non si capiva gran che.
Per me il 5000MP che ho adesso è ottimo, come lo era il 1000MP (che ho da riparare). Non conocordo col mio amico HHA sul fatto del manuale sul tavolo
A mio avviso è come gli ICOM, i menù a qualsiasi radio sono sempre interni, comunque ognuno poi si può trovare bene con ICOM, YAESU, ELECRAFT o KENWOOD è una questione personale a mio avviso.

Per quanto mi riguarda, dopo il 2000 ho ritrovato LA RADIO.
Oltretutto abbinata a una Microkeyer II ti permette di gestire tante cosine carine anche in digitale, (leggi 2 rx in contemporanea in banda per esempio). Si noti che per dire l'Elecraft, per essere portato ai livelli di un 5000 ha da passare acqua sotto i ponti.....sia per prestazioni che per $$$$ !!! Per fare un K3 uguale a un 5000 ci vole parecchi soldi e il Dollaro è a sfavore totale. Io l'avevo valutato il K3, ma poi ho resistito e con un colpetto di...."ass" ho trovato un 5000 usato come nuovo.
Il 5000 è completo di tutto....i filtri Micro Tuner non servano a nulla, ha già tutto.

Per ora se ti dovessi dire un difetto ti direi che forse le manopole dei volumi di entrambe i VFO le devi alzare un bel po' per non sentire basso basso, ma forse è colpa delle mie cuffie Heil.....anzi se qualcuno sa parli

In conclusione mi sento di consigliarti subito una permuta da 2000 a 5000MP, e se vuoi risparmiare qualcosina puoi prendere il LIMITED, che non ha l'SM-5000, tanto i qso si fanno con gli orecchi non con gli occhi.

Concludo dicendo che anche le altre radio mi piacciono molto, a parte gli ICOM con i quali come dicevo non mi sono trovato bene "ergonomicamente".
Buon divertimento...e mi raccomando....Become a 5000 owner!!

Buona scelta 73s a tutti!
Rick
IZ5BRW

Modificato da - IZ5BRW in data 08/05/2015 20:01:59

Firma di IZ5BRW 
A.R.I. MPT 5103 - I.T.C. Member

Messaggi: 433  ~  Membro dal: 11/02/2010  ~  Ultima visita: 28/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 08/05/2015 : 21:18:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
guardate su eham se servono i microtune. Il K3 con il nuovo sintetizzatore non lo batte nessuno (nella sua fascia di prezzo). Se non ci credete venite a casa mia e provate.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2359  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 08/05/2015 : 22:14:12  Link diretto a questa risposta
iz4fvv ha scritto:

guardate su eham se servono i microtune. Il K3 con il nuovo sintetizzatore non lo batte nessuno (nella sua fascia di prezzo). Se non ci credete venite a casa mia e provate.
73

dai dai che questo nella bara ti ci entra

Firma di ik0ozd 

iz4rej

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/05/2015 : 16:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4rej Invia a iz4rej un Messaggio Privato
Io sono passato da poco da un ft 2000 d al 5000, be devo dire che sono stato fin dalla prima accensione stupefatto dal salto 2000-5000.Anche se ero soddisfatto dal 2000, non aveva nessun problema con lo s-meter o altri difetti importanti. Il 5000 e super, probabilmente qualcuno puo obbiettare che sono di parte, ame non interessa dico solo provare per credere, super ricevitore ed i vari comandi che ci sono funzionano veramente a meraviglia, eppoi cosa che non guasta, trovatemi un altro apparato che abbia lo stesso rapporto qualita - prezzo. PS. Ho scritto senza accenti perche uso una tastiera inglese. Ciao a tutti

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Cesena  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 30/12/2009  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

Inserito il - 10/05/2015 : 11:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Qualcuno nel 5000 c'ha montato i roofing filter della Inrad,
in particolare il 2,1Khz per l'SSB http://www.inrad.net/product.php?pr...=115&cat=177

e il 500 per il CW http://www.inrad.net/product.php?pr...=238&cat=177 ???

https://www.inrad.net/home.php?cat=177

Risultati ??

TNX
Luca IK5HHA

Modificato da - ik5hha in data 10/05/2015 11:34:14

Firma di ik5hha 

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4679  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/05/2015 : 17:45:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Buongiorno Luca.

Io ho montato il 2,1 Khz Inrad al posto dell'originale 3Khz.

Non ho strumentazione per poter fare misure, ma ad orecchio la selettività aumenta e non poco.
E quando scrivo "non poco" intendo dire che per il mio orecchio siamo già quasi al limite, con quello da 1,8 Khz penso avrei qualche difficoltà.

Questo da 2,1 Khz è davvero un grande aiuto,nel caso di bande molto affollate.
L'acquisto vale la spesa, io l'ho preso da Appello in Germania.
Peccato che non ci sia la possibilità di mantenere montati originale e Inrad insieme.
Direi che è l'unico difetto.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

Prov.: Varese  ~  Messaggi: 971  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw9dni

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/05/2015 : 19:30:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Quoto al millexmille
73
iz4fvv ha scritto:

Un FT5000 con i filtri opzionali microtuner e con il SM5000 costa più di 6000 euro (vedasi sito internet Wimo).
non è meglio un K3 con P3?
73

Firma di iw9dni 
http://www.iw9dni.com

Shack: ELECRAFT K3 + P3 - ICOM 910H - ICOM IC-2820E - SIGNALINK USB - YAESU VX7-R - WOUXUN KG-UV6D - ICOM ID-51E - 7+ ECO VERTICALE MULTIBANDA - Verticale HS6 - DIPOLO MULTIBANDA - DIPOLO 40/80 - DIAMOND X-300 - A2E X200 - V2000 - L101 LOOP ANTENNA

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

Inserito il - 10/05/2015 : 20:55:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Grazie Fabrizio per la risposta.
Anche se la mia attività è al 90% in CW e il restante 10% è diviso tra SSB e modi digitali,
un filtretto migliore dell'originale per la fonia mi stuzzica.
'73 Luca IK5HHA

iz2kxc ha scritto:

Buongiorno Luca.

Io ho montato il 2,1 Khz Inrad al posto dell'originale 3Khz.

Non ho strumentazione per poter fare misure, ma ad orecchio la selettività aumenta e non poco.
E quando scrivo "non poco" intendo dire che per il mio orecchio siamo già quasi al limite, con quello da 1,8 Khz penso avrei qualche difficoltà.

Questo da 2,1 Khz è davvero un grande aiuto,nel caso di bande molto affollate.
L'acquisto vale la spesa, io l'ho preso da Appello in Germania.
Peccato che non ci sia la possibilità di mantenere montati originale e Inrad insieme.
Direi che è l'unico difetto.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN

Firma di ik5hha 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.